Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 20, 13:20   #6991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
M.rik...avrei un’ulteriore questione da sottoporti. Come ho scritto sopra ho la prima versione di brain e lo sto usando su un goblin 770.
Sono veramente in fase finale del settaggi e quindi ancora non ho fatto il volo di collaudo.
Oggi parlando con un mio amico , lui mi ha fatto venire un dubbio....secondo lui la brain non regge la corrente della mia elettronica e mi ha detto che per i modelli grandi è stata appunto creata la Brain 2 HD. Inoltre sto alimentando la brain , tramite la ricevente Graupner Gr 16 collegata in Bus tramite una lipo 2S e mi ha detto che la Brain 2 HD la regge mentre la vecchia brain che ho io no....è vero anche questo? La mia brain per ora ha funzionato solo durante i settaggi ma non ha dato alcun segno di cedimento alimentata da una lipo 2s

Dimenticavo...la mia configurazione servi e 3 servi BK DS-7002HV al piatto e un BK DS-8005HV in coda
Anche se da quanto scritto non è chiaro come sia fatto l’attuale collegamento, due premesse sono doverose:

1) Non collegare MAI l’alimentazione (nel tuo caso la Lipo) alla ricevente che poi alimenta tutti e 4 (elettrico) o 5 (Nitro) i servocomandi attraverso altri due connettori e un sottile cavetto. La corrente assorbita dalle riceventi è praticamente insignificante (pochi milliampere) rispetto alla corrente che può essere assorbita da 4 / 5 servocomandi che si muovono contemporaneamente (diversi ampere). Pertanto, la connessione dell’alimentazione deve essere il più vicino possibile ai connettori dei servocomandi (nel Brain 1 sul connettore CH2 e/o mediante uno sdoppiatore a Y su uno dei servi) senza che ci siano di mezzo altre connessioni intermedie.

2) Non usare MAI un classico interruttore meccanico a slitta in serie all’alimentazione (in serie alla Lipo nel tuo caso) ma la Lipo deve essere collegata e scollegata usando un connettore (un Deans ad esempio) oppure un interruttore elettronico di buona qualità che garantisca un flusso di corrente sufficiente (> 5A).

La tecnologia dei modelli radiocomandati si è evoluta moltissimo negli ultimi 20 anni dopo l’avvento delle Lipo e i servocomandi di oggi, molto più potenti e molto più veloci, hanno picchi d’assorbimento di corrente molto, molto più elevati di una volta (e comunque nei modelli flybarless i servi lavorano molto di più rispetto ai vecchi modelli servoassisti dalla flybar), pertanto anche la Lipo 2S usata per alimentare i 4 o 5 servi deve avere sufficienti “C” per riuscire ad erogare i picchi di corrente richiesti. Si tenga inoltre conto che i connettori JR/Futaba usati per i servocomandi erano nati per poter erogare correnti continue e costanti non superiori a 0,5A (anche se possono erogare picchi molto più elevati per brevissimi periodi di tempo). È quindi meglio che la Lipo 2S usata per l’alimentazione abbia due connettori servi in uscita da collegare alla centralina in modo da poter erogare 0,5+0,5=1A continui.

Le centraline Brain2 HD sono pensate proprio per i modelli alimentati da una Lipo 2S perché incorporano già di un interruttore elettronico di sicurezza (se si sfila l’interruttore che comanda l’alimentazione la centralina resta alimentata. Si spenge solo se l’interruttore di controllo è “chiuso”). Inoltre, dispone di un apposito connettore MPX dove i contatti elettrici sono tre per il filo negativo e tre per il filo positivo in modo che attraverso il connettore possa scorrere una corrente tripla rispetto ai normali connettori JR/Futaba.

Puoi però usare anche la tua vecchia centralina Brain1 a patto che segui quanto spiegato sopra (lipo con due cavi/connettori, Interruttore Elettronico.

Ovviamente con la tua vecchia centralina non potrai avere nessuna delle nuove e numerose funzioni presenti solo nelle nuove centraline "2" (Telemetria, sezione diagnostica con log dei parametri in volo, log degli eventi, registrazione delle vibrazioni in volo, regolazioni di fino mediante dials, Integrazioni: Menu sulla trasmittente per regolare i parametri della centralina, alimentazione della centralina da USB, uscita Aux2 indipendente per funzioni ausiliarie, maggior memoria per futuri aggiornamenti con nuove funzioni, etc.)
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 20, 23:39   #6992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Premesso che ho comunque in programma l’acquisto della Brain2 HD , per ora farò dei voli di test con l’attuale.

La tua spiegazione è stata molto chiarificatrice ma mi è rimasto un dubbio...tu mi ha scritto “ (nel Brain 1 sul connettore CH2 e/o mediante uno sdoppiatore a Y su uno dei servi)“ e poi in fondo mi hai scritto che la lipo deve avere comunque 2 connettori servi...significa che comunque devo alimentare la brain con doppio cavo quindi non o nel ch2 o con una y su un servo giusto?

Nel caso per evitare la Y sul servo posso andare sul ch2 che ho libero e con l’altro che arriva dalla lipo posso andare sul primo pin “ ch 456/bind “ !?

Riguardo gli c della lipo ho una 2S da 3300 35-55C

Grazie ancora
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 12:05   #6993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Premesso che ho comunque in programma l’acquisto della Brain2 HD , per ora farò dei voli di test con l’attuale.

La tua spiegazione è stata molto chiarificatrice ma mi è rimasto un dubbio...tu mi ha scritto “ (nel Brain 1 sul connettore CH2 e/o mediante uno sdoppiatore a Y su uno dei servi)“ e poi in fondo mi hai scritto che la lipo deve avere comunque 2 connettori servi...significa che comunque devo alimentare la brain con doppio cavo quindi non o nel ch2 o con una y su un servo giusto?

Nel caso per evitare la Y sul servo posso andare sul ch2 che ho libero e con l’altro che arriva dalla lipo posso andare sul primo pin “ ch 456/bind “ !?

Riguardo gli c della lipo ho una 2S da 3300 35-55C

Grazie ancora
Puoi anche provare ad usare una sola connessione, ma suggeriamo caldamente di usarne due (i Brain2 HD ne usano tre).
In questo modo hai una ridondanza delle connessioni dell'alimentazione e quindi una maggior sicurezza nel caso un connettore dovesse sfilarsi o fare falsi contatti.
Inoltre, avrai meno resistenza in serie dei contatti, una tensione più stabile e pulita evitando quindi non solo il rischio di reset della centralina a causa di "under voltage" ma anche i servi avendo una tensione d'alimentazione più stabile manterranno velocità di rotazione più costanti.
Come indicato dappertutto (negli schemi, nelle istruzioni, nei balloon, nei forum, nel nostro sito) il connettore 4-5-6 è un connettore speciale dove sono presenti solo tre porte di input/output a cui non può (e non deve) essere collegata l'alimentazione pena il danneggiamento della centralina.
Per l'alimentazione oltre a CH2 puoi usare anche il connettore GOV se non è già usato per alimentare un sensore degli RPM o altrimenti come già detto mediante un cavetto sdoppiatore a "Y" collegato su qualunque dei connettori frontali del Brain (tranne il CH4-5-6).
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 15:54   #6994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Perfetto...grazie mille. Quindi modifico il cavo della lipo e ci metto a questo punto 3 cavi. Uno ne mando al Ch2 , uno lo mando con la Y sul servo di coda e uno lo mando alla ricevente....( a questo punto faccio ridondanza pure verso la ricevente visto che al momento è alimentata solo dal cavetto di connessione Bus...non tanto per l’assorbimento ma per un discorso di sicurezza)

Grazie ancora.....

Ora ho pure un problema con la programmazione della funzione Bailout ma provo a ricercare nel forum.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 23:28   #6995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Niente da fare...il bailout non mi riesce di farlo funzionare e non capisco dove sto sbagliando....

Ho fatto 3 curve piatte a 40 60 e 85 ed il governor funziona perfettamente.....

Regolatore hobbywing 160 Platinum programmato cosi : modalità-fixed wing , cutoff-soft cut off , startup time-15sec, governor-0

Nel menù avanzato del brain ho selezionato abilitato bailout su tutti 3 i setup .

Tutto funziona regolarmente ma quando tiro il taglio del gas per l’autorizzazione , quando disattivo l’autorizzazione il rotore non si riattiva prima di 4/5 secondi
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 20, 22:48   #6996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Niente da fare...il bailout non mi riesce di farlo funzionare e non capisco dove sto sbagliando....

Ho fatto 3 curve piatte a 40 60 e 85 ed il governor funziona perfettamente.....

Regolatore hobbywing 160 Platinum programmato cosi : modalità-fixed wing , cutoff-soft cut off , startup time-15sec, governor-0

Nel menù avanzato del brain ho selezionato abilitato bailout su tutti 3 i setup .

Tutto funziona regolarmente ma quando tiro il taglio del gas per l’autorizzazione , quando disattivo l’autorizzazione il rotore non si riattiva prima di 4/5 secondi

Aggiungo delle informazioni integrative....sono sicuro di aver cannato dei settaggi sul brain visto che se stacco la spinetta del gas dal brain e la metto direttamente sulla ricevente il rotore artacca e stacca istantaneamente senza fasi di soft start ne tempi morti di riavvio quando tiro l’autorotazione e poi la disattivo.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 23:29   #6997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Aggiungo delle informazioni integrative....sono sicuro di aver cannato dei settaggi sul brain visto che se stacco la spinetta del gas dal brain e la metto direttamente sulla ricevente il rotore artacca e stacca istantaneamente senza fasi di soft start ne tempi morti di riavvio quando tiro l’autorotazione e poi la disattivo.
Smanettando nei setting ho capito meglio il funzionamento del bailout ed ho trovato la soluzione...in pratica avevo il bailout time out impostato a zero quindi non si attivava mai....

Ora funziona.

Gentilmente qualcuno ora mi può dire quale è il settaggio migliore da dare per iniziare ai valori della sezione bailout?
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 13:07   #6998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Smanettando nei setting ho capito meglio il funzionamento del bailout ed ho trovato la soluzione...in pratica avevo il bailout time out impostato a zero quindi non si attivava mai....

Ora funziona.
Ottimo!
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
Gentilmente qualcuno ora mi può dire quale è il settaggio migliore da dare per iniziare ai valori della sezione bailout?
Partirei con i valori di default.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 02:47   #6999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Grazie M.rik

Oggi volo inaugurale ed e’ andato tutto ok...

Unica cosa ho il soft starr poco soft...appena attacca il motore mi gira il modello sempre di 30/40 gradi....poi per il resto è tutto veramente perfetto.

Ma il soft start devo modificare dal menu avanzato la voce “ Rampa avviamento “ !? Attualmente è su 2...nel caso come la setto ?
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 12:31   #7000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection Visualizza messaggio
....Unica cosa ho il soft starr poco soft...appena attacca il motore mi gira il modello sempre di 30/40 gradi....poi per il resto è tutto veramente perfetto.....
Purtroppo, non ricordo che ESC usi. Ho cercato nelle tue ultime dieci email ma non sono riuscito a trovare un tuo post in cui lo dici.

Di solito sono gli ESC Hobbywing che hanno questo problema di "strappo" alla partenza.

E' un problema noto da sempre e puoi trovare migliaia di post relativi a questo problema degli ESC Hobbywing (o Hobbywing rimarcati Align) che Hobbywing non ha mai risolto mediante un aggiornamento firmware.

E' però possibile ridurre anche di molto l'effetto "strappo" alla partenza, disattivando nell'ESC la funzione "FreeWheel" che di default è attiva e portando il valore di "Startup Power da 1 (default) a 2 o 3 (dipende da modello a modello).

Ovviamente per modificare questi parametri degli ESC Hobbywing senza impazzire è necessario avere il Multifunction LCD Program Box (che di solito si ha perché si usa anche per gli aggiornamenti firmware degli ESC).
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002