Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 18, 22:20   #6711 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Mr rik nel vrain con servo di coda align bl855h il software mi consiglia 300 cone corsa positiva e negativa.
Posso arrivare 380?
Mi serve 380 come corsa positiva e negativa per arrivare ai limiti meccanici.
Già sto al 4 buco sulla squadretta e non ce ne sono più.
Più o meno sono 17-18mm da centro a centro uniball.
Il modello è un trex 600l dominator suoer combo che mi hanno venduto con align g pro che ho levato e messo il brain 2 bt.
Ps
Con questo brain non ho toccato un parametro avanzato perchè con i parametri standard il modello vola benissimo proprio come quello del simulatore.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 18, 10:13   #6712 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Mr rik nel vrain con servo di coda align bl855h il software mi consiglia 300 cone corsa positiva e negativa.
Posso arrivare 380?
??????

Il software non "consiglia" 300 come corsa positiva e negativa.
Dove hai letto questa cosa?

Di default iniziale, le centraline Brain2 hanno sia per il piatto ciclico che per la coda valori bassi d'escursione massima dei servocomandi in modo che quando l'utente inizia a fare il setup anche se muove gli stick a fine corsa non ci sia il rischio di binding (fine corsa meccanici), e i servocomandi non possano andare in battuta e restando sotto sforzo a lungo possano "bruciarsi".

Poi ovviamente bisogna fare il setup della centralina e per quanto riguarda le escursioni dei servocomandi nei pannelli del wizard n°7 si aumenteranno le escursioni per ottenere i valori di pitch e cyclic richiesti e poi nel pannello 8 si aumenteranno le escursioni per avere la massima escursione possibile dai due lati prima del binding/battute.
Per sapere come aumentare le escursioni del servocomando di coda basta leggere le istruzioni del pannello 8. Sono in Italiano. se così non fosse, basta selezionare "Italiano" dal menù "Language".

Ti suggerisco quindi di iniziare a fare il setup del modello leggendo CON ATTENZIONE le istruzioni presenti alla sinistra di ogni pannello del wizard che ti guiderà passo, passo nel processo di setup.

Bisogna fare il setup della centralina. La centralina con i suoi valori di default non potrà volare correttamente con qualsiasi tipo di meccanica e modelli di elicotteri radiocomandati.

Il servocomando Align BL855H come indicato alla pagina 2 del Wizard nella tabella dei servocomandi di coda (basta cliccarci sopra), è un normale servocomando con center pulse a 1.520 u Secondi (non è un servocomando high end dedicato alla coda altrimenti avrebbe un center pulse da 760uS). Può quindi scendere fino a 900uS (-600uS) e salire fino a 2100uS (+600uS) senza il rischio che il segnale di controllo vada out of range e il servocomando si spenga. I valori di default di 300uS sono quindi circa la metà dei valori massimi d'escursione del servocomando.

Spero di essere stato utile e chiaro, ma non potrò mai essere chiaro quanto lo sono le istruzioni presenti nel software dato che sono state scritte, corrette, migliorate, chiarite, riviste migliaia di volte nel corso degli anni trascorsi dall'uscita della centralina basandosi sul feedback degli utenti e chiarendo quello che per alcuni non era ancora chiaro.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 18, 11:03   #6713 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
mr rik semplicemente quando nella pagina 1 del wizard seleziono il mio servo.
Ma ho capito ora.
300 che esce dopo aver selezionato il modello del mio servo è solo metà corsa.
Ormai la brain la conosco a memoria.
Ho letto tutto il manuale dalla a alla z
Pensavo che siccome fosse un servo di coda avesse limiti molto limitati.
Ma se il servo non arriva a fine corse il potenziometro non si potrà mai spaccare.
Se qualcuno setta il servo oltre i 90 gradi è meglio che cambi hobby.
Ho smontato un servo per capire come funziona tranquillo.
Proprio questo mi piace della brain.
In passato in un aggiornamento ricordi che avevate sbagliato lo schema del collegamento fili alla centralina, avevate invertito positivo e negativo.
Ti ho segnalato la cosa e in un giorno o due avete fatto un aggiornamento con lo schema giusto.
Mr rik ascolta io ho una 6 canali per attivare il rescue e l'autolivellamento levo il guadagno da radio e lo imposto da software.
Però non è possibile cambiarlo da software.
Non sarebbe meglio poter cambiare il parametro semplicemento scrivendelo (io ho comprato sia l'app per android e poi ho anche la versione per pc) invece d'associare il canale 5 e cambiarlo da radio.
Ti spiego il motivo.
Ieri ho provato le due tipologie di settaggi coda.
Ho provato sia quello che in hovering il naso deve rimanere fermo in normal mode, ma in questo caso il mio modello non mi convinceva (anche se sul cf ho fatto così ed è andato benissimo, vabbè non sono tutti uguali gli elicotteri si sa)
Poi ho provato il metodo che diceva il manuale del mio modello cioè slider a metà corsa con poca controcoppia (ma in normal mode ha bisogno di più controcoppia per rimanere fermo) e poi setto il limite meccanico verso la scatola di coda e faccio lo stesso limite anche nell'altro lato.
e per quanto riguarda il mio modello cioè trex 600l dominator è meglio il 2° metodo così le piroette sono fantastiche mentre prima era troppo lento nelle piroette e altri problemi che non sto a scrivere per non allungare il post.
Detto questo in campo con il cellulare in mano sarebbe molto più pratico se si potesse entrare nel software brain da cellulare e scrivere il guadagno con il cel.
Senza levare il rescue, impostare guadagno da radio, cambiare i parametri da radio, provare il modello e poi riattivare rescue e autolevel cambiare di nuovo i parametri da radio.
Capisci?Tutto sarebbe più sbrigativo in campo scrivendolo, perchè senza rescue e autolevel non mi azzardo a rovesciare il modello e come me si sentiranno tutti più sicuri tenendolo attivato

Ultima modifica di spider88 : 21 agosto 18 alle ore 11:08
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 18, 11:40   #6714 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Quando nel pannello 1 del wizard si seleziona dalla servo list di coda il servocomando Align BL855H, appare nel campo "Refresh frequency Hz" in basso a destra il valore 333 (e non 300).
Questo NON è il valore dell'escursione del servocomando.
La Refresh frequency è quante volte in un secondo viene inviato un nuovo impulso di controllo al servocomando. 1/333 = 0,003 cioè tre volte ogni millisecondo. Più alto è il valore più spesso la posizione del servo viene aggiornata. Se si usano valori superiori a quelli nominali del produttore del servocomando il servocomando potrebbe surriscaldarsi e danneggiarsi oppure non funzionare più correttamente perché non è in grado di gestire i dati che gli arrivano troppo velocemente. Se si usano valori più bassi di refresh frequency, la posizione del servocomando sarà aggiornata meno frequentemente e quindi più lentamente con una conseguente riduzione delle massime prestazioni possibili.

La funzione di controllo del guadagno di coda da software è molto limitante rispetto alla possibilità di controllare il guadagno di coda mediante il menù "Gyro" presente in tutte le trasmittenti e che consente di impostare qualsiasi valore e poi cambiare in volo il valore sui tre diversi valori impostati nel menù gyro della trasmittente mediante un semplice interruttore a tre posizioni.

La possibilità di controllo del guadagno di coda da software è stata implementata principalmente per consentire a chi ha radio economiche, con pochi canali (ad esempio solo sei canali) perché con pochi canali non c'è altra alternativa possibile.

Con i guadagni di coda via software sono comunque gestibili tre differenti valori di guadagno di coda, uno per ognuno dei tre diversi Setup. Setup che possono anche essi essere cambiati in volo mediante un interruttore a tre posizioni che cambia il valore del canale assegnato al controllo del Setup attivo da -100/0/+100.

Per cambiare i tre valori di guadagno di coda mediante le app Windows/Android/iOS, non serve assolutamente disattivare prima il rescue e l'Auto Level.
Chi ha detto che bisogna farlo? Dove c'è scritto?
Guadagno di coda e rescue sono funzioni totalmente indipendenti tra di loro.

Per quel è la corretta procedura di settaggio (modo1 o modo2) se ora ti trovi benissimo così come l'hai fatta, è del tutto inutile parlarne.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 21 agosto 18 alle ore 11:50
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 18, 11:58   #6715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
io ho associato al canale aux del brain il canale 5 da radio.
Però se faccio come dici tu il canale 5 associato al cambio setup basta impostare uno dei 3 setup con guadagni diversi.
Comunque ora il modello è settato e va bene.
Come guadagno giroscopio sto a 90% da radio che equivale ad un 85% più o meno da software brain.
Se da radio arrivo a 92% invece se faccio virate veloci la coda comincia a sbacchettare nervosamente in certe posizioni quando il modello va parecchio veloce.
Invece a 90% questo fenomeno non succede.
Se ti senti con align visto che sicuramente tu hai rapporti consiglia di tornare al rapporto di coda 4.50.
Io devo volare a 2350giri x 3.85 = 9047giri di coda
I vecchi modelli a 4.50 a 2050 giri x 4.50 = 9225 giri di coda
Il trex 600l dominator se lo faccio volare anche a 2300giri quando vado nei log della brain noto che ci sono dei cali giri rotore assurdi (ho il governor)
Mentre a 2350giri questi cali di giri non ci sono ma i giri rotore sono costanti sicuramente il ruotino di coda non ha abbastanza giri sotto i 2350 giri mentre se seguo i power tip dell'align a 2450 giri ci sono troppi giri, le batterie ne soffrono tanto e poi si vanno ad innescare troppe vibrazioni che a mio parere vanno solo a ridurre la vita della meccanica dell'elicottero.
Ma la brain è fantastica, meno male che al momento dell'acquisto ho visto un mio amico con brain.
Ho immediatamente levato align g pro che funzionava ma non mi piaceva come volava, o meglio dovevi cambiare tutti i parametri avanzati per farlo volare decentemente e dopo due anni non ero ancora riuscito a farlo volare decentemente.
Poi con brain2 bt una volta fatti i settaggi base non ho fatto più niente il modello vola benissimo.
Il modello è perfetto sono i miei pollici che non sono all'altezza di questa centralina
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 18, 12:30   #6716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Come guadagno giroscopio sto a 90% da radio che equivale ad un 85% più o meno da software brain.
Devi aumentare gli end point sulla trasmittente anche per il canale Tail Gain come avrai sicuramente già fatto per ottenere -100/+100 nel pannello 5 del wizard per alettoni, elevatore, coda e passo. Questa modifica va fatta per tutti i canali trasmessi ed usati. Anche per tail gain, Aux e Setup non solo per alcuni canali.

In questo modo riuscirai ad avere nella trasmittente lo stesso valore che vedi nel software del brain (85%).

E' importante perché così quando scrivi del valore di guadagno che stai usando indicherai il valore giusto effettivamente usato dal Brain2 (85%) e non il valore impostato sulla trasmittente (90%) che non è quello effettivamente usato dal Brain2

Mi fa ovviamente piacere che anche tu ti trovi bene con le centraline Brain2

Come ho già scritto, oltre alle numerose ed utilissime funzioni aggiuntive, di cui alcune non presenti in altre unità, ha qualità di volo eccellenti come dichiarato da moltissimi utenti e dimostrato dal gran numero di unità vendute.

Alcuni si fanno allettare da nuove centraline (fa parte dell'hobby voler provare e testare nuove cose, e sono io il primo a farlo!), ma quelli che avevano volato almeno una volta con centraline Brain2 prima o poi ritornano tutti ad usare centraline Brain2.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 21 agosto 18 alle ore 12:37
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 18, 14:46   #6717 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Sinceramente da neofita non conoscevo questa centralina.
Diciamo che gli unici che conoscevo con elicotteri erano parecchio datati.
Presi align g pro perchè pensavo fosse un buon marco.
Poi dopo averla provata volava male ed inoltre mi bruciò il servo solo accendendo l elettronica.
Diciamo che conoscevo align g pro microbeast e mikado mini v bar e infatti questa stavo comprando poi ho sentito della brain 2 e mi ha attirato il fatto di poterla collegare via bluetooth così in campo sai che comodità?
Invece con align g pro dovevi sempre portarti pc provare il modello e collegarlo sai k noia?soprqtutto per trovare lo 0 meccanico in hovering.
Invece con cel e bluetooth è stato tutto più facile.
Per me vola bene il modello meglio di così non può andare.
State solo attenti ch3 con gli aggiornamenti non si spostino i parametri.
Comunque ogni modello ha setup diversi una volta provata la fes su trex goblin e blade può bastare sinceramente non ho mai visto un protos ma se il modello è come la centralina sarà ottimo solo che cercavo un modello a cardano perchè di controllare la cinghia non ne potevo più

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 18, 15:34   #6718 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Sono in procinto di assemblare una nuova macchina classe 500 su cui vorrei montare un Brain.
Non ho trovato richieste a riguardo per cui vorrei sapere se la
SPEKTRUM SPM4648 Spektrum Quad Race Serial Receiver risulta compatibile ?
https://www.spektrumrc.com/Products/...ProdID=SPM4648
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 18, 17:50   #6719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da double68 Visualizza messaggio
Sono in procinto di assemblare una nuova macchina classe 500 su cui vorrei montare un Brain.
Non ho trovato richieste a riguardo per cui vorrei sapere se la
SPEKTRUM SPM4648 Spektrum Quad Race Serial Receiver risulta compatibile ?
https://www.spektrumrc.com/Products/...ProdID=SPM4648
Mai testata questa specifica ricevente. Se non ricordo male alcuni utenti segnalarono in passato che la funzione di "Autobinding" causasse problemi.

L'hai già comprata o devi ancora comprarla?

Attualmente la soluzione migliore, è quella di usare la ricevente telemetrica SPM4649T e se si vuole avere la massima sicurezza, si può aggiungere un secondo e anche un terzo satellite DSMX come "ridondanza". Se una ricevente dovesse perde il segnale, le altre riceventi/satelliti inviano comunque il segnale alla centralina Brain2.
La ricevente telemetrica SPM4649T consente di ricevere sulla trasmittente tutti i segnali ricevuti e gestiti dal Brain2. Ad esempio la corrente consumata dal pacco batteria, la tensione del pacco batteria, la temperatura dell'ESC, gli RPM del rotore, e settando degli allarmi sulla trasmittente saprai quando hai consumato la corrente massima scaricabile dalla batteria Lipo senza danneggiarla. E' un sistema molto più preciso ed utile rispetto al classico timer che suona sempre o troppo presto o troppo tardi perché ogni volo è diverso dal precedente e i consumi sono sempre diversi.

Inoltre avrai la possibilità di usare l'Integrazione. Avrai cioè disponibili dei menù sullo schermo della trasmittente che potrai scorrere ed attivare mediante gli stick della trasmittente con cui potrai modificare i valori di configurazione del Brain2


Unica nota: il firmware della ricevente SPM4649T va solitamente aggiornato (le producono con un vecchissimo firmware e per aggiornare il firmware serve un apposita chiavetta USB di Spektrum.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 18, 19:44   #6720 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mai testata questa specifica ricevente. Se non ricordo male alcuni utenti segnalarono in passato che la funzione di "Autobinding" causasse problemi.

..............
OK. Grazie per le informazioni seguirò il consiglio.
double68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002