Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 22, 10:46   #7151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Grazie per la tua risposta m.rik;
Io ogni caso, la centralina è montata correttamente e la posizione di montaggio è stata selezionata per come è montata sul modello durante il setup; il modello come si vede dal filmato che ho allegato, viene acceso in posizione consigliata, e comunque come ho sempre fatto, cioe' coi pattini poggiati su un piano solido.
Dopo l'aggiornamento il tutto ha funzionato correttamente di nuovo.

Una cosa che non ho fatto è visionare il log eventi, poi postero' anche quello assieme al setup utilizzato.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 22, 19:14   #7152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Grazie per la tua risposta m.rik;
Io ogni caso, la centralina è montata correttamente e la posizione di montaggio è stata selezionata per come è montata sul modello durante il setup; il modello come si vede dal filmato che ho allegato, viene acceso in posizione consigliata, e comunque come ho sempre fatto, cioe' coi pattini poggiati su un piano solido.
Dopo l'aggiornamento il tutto ha funzionato correttamente di nuovo.

Una cosa che non ho fatto è visionare il log eventi, poi postero' anche quello assieme al setup utilizzato.
Salve m.rik,

In allegato file events, alcuni ultimi log e file di configurazione il tutto in formato zip. Premetto che ho chiesto assistenza anche su msh-electronics.

Saluti,
Roberto.
Files allegati
Tipo file: zip Downloads.zip‎ (674,2 KB, 3 visite)
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 22, 20:19   #7153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
....Premetto che ho chiesto assistenza anche su msh-electronics.

Saluti,
Roberto.
Ti è stato risposto. Inutile ripetere anche quì.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 22, 22:02   #7154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ti è stato risposto. Inutile ripetere anche quì.

Bene,
Grazie.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 22, 20:18   #7155 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Per la prima volta ho bisogno di aiuto su un brain.
Ne ho 3 e mai problemi.
Ora brain 2 di un amico trex 600 nitro , ricevente hitec optima 7.
Non riesco ad entrare nel setup del piatto in quanto il brain segnala ingresso del motore (no throttle hold e no throttle cut).
Noto dal pannello avanzate/ricevente che ho motore su nessun canale. Noto anche che è impostato su ricevente standard e non ppm.
Qualche dritta ?
Se imposto ricevente ppm, il brain non sente più i comandi
Sui miei 3 brain, con futaba, zero problemi
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 22, 22:39   #7156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Anch'io ho optima 7 e trasmettitore aurora 9;

Il canale del gas dovresti averlo assegnato al numero 3; dal menu' della radio, hai assegnato correttamente il canale gas ?
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 08:51   #7157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Per la prima volta ho bisogno di aiuto su un brain.
Ne ho 3 e mai problemi.
Ora brain 2 di un amico trex 600 nitro , ricevente hitec optima 7.
Non riesco ad entrare nel setup del piatto in quanto il brain segnala ingresso del motore (no throttle hold e no throttle cut).
Noto dal pannello avanzate/ricevente che ho motore su nessun canale. Noto anche che è impostato su ricevente standard e non ppm.
Qualche dritta ?
Se imposto ricevente ppm, il brain non sente più i comandi
Sui miei 3 brain, con futaba, zero problemi
Controllando in rete il manuale della ricevente Hitec optima 7, non risulta che abbia un’uscita con segnale seriale PPM o S.Bus.

Questa ricevente può quindi funzionare solamente ed unicamente come ricevente standard dove su ogni connettore della ricevente esce il segnale PWM di ogni singolo canale e ognuna delle uscite dei singoli canali va collegata alla centralina di volo ad esclusione dell’uscita del canale del Gas / Throttle a cui va direttamente collegato l’ESC o, nei modelli nitro / gasser, il servo del carburatore.

PS: Per questa ragione, essendo la centralina di volo “esclusa” dal controllo del segnale del gas / Throttle non potrà essere usata la funzione di governor proattivo della centralina per il controllo della velocità del motore (il governor è necessario ad esempio nei modelli nitro / gasser). Su un modello Nitro sarebbe quindi meglio usare una ricevente con uscita seriale S.Bus o PPM come una delle riceventi Hitec "SL" (Single Line).

Selezionando nel pannello 3 del Wizard del software di configurazione l’icona delle riceventi standard, il software selezionerà automaticamente e visualizzerà nel pannello successivo n°4 lo schema corretto per il collegamento di questo tipo di riceventi.

Inoltre, se nel pannello 3 del Wizard è selezionata l’cona delle riceventi standard, il software saprà che il canale del Gas / Throttle non è collegato e ricevuto dalla centralina, che non potendo sapere se il segnale del Gas / Throttle è a zero o no, non potrà effettuare nessuno dei vari controlli di sicurezza sullo stato del Gas / Throttle e non visualizzerà neanche i messaggi di sicurezza dei pannelli 8 e 9 quando per effettuare il setup è necessario muovere lo stick del passo (e quindi anche il Gas / Throttle controllato dallo stesso stick).
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 27 giugno 22 alle ore 08:54
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 09:12   #7158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Ora brain 2 di un amico trex 600 nitro....
Colgo l'occasione per far presente che nelle istruzioni di fissaggio della centralina sul modello, nel pannello 2 del Wizard c'è scritto in maiuscolo che su modelli con motori a combustione e quindi ad elevatissime vibrazioni dovute alle esplosioni nella camera di scoppio, è INDISPENSABILE usare dei biadesivi più morbidi e spugnosi di quelli forniti di serie per modelli con motori elettrici, come ad esempio i biadesivi NITTO e/o SEKISUI venduti da Futaba (non c'è scritto di montare due dei biadesivi forniti per i modelli con motori elettrioci sovrapposti tra loro, perchè non servirebbe a nulla).
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 27 giugno 22 alle ore 09:20
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 09:44   #7159 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Anch'io ho optima 7 e trasmettitore aurora 9;

Il canale del gas dovresti averlo assegnato al numero 3; dal menu' della radio, hai assegnato correttamente il canale gas ?
Il problema è che mettendo su "ricevente standard" e andando sul menu avanzato/rocevente del programma brain,
lui mi imposta automaticamente alettoni a ch1, elevatore al 2, ma poi mi imposta il passo al 4 e coda al canale 3...
Non capisco da dove vengano questi valori.
Se provo a cambiarli, poi muovendo gli stick della radio i comandi son tutti sballati.
Gentilmente riusciresti a farmi uno screen della tua videata in avanzate/ricevente ? Grazie
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 10:22   #7160 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Colgo l'occasione per far presente che nelle istruzioni di fissaggio della centralina sul modello, nel pannello 2 del Wizard c'è scritto in maiuscolo che su modelli con motori a combustione e quindi ad elevatissime vibrazioni dovute alle esplosioni nella camera di scoppio, è INDISPENSABILE usare dei biadesivi più morbidi e spugnosi di quelli forniti di serie per modelli con motori elettrici, come ad esempio i biadesivi NITTO e/o SEKISUI venduti da Futaba (non c'è scritto di montare due dei biadesivi forniti per i modelli con motori elettrioci sovrapposti tra loro, perchè non servirebbe a nulla).
Yes Rik,
grazie per averlo ricordato
Fortunatamente ci eravamo già attrezzati
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002