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Vecchio 05 giugno 17, 23:11   #6461 (permalink)  Top
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Rik grazie ma il manuale in italiano c'è l'ho il problema è capire dove si trova e come si imposta il determinato comando
Leggerlo tutto per sapere come funziona e cosa può fare la propria trasmittente potrebbe tornare molto utile in futuro. In fin dei conti sono solo 26 paginette. Comunque sia, a pagina 3 c'è l'indice dei vari parametri che dice in che pagina è spiegata ogni funzione della trasmittente. Le pagine che tiinteressano sono la 89 (dual rate expo) e la 90 (travel adjust sub trim).

Ultima modifica di m.rik : 05 giugno 17 alle ore 23:16
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Vecchio 07 giugno 17, 09:11   #6462 (permalink)  Top
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rik domanda per voi banane ma non per me la giuda del brain dice di impostare la curva del passo collettivo a-100/a+100 durante tutto il setup, ma di quale curva si parla? thro oppure pitc
perche sulla mia radio le curve non si posso impostare a -100 si parte solo da 0

Grazie per la pasienza
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Vecchio 07 giugno 17, 12:57   #6463 (permalink)  Top
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rik domanda per voi banane ma non per me la giuda del brain dice di impostare la curva del passo collettivo a-100/a+100 durante tutto il setup, ma di quale curva si parla? thro oppure pitc
perche sulla mia radio le curve non si posso impostare a -100 si parte solo da 0

Grazie per la pasienza
ciao ti rispondo io
la DX6I come tutte le marche di altre radio hanno dei software diciamo personalizzate.
l'importante è capire e associare i vari valori che uno si trova a dovere gestire in funzione della radio che usa
alcune radio appunto definiscono le loro proprie curve , con un campo di programmazione , che va da 0% al 100% e un punto centrale uguale a 50%.
altre radio invece hanno come campo di programmazione che va da - 100% al + 100% con un punto centrale uguale a 0%.
l' effetto finale però non cambia .
basta solo capire che se viene scritto - 100% , sulla tua radio corrisponderà a 0%.
se viene scritto 0% per la tua radio sarà il 50%
se viene scritto +100% per la tua radio sarà 100%.
in pratica l'escursione delle curve programmabili sulle radio vengono divise in 2 campi ben distinti con una mezzeria.
un campo positivo e un campo negativo .
in particolare la tua domanda è riferita al cosi detto, passo collettivo ( in inglese PITCH ) che deve comandare i movimenti dei 3 servi del ciclico per fare ruotare le manine ( o in inglese GRIP ) intorno al loro asse in modo da permettere alle pale di avere in inclinazione tale da creare atrito con l'aria ( definita portanza ) permettendo cosi all' elicottero di alzarsi .

spero di averti chiarito il concetto .
ti consiglio però di farti una buona lettura cercando sul web , le dinamiche di volo di un elicottero , così avrai meglio la conoscenza di quello che tu piloterai in futuro .
ciao da forbice .
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Vecchio 07 giugno 17, 21:46   #6464 (permalink)  Top
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Grazie forbice con il tuo aiuto sono riuscito nel settaggio iniziale mi hai chiarito tutto nella spiegazione del 0 e -100

Ancora grazie
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Vecchio 09 giugno 17, 23:45   #6465 (permalink)  Top
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Rilascio Firmware & Software Windows, Android, iOS 3.1.001

Per chi con il Brain non usa più così frequentemente l'applicazione Windows perché la centralina va ormai bene come è stata settata, informo chi ne fosse interessato che questa settimana sono stati rilasciati i seguenti aggiornamenti cumulativi (il secondo e ultimo comprende il primo):

- 3.1.000 (firmware 3.1.000) 05 June 2017
• Added management of the new "HoTT + telemetry" protocol and the relative connection schemas
• Added Graupner "Telemetry"
• Added Graupner "Integration"
• Ex Bus telemetry: further revised many parameters names that now are more obvious on TX (to update names, is needed a new "SENSORS AUTO DISCOVER")
• Ex Bus telemetry: It is not possible reduce the servos frequency below 92Hz: Fixed
• Ex Bus integration: released new version of "brain.bin" file and PDF readme instructions (downloadable from MSHELI website)
- New faster autorotation bailout ramp from the governor engage (50%) point to the target RPM (pay attention if you have high "Bailout Ramp" value!)
- Governor: improved the overspeed control with nitro's
- New Boot Loader 1.7 Now is possible put the unit in Boot Loader mode shorting the TX & RX of SYS also with longer cables and also shorting CH4 & CH5 at power up (mainly for Brain2 units with Bluetooth and without the SYS connector)
- Saved in the Brain memory some new model information's (Model type, Main Blades type, Tail Blades types, Cyclic Servos type, Tail Servo type, Motor type, ESC type, Battery type, etc.) to simplify/automate/speed up the setup of the unit
- Choosing from the first page of Wizard, one of the listed Tail Servos and/or one of the listed Cyclic Servos, if the unit is in factory reset, the values in the Wizard panel 2 "Servo Setup" are set to the specified values
- Choosing from the first page of Wizard, one of the listed Models, if the unit is in factory reset, the values of the Wizard "Swashplate Type selection" and "Blades Size Selection" are set to the specified values for that model.
- Separated Servos chart for cyclic and for tail in the panel 2 "Servo Setup" of the wizard
- Now doing a double click on the row of the servo in the Servos chart, the servo chart displayed values are automatically set in to the Brain
- Added in the Servos Charts Align DS530 & DS535 standard version and "M" version and MKS DS1220, DS1230, DS1240
• Now Factory Defaulted unit record/log by default ten flight parameters at the maximum sampling rate
• In the Log reversed the polarity of the "Swash Aileron" signal so, now correspond to the polarity of the "Transmitter setup" panel
• Added a check to avoid using the same radio channel for different Calibration Channels (Dials)
• Revised variables names: RxRoll->RxAileron & SwashRoll->SwashAileron
- If radio channel assigned to "Tail gain", is disactivated with the checkbox "Is set in software", the same channel also if it is present but "greyed out" can be used for other functions
- In Advanced->Setup the active Setup is now highlighted
- Added the new "README_for_HOTT_telemetry_and_integration_for _BRA IN.pdf" in the MANUALS page
- Updated version of "README_for_ESC_datas_log_and_telemetry.pdf" (ESC telemetry work also with Futaba T-FHSS used by T10J & T6K-V2)
- Updated version of "README_for_Jeti_integration_for_BRAIN.pdf" (use of menu key for incremental value, added graphic page for vibrations)
- Also Tail servos signal is now turned off before a firmware update to avoid displacement at the start of the firmware update that sometime happen (for update from this firmware on)
- Improved/increased/completed the Blades Size range displayed inside the icons of panel 10 "Blade Size Selection" of the wizard
- In Basic->Servo Setup: added the new kind of dotted border around the icons if the relative default values are changed from the user
- In Basic->Blades Size Selection: added the new kind of dotted border around the icons if the relative default values are changed from the user
- In Basic->Flight Style Setup: added the new kind of dotted border around the icons if the relative default values are changed from the user
- Advanced->Common->Governor, added calculators for main gear and for tail gear calculation (as in Wizard)
- Wizard panel 12 Governor, added sliders for the change of Speed1, Speed2 & Speed3 (as in Advanced)
- Improvements to French and Russian instructions
- Revised and updated English instructions
- Revised and updated Italian instructions
- Improvements/optimization/compression/reduction/speed up of the code

- 3.1.001 (firmware 3.1.001) 07 June 2017
- Only on Brain1 and only using S.Bus sometime some radio frames are lost causing very short breaks in the controls: Fixed
- Added KST servos in the list of page 1 of the wizard and in Servo Charts of page 2
- Added in Tail blades list, Cyclone brand
- Added Goblin 650 in model selection
- Added in ESC list, Graupner Brand
- Revised the Blade size icon "515-640" to "515-650"
- Auto Level checkbox activation on channel assigned to Aux now set the Auto level Gain value
- Improved some HoTT schematics
- Updated version of "README_for_HOTT_telemetry_and_integration_for _BRA IN.pdf" in the MANUALS page
- Updated version of "README_for_Jeti_integration_for_BRAIN.pdf" (use of menu key for incremental value, added graphic page for vibrations)
- Improvements to the French instructions
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Vecchio 14 giugno 17, 21:50   #6466 (permalink)  Top
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Telemetria Graupner

grazie all'ultimo aggiornamento sono riuscito ad integrare tutto i menù del brain dentro la radio Graupner MZxx.

Ecco i menù che compaiono nella radio:

HoTT EmulationSetup >
Calibration Dials >
Unit Orentation >
Servos >
CCPM >
Rescue >
Governor >
Input >
Tail >
Cyclic >
Gov & Level >
Counters >
Diagnostic >
Blades Seze Preset >
Cyclic Gains >
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Vecchio 14 giugno 17, 23:28   #6467 (permalink)  Top
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In telemetria, dovrebbero esserci anche i dati ricevuti dall'esc collegato al Brain2:

Tensione batteria
Temperatura ESC
Corrente istantanea
Corrente consumata
RPM

E per ognuno i valori massimi (o minimi) raggiunti in volo
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Vecchio 15 giugno 17, 22:38   #6468 (permalink)  Top
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In telemetria, dovrebbero esserci anche i dati ricevuti dall'esc collegato al Brain2:

Tensione batteria
Temperatura ESC
Corrente istantanea
Corrente consumata
RPM

E per ognuno i valori massimi (o minimi) raggiunti in volo
E' proprio il passaggio che mi manca!
Con HobbyWing 130 V4 con Bec non riesco a ricevere la telemetria del regolatore
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Vecchio 16 giugno 17, 08:19   #6469 (permalink)  Top
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E' proprio il passaggio che mi manca!
Con HobbyWing 130 V4 con Bec non riesco a ricevere la telemetria del regolatore
Per prima cosa con l'apposito programma e modulo di programmazione Hobbywing, devi verificare che l'ESC abbia l'ultimo firmware e nel cso aggiornarlo (i precedenti firmware Hobbywing non avevano la telemetria).
Poi collegare dal connettore laterale dell'ESC (quello di programmazione) un singolo cavo che porti il segnale dei dati telemetrici dell'ESC al pin 5 del connettore 4-5-6 del Brain2 (non serve portare anche la massa e il più che sono già portati al Brain2 dal cavo del throttle e dal cavo ausiliario con RPM).
Infine con il software Windows devi dire nellà pagina 12 del wizard (Throttle/esc/governor) che l'ESC usato è Hobbywing con il suo protocollo e la sua connessione.
Non dovrebbe servire altro che queste tre cose
Sono d'altronde già tutte e tre spiegate nella singola pagginetta delle istruzioni nella sezione MANUALS e questo mio non è altro che una ripetizione di quanto c'è già scritto lì.

Prima di verificare che i dati dell'esc arrivino fino alla trasmittente, puoi verificare che almeno dall'ESC arrivino al Brain2 controllando con i log in tempo reale se i parametri dell'ESC sono letti correttamente..

Ultima modifica di m.rik : 16 giugno 17 alle ore 08:23
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Vecchio 16 giugno 17, 21:42   #6470 (permalink)  Top
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Per prima cosa ...... Prima di verificare che i dati dell'esc arrivino fino alla trasmittente, puoi verificare che almeno dall'ESC arrivino al Brain2 controllando con i log in tempo reale se i parametri dell'ESC sono letti correttamente..
tutto già fatto e ricontrollato più volte ..... niente purtroppo!

Ecco la mia configurazione (ad oggi sono l'ultima configurazione possibile):
MZ24 v1.052
HobbyWing 130 HW Fimw: PL-04.0.04
Receiver GR24 33512 v3.80
Brain2 Firmw:3.1.001

Il sito della Graupner è molto indietro negli aggiornamenti
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