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Vecchio 14 giugno 20, 18:24   #7031 (permalink)  Top
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Non so proprio come ringraziarti, l'ho appena provato e funziona perfettamente...

...non ho assolutamente scusanti per giustificarmi, quindi meglio se non dico nulla...

Di sicuro, da ora in poi, appena posterò una domanda ad un problema con la centralina, per prima cosa invierò il file della configurazione del mio elicottero...

...davvero ancora mille grazie, non sapevo più che pesci prendere...

...grazie grazie grazie...
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Vecchio 26 giugno 20, 20:57   #7032 (permalink)  Top
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Nel caso ci sia qualcuno che si chiede quale sia la centralina di volo più usata nel mondo (forum internazionale=utenti da tutto il mondo) ecco un recentissimo sondaggio su HeliFreak:



https://www.helifreak.com/showthread.php?t=865717
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-hf_poll.jpg  
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Vecchio 12 luglio 20, 09:44   #7033 (permalink)  Top
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Problemi coda con brain 2 had e black nitro 700 com os 105 hz

Ho un brain 2 hd montato su black nitro 700.
Il blocco di coda è impostato da brain, va levo sapere se devo flaggare anche dove c’è il guadagno o e che valore partire per non. Avere la cosa che oscilla in maniera paurosa anche a 60.
Per ora ho montato il brain con il suo adesivo, meglio il gel verde della kiosho spesso e poi fissarlo (essendo il gel morbido) tirando con delle fastscette infilate dentro a pezzi di tubo benzina per non trasmettere vibrazioni?
Suggerimenti ?
È una cosa spaventosa quanto oscilla appena do gas e neanche si è alzato da terra.
Quali sarebbero i valori normali del guadagno p per un 700?(la prima curva è lineare idle 2 e 3 hanno la curva piatta)
Grazie
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Vecchio 12 luglio 20, 10:41   #7034 (permalink)  Top
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Ho un brain 2 hd montato su black nitro 700.
Il blocco di coda è impostato da brain, va levo sapere se devo flaggare anche dove c’è il guadagno o e che valore partire per non. Avere la cosa che oscilla in maniera paurosa anche a 60.
Per ora ho montato il brain con il suo adesivo, meglio il gel verde della kiosho spesso e poi fissarlo (essendo il gel morbido) tirando con delle fastscette infilate dentro a pezzi di tubo benzina per non trasmettere vibrazioni?
Suggerimenti ?
È una cosa spaventosa quanto oscilla appena do gas e neanche si è alzato da terra.
Quali sarebbero i valori normali del guadagno p per un 700?(la prima curva è lineare idle 2 e 3 hanno la curva piatta)
Grazie
Non hai detto che trasmittente hai.

La possibilità di impostare il guadagno di coda via software all’interno della centralina è pensata solo per chi ha trasmittenti con pochi canali (sei, sette) e non vuole impegnare uno dei pochi canali a disposizione per poter controllare il guadagno di coda dalla trasmittente ma vuole usare i canali a disposizione della sua trasmittente per le altre funzioni.

Se non hai limiti di canali radio, poter controllare il guadagno di coda dalla trasmittente è spesso utile. Soprattutto in fase di setup. Basta usare il menu Gyro che tutte le moderne trasmittenti hanno assegnando a un interruttore a tre posizioni tre diversi valori. Puoi anche assegnare ad uno dei tre valori, un valore negativo in modo da disattivare l’heading hold in modo da poter ri-centrare i palini di coda.

Come spiegato nelle istruzioni per un modello classe 700, generalmente il valore di 45% per il guadagno di coda dovrebbe andar bene. Se vuoi evitare il rischio di oscillazioni puoi assegnare all’interruttore a tre posizioni, un guadagno del 40% e un altro guadagno del 45%.

Le vibrazioni generate dai motori a scoppio, dalle ventole, dalle frizioni, dagli alberini di avviamento, dagli scarichi sono molto più elevate che nei modelli elettrici (Se correttamente montati). Sono ancora più elevate durante il rodaggio quando si deve mantenere la carburazione grassa.

È per questa ragione che nelle istruzioni diciamo di usare assolutamente e obbligatoriamente un biadesivo morbido. Di solito il migliore è quello Futaba usato per i giroscopi di coda Futaba. Anche il gel verde della Kyosho potrebbe andar bene (anche se non altrettanto bene).

Nei modelli a scoppio, le normali procedure per evitare che i cavi si possano spelare sugli spigoli in carbonio del telaio e che le spinette dei servi, della ricevente e del sensore RPM possano sfilarsi bloccandole con colla a caldo sono ancora più importanti che nei modelli elettrici.

Le centraline Brain2 dispongono comunque della sezione DIAGNOSTIC dove tra le molte altre cose è anche possibile vedere i grafici delle vibrazioni per verificare quante vibrazioni arrivano alla centralina con il metodo di fissaggio usato per montare la centralina sul modello. Recentemente è stato anche aggiunto il valore “Global Vibrations” mediante cui è più facile evidenziare il fenomeno del sea grass (basse vibrazioni ma diffuse su tutto lo spettro di frequenze) che deve sempre essere al di sotto del valore di 200.

Nel 100% dei casi in cui si usa uno dei tanti modelli conosciuti che montano componenti standard, i valori ideali di guadagno del ciclico sono quelli che vengono automaticamente impostati selezionando il size corretto delle pale (classe 700) nel pannello “Blade Size Selection”.

Le elevate vibrazioni che vedi a terra prima ancora che il modello si sollevi, sono quasi sicuramente dovute al disallineamento delle pale e dei palini di coda e alla carburazione grassa del motore necessaria durante il rodaggio.
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Vecchio 12 luglio 20, 12:07   #7035 (permalink)  Top
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Non hai detto che trasmittente hai.

La possibilità di impostare il guadagno di coda via software all’interno della centralina è pensata solo per chi ha trasmittenti con pochi canali (sei, sette) e non vuole impegnare uno dei pochi canali a disposizione per poter controllare il guadagno di coda dalla trasmittente ma vuole usare i canali a disposizione della sua trasmittente per le altre funzioni.

Se non hai limiti di canali radio, poter controllare il guadagno di coda dalla trasmittente è spesso utile. Soprattutto in fase di setup. Basta usare il menu Gyro che tutte le moderne trasmittenti hanno assegnando a un interruttore a tre posizioni tre diversi valori. Puoi anche assegnare ad uno dei tre valori, un valore negativo in modo da disattivare l’heading hold in modo da poter ri-centrare i palini di coda.

Come spiegato nelle istruzioni per un modello classe 700, generalmente il valore di 45% per il guadagno di coda dovrebbe andar bene. Se vuoi evitare il rischio di oscillazioni puoi assegnare all’interruttore a tre posizioni, un guadagno del 40% e un altro guadagno del 45%.

Le vibrazioni generate dai motori a scoppio, dalle ventole, dalle frizioni, dagli alberini di avviamento, dagli scarichi sono molto più elevate che nei modelli elettrici (Se correttamente montati). Sono ancora più elevate durante il rodaggio quando si deve mantenere la carburazione grassa.

È per questa ragione che nelle istruzioni diciamo di usare assolutamente e obbligatoriamente un biadesivo morbido. Di solito il migliore è quello Futaba usato per i giroscopi di coda Futaba. Anche il gel verde della Kyosho potrebbe andar bene (anche se non altrettanto bene).

Nei modelli a scoppio, le normali procedure per evitare che i cavi si possano spelare sugli spigoli in carbonio del telaio e che le spinette dei servi, della ricevente e del sensore RPM possano sfilarsi bloccandole con colla a caldo sono ancora più importanti che nei modelli elettrici.

Le centraline Brain2 dispongono comunque della sezione DIAGNOSTIC dove tra le molte altre cose è anche possibile vedere i grafici delle vibrazioni per verificare quante vibrazioni arrivano alla centralina con il metodo di fissaggio usato per montare la centralina sul modello. Recentemente è stato anche aggiunto il valore “Global Vibrations” mediante cui è più facile evidenziare il fenomeno del sea grass (basse vibrazioni ma diffuse su tutto lo spettro di frequenze) che deve sempre essere al di sotto del valore di 200.

Nel 100% dei casi in cui si usa uno dei tanti modelli conosciuti che montano componenti standard, i valori ideali di guadagno del ciclico sono quelli che vengono automaticamente impostati selezionando il size corretto delle pale (classe 700) nel pannello “Blade Size Selection”.

Le elevate vibrazioni che vedi a terra prima ancora che il modello si sollevi, sono quasi sicuramente dovute al disallineamento delle pale e dei palini di coda e alla carburazione grassa del motore necessaria durante il rodaggio.
Ho una hitec 9
Il problema è che anche se si può fare da radio, dava dei problemi già con il modello precedente a questo . La colla a caldo una volta il modello è a posto la metterò.
Devo abbassare e di molto il guadagno.
Le oscillazioni a terra erano ampie ed enormi proprio la coda si piegava, proprio per guadagno stranamente elevato. Controllerò se è stato selezionato 700 e le pale giuste (non ho fatto io)
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Vecchio 12 luglio 20, 12:39   #7036 (permalink)  Top
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Ho una hitec 9
Il problema è che anche se si può fare da radio, dava dei problemi già con il modello precedente a questo . La colla a caldo una volta il modello è a posto la metterò.
Devo abbassare e di molto il guadagno.
Le oscillazioni a terra erano ampie ed enormi proprio la coda si piegava, proprio per guadagno stranamente elevato. Controllerò se è stato selezionato 700 e le pale giuste (non ho fatto io)
Se hai problemi in coda, verifica la meccanica. Per esperienza, quando ci sono problemi di coda nel 99,9% dei casi sono problemi meccanici.
Ok che non hai fatto tu il setup, ma ti fidi? Ma almeno lo hai controllato?
Se sulla trasmittente imposti 45% dei guadagno di coda, nel pannello "Setup Trasmittente" vedi 45% di guadagno di coda?
Sei sicuro che il segnale in uscita del servo di coda non vada rovesciato nel pannello "Regolazioni di coda (Output)"? Hai verificato ruotando il modello sul tavolo che i palini di coda si inclinino in modo da spingere l'aria nella direzione corretta per opporsi alla rotazione che stai facendo fare al modelo (istruzioni del pannello finale 14)?
Verifica che l'unidirezionale dell'albero principale non slitti e sia lui a dare degli strappi in coda quando tenta di agganciarsi all'albero principale. Potrebbe anche farlo la frizione. Hai controllato in DIAGNOSTIC gli RPM del rotore? Salgono in maniera lineare o a gradini con strappi?
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Ultima modifica di m.rik : 12 luglio 20 alle ore 12:45
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Vecchio 12 luglio 20, 13:21   #7037 (permalink)  Top
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Se hai problemi in coda, verifica la meccanica. Per esperienza, quando ci sono problemi di coda nel 99,9% dei casi sono problemi meccanici.
Ok che non hai fatto tu il setup, ma ti fidi? Ma almeno lo hai controllato?
Se sulla trasmittente imposti 45% dei guadagno di coda, nel pannello "Setup Trasmittente" vedi 45% di guadagno di coda?
Sei sicuro che il segnale in uscita del servo di coda non vada rovesciato nel pannello "Regolazioni di coda (Output)"? Hai verificato ruotando il modello sul tavolo che i palini di coda si inclinino in modo da spingere l'aria nella direzione corretta per opporsi alla rotazione che stai facendo fare al modelo (istruzioni del pannello finale 14)?
Verifica che l'unidirezionale dell'albero principale non slitti e sia lui a dare degli strappi in coda quando tenta di agganciarsi all'albero principale. Potrebbe anche farlo la frizione. Hai controllato in DIAGNOSTIC gli RPM del rotore? Salgono in maniera lineare o a gradini con strappi?
Mi fido perché ne sanno molto più di me . Il guadagno lo setto da brain. Farò prima i setttaggi brain etc poi vedremo se avrò ancora problemi. Speriamo siano solo settagggi del brain
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Vecchio 20 ottobre 20, 20:56   #7038 (permalink)  Top
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Perso pw Bluetooth per iPhone : cosa fare?

Non ho più la pw Bluetooth del mio Brain 2 HD BLUETOTTH.
Via Pc me lo fa vedere ma la pw bt che avevo messo non va.
Cosa posso fare e come (se possibile passo per passo così da non fare cavolate.
P.s: dovrei montarlo su un heli nuovo quindi perdere i dati nOOb è importante
Grazie
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Vecchio 20 ottobre 20, 23:09   #7039 (permalink)  Top
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Non ho più la pw Bluetooth del mio Brain 2 HD BLUETOTTH.
Via Pc me lo fa vedere ma la pw bt che avevo messo non va.
Cosa posso fare e come (se possibile passo per passo così da non fare cavolate.
P.s: dovrei montarlo su un heli nuovo quindi perdere i dati nOOb è importante
Grazie
Fai un reset...non ricordo come, ma si fa
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Vecchio 21 ottobre 20, 09:33   #7040 (permalink)  Top
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Non ho più la pw Bluetooth del mio Brain 2 HD BLUETOTTH.
Via Pc me lo fa vedere ma la pw bt che avevo messo non va.
Cosa posso fare e come (se possibile passo per passo così da non fare cavolate.
P.s: dovrei montarlo su un heli nuovo quindi perdere i dati nOOb è importante
Grazie
Semplicissimo.
Con l'unità collegata, ti basta lanciare l'app Windows e usare la funzione "Configurazione modulo bluetooth ..." presente nel menu "File" (in alto a sinistra) e seguire attentamente le istruzioni.

Potrai dare un nuovo nome al modulo Bluetooth (o anche ridargli lo stesso nome attuale) e inserire un nuovo PIN.
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