Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 14, 17:49   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 93
regolazione coda ...

Ciao Ragazzi, arrivo ora anche io al flybarless ... 450 dfc :-)

seguendo la guida di "aleonger" ... tutto molto facile e perfetto !!! unico problema che riscontro è sulla regolazione della corsa del servo di coda ... come indica "aleonger" mi posiziono sul 4 led poi stick tutto a dx per due secondi ... e qui mi va oltre misura e li rimane bloccato.

Qualche suggerimento ?

Grazie Marco
marco.canta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 15, 21:03   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2009
Messaggi: 50
Trim o non trim?

Ho trovato il post di Aleonger eccezionale per mettere a punto il mio T-Rex500 col sistema 3G FL 760. E' il mio primo Flybarless. Come radio ho una Futaba T9CP.

Una volta messa a punto la centralina e portato in volo l'elicottero, anche in traslato, diminuendo la sensibilità di rollio e beccheggio sul "gain", l'elicottero non "trema" più, ma ha una minuscola tendenza (costante) verso sx di alettoni e all'indietro sul beccheggio, una cosa che verrebbe spontaneo correggere col trim, ma è vietatissimo dal sistema, giusto?

Questo vuol dire che forse non ho effettuato il setup giusto (altrimenti l'elicottero starebbe fermo) o devo semplicemente aggiustare l'assetto sui subtrim anzichè dal trim? Oppure ancora intervenire meccanicamente sui leveraggi? Ma a quel punto dovrei rifare il setup della centralina, no?

Grazie! Ludwig

Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
ciao,questo è cosa devi fare nel caso usi una ricevente futaba. con i satelliti guarda solo la parte delle correzioni.
fai un modello nuovo sulla radio, poi imposti il piatto a 120°.
metti i servi nel 3gx e i fili colorati che escono dal 3gx nei primi 2 canali con i pallini colorati li mandi alla ricevente. poi colleghi un cavo a 3 poli da batt/aux out a un canale libero della ricevente.

ti scrivo qui sotto i canali in cui mettere i cavi colorati:

ALE --1
ELE --2
RUD --4
SENS --5
PIT --6

il canale thr lascialo libero

fatto questo centri il piatto con i subtrim dalla radio, e fai anche i fine corsa.

una volta che è tutto centrato, (ovviamente le squadrette devono essere tutte a 90°) procedi col settaggio delle correzioni del 3gx.

-accendi la radio e metti il gas al centro, tieni premuto il pulsantino del 3gx e attacchi la batteria

-quando i led cominciano a scorrere in sequenza molli il pulsantino

-adesso ti si accenderà il primo led, premendo il pulsantino confermi lo 0 del passo (gas a metà stick) e si accende il secondo led

-picchia con lo stick della radio e attendi 2 secondi poi ripremi il pulsantino

-il terzo led serve per invertire la correzione, quindi guarda se corregge giusto. se è giusto passi al punto successivo se no cabri con lo stick e la lucina status da verde diventa rossa quindi hai invertito la conversione

-premi e vai al quarto punto. adesso devi tirare a destra gli alettoni e tenerli per 2 secondi poi passa al punto successivo

-anche questo serve per invertire la correzione e lo fai nello stesso modo di prima (per invertirla sta volta devi tirare gli alettoni a sinistra)

-premi il pulsante ancora una volta e sei fuori dal settaggio

una volta fatto questo devi fare i limiti della coda. ti scrivo qua sotto come fare

-accendi l'eli normalmete e una volta che il piatto ha fatto i suoi scatti tieni premuto il pulsante sul 3gx e una volta che iniziano a scorrere i led lo lasci andare

-con il pulsantino ti sposti sul quarto led e dai coda prima a destra e mantieni il limite per 2 secondi, poi a sinistra e lo tieni 2 secondi

-premi ancora il pulsantino e ti porta al quinto led. qui muovendo la coda sulla radio fai cambiare il colore del led status. se l'ely è classe 500 o piu piccolo il led deve essere rosso, altrimenti verde

-ripremi di nuovo e esce dal settaggio coda

-adesso controlla che la coda corregga giusto, se no devi ritenere premuto il pulsante e spostarti sul terzo led. sempre con la coda gli cambi il colore e ti inverte la correzione di coda.

adesso non ti rimane che provarlo

provalo e in base a come ti trovi puoi cambiare diversi parametri collegandolo al pc con il suo software.

ciao!
Ludwig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 14:05   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
scusate, magari se ne è discusso altrove ma....
io ho una radio futaba, esc con bec... conviene che l'esc passi per il 3gx oppure è meglio farlo passare solo per la ricevente?
cosa cambia?

grazie a chi saprà rispondere
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 21:29   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
passaggio a tripala

Scusate,
ho un trex 600 in fusoliera con 3GX
Alcuni giorni fa ho montato una testa tripala.

Appena tirato su ha cominciato a delfinare in maniera paurosa panico ragazzi !!
L'ho messo subito giù

Dubbio: ma essendo passato a un tripala devo per caso rieseguire tutto il set- up del 3Gx .?

Vi chiedo ciò perchè con il bipala volava benissimo

Sto sbagliando qualcosa ?

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti\osservazioni... cazziatoni
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 20, 19:48   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-11-2018
Residenza: nrescia
Messaggi: 1
setup

Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
ciao,questo è cosa devi fare nel caso usi una ricevente futaba. con i satelliti guarda solo la parte delle correzioni.
fai un modello nuovo sulla radio, poi imposti il piatto a 120°.
metti i servi nel 3gx e i fili colorati che escono dal 3gx nei primi 2 canali con i pallini colorati li mandi alla ricevente. poi colleghi un cavo a 3 poli da batt/aux out a un canale libero della ricevente.

ti scrivo qui sotto i canali in cui mettere i cavi colorati:

ALE --1
ELE --2
RUD --4
SENS --5
PIT --6

il canale thr lascialo libero

fatto questo centri il piatto con i subtrim dalla radio, e fai anche i fine corsa.

una volta che è tutto centrato, (ovviamente le squadrette devono essere tutte a 90°) procedi col settaggio delle correzioni del 3gx.

-accendi la radio e metti il gas al centro, tieni premuto il pulsantino del 3gx e attacchi la batteria

-quando i led cominciano a scorrere in sequenza molli il pulsantino

-adesso ti si accenderà il primo led, premendo il pulsantino confermi lo 0 del passo (gas a metà stick) e si accende il secondo led

-picchia con lo stick della radio e attendi 2 secondi poi ripremi il pulsantino

-il terzo led serve per invertire la correzione, quindi guarda se corregge giusto. se è giusto passi al punto successivo se no cabri con lo stick e la lucina status da verde diventa rossa quindi hai invertito la conversione

-premi e vai al quarto punto. adesso devi tirare a destra gli alettoni e tenerli per 2 secondi poi passa al punto successivo

-anche questo serve per invertire la correzione e lo fai nello stesso modo di prima (per invertirla sta volta devi tirare gli alettoni a sinistra)

-premi il pulsante ancora una volta e sei fuori dal settaggio

una volta fatto questo devi fare i limiti della coda. ti scrivo qua sotto come fare

-accendi l'eli normalmete e una volta che il piatto ha fatto i suoi scatti tieni premuto il pulsante sul 3gx e una volta che iniziano a scorrere i led lo lasci andare

-con il pulsantino ti sposti sul quarto led e dai coda prima a destra e mantieni il limite per 2 secondi, poi a sinistra e lo tieni 2 secondi

-premi ancora il pulsantino e ti porta al quinto led. qui muovendo la coda sulla radio fai cambiare il colore del led status. se l'ely è classe 500 o piu piccolo il led deve essere rosso, altrimenti verde

-ripremi di nuovo e esce dal settaggio coda

-adesso controlla che la coda corregga giusto, se no devi ritenere premuto il pulsante e spostarti sul terzo led. sempre con la coda gli cambi il colore e ti inverte la correzione di coda.

adesso non ti rimane che provarlo

provalo e in base a come ti trovi puoi cambiare diversi parametri collegandolo al pc con il suo software.

ciao!
scusate ma sono alle prime armi, non riesco a fare questa procedura, premetto che il Flybarless era settato con un'altra radio, sono fermo nel centrare il piatto con i sub trim e regolare le corse, immagini +12 e -8 passo e 8 gradi per alerons. se muovo gli stick si muove qualcosa a scatti. Grazie
wallyitaly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Align 3gx dytona Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 1135 26 aprile 14 10:10
Align 3GX edubu Elimodellismo in Generale 16 27 settembre 11 12:12
Align 3GX mantuaboy Compro 0 05 settembre 11 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002