Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 18, 21:42   #6631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Settaggi per F3C

Ciao a tutti,

ho usato il tasto cerca in lungo ed in largo e non ho avuto fortuna.

Sono passato da volare con modelli da F3C con Flybar ad un modello Flybarless con XBar - quindi un brain -

non sono soddisfatto del comportamento dell'elicottero soprattutto in Hovering.

Il modello con flybar è molto più solido e preciso e nelle figure quando salgo o scendo

l'elicottero rimane o si muove molto poco ma con movimenti prevedibili quindi

correggibili a mano mentre con il sistema flybarless l'elicottero scarroccia.

meccanicamente è perfetto.

Ho provato i vari settaggi standard ed il migliore sembra essere il Beginner - parlo

sempre per hovering - aumentando solo l'agility .

Da dove posso partire per avere un elicottero più solido e preciso con comandi più

pastosi? In hovering giro a 1380 giri con pale da 730mm.

grazie
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 10:37   #6632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho usato il tasto cerca in lungo ed in largo e non ho avuto fortuna.
Sono passato da volare con modelli da F3C con Flybar ad un modello Flybarless con XBar - quindi un brain -
non sono soddisfatto del comportamento dell'elicottero soprattutto in Hovering.
Il modello con flybar è molto più solido e preciso e nelle figure quando salgo o scendo
l'elicottero rimane o si muove molto poco ma con movimenti prevedibili quindi
correggibili a mano mentre con il sistema flybarless l'elicottero scarroccia.
meccanicamente è perfetto.
Ho provato i vari settaggi standard ed il migliore sembra essere il Beginner - parlo
sempre per hovering - aumentando solo l'agility .
Da dove posso partire per avere un elicottero più solido e preciso con comandi più
pastosi? In hovering giro a 1380 giri con pale da 730mm.
grazie
Come sempre, é difficilissimo poter fare una diagnosi a distanza senza poter essere davanti al modello.
La difficoltà è aumentata dal fatto che il Brain 1 è ormai una centralina superata (progetto del 2010) che non dispone neanche dei logs ed eventi da poter valutare per poter fare una diagnosi a distanza basata su dati oggettivi.


Perlomeno servirebbe poter valutare il file di configurazione (scaricabile da "File" -> "Salva config. su file ...") per essere in grado di poter controllare tutti i 330 parametri. Discuterne uno ad uno in un post (quale valore di "I" hai per l'elevatore in advanced, Quale setup stai usando?) sarebbe improponibile.


La centralina è aggiornata all'ultimo firmware?
Il software è aggiornato all'ultima versione?


In base al principale problema segnalato (il modello "scarroccia" in hovering), sembra che non sia stato fatto un corretto setup meccanico del modello.
Baricentro errato e/o non sono state regolate le squadrette a 90° con collettivo a zero e poi corrette le lunghezze dei link che vanno al piatto oscillante in modo che il modello in hovering non abbia delle evidenti tendenze a scarrocciare sempre nella stessa direzione.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 18:47   #6633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Come sempre, é difficilissimo poter fare una diagnosi a distanza senza poter essere davanti al modello.
La difficoltà è aumentata dal fatto che il Brain 1 è ormai una centralina superata (progetto del 2010) che non dispone neanche dei logs ed eventi da poter valutare per poter fare una diagnosi a distanza basata su dati oggettivi.


Perlomeno servirebbe poter valutare il file di configurazione (scaricabile da "File" -> "Salva config. su file ...") per essere in grado di poter controllare tutti i 330 parametri. Discuterne uno ad uno in un post (quale valore di "I" hai per l'elevatore in advanced, Quale setup stai usando?) sarebbe improponibile.


La centralina è aggiornata all'ultimo firmware?
Il software è aggiornato all'ultima versione?


In base al principale problema segnalato (il modello "scarroccia" in hovering), sembra che non sia stato fatto un corretto setup meccanico del modello.
Baricentro errato e/o non sono state regolate le squadrette a 90° con collettivo a zero e poi corrette le lunghezze dei link che vanno al piatto oscillante in modo che il modello in hovering non abbia delle evidenti tendenze a scarrocciare sempre nella stessa direzione.
Ciao Rik grazie.

meccanicamente è perfetto, squadrette con JR non puoi sbagliare, link perfetti

baricentro ok il modello meccanicamente è ok.

Il software è l'ultima versione sia di app che sulla centralina.

In hovering sono partito dal settaggio beginner poi sono andato nel menu advance ed ho

aumentato i guadagni sul piatto poi ho diminuito la velocità angolare sia su alettoni che

su elevatore ed aumentato l'agility a 90. Sulla coda ho diminuito la velocità angolare,

ora gira come piace a me.

Ora riesco a fare hovering anche a 1350giri senza nessun dondolamento ma non rimane

in posizione come il modello con flybar.

Ciao grazie
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 23:00   #6634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia Visualizza messaggio
non rimane in posizione come il modello con flybar.
Ciao grazie
con "non rimane in posizione" cosa intendi dire) Nessun elimodello (tantomeno quelli con flybar) restano eternamente fissi in una posizione come potrebbe fare un quadricottero con sistema GPS. L'elicottero è un sistema intrinsecamente instabile e non starà mai fisso in posizione senza un apposito sistema GPS.


Quando dici "non rimane in posizione" saresti in grado di dire se la maggior parte delle volte tende ad andare sempre avanti o sempre indietro o sempre a destra o sempre a sinistra? Oppure ruota su se stesso?


Sei sicuro che sia i trim che i subtrim della trasmittente siano tutti a zero?
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 23:23   #6635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
con "non rimane in posizione" cosa intendi dire) Nessun elimodello (tantomeno quelli con flybar) restano eternamente fissi in una posizione come potrebbe fare un quadricottero con sistema GPS. L'elicottero è un sistema intrinsecamente instabile e non starà mai fisso in posizione senza un apposito sistema GPS.


Quando dici "non rimane in posizione" saresti in grado di dire se la maggior parte delle volte tende ad andare sempre avanti o sempre indietro o sempre a destra o sempre a sinistra? Oppure ruota su se stesso?


Sei sicuro che sia i trim che i subtrim della trasmittente siano tutti a zero?

Si certo faccio elimodelli come te da 15 anni, tu forse da di più.

I modelli da F3c hanno la caratteristica di essere molto solidi in hovering non dico come

un drone ma ci andiamo molto vicini.

Purtroppo non scarroccia sempre dalla stessa parte per questo mi viene il dubbio che

abbia qualche guadagno basso e/o che compensi troppo lentamente e/o troppo poco.

Lo stesso modello con flybar è una roccia. Forse non è replicabile la performance da un

flybarless o forse non ho la centralina più adatta allo scopo quelli che conosco usano JR

Tag ma funziona solo con Radio JR se non con modifiche etc e hanno ottimi risultati.
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 18, 11:20   #6636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia Visualizza messaggio
Purtroppo non scarroccia sempre dalla stessa parte per questo mi viene il dubbio che abbia qualche guadagno basso e/o che compensi troppo lentamente e/o troppo poco.
Ok, ore mi è più chiaro. Potresti provare due cose e vedere quale ti dà il risultato che ti aspetti.
1) In advanced -> Setup -> Cyclic ridurre i valori dei guadagni Feed Forward per alettone ed elevatore da 10 a 5. Questo aumenta la percentuale del guadagno giroscopico rispetto al guadagno comandi.
2) Sempre in advanced -> Setup -> Cyclic aumentare i guadagni degli integrali "I" di 5 punti per volta. Questo genera un maggior accumulo dei valori di rotazione che il modello dovrà variare.


Puoi impostare nel setup1 i valori attuali, nel setup2 dei valori maggiori e nel setup 3 dei valori ancora maggiori. In questo modo puoi in volo passando da un setup all'altro vedere nella pratica e in volo quale valore ti inizia a far sentire le differenze che vorresti notare (non esagerare con i valori altrimenti potrebbero iniziare ad innescarsi lente oscillazioni o potresti iniziare ad avere difficoltà ad eseguire i comandi. Ritornando però al setup1 tutto tornerà come ora).


Una volta capito quale è il parametro che ti dà maggiormente i risultati sperati, puoi affinare con i dials (assegni il parametro ad un canale radio e sulla trasmittente assegni uno dei dials posteriori / laterali a quel canale e in volo correggi di fino il valore, poi atterri e memorizzi il nuovo valore come valore di default allo startup).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 18, 17:28   #6637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ok, ore mi è più chiaro. Potresti provare due cose e vedere quale ti dà il risultato che ti aspetti.
1) In advanced -> Setup -> Cyclic ridurre i valori dei guadagni Feed Forward per alettone ed elevatore da 10 a 5. Questo aumenta la percentuale del guadagno giroscopico rispetto al guadagno comandi.
2) Sempre in advanced -> Setup -> Cyclic aumentare i guadagni degli integrali "I" di 5 punti per volta. Questo genera un maggior accumulo dei valori di rotazione che il modello dovrà variare.


Puoi impostare nel setup1 i valori attuali, nel setup2 dei valori maggiori e nel setup 3 dei valori ancora maggiori. In questo modo puoi in volo passando da un setup all'altro vedere nella pratica e in volo quale valore ti inizia a far sentire le differenze che vorresti notare (non esagerare con i valori altrimenti potrebbero iniziare ad innescarsi lente oscillazioni o potresti iniziare ad avere difficoltà ad eseguire i comandi. Ritornando però al setup1 tutto tornerà come ora).


Una volta capito quale è il parametro che ti dà maggiormente i risultati sperati, puoi affinare con i dials (assegni il parametro ad un canale radio e sulla trasmittente assegni uno dei dials posteriori / laterali a quel canale e in volo correggi di fino il valore, poi atterri e memorizzi il nuovo valore come valore di default allo startup).

Perfetto, domani pomeriggio provo e ti so dire per il momento grazie!
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 19:40   #6638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belmattia
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.320
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ok, ore mi è più chiaro. Potresti provare due cose e vedere quale ti dà il risultato che ti aspetti.
1) In advanced -> Setup -> Cyclic ridurre i valori dei guadagni Feed Forward per alettone ed elevatore da 10 a 5. Questo aumenta la percentuale del guadagno giroscopico rispetto al guadagno comandi.
2) Sempre in advanced -> Setup -> Cyclic aumentare i guadagni degli integrali "I" di 5 punti per volta. Questo genera un maggior accumulo dei valori di rotazione che il modello dovrà variare.


Puoi impostare nel setup1 i valori attuali, nel setup2 dei valori maggiori e nel setup 3 dei valori ancora maggiori. In questo modo puoi in volo passando da un setup all'altro vedere nella pratica e in volo quale valore ti inizia a far sentire le differenze che vorresti notare (non esagerare con i valori altrimenti potrebbero iniziare ad innescarsi lente oscillazioni o potresti iniziare ad avere difficoltà ad eseguire i comandi. Ritornando però al setup1 tutto tornerà come ora).


Una volta capito quale è il parametro che ti dà maggiormente i risultati sperati, puoi affinare con i dials (assegni il parametro ad un canale radio e sulla trasmittente assegni uno dei dials posteriori / laterali a quel canale e in volo correggi di fino il valore, poi atterri e memorizzi il nuovo valore come valore di default allo startup).

Ho fatto delle prove. Il risultato migliore l'ho avuto aumentando il valore dell'integrale

"I" del 5% ed ho tolto completamente gli expo - che di default sono a -20%.

Questo setting va bene esclusivamente per l'hovering nel volato si innescano dei

sussulti/ondeggiamenti vari.

Appena il meteo sarà migliore farò ulteriori prove. Per il momento grazie.
__________________
Vario XLV Gasser 2,5 MT
Vario Lama SA315B 2,5 MT
Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt
belmattia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 18, 11:10   #6639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da belmattia Visualizza messaggio
….. nel volato si innescano dei sussulti/ondeggiamenti vari.
Se il valore di "I" è stato aumentato molto, potrebbe essere necessario ridurre il valore di "P" di uno o due punti.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 18, 09:13   #6640 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Aggiornamento Software Brain 2

Ciao a tutti
il 9 maggio è uscito il nuovo aggiornamento 3.2.010
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002