Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 20, 20:22   #7021 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da flytop44 Visualizza messaggio
ciao rik, ti chiedo una info, e’ possibile fare un hardware reset al brain 2? mi spieghi la procedura, e poi una volta fatta questa operazione , bisogna collegarlo al pc per installare il firmware?
Potresti spiegare meglio cosa intendi e cosa vorresti fare e quale è il problema che ti fa pensare sia necessario un "Hardware reset"?
Se Con "Hardware Reset" intendi ia stessa funzione effettuabile con un pulsante o mantendo premuto per più di otto secondi il pulsante d'accensione nei PC quando si bloccano, allora tieni conto che le centraline Brain2 non hanno un pulsante di hardware reset. Basta però togliere l'alimentazione (anche il cavo USB alimenta le centraline quindi va tolto anche quello) e ridarla.
Se invece intendi rimettere la centralina nello stato in cui si trovava quando è uscita dalla fabbrica, allora basta eseguire l'apposito comando presente nel menu "File" in alto a sinistra nel software Windows "Reset ai valori di fabbrica"
In questo modo tutti i parametri interni della centralina vengono riportati ai valori di default.
Questi sono i due "RESET" possibili.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 20, 21:09   #7022 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da flytop44 Visualizza messaggio
io mi ricordo che sui vecchi brain cortocircuitando i 2 pin centrali della porta sys , si poteva resettare completamente la centralina, sbaglio ?
La procedura da te indicata (che funziona anche con le nuove centraline Brain2) non serve in alcun modo a resettare la centralina.

La procedura da te indicata (dettagliatamente spiegata nel documento "Recovery Procedure" scaricabile dalla sezione "Download" del sito web) serve solamente a trasferire il controllo ad un area di memoria dove risiede lo speciale firmware "Boot Loader" che consente di riscrivere nella centralina l'area di memoria dove risiede il normale firmware che fa funzionare la centralina. Ma questo serve farlo solo nel caso il firmware non funzioni più correttamente per una qualsivoglia ragione (aggiornamento del firmware volontariamente o involontariamente interrotto).

Se il firmware funziona non serve a nulla eseguire questa procedura.
Se il firmware funziona e si vuole riscriverlo d'accapo basta usare i'apposito comando "Carica manualmente Firmware ..." presnete nel menu File e selezionando poi lo stesso firmware già presente nella centralina.

Questa procedura non tocca e non modifica l'altra (terza) area di memoria dove sono invece memorizzati tutti i parametri di configurazione della centralina che pertanto ripristinando il firmware resteranno (volutamente) immutati.

Come già spiegato per resettare la configurazione della centralina bisogna usare la procedura già spiegata nel precedente post.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 20, 13:14   #7023 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Buongiorno a tutti,

ho un problema che non riesco proprio a risolvere da solo e, spero che non sia un problema della centralina.

Ho installato un Brain2 HD su un goblin black nitro con ricevente Futaba R7003SB in modalità S-Bus.

Dovendo utilizzare un accendicandela controllabile dalla TX (Switchglo Pro) e, non riuscendo a programmare il canale che mi serve direttamente sulla RX, ho pensato di usare l'uscita AUX2 (CH2) direttamente sul Brain...

...programmo la centralina in modo da darmi il canale 12 su quella uscita, programmo perfettamente la radio ma, non funziona...

...in pratica manca il segnale, l'alimentazione c'é, se aziono manualmente lo Switchglo funziona, ma non riceve il comando...

...ho fatto tutte le prove del caso, ho collegato anche un servo direttamente a quella porta, niente, non arriva nessun segnale...

Sbaglio qualcosa io?

Grazie in anticipo per l'aiuto...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 16:16   #7024 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

ho un problema che non riesco proprio a risolvere da solo e, spero che non sia un problema della centralina.

Ho installato un Brain2 HD su un goblin black nitro con ricevente Futaba R7003SB in modalità S-Bus.

Dovendo utilizzare un accendicandela controllabile dalla TX (Switchglo Pro) e, non riuscendo a programmare il canale che mi serve direttamente sulla RX, ho pensato di usare l'uscita AUX2 (CH2) direttamente sul Brain...

...programmo la centralina in modo da darmi il canale 12 su quella uscita, programmo perfettamente la radio ma, non funziona...

...in pratica manca il segnale, l'alimentazione c'é, se aziono manualmente lo Switchglo funziona, ma non riceve il comando...

...ho fatto tutte le prove del caso, ho collegato anche un servo direttamente a quella porta, niente, non arriva nessun segnale...

Sbaglio qualcosa io?

Grazie in anticipo per l'aiuto...
verificato che nelle pagine servo monitor della trasmittente il cursore del canale 12 si muova muovendo l'interruttore?
Aggiornato il firmware della centralina?
Aggiornata l'app windows?
Selezionato per aux2 il channel12 in advanced receiver?
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 21:21   #7025 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
verificato che nelle pagine servo monitor della trasmittente il cursore del canale 12 si muova muovendo l'interruttore?
Aggiornato il firmware della centralina?
Aggiornata l'app windows?
Selezionato per aux2 il channel12 in advanced receiver?
Assolutamente SI a tutto...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 21:27   #7026 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Assolutamente SI a tutto...

Prova con un semplice servo, sull'uscita aux12... facci sapere
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 21:38   #7027 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Prova con un semplice servo, sull'uscita aux12... facci sapere
Una delle prime prove che ho fatto, e anche scritto...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 20, 13:14   #7028 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
@uniko77:

Appena provato con TX T16SZ, RX 7008SB collegata su S.Bus2, canale 12 assegnato alla manopola superiore destra della TX, servo connesso a uscita CH2 del Brain2, software configurato S.Bus e canale 12 assegnato in Advanced a B-Aux12.
Tutto funziona come previsto.

Che trasmittente usi?

Nel pannello “Setup trasmittente (Input)” del Wizard del software:
1) Si vedono entrambe le voci “B-Aux1” e B-Aux2”?
2) Il cursore di B-Aux2 si muove movendo il corrispondente comando della trasmittente?

Potresti inviare il file di configurazione dopo averlo scaricato dalla tua centralina Brain2 per un analisi (gratuita)?
Menu “File” in alto a sinistra, selezionando la voce “Salva config.su file …”.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 13 giugno 20 alle ore 13:20
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 20, 22:01   #7029 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Come trasmittente uso una T14SG, ricevente R7003SB (per questo mi serve l'ausiliario del Brain) collegata in S-Bus, non S-Bus2 perché su quella porta ci collego il sensore temperatura.

Nel programma sul PC si vedono entrambe le voci B-Aux1 e B-Aux2 e, il cursore, si muove normalmente nelle 3 posizioni, visto che avevo collegato il canale su un interruttore a 3 posizioni...

Ti allego il file di configurazione del mio elicottero, spero si riesca a capire dove sbaglio...

...grazie infinite per la tua continua disponibilità...
Files allegati
Tipo file: rar Goblin Nitro.rar‎ (1,8 KB, 11 visite)
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 20, 12:20   #7030 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Non è un reclamo nei tuoi confronti, ma un suggerimento nei confronti di tutti gli utenti delle centraline Brain2:

Se come scritto innumerevoli volte nei forum e nei gruppi Facebook e come richiesto nell’assistenza del sito web www.msh-electronics.com, quando viene sollevato un dubbio o fatta una domanda o una richiesta per cercare di risolvere un problema, venissero per abitudine fin da subito inviati i files configurazione, gli utenti “potrebbero” avere risposte ai loro problemi molto più velocemente ed immediatamente senza dover ogni volta fare prima decine di post con mille ipotesi e mille domande, mille richieste, mille risposte e mille teorie.

La mia non vuole essere una lamentela. Mi spiace solo veder perdere così tanto tempo inutilmente ogni volta perché inizialmente manca sempre il file di configurazione che dovrebbe invece essere inviato per abitudine consolidata e/o consuetudine.

Dal tuo file di configurazione si notano tre cose:

1) In ADVANCED, Common tab, Servi: Il “Servo 0/Aux2/CH2” risulta disattivo / spento (“Nessun segnale”). Basta selezionare dalla tendina di selezione il tipo di servo controllato dal canale B-Aux2 e collegato all’uscita CH2 (servo 1520uS o servo 760uS) perché tutto inizi a funzionare come previsto.
Per chi inizia da zero la configurazione con i nuovi firmware, il Servo 0 si attiva anche quando si selezionano i servi del ciclico. (anche ora invece di quanto sopra basta cliccare sull’icona del tipo di servo già selezionata per il ciclico per attivare anche il Servo 0. Questo perché nei modelli con piatto a quattro servi, il “Servo 0” è usato assieme agli altri tre, per il controllo del piatto).

2) Nel pannello “Selezione tipo piatto (Output)” non risulta selezionato nessun tipo di piatto. Questa era una cosa che doveva essere verificata come indicato nel primo paragrafo “IMPORTANT NOTE:” delle release notes della versione 3.2.054 del firmware. Cinque versioni fa, il 30 luglio 2019.

3) Nella sezione DIAGNOSTIC, tab “Settaggio dei parametri”, la casella “Attiva la registrazione dei dati all’avvio”, non è selezionata. Questo vuol dire che durante i voli nessun parametro viene registrato e non si generano i Flight Logs. Se malauguratamente dovesse succedere qualcosa, non avrai quindi alcun modo di poter tentare di capire in base a dati strumentali certi, cosa potrebbe essere successo davvero per evitare che possa ripetersi lo stesso identico tipo di problema.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 14 giugno 20 alle ore 12:25
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002