Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 21, 17:30   #7091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Rik,
ti chiedo una cosa, siccome vorrei acquistare il BRain 2 HD.
in sostanza, io ci metterei 4 servi HV e vorrei alimentare tutto da una lipo 2S.

ho notato che c'è un interruttore a corredo che, in caso di guasto, lascia comunque tutto acceso..

Ma se io l'interruttore non volessi montarlo affatto ? cioè piglio e accendo direttamente alla connessione della Lipo..

Sepoffà ?

Grazie
Si, spoffà, sepoffà.
La domanda però è: perchè spendere di più per una funzionalità, se poi non verrà utilizzata?
Se oltre ai connettori già disponibili ti servono altri connettori per l'alimentazione, ti basta usare corti cavetti "Y" collegati su ognuno dei connettori dei servi (tranne CH4-5-6).
In questo modo puoi ottenere sino a ben otto connettori aggiuntivi per le alimentazioni (in ingresso o in uscita).
Se poi usi una ricevente seriale con connettori d'uscita inutilizzati e otto connessioni d'alimentazione non ti bastano, puoi alimentare la centralina e i servi anche attraverso quegli ulteriori connettori liberi della ricevente (attraverso il cavetto del segnale seriale della ricevente collegato alla centralina).
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 21 marzo 21 alle ore 17:37
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 21, 13:07   #7092 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
c'è qualche utente del forum che sa dirmi come si comporta il proprio modello quando attiva l'autolivellamento + rescue con l'ultima versione del software 3.3.039?
Mi interessa sopratutto la fase in cui il modello prende quota, vorrei sapere se il modello prende quota rimanendo dritto o ha qualche strana inclinazione.
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 21, 08:54   #7093 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
c'è qualche utente del forum che sa dirmi come si comporta il proprio modello quando attiva l'autolivellamento + rescue con l'ultima versione del software 3.3.039?
Mi interessa sopratutto la fase in cui il modello prende quota, vorrei sapere se il modello prende quota rimanendo dritto o ha qualche strana inclinazione.
Autolivellamento + rescue non l'ho mai provato, ma solo con il rescue il modello si comporta come sempre, cioe' a partire da qualsiasi posizione di partenza, viene messo in volo livellato e poi viene aumentato il passo per il tempo impostato; non noto spostamenti particolari ; rimane diritto come quando non avevo ancora aggiornato la centralina.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 21, 14:44   #7094 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Rik,
farò una domanda forse fatta 457.000 volte, ma tentar non nuoce

il prodotto MSH51610 (modulo bluetooth) a giudicare dal Wizard su PC è unico per tutte le versioni del MSH Brain giusto ?

chiedo perchè ho un "mix" sia di centraline Brain 1 (ma con protez. invers. polarità) che Brain 2 e mi chiedevo se quindi basta acquistarne solo uno di modulo BT in modo da usarlo con tutte.


Poi, io uso quasi tutti ESC hobbywing platinum dove il superbec porta un cavetto addizionale (con solo il rosso/nero) per portare più ampere di alimentazione.

Nel Brain 1 lo connetto al CH2 (AUX) ma nel Brain 2 non ho indicazioni "AUX" esplicite...ma posso connetterlo al CH2 anche al Brain 2 presumo, giusto ?

grazie e scusami per il disturbo
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 21, 23:35   #7095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Rik,
farò una domanda forse fatta 457.000 volte, ma tentar non nuoce

il prodotto MSH51610 (modulo bluetooth) a giudicare dal Wizard su PC è unico per tutte le versioni del MSH Brain giusto ?

chiedo perchè ho un "mix" sia di centraline Brain 1 (ma con protez. invers. polarità) che Brain 2 e mi chiedevo se quindi basta acquistarne solo uno di modulo BT in modo da usarlo con tutte.


Poi, io uso quasi tutti ESC hobbywing platinum dove il superbec porta un cavetto addizionale (con solo il rosso/nero) per portare più ampere di alimentazione.

Nel Brain 1 lo connetto al CH2 (AUX) ma nel Brain 2 non ho indicazioni "AUX" esplicite...ma posso connetterlo al CH2 anche al Brain 2 presumo, giusto ?

grazie e scusami per il disturbo
Si, il nostro dongle Bluetooth funziona sia sulle vecchie centraline Brain che sulle nuove Brain2 e a parte la differente posizione (più scomoda nelle vecchie centraline) il connettore (SYS) è identico.
Puoi quindi spostare lo stesso dongle Bluetooth da un modello ad un altro.

Tieni però presente che nelle app (sia Android che iOS) molte selezioni e funzionalità delle nuove centraline Brain2 risulteranno disattivate (ad esempio i parametri da loggare, le selezioni dei modelli di ESC o sensori di temperatura telemetrici da loggare, la temperatura interna della CPU della centralina, la selezione del controllo di coda mediante motorino, la selezione dei modelli con piatti a 4 punti, la selezione dei modelli tandem rotors, la selezione per l’uso su modelli con flybar, il valore di scarica della batteria a cui segnalare di atterrare mediante riduzione degli RPM del rotore, le selezioni dei canali ausiliari B-Aux2 e B-Aux3, le impostazioni del servo-0, il controllo di segnali PWM in ingresso, la selezione di alcune riceventi che usano protocolli telemetrici, le selezioni dei parametri da poter regolare in volo mediante dials laterali della trasmittente, etc.

Inoltre, se la centralina brain2 non l’hai ancora acquistata, ti ricordo che le centraline con Bluetooth integrato sono economicamente più vantaggiose rispetto al costo di una centralina Brain2 + un Dongle Bluetooth esterno. Questo grazie alla mancanza del secondo involucro, delle viti, dell’etichetta, del secondo regolatore di tensione, del connettore, del led d’alimentazione, del cavetto con i due connettori per il collegamento oltre al costo del secondo confezionamento. Lo spazio occupato sul modello risulta inoltre inferiore e con meno cavi d’interconnessione.

L'alimentazione ausiliaria del BEC puoi collegarla al connettore CH2 del Brain2 come nei vecchi Brain. Con gli ESC Hobbywing usati con le centraline Brain2 di solito si crea un unico cavetto sfilando il contatto dal connettore plastico degli RPM e inserendolo nello spazio libero del connettore ausiliario del BEC e poi si inserisce questo connettore nel connettore GOV delle centraline Brain2. In questo modo resta libera e disponibile l'uscita AUX2 (CH2) per poter controllare eventuali altri dispositivi (luci, carrelli retrattili, argani, cicalini per il ritrovamento, controllo della carburazione, accendicandele elettronico, etc. etc.)
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 20 aprile 21 alle ore 23:45
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 14:11   #7096 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Guardavo per pura curiosità i logs registrati sul Brain 2,
premetto che in 2 lipo fatte oggi non ho avuto alcun problema visibile in volo.


tra i vari "Good Health (for 30 seconds)" trovo alcuni
"Elevator output limit reached", F.log.n =13, codice evento = 108
il pallino corrispondente è giallo, trattasi quindi di un Warning.

in ogni caso, cosa significa esattamente ? che ce l'ho mandato io da comando o (peggio) che l'unità ha provato una correzione ma non ci è riuscita perchè bindava ? o altro ?

grazie
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 16:42   #7097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Guardavo per pura curiosità i logs registrati sul Brain 2,
premetto che in 2 lipo fatte oggi non ho avuto alcun problema visibile in volo.


tra i vari "Good Health (for 30 seconds)" trovo alcuni
"Elevator output limit reached", F.log.n =13, codice evento = 108
il pallino corrispondente è giallo, trattasi quindi di un Warning.

in ogni caso, cosa significa esattamente ? che ce l'ho mandato io da comando o (peggio) che l'unità ha provato una correzione ma non ci è riuscita perchè bindava ? o altro ?

grazie
Le varie segnalazioni di “..... output limit reached” (throttle, tail aileron, elevator) non sono gravi (infatti sono gialle e non rosse), indicano solo che si stanno chiedendo al modello prestazioni maggiori di quelle che il modello è in grado di erogare al suo stato attuale.

Per quanto riguarda gli eventi “Throttle output limit reached”, vuol dire che il governor della centralina vede un calo dei giri rispetto ai giri impostati nel governor come target e quindi aumenta il segnale del Throttle in uscita per cercare di compensare, ma essendo già arrivato al valore massimo d’uscita del Throttle, l’ESC e il motore non sono ormai più in grado di aumentare ulteriormente i giri. Dagli eventi è solitamente visibile che questi eventi avvengono dopo gli eventi “Speed 3 selected” (la maggiore delle tre velocità impostabili con il governor) e/o avvengono sempre dopo molti secondi di volo quando la batteria è ormai già molto scarica.

Quindi per ovviare a questo limite del modello, bisognerebbe:
a) Ridurre i giri impostati e richiesti al modello quando viene attivata la “Speed3” del governor.
b) Usare un pacco Lipo con maggiori “C” in modo che la tensione della Lipo cali meno mantenendo elevato il rapporto “giri per volt” del motore ed usare connettori che possano trasportare dalla batteria al ESC e dall’ESC al motore un adeguata corrente.
c) Usare un pignone del motore con un dente in più (o una corona con meno denti) per aumentare i giri del rotore principale a pari velocità del motore.
d) Usare la “speed 3” a inizio voli quando la batteria è ancora completamente carica e verso fine volo scendere a speed 2 o speed 1.
Per quanto invece riguarda gli eventi “Rudder output limit reached”, vuol dire che al rotore di coda viene chiesto di aumentare la spinta (per effettuare rotazioni di coda più veloci oppure per compensare degli elevati aumenti di coppia generati da un veloce aumento del passo collettivo) ma il servo di coda è ormai già arrivato a fine corsa e l’inclinazione delle pale di coda non può più essere aumentata più del limite massimo dei fine corsa impostati.
Quindi per ovviare a questo limite del modello, bisognerebbe:
a) Aumentare i giri di rotazione del rotore di coda aumentando i giri del motore in modo che il rotore di coda abbia una maggiore spinta.
b) Aumentare i giri di rotazione del rotore di coda usando una “speed up pulley” con meno denti (se per il modello è prevista dal produttore una puleggia di coda con meno denti).
c) Usare delle pale di coda che abbiano una maggior spinta aereodinamica delle attuali già montate sul modello (con maggior larghezza e/o con maggior lunghezza sempre che la lunghezza massima che impedisce alle pale di coda di toccare contro le pale del rotore quando raggiungono il massimo flappeggio posteriore. Consultare il manuale del modello per la lunghezza massima ammessa).
d) Verificare che entrambi i limiti massimi d’inclinazione dei palini di coda siano stati correttamente impostati.
e) Ridurre il valore “Tail Rotation Speed”: Velocità massima di rotazione di coda che si vuole ottenere quando lo stick di coda è portato al 100% ed espressa in gradi al secondo che si trova in ADVANCED, tab Common, sezione TAIL.
Infine, per quanto invece riguarda gli eventi “Aileron output limit reached” e “Elevator output limit reached”, come per il rotore di coda vuol dire che al rotore principale viene chiesto di aumentare la velocità di rotazione del modello a velocità di rotazione maggiori di quanto il rotore principale e la massa e dimensione del modello permettono di raggiungere.

Quindi per ovviare a questo limite del modello, bisognerebbe:
a) Aumentare i giri di rotazione del rotore principale aumentando i giri del motore in modo che il rotore principale abbia una maggiore velocità di reazione.
b) Usare delle pale principali che abbiano una maggior spinta aereodinamica delle attuali già montate sul modello
c) Ridurre il valore Aileron e/o Elevator “Rotation Speed”: Velocità massima di rotazione di alettoni e/o elevatore che si vuole ottenere quando lo stick del ciclico viene portato al 100%, velocità espresse in gradi al secondo che si trovano in ADVANCED, tab Common, sezione CYCLIC.
Per farla breve, o si aumentano le prestazioni del modello con i possibili modi indicati sopra oppure si riducono le richieste che la centralina invia al modello.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 17:24   #7098 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Grandissimo Rik, spiegazione perfetta!
ho notato al banco un leggerissimo binding quando porto al massimo lo stick dell'elevatore se il passo è al massimo o al minimo.
in pratica c'è un ball link del servo che leggerissimamente "tocca" sul frame... a parte che devo sistemare questo al più presto possibile,

ma dalla spiegazione che hai dato mi pare di capire che non è forse del tutto imputabile a questa causa.

proverò a vedere il discorso della curva gas, forse effettivamente da aumentare un pelo.


Grazie
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 21, 18:47   #7099 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Rik ho provato a cercar quelle voci,

ma in realtà non le trovo in Advanced/Common,
bensì in Advanced/Setup (e qui poi ci sono sia Ciclico che Coda)
e vedo che ci sono le voci Velocità Angolare sia per Alettoni che Elevatore.


sono quelle si ? sono modificabili per tutti e 3 i banchi
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 21, 07:42   #7100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Rik ho provato a cercar quelle voci,

ma in realtà non le trovo in Advanced/Common,
bensì in Advanced/Setup (e qui poi ci sono sia Ciclico che Coda)
e vedo che ci sono le voci Velocità Angolare sia per Alettoni che Elevatore.


sono quelle si ? sono modificabili per tutti e 3 i banchi
Si, i parametri sono nel tab “Setup”.
Me ne ero accorto ma come ben sai, essendo un moderatore, questo è l’unico forum in tutto mondo che a differenza di tutti gli altri forum impedisce di correggere i post fatti di getto dopo averli riletti con calma.
Questo limite dei pochi minuti disponibili per correggere i post inviati è la ragione per cui moltissimi post di questo forum contengono errori ortografici, inesattezze, imprecisioni e sono spesso incompleti, poco chiari e confusi. Questo limite è la principale causa a rendere spesso questo forum poco utile a chi lo legge per trovare risposte chiare.
Il messaggio parla di 10 minuti disponibili ma nella realtà dei fatti i minuti disponibili sono solo 5 o meno (basta provare).
Mi era rimasto a video ancora il messaggio del limite superato quando avevo tentato di corregere il post:

Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-baronerosso_timelimit.jpg  
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002