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Vecchio 04 maggio 17, 07:49   #6371 (permalink)  Top
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Dopo aver dato gas, hai provato ad attendere 20/30 secondi senza togliere gas per vedere se parte ma parte con notevole ritardo perché il valore del minimo dell'ESC è troppo alto?
Non dici che ESC usi, ma alcuni esc hanno i valori di minimo e massimo programmabili (alimentandoli con il gas al 100 e portando lo stick a zero dopo aver udito l'apposita melodia e per fare questa programmazione serve fare temporaneamente una curva del gas lineare 0 - 100%), altri esc hanno invece i valori del minimo e del massimo fissi e non modificabili come ad esempio Hobbywing che ha valori 1100uS del minimo e 1960uSec del massimo come riportato nei fogli istruzioni. Ad esempio con Hobbywing se si lascia nel setup del Brain (pannello 12 del throttle out) il valore di default 1000, quando si alza lo stick del gas passa un po' di tempo prima che il soft start porti il valore da 1000 a 1100.
In questi casi si potrebbe ovviare alzando la deadband ma, per avere un controllo lineare e con pochi gradini, è sempre molto meglio prima portare a zero la deadband e riprogrammare l'esc con i valori di default del Brain (1000 - 2000uSec) oppure se l'esc non è programmabile trovare il valore corretto del minimo dell'esc, sempre con la deadband a zero, alzando gradualmente nel pannello 12 del Brain il valore del minimo fino a che il motore parte e poi scendere fino a quando il motore si ferma. Solo a questo punto, con i valori corretti di minimo e massimo (programmati nell'esc o con i valori del Brain), si può alzare il valore della deadband per eliminare l'eventuale ritardo nella partenza del motore. Però il valore della dead band dovrebbe essere sempre tenuto al di sotto di 80/60.

EDIT: Leggo solo ora che hai già risolto. Meglio così.
Ciao m.rik,
dici che i valori degli esc Hobbywing sono 1100 per il minimo e 1960 per il massimo e confermo che anche sul manuale di un mio Hobbywing da 60 ampere ci sono questi valori.
Ora ho bisogno di programmare un esc Hobbywing da 30 ampere e sul manuale non riporta nulla. Mi confermi che anche per questo esc vanno bene quei valori?
Puoi spiegarmi, per favore, come fare esattamente il max (per il minimo penso di aver capito) se non ho i valori sul manuale dell'esc?

Grazie
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Alessandro
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Vecchio 04 maggio 17, 13:55   #6372 (permalink)  Top
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Ciao m.rik,
dici che i valori degli esc Hobbywing sono 1100 per il minimo e 1960 per il massimo e confermo che anche sul manuale di un mio Hobbywing da 60 ampere ci sono questi valori.
Ora ho bisogno di programmare un esc Hobbywing da 30 ampere e sul manuale non riporta nulla. Mi confermi che anche per questo esc vanno bene quei valori?
Puoi spiegarmi, per favore, come fare esattamente il max (per il minimo penso di aver capito) se non ho i valori sul manuale dell'esc?

Grazie
Molto probabilmente anche il 30A ha gli stessi valori degli esc della stessa marca. I valori riportati da Hobbywing (e da altri) sono però sempre e solo indicativi e di sicurezza. Se dicono che il minimo è 1100 probabilmente il minimo reale è 1130 o 1150 ma danno 1100 per essere certi che indipendentemente dalle tolleranze dei componenti di quello specifico ESC, l'ESC al minimo si spegnerà di sicuro. Stessa cosa per il massimo, probabilmente l'ESC raggiunge il massimo prima, a 1900 o 1930 ma per sicurezza danno 1960.

Un altro modo per individuare il minimo esatto di quello specifico ESC è di sfruttare la funzione di sicurezza che non abilita l'ESC se all'accensione il throttle non è al minimo.
Per farlo puoi portare il minimino ad un valore elevato tipo 1.300 o 1.400 (ma non al massimo altrimenti l'esc entra in modalità programmazione mediante stick), alimentare il modello con lo stick del gas al minimo e poi col tasto meno del pannello 12 diminuire il MIN fino a quando l'ESC emette mediante gli avvolgimenti del motore le note che segnalano l'innesco dell'ESC. Quello è il minimo "esatto" (per sicurezza che l'ESC innescherà tutte le volte che alimenti il modello, ridurre di ulteriori 2/3 punti).
Per il massimo, quasi tutti gli ESC hanno un led che da lampeggiante passa a luce fissa quando l'ESC vede che il Throttle ha raggiunto il valore massimo oltre il quale non aumenta più.
Se il tue esc da 30A non ha il led oppure il led non dà questa informazione, smonta pale, palini e bulloncini, porta lo stick del gas al massimo e alza il valore del MAX fino a quando non vedi più aumenti di giri della "Current Speed" (devi ovviamente già aver collegato il sensore dei giri nella porta GOV affinché il Brain "veda" gli RPM).
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Vecchio 04 maggio 17, 21:28   #6373 (permalink)  Top
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Molto probabilmente anche il 30A ha gli stessi valori degli esc della stessa marca. I valori riportati da Hobbywing (e da altri) sono però sempre e solo indicativi e di sicurezza. Se dicono che il minimo è 1100 probabilmente il minimo reale è 1130 o 1150 ma danno 1100 per essere certi che indipendentemente dalle tolleranze dei componenti di quello specifico ESC, l'ESC al minimo si spegnerà di sicuro. Stessa cosa per il massimo, probabilmente l'ESC raggiunge il massimo prima, a 1900 o 1930 ma per sicurezza danno 1960.

Un altro modo per individuare il minimo esatto di quello specifico ESC è di sfruttare la funzione di sicurezza che non abilita l'ESC se all'accensione il throttle non è al minimo.
Per farlo puoi portare il minimino ad un valore elevato tipo 1.300 o 1.400 (ma non al massimo altrimenti l'esc entra in modalità programmazione mediante stick), alimentare il modello con lo stick del gas al minimo e poi col tasto meno del pannello 12 diminuire il MIN fino a quando l'ESC emette mediante gli avvolgimenti del motore le note che segnalano l'innesco dell'ESC. Quello è il minimo "esatto" (per sicurezza che l'ESC innescherà tutte le volte che alimenti il modello, ridurre di ulteriori 2/3 punti).
Per il massimo, quasi tutti gli ESC hanno un led che da lampeggiante passa a luce fissa quando l'ESC vede che il Throttle ha raggiunto il valore massimo oltre il quale non aumenta più.
Se il tue esc da 30A non ha il led oppure il led non dà questa informazione, smonta pale, palini e bulloncini, porta lo stick del gas al massimo e alza il valore del MAX fino a quando non vedi più aumenti di giri della "Current Speed" (devi ovviamente già aver collegato il sensore dei giri nella porta GOV affinché il Brain "veda" gli RPM).
Grazie mille, chiarissimo come sempre.
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Vecchio 06 maggio 17, 08:10   #6374 (permalink)  Top
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Ciao m.rik

Sto provando da 2 giorni a settare la mia graupner mz24 con il brain ma mi sto perdendo praticamente poco dopo l'inizio.....il brain mi dice di impostare un piatto a 1 servo o 90 gradi ma nella mz24 se metto il 90 gradi mi scrive 4 servi....
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Vecchio 06 maggio 17, 08:31   #6375 (permalink)  Top
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Ah....mi sono scordato di scrivere anche il problema che ho con il canale 6 del gas....la radio e nuova e ed è il primo elicottero che ci programmo...in pratica io brain non mi da i valori giusti nel canale gas perche la radio a stick minimo segna -150 , a meta stick segna 0 ed il problema è che anche a stick massimo segna 0
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Vecchio 06 maggio 17, 17:11   #6376 (permalink)  Top
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Gran belle radio le Graupner !!!
La spiegazione di come programmare la trasmittente sarebbe qui troppo lunga e off topic. Meglio se chiedi nella sezione trasmittenti.
Ogni marca ha la sua logica di programmazione, alcune cose di base sono uguali per tutte le marche, per il resto basta "entrare" con la testa nella logica di quello specifico sistema.

Comunque sia, alcune cose di base:
La Graupner, dispone di un sistema "Wizard" che ti guida passo passo nella programmazione di un modello. Ti consiglio di usare questo sistema semiautomatico se stai usando la trasmittente per la prima volta.

Per la connessione della ricevente consiglio ovviamente la connessione single wire "SUMD" (con la trasmittente devi andare in telemetria->ricevente e programmare la ricevente per funzionare in modalità SUMD) solo in questo modo potrai usare tutti i canali della radio indipendentemente dal tipo di ricevente che userai. In caso contrario avresti solo 6 canali e non potresti usare varie funzioni del Brain.

Delle varie riceventi provate GR-24L, GR-18 e GR-12L quella che risulta avere il flusso dati telemetrici più veloce in assoluto (il doppio delle altre) è la GR-12L che oltretutto è quella più piccola e leggera da montare in un modello.
Uso una MZ-18 e non ho idea se i formati dei files dei modelli salvabili oltre che in memoria anche sulla scheda SD siano in un formato compatibile con la MZ-24 (magari è lo stesso identico formato).

Se vuoi posso inviarti un file di configurazione di test della MZ-18 ma non so se funzionerebbe sulla MZ-24. Il firmware è lo stesso? Io ho la versione 1.50 tu hai la stessa versione del firmware? Oppure hai una MZ-24 Pro? Oppure hai una MZ-24 non pro ma upgradata con il firmware della Pro? Che ricevente usi? Posso inviarti dei file per GR-24L, per GR-18 e per GR-12L ma comunque dovrai ri-bindare le tue riceventi alla trasmittente perché i seriali delle tue riceventi sono sicuramente diversi dai miei e poi ri-programmare l'uscita su SUMD.
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Vecchio 06 maggio 17, 18:12   #6377 (permalink)  Top
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Gran belle radio le Graupner !!!
La spiegazione di come programmare la trasmittente sarebbe qui troppo lunga e off topic. Meglio se chiedi nella sezione trasmittenti.
Ogni marca ha la sua logica di programmazione, alcune cose di base sono uguali per tutte le marche, per il resto basta "entrare" con la testa nella logica di quello specifico sistema.

Comunque sia, alcune cose di base:
La Graupner, dispone di un sistema "Wizard" che ti guida passo passo nella programmazione di un modello. Ti consiglio di usare questo sistema semiautomatico se stai usando la trasmittente per la prima volta.

Per la connessione della ricevente consiglio ovviamente la connessione single wire "SUMD" (con la trasmittente devi andare in telemetria->ricevente e programmare la ricevente per funzionare in modalità SUMD) solo in questo modo potrai usare tutti i canali della radio indipendentemente dal tipo di ricevente che userai. In caso contrario avresti solo 6 canali e non potresti usare varie funzioni del Brain.

Delle varie riceventi provate GR-24L, GR-18 e GR-12L quella che risulta avere il flusso dati telemetrici più veloce in assoluto (il doppio delle altre) è la GR-12L che oltretutto è quella più piccola e leggera da montare in un modello.
Uso una MZ-18 e non ho idea se i formati dei files dei modelli salvabili oltre che in memoria anche sulla scheda SD siano in un formato compatibile con la MZ-24 (magari è lo stesso identico formato).

Se vuoi posso inviarti un file di configurazione di test della MZ-18 ma non so se funzionerebbe sulla MZ-24. Il firmware è lo stesso? Io ho la versione 1.50 tu hai la stessa versione del firmware? Oppure hai una MZ-24 Pro? Oppure hai una MZ-24 non pro ma upgradata con il firmware della Pro? Che ricevente usi? Posso inviarti dei file per GR-24L, per GR-18 e per GR-12L ma comunque dovrai ri-bindare le tue riceventi alla trasmittente perché i seriali delle tue riceventi sono sicuramente diversi dai miei e poi ri-programmare l'uscita su SUMD.
Grazie mille m.rik ti mando la mia mail in MP.

Comunque sia la radio l'ho gia settata in SuMhd e il firmware ho il 1.052 con il menù in italiano.
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Vecchio 06 maggio 17, 18:49   #6378 (permalink)  Top
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Grazie mille m.rik ti mando la mia mail in MP.

Comunque sia la radio l'ho gia settata in SuMhd e il firmware ho il 1.052 con il menù in italiano.
Come non detto...non mi fa mandarti gli Mp.

Comunque alla fine il mio dubbio non è come fare a programmarla ma come devo programmarla....piatto a 1servo o a 4servi a 90 gradi ? Il wizard del brain mi dice di settarlo H1 o 90 gradi ma nella mz24 non ho nulla di simile....
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Vecchio 06 maggio 17, 21:11   #6379 (permalink)  Top
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Come non detto...non mi fa mandarti gli Mp.

Comunque alla fine il mio dubbio non è come fare a programmarla ma come devo programmarla....piatto a 1servo o a 4servi a 90 gradi ? Il wizard del brain mi dice di settarlo H1 o 90 gradi ma nella mz24 non ho nulla di simile....
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[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-20170506_210641.jpg  
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Vecchio 06 maggio 17, 21:47   #6380 (permalink)  Top
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