Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 19, 13:08   #6941 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maesstro
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Udine
Messaggi: 43
Le prove ho fatto ieri in stessa ora con stesso cellulare con internet di cellulare.
Spazio disponibile 188GB di 256GB

Prima ho provato con brain2 BT, niente da fare. Poi ho preso altro Brain 2 BT, stessa cosa, poi Brain 1 e tutto andato bene. Poi di nuovo vari Brain 2 e Brain 2 BT, tutti si bloccano e ci voleva solo aggiornare con PC per volare.
Maesstro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 19, 22:38   #6942 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2003
Messaggi: 313
scusatemi se mi intrometto con domande stupide ma sono una capra con l'elettronica.
volevo installare come servo per la coda un futaba bls 251 ,ma ho letto che questi servi senza giro non si possono installare causa problemi.
sapete dirmi se con il brain si può utilizzare o mi conviene cambiare servo
grazie
mauro2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 19, 07:28   #6943 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
In questo contesto il Brain è esattamente analogo ad un gyro, quindi quel servo va benissimo.
Posso aggiungere che io ce l'ho da molti anni e funziona benissimo con il Brain.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 19, 09:10   #6944 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da mauro2 Visualizza messaggio
...volevo installare come servo per la coda un futaba bls 251 ,ma ho letto che questi servi senza giro non si possono installare causa problemi.
I servi di coda Futaba BLS251 sono servi (come tanti altri servi di coda) che hanno un center pulse (760uS) diverso dai servi standard (1.520uS) e un elevato refresh rate (560Hz) rispetto ai servi analogici con refresh rate standard (50Hz).
Quindi se collegati alla normale uscita dei servi di una ricevente che solitamente funziona per servi con impulso centrale di durata da 1.520uS e con refresh rate 50Hz non funzionerebbero.
Funzionano però correttamente se collegati ad una centralina Gyro.
Le centraline Brain2 per quanto riguarda l'uscita del servo di coda (Servo 4) si comportano come un giroscopio di coda.
Non ci sono quindi problemi ad usare servi specifici di coda come il BLS251 sull'uscita di coda delle centraline Brain2.
Anzi, con questi servi la coda si comporterà sicuramente molto meglio che con altri servi non specifici per il controllo di coda.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 19, 14:53   #6945 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2003
Messaggi: 313
grazie per i chiarimenti sempre comprensibili e celeri
ciao
mauro2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 09:48   #6946 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Anche io ho dei servi 760us/560Hz in coda sui miei Brain V1 e funzionano senza problemi

m.rik: ma per capirne la differenza in volo sulla coda, rispetto a dei comuni servi veloci 1520us, bisogna essere dei campioni/supermanici o comunque la centralina lavora meglio ?

Grazie
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 10:46   #6947 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Anche io ho dei servi 760us/560Hz in coda sui miei Brain V1 e funzionano senza problemi

m.rik: ma per capirne la differenza in volo sulla coda, rispetto a dei comuni servi veloci 1520us, bisogna essere dei campioni/supermanici o comunque la centralina lavora meglio ?

Grazie
Di certo i servi specifici per il controllo di coda rendono il setup di coda più facile e semplice.
Correggono anche meglio la posizione di coda durante manovre veloci (non necessariamente durante manovre 3D. A volte si fanno manovre veloci quando si cerca di recuperare il modello dal rischio di un crash e se non si perde l'orientamento di coda è molto più semplice).
Spesso quando usando un servo standard la coda dondola o oscilla, basta montare un servo specifico di coda per risolvere il problema.
Tutto però dipende sempre da un corretto setup meccanico.
Ad esempio, se i cuscinetti reggispinta di coda sono stati erroneamente montati alla rovescia un servo standard potrebbe funzionare meglio di un servo specifico per la coda che è sì molto più veloce ma ha anche meno spinta di un servo standard che riuscirebbe a compensare gli attriti dovuti ai reggispinta montati errati.
Con servi standard potrebbe essere necessario associare all'interruttore degli Idle Up il controllo del guadagno di coda in modo da cambiare guadagno di coda quando si cambiano i giri del rotore (e di conseguenza i giri del rotore di coda). Con servo specifico per la coda spesso questo non è necessario.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 12:47   #6948 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Grazie rik

Per "servo specifico di coda" intendi uno a 760us esatto ?
(perchè, per dire, anche i Futaba S9257/S9254 erano venduti come specifici per la coda ma son standard 1520us)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 19, 14:28   #6949 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Per "servo specifico di coda" intendi uno a 760us esatto ?
Esatto
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 19, 23:39   #6950 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
P.I.D. e altri parametri

Buona sera

ho due blade fusion 180 dove ho montato due centraline uBrain2

con i settaggi del menù wizard non riesco a fare un settaggio sodisfacente e vorrei agire su i parametri del menù advanced.

Per modificare questi parametri vorrei sapere se occorre avere un esc con il governor da collegare alla centralina oppure no.
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002