Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 18, 09:30   #6771 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere con una centralina Brain 2, più precisamente con la funzione telemetrica:

Ho installato sull'elicottero di un mio amico che utilizza Spektrum DX8 G2, una ricevente Spektrum SPM4649T in modalità SRXL...

...Il regolatore utilizzato è l'Hobbywing 160A V4, ho cablato il pin segnale dalla presa della ventolina al pin numero 5 del Brain, come da istruzioni. Ho collegato anche il filo RPM sul pin del segnale governor del Brain.

Tutti i firmware sono gli ultimi, ho seguito tutte le istruzioni passo passo, ho cliccato sulla radio la funzione "Auto Config." in modo da aprire tutti i sensori disponibili, in automatico direttamente dalla radio...

...i dati telemetrici arrivano, ma sono tutti sballati!!!

I mAh consumati avanzano con una lentezza assurda, i gradi della temperatura sono intorno ai 10° e non aumentano, i giri del rotore sono assurdi, addirittura mi risultano circa 60.000 giri... In una seconda schermata, i giri rotore sono invece circa 6.000...

In poche parole, cosa ho potuto sbagliare nella configurazione per avere i dati così poco realistici???

Grazie infinite per l'aiuto...
Nella sezione "MANUALS" del software c'è il documento "Telemetry" dove puoi trovare la pagina specifica per il tuo ESC (Hobbywing) e la pagina specifica per la tua trasmittente (Spektrum) e dove in queste due sole paginette puoi trovare tutto spiegato nel dettaglio.
Riscrivendo qui tutte le istruzioni potrei dimenticarmi qualcosa e sarebbe come rifare una cosa già fatta e affinata ed ottimizzata nel tempo numerose volte.


Comunque…
1 Nel software devi aver selezionato a pagina 3 la ricevente Spektrum SRXL (in basso a destra).
2 Nel software devi aver selezionato a pagina 12 con la tendina dedicata ai vari tipi di ESC il modello del tuo ESC (Hobbywing).
3 Nel software devi aver inserito a pagina 12 i valori corretti di "Impulsi per rotazione" e "Rapporti di riduzione rotori".
4 Il firmware dell'ESC deve essere aggiornato all'ultima versione,
5 Il firmware della ricevente SPM4649T deve essere aggiornato all'ultima versione,
6 Il firmware della trasmittente DX8G2 deve essere aggiornato all'ultima versione,
7 Il firmware del Brain2 deve essere aggiornato all'ultima versione (3.2.018),
8 Nella trasmittente dopo aver effettuato il discovering di tutti i sensori, devi impostare per i due sensori che leggono gli RPM (RPM e ESC), "Ratio" a 10 e "Poles" su INH.


Sono solo 8 cosette ma vanno fatte tutte altrimenti la telemetria potrebbe non funzionare del tutto o funzionare male.


Nota finale: Tutti gli attuali ESC leggono con difficoltà valori molto bassi di corrente. Quando si prova il modello senza pale e senza palini, la corrente assorbita dal motore è veramente minima (al di sotto dell'ampere) solo in volo con le pale che spingono hanno passo e attrito nell'aria e devono sostentare il modello le correnti iniziano a salire di varie decine di ampere.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 23 ottobre 18 alle ore 09:36
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 13:09   #6772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Stamattina casualmente ho letto questo post:
https://www.helifreak.com/showthread...97#post7636087
Dove leggo (per la prima volta) che anche il sensore RPM di Eagle Tree ha il colore dei cavi rovesciati (esattamente come il sensore Align) dove il filo rosso che corrisponde alla massa/GND e il filo nero che corrisponde al positivo/+.

Dato che rovesciando la polarità dell'alimentazione il sensore Align non si guasta e basta reversare i fili nero e rosso perché torni a funzionare, potrebbe essere che anche il sensore Eagle Tree torni a funzionare invertendo filo nero e filo rosso (anche se sono due tipi di sensori completamente diversi, uno è per nitro con sensore magnetico e l'altro è per motori elettrici con sensore elettrico).


A questo punto provare non costa nulla, tanto non stà funzionando comunque e non c'è altro da fare in attesa del nuovo sensore.
proveró sicuramente.
grazie
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 18, 20:11   #6773 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
m.rik
Hai scoperto un altro inghippo.
Il sensore RPM Brushless della Eagle Tree come mi hai fatto notare ha le polarità invertite a livello di colorazioni e spinetta. Invertendo il rosso con il nero funziona tutto. Rimango esterefatto, adesso ci si mettono anche questi produttori ad investire il colori dell'alimentazione in continua.
Grazie...
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 18, 00:27   #6774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Grazie, farò tutti i controlli che mi avete indicato...

...vi farò sapere...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 22:41   #6775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Vi aggiorno, visto che oggi al campo ci siamo visti con il mio amico elicotterista, e abbiamo provicchiato un pò...

...ho fatto tutti i controlli, messo a 5 (il motore è 10 poli) il divisore del programma Brain, rapporti nel modo corretto e tutte le altre impostazioni sempre nel programma del Brain...

...poi sono passato alla radio, inibendo la voce "poli" e mettendo a 10 il "Ratio", che però non ho trovato con questa esatta voce ma con la dicitura "rapporto di riduzione", ho sbagliato? Come mai devo impostare 10 se invece il rapporto di questo specifico modello è 8:1?

In ogni caso, il numero degli RPM non era assolutamente veritiero, dopo tante prove, per avere un valore abbastanza vicino al reale ho dovuto impostare sulla radio il rapporto a 12...

Poi, altro valore che volevo verificare erano i mAh consumati, alla fine del volo mi risultavano 1800mAh consumati, quando invece avevo scaricato all'80% delle batterie da 5000mAh... come mai non conta gli effettivi mAh consumati?

Non ho controllato e verificato ancora le altre voci, solo il voltaggio di entrambi i pacchi batteria di volo (12S) ed erano perfettamente realistici...

Sono sicuro che mi sto incartando su qualche valore da tarare molto stupido, ma non riesco a capire dove sbaglio...

Grazie ancora per la disponibilità ad aiutarmi...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 13:26   #6776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Non c'è nessuna alchimia o mistero nella misurazione dei giri.
Nei motori elettrici i magneti sono incollati con polarità magnetica alternata Nord/Sud e Sud/Nord. Per questa ragione i magneti nei motori sono sempre in numero pari. Ad ogni passaggio di uno dei magneti che ha la polarizzazione corretta (quella correttamente letta dai sensori) viene generato dai sensori un impulso digitale (onda quadra che passa da zero a 1 e poi torna a zero.
Per calcolare la velocità di rotazione del motore basta quindi dividere il numero di impulsi ricevuti in un secondo, per il numero di magneti con la stessa polarità (quelli che generano gli impulsi e che sono la metà dei magneti totali). Poi questa velocità viene convertita da giri al secondo a giri al minuto (quindi per i 60secondi che ci sono in ogni minuto).

Infine la velocità di rotazione al minuto del motore viene convertita nella velocità di rotazione del rotore principale dividendo la velocità del motore con il rapporto di riduzione denti corona / denti pignone.

Quindi nulla di "misterioso" o "strano".
Solo pure e semplici divisioni degli impulsi digitali ricevuti.
Pertanto, se I dati risultano errati può solo essere dovuto ad un errato numero di poli magnetici inseriti oppure ad un errato rapporto di riduzione inserito.

A questo punto le centraline Brain visualizzano in fondo alla pagina del Governor (sia nel wizard che in Advanced) la velocità del rotore principale con una precisione di due decimali, ed invia lo stesso dato telemetricamente alla trasmittente.

Visto che le riceventi Spektrum (a differenza di altre marche) visualizzano il dato degli RPM con un solo decimale, la divisione per 10 che va inserita nelle impostazioni RPM e GOV della trasmittente serve solo a togliere il secondo decimale
spostando la virgola di una posizione ("Gear" e "Rapporto di riduzione" sono la stessa cosa. Uno appare se I menu della trasmittente sono impostati in Inglese e l'altro se i menu della trasmittente sono impostata in Italiano)
Dividere per 12 quindi non ha matematicamente alcun senso.
Gli RPM visualizzati nella trasmittente DEVONO essere gli stessi visualizzati nel software del Brain, salvo il decimale visualizzato in più nel software del Brain.
Se l'errore c'è (se realmente misurando gli RPM con un apposito misuratore ottico di giri gli RPM visualizzati nel software del Brain sono diversi, può voler solo dire che è stato inserito un rapporto di riduzione errato.

Il software del Brain ha una calcolatrice dedicata dove basta inserire il numero di denti della corona e il numero di denti del pignone e premere OK. I denti è bene contarli e non prenderli da internet o da manuali online perché I componenti potrebbero essere stati cambiati da un lotto di produzione ad un altro e quindi essere differenti.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 28 ottobre 18 alle ore 13:31
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 14:30   #6777 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Per quanto riguarda i milliampere ora consumati dalla batteria, va spiegato che tutti gli ESC attualmente sul mercato misurano gli Ampere istantanei (e di conseguenza gli Ampere consumati nel tempo) mediante la caduta di tensione su una resistenza serie di bassissimo valore. Questo metodo di misura non è tra i più precisi e dipende inoltre moltissimo dalla tolleranza del valore della resistenza che su valori resistivi bassi è una percentuale difficile da tenere bassa. Quindi da una marca ad un altra possono esserci grosse differenze di misura ma anche tra un modello ed un altro della stessa marca possono esserci grosse differenze di misura ed anche tra lo stesso modello della stessa marca ed una altro uguale possono anche in questo caso esserci differenze.
L'importante però è la ripetibilità della misura e questo sistema di misura offre una buona ripetibilità.
Se sai che quando leggi 1.800mAh la tua batteria è scarica dell'80% dovrai sempre atterrare quando raggiugi il valore di 1.800mAh impostando l'allarme della tua trasmittente su quel valore.

Un errore che viene spesso fatto da chi inizia ad usare i milliAmpere/ora è il metodo di ricarica dei pacchi lipo in serie. Un pacco lipo 12S è quasi sempre composto da due pacchi Lipo 6S collegati in serie. Le misura fatta dall'ESC è quindi fatta sui pacchi collegati in serie (12S), la tensione è doppia rispetto ai singoli pacchi 6S ma la corrente disponibile resta quella del valore nominale del singolo pacco 6S. Quando però si ricaricano i due pacchi 6S, con alcuni caricabatterie, i due pacchi 6S possono anche essere ricaricati in parallelo (anche se è un metodo sconsigliabile) e in questo caso la tensione non è doppia ma è quella del singolo pacco 6S ma la corrente è doppia ed è la somma della corrente nominale dei due singoli pacchi 6S.
Quindi, se ad esempio sulle etichette di targa dei tuoi singoli pacchi 6S c'è scritto 2500mAh, volando non potrai mai consumare più di 2.500mAh (scarica completa dei pacchi con danneggiamento degli stessi) ma ricaricandoli in parallelo potresti ricaricare 2.500+2.500=5.000mAh.
Quello che l'ESC misura però è la corrente serie del pacco 12S (e non potrebbe fare altrimenti). quindi l'ottanta per cento di 2.500mAh è 2.000mAh
Se la telemetria ti segnala 1.800mAh, ti dà un valore non molto lontano dal valore reale/giusto.

Però, se vuoi, puoi anche correggere il valore misurato con l'apposita percentuale di correzione dei mAh. se quando leggi 1.800mAh sai che il caricabatteria dovrà reimmettere nella batteria l'80% del valore nominale del pacco lipo (80% di 2500mAh = 2000mAh) basta calcolare la percentuale dell'errore: +11,11% ed inserire 11 nel fattore di correzione dei mAh nel software del brain.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 14:40   #6778 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
A prescindere da tutte le considerazioni fatte sopra, non si sa ancora che marca e modello di ESC usi, che marca, modello, edizione, di elicottero usi, che motore usi e come sono fatti i tuoi pacchi lipo.

Però il Brain consente di sapere alcune di queste e di altre cose da poter analizzare e valutare.

Basta scaricare il file di configurazione (dal menù file "Salva Config su file ..."), scaricare un log di volo (da Diagnostic, Logs registrati, Download dei dati e poi salva su file) e scaricare il file degli Eventi occorsi durante l'alimentazione della centralina (da Diagnostic, Eventi, Salva su file).
Infine basta inviare questi tre files in modo che tutti possano vedere i dati "oggettivi", fare le loro considerazioni/valutazioni e darti dei suggerimenti.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 23:51   #6779 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Credevo di averlo scritto prima quale regolatore usa il mio amico, è un Hobbywing 160A V4, le batterie sono delle Turnigy Heavy Duty 60C da 5000mAh di capacità ognuna...

...alla ricarica entrano circa 4000mAh, che sono circa l'80% della capacità nominale della batteria...

...ovviamente 1800mAh è palesemente un valore poco verosimile.

Ritornando agli RPM, io sul Brain ho impostato il valore REALE del rapporto sia principale che di coda, ho impostato il divisore a 5 (visto che il motore è 10 poli), però, inserendo il valore di 10 nella radio alla voce "rapporto di riduzione", la radio mi da un valore di RPM che oscilla tra i 2200 e i 2300 giri al minuto...

...quando invece i giri, misurando con un tachometro ottico di buona qualità, mi risultano essere circa 1830...

Ho provato a variare il valore del rapporto di riduzione impostato nella radio da 10 a 8, e i giri mostrati nel display sono arrivati addirittura a 2800, impostando invece il valore a 12, i giri erano circa 1850, molto vicino al reale, anche se il valore di 12 non ha matematicamente alcun senso... era solo una stupida prova che ho voluto fare...

In ogni caso, non sto ancora capendo cosa sto sbagliando nelle impostazioni...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 19:20   #6780 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Credevo di averlo scritto prima quale regolatore usa il mio amico, è un Hobbywing 160A V4,
Ok, è aggiornato all'ultima versione del firmware (PL-04.0.06)?
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
le batterie sono delle Turnigy Heavy Duty 60C da 5000mAh di capacità ognuna...

...alla ricarica entrano circa 4000mAh, che sono circa l'80% della capacità nominale della batteria...

...ovviamente 1800mAh è palesemente un valore poco verosimile.
Ok, avevi scritto che avete "provicchiato" un pò. La corrente consumata, letta dall'ESC e poi trasmessa dal Brain2 alla ricevente che la trasmette a terra alla trasmittente, si azzera ogni volta che il Brain2 viene disalimentato. Confermi che:
1) prima la batteria è stata completamente caricata
2) poi si è fatto un solo ed unico volo prima di scollegare UNA SOLA VOLTA la batteria e rimetterla sotto carica?
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ritornando agli RPM, io sul Brain ho impostato il valore REALE del rapporto sia principale che di coda,
Quali valori di riduzione hai inserito? Quanti denti ha il pignone e quanti denti ha la corona?
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
ho impostato il divisore a 5 (visto che il motore è 10 poli),
Che marca e modello di motore è montato sul modello?
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
però, inserendo il valore di 10 nella radio alla voce "rapporto di riduzione", la radio mi da un valore di RPM che oscilla tra i 2200 e i 2300 giri al minuto...

...quando invece i giri, misurando con un tachometro ottico di buona qualità, mi risultano essere circa 1830...

Ho provato a variare il valore del rapporto di riduzione impostato nella radio da 10 a 8, e i giri mostrati nel display sono arrivati addirittura a 2800, impostando invece il valore a 12, i giri erano circa 1850, molto vicino al reale, anche se il valore di 12 non ha matematicamente alcun senso... era solo una stupida prova che ho voluto fare...
Come spiegato il valore di divisione 10 inserito nella trasmittente serve solo a spostare la virgola dei decimali di una posizione e non va assolutamente variato.
Se vuoi ottenere lo stesso risultato non devi cambiare il 10 inserito nella trasmittente ma il 5 inserito nei poli del motore portandolo a 6. (oppure il rapporto di riduzione).
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
In ogni caso, non sto ancora capendo cosa sto sbagliando nelle impostazioni...
Neppure noi fino a quando non invii i files diagnostici e del setup richiesti.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 29 ottobre 18 alle ore 19:26
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002