Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 18, 19:16   #6731 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2018
Residenza: torino
Messaggi: 16
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Dalla documentazione Kontronik, su nessuno dei connettori "Slave" degli ESC Kontronik vengono trasmessi gli impulsi di rotazione del motore (RPM). Neanche nei Kosmik.
I connettori Slave trasferiscono solo la tensione del BEC e servono solo per aumentare la corrente trasferita riducendo la resistenza totale dei contatti dei connettori (due connettori invece di uno solo) e dei cavi, questo assicura anche una maggiore "ridondanza" e sicurezza nel caso uno dei due connettori avesse problemi di falsi contatti o addirittura si dovesse scollegare.

Per portare gli impulsi di rotazione del motore al Brain2 serve aggiungere uno dei tanti sensori RPM disponibili in commercio che da un alto si collegano a uno o a due dei fili del motore e dall'altro lato si collegano alla porta GOV del Brain2.
In questo caso, il cavo Slave del BEC dell'ESC Kontronik può essere collegato ad un altra porta libera del Brain2 (Ad esempio CH2/Aux) o su un connettore a "Y" collegato in serie ad uno dei 4 servocomandi.


Gli RPM degli ESC Kosmik sono trasmessi per via telemetrica dal connettore centrale di uno dei tre connettori 5 poli, ma le varie informazioni telemetriche (tra cui anche gli RPM) trasmesse in questo modo, vengono trasmesse più lentamente rispetto agli impulsi diretti di commutazione del motore e non possono quindi essere usate dal Governor del Brain2.
Possono invece essere usate per i log e per i dati telemetrici inviati dal Brain alla ricevente telemetrica e poi a terra alla trasmittente. (tensione batteria, corrente istantanea batteria, corrente consumata dalla batteria, temperatura dell'ESC, tensione del BEC, corrente del BEC, etc.) come spiegato nel manuale Telemetry presente nella sezione MANUALS.
Ti ringrazio davvero molto, con quello che ho pagato i regolatori mi aspettavo che fossero loro a fornirmi questa semplice ma esaustiva risposta.

Un ultimo aiuto, di preciso, come posso “spillare” la telemetria dal kosmik al brain?
Collego un connettore a 5 poli dal kosmik al brain e fin qui ok.

Dopodichè:
Nel brain collego solo i cavo centrale? In che slot del brain?
E dal brain la mando alla ricevente nella porta Sbus2?

Grazie mille e perdona per le domande magari ovvie per molti ma negli ultimi anni, mentre ero fuori dal giro, sono cambiate uin pochino di cose
Adrenalins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 18, 21:08   #6732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Adrenalins Visualizza messaggio
Ti ringrazio davvero molto, con quello che ho pagato i regolatori mi aspettavo che fossero loro a fornirmi questa semplice ma esaustiva risposta.

Un ultimo aiuto, di preciso, come posso “spillare” la telemetria dal kosmik al brain?
Collego un connettore a 5 poli dal kosmik al brain e fin qui ok.

Dopodichè:
Nel brain collego solo i cavo centrale? In che slot del brain?
E dal brain la mando alla ricevente nella porta Sbus2?

Grazie mille e perdona per le domande magari ovvie per molti ma negli ultimi anni, mentre ero fuori dal giro, sono cambiate uin pochino di cose
Il firmware dell'ESC deve essere aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito Kontronik.
La telemetria Kosmik è presente solamente sul connettore centrale a 5 pin dell'ESC.
Nel connettore 5 pin deve esserci collegato un solo filo nel pin centrale dei 5 pin (pin3)
Dall'altro lato il filo deve andare nel pin centrale del connettore CH4-5-6 (CH5).
Bisogna selezionare a pagina 12 del wizard del Brain2 il tipo di ESC telemetrico connesso al Brain2. In questo caso "Kontronik Kosmik…." (non confondersi con il protocollo dei vecchi "Kontronik Jive" non PRO).
A questo punto andando in DIAGNOSTIC, dopo aver selezionato su uno qualsiasi degli 11 parametri loggabili i due parametri "ESC Battery Voltage" e "Temperature 1" verificare andando in real time che i dati telemetrici del Kosmik arrivino al Brain2.

Se tutto funziona correttamente, basta verificare che la ricevente sia collegata sul connettore S.Bus2 (e non S.Bus normale che non trasporta la telemetria) e i dati arrivano alla trasmittente.
Resta poi solo da configurare la telemetria sulla trasmittente ma per questo ci sono i manuali della trasmittente Futaba (piccoli cambiamenti da modello a modello di trasmittente e da una ad un altra versione di firmware della trasmittente).

Oppure leggi nel manuale "Telemetry" (presente nella sezione DOCUMENTS), la singola pagina relativa alle trasmittenti Futaba.

Oppure vai sul sito www.msh-electronics.com e nella sezione "How To" segui i passaggi del video relativi alla telemetria Futaba.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 05 settembre 18 alle ore 21:13
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 18, 01:14   #6733 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2018
Residenza: torino
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Il firmware dell'ESC deve essere aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito Kontronik.
La telemetria Kosmik è presente solamente sul connettore centrale a 5 pin dell'ESC.
Nel connettore 5 pin deve esserci collegato un solo filo nel pin centrale dei 5 pin (pin3)
Dall'altro lato il filo deve andare nel pin centrale del connettore CH4-5-6 (CH5).
Bisogna selezionare a pagina 12 del wizard del Brain2 il tipo di ESC telemetrico connesso al Brain2. In questo caso "Kontronik Kosmik…." (non confondersi con il protocollo dei vecchi "Kontronik Jive" non PRO).
A questo punto andando in DIAGNOSTIC, dopo aver selezionato su uno qualsiasi degli 11 parametri loggabili i due parametri "ESC Battery Voltage" e "Temperature 1" verificare andando in real time che i dati telemetrici del Kosmik arrivino al Brain2.

Se tutto funziona correttamente, basta verificare che la ricevente sia collegata sul connettore S.Bus2 (e non S.Bus normale che non trasporta la telemetria) e i dati arrivano alla trasmittente.
Resta poi solo da configurare la telemetria sulla trasmittente ma per questo ci sono i manuali della trasmittente Futaba (piccoli cambiamenti da modello a modello di trasmittente e da una ad un altra versione di firmware della trasmittente).

Oppure leggi nel manuale "Telemetry" (presente nella sezione DOCUMENTS), la singola pagina relativa alle trasmittenti Futaba.

Oppure vai sul sito www.msh-electronics.com e nella sezione "How To" segui i passaggi del video relativi alla telemetria Futaba.
Grazie mille!
Gentilissimo e competente, mi metto all’ opera
Adrenalins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 18, 11:05   #6734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Adrenalins Visualizza messaggio
Grazie mille!
Gentilissimo e competente, mi metto all’ opera
E' un piacere quando si riesce ad essere d'aiuto.

PS: Azzeccatissimo il nikname! L'elimodellismo consente (a chi lo vuole) di provare sempre nuove manovre (e le possibili combinazioni sono infinite) rilasciando fortissime scariche d'adrenalina!
Cosa impossibile con i normali droni a cui tutti si stanno appassionando ma dove una volta montati e collaudati si può fare ben poco d'altro oltre a navigare quì e là rischiando nulla e magari andandosene a fare quattro chiacchere mentre il drone se ne vola per i fatti suoi (che noia!).
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 18, 19:59   #6735 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Platinum 80A V4

Salve
in tema di regolatori il Platinum 80A.V4 si può collegare al Brain2 e al SPM4649 per avere i vari dati di RPM, corrente, powerbox ecc sul display della spektrum ?
Grazie per l'attenzione .


Platinum 80A V4_Aircraft Systems_HOBBYWING | Welcome to Brushless System Trends -
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 18, 07:07   #6736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Si, il Platinum 80A trasmette gli stessi dati dei modelli più grandi. È il piccolo 60A che non legge e non trasmette la corrente istantanea e con cui non si può calcolare la corrente consumata.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 18, 08:26   #6737 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Si, il Platinum 80A trasmette gli stessi dati dei modelli più grandi. È il piccolo 60A che non legge e non trasmette la corrente istantanea e con cui non si può calcolare la corrente consumata.
Grazie m.Rik
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 18, 15:04   #6738 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2018
Residenza: torino
Messaggi: 16
Bluetooth

ore di 3 brain bluetooth hd ma uno di questi all’ improvviso ha smesso di collegarsi. Ho aggiornato il firmware, ripristinato le impostazioni di fabbrica ma niente.
Sembra andato. Funziona anche se non ci ho più volato per il momento. Idee?

Mille grazie
Adrenalins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 18:05   #6739 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2018
Residenza: torino
Messaggi: 16
Elicottero a terra fermo in punta sui pattini

Ciao a tutti,
Sto esplorando in maniera più approfondita il brain e le sue potenzialità e mi ha incuriosito in particolare come impostare al meglio i valori di Agility dell brain; leggo che un valore alto lo fa assomigliare ad un heli Flybar mentre un valore basso lo tiene più fermo all’ ultimo comando dato (così ho interpretato).
Come mai quindi settando dal wizard il set-up “3D hard” l’ agility aumenta a 90 anziché scendere?

La descrizione di questo parametro mi ha ricordato una manovra particolare nella quale l’ elicottero è a terra fermo inclinato in avanti.


Grazie grazie
Adrenalins non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 18, 01:20   #6740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da Adrenalins Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Sto esplorando in maniera più approfondita il brain e le sue potenzialità e mi ha incuriosito in particolare come impostare al meglio i valori di Agility dell brain; leggo che un valore alto lo fa assomigliare ad un heli Flybar mentre un valore basso lo tiene più fermo all’ ultimo comando dato (così ho interpretato).

Come mai quindi settando dal wizard il set-up “3D hard” l’ agility aumenta a 90 anziché scendere?



La descrizione di questo parametro mi ha ricordato una manovra particolare nella quale l’ elicottero è a terra fermo inclinato in avanti.





Grazie grazie


Mi sono posto la medesima domanda...
double68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002