Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 19, 21:58   #6951 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da alfiosca Visualizza messaggio
Buona sera

ho due blade fusion 180 dove ho montato due centraline uBrain2

con i settaggi del menù wizard non riesco a fare un settaggio sodisfacente e vorrei agire su i parametri del menù advanced.

Per modificare questi parametri vorrei sapere se occorre avere un esc con il governor da collegare alla centralina oppure no.
I parametri nella sezione Advanced si modificano nello stesso modo in cui si modificano i parametri del Wizard.
Se hai fatto la configurazione e hai potuto modificare i parametri del Wizard, allora puoi modificare anche i paramentri della sezione Advanced.

(I modelli Blade CFX 180 erano tra i modleli testati quelli con le più elevate vibrazioni in assoluto a causa della trasmissione di coda a cardano che era un generatore pazzesco di vibrazioni. Proprio per questa ragione, li avevamo usati per cercare di ottimizzare al massimo possibile le routine di filtraggio delle vibrazioni).
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 19, 01:25   #6952 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
vibrazioni

grazie per la risposta m.rik

il fusion180 ha la trasmissione a cinghia, e le vibrazioni ho cercato di minimizzarle il più possibile…
il ubrain2 è montato con un biadesivo molto spesso che usavo per gli eli a miscela.

Il problema che ho posto riguarda la stabilità, vorrei renderlo meno reattivo.
Ho ridotto l'agility da 30 a 18, ma è ancora troppo reattivo e non riesco a tenerlo fermo in hovering.

Vorrei agire su i parametri P.I.D. ma nel menù advanced sembra che questi parametri si possono modificare solo se è presente/attivo il governor.

Quello che vorrei sapere è:
posso modificare questi valori anche se non ho il governor?
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 19, 11:34   #6953 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Per ridurre la reattività del modello seleziona nel pannello “Configurazione caratteristiche di volo” le icone Sport oppure Beginner.

Questo riduce le velocità di rotazione massime (sui modelli con flybar senza centraline di volo lo si faceva riducendo gli ATV dei comandi in ingresso ma si perdeva di risoluzione e precisione dei comandi) e aumenta un poco i valori degli esponenziali per ridurre i comandi nelle zone centrali degli stick.
Devi poi ridurre gli RPM del rotore.

Già con queste due cose dovresti notare un modello molto più “calmo”.

Se non ti dovesse bastare vai in Advanced e riduci ulteriormente nel pannello "Setup" => "Cyclic" le due velocità di rotazione massime di Alettone ed Elevatore e incrementa nel pannello "Setup" => "Command" i valori negativi degli esponenziali e poi riduci ulteriormente gli RPM.

Tieni però presente che nel caso dovessi recuperare velocemente il modello da una situazione a rischio di crash, se riduci troppo le velocità di reazione del modello potresti non fare più in tempo a raddrizzarlo per salvarlo da un imminente crash.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 05 dicembre 19 alle ore 11:38
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 19, 10:31   #6954 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da alfiosca Visualizza messaggio

Quello che vorrei sapere è:
posso modificare questi valori anche se non ho il governor?
Non ti ha risposto direttamente alla domanda ma credo che la risposta sia "si, si può".
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 19, 22:59   #6955 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
grazie m.rik per la esauriente risposta

e grazie anche H7-25 per la precisazione

Ho un altro quesito da porre:

uno dei due fusion180 al decollo, e anche dopo, deriva eccessivamente a sinistra e se compenso con lo stick a ds il piatto si inclina repentinamente a destra con conseguente strinamento delle pale…

ho sostituito i servi originali del ciclico con i servi della Linx, ma il risultato non cambia

l'altro fusion180 con gli stessi servi e lo stesso settaggio decolla in verticale senza problemi…. dove sbaglio? c'è un rimedio?
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 19, 11:41   #6956 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da alfiosca Visualizza messaggio
grazie m.rik per la esauriente risposta

e grazie anche H7-25 per la precisazione

Ho un altro quesito da porre:

uno dei due fusion180 al decollo, e anche dopo, deriva eccessivamente a sinistra e se compenso con lo stick a ds il piatto si inclina repentinamente a destra con conseguente strinamento delle pale…

ho sostituito i servi originali del ciclico con i servi della Linx, ma il risultato non cambia

l'altro fusion180 con gli stessi servi e lo stesso settaggio decolla in verticale senza problemi…. dove sbaglio? c'è un rimedio?
Puoi provare ad inviare i due files di configurazione "blade180_OK.mtr" e "blade180_NO.mtr" (se il BaroneRosso non dovesse consentire di allegare files con estensione ".mtr" basta modificare l'estensione in ".txt") in modo che si possa verificare se c'è un problema nel setup delle centraline (mediante un semplice "compare" dovrebbero risultare molto simili se non identici).
Se non è un problema di configrurazione delle centraline allora o è un problema di configurazione nella trasmittente dei due modelli (anche in questo caso dovrebbero risultare molto simili se non identici) oppure è un problema di configurazione meccanica.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 19, 22:12   #6957 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
files .mtr

grazie per la risposta

le invio i 2 files

il fusion180 1, è quello che al decollo scivola a sn

il fusion18o 2, è quello che decolla in verticale

i files li ho rinominati .txt
Files allegati
Tipo file: txt fusion 180 1.txt‎ (16,1 KB, 43 visite)
Tipo file: txt fusion 180 2.txt‎ (16,1 KB, 42 visite)
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 19, 20:42   #6958 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
...

Se non ti dovesse bastare vai in Advanced e riduci ulteriormente nel pannello "Setup" => "Cyclic" le due velocità di rotazione massime di Alettone ed Elevatore e incrementa nel pannello "Setup" => "Command" i valori negativi degli esponenziali e poi riduci ulteriormente gli RPM.
...
salve m.rik

Io ho la versione in italiano del programma e nel menù <advanced> non vedo questi riferimenti e nemmeno dei valori negativi degli esponenziali (che non trovo).

nel menù del ciclico non vedo degli indicatori di velocità, ma di corsa (se sono quelli a cui ti riferisci).

potrei avere i riferimenti del menù italiano?
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 00:05   #6959 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657


Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-velocita-angolari.jpg   [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-esponenziali.jpg  
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 19, 00:28   #6960 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
grazie per la tempestiva risposta!

non si finisce mai di imparare

forse un manuale d'uso o guida .pdf mi avrebbe evitato di fare banali domande

ancora grazie per la disponibilità e immediatezza
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002