Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 17, 13:32   #6361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Se lo collego al pc mi dice che c'è un'aggiornamento, gli do ok ma non parte l'installazione... ma stasera riprovo grazie
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 20:44   #6362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Risolto 👍 non riuscivo a flashare il firmware, ho disinstallato il programma e reinstallato ed e' andato... grazie mille m.rik sei essenziale... ho pensato molto alla causa. L'unica cosa che mi è venuta in mente e' che ho inizializzato il brain con il blocca pale sulla coda, può essere quello che ha mandato il brain in boot loader? Tra l'altro una curiosità si dice il Brain o la brain? 😁 grazie veramente di cuore 👍
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 17, 11:50   #6363 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
domanda sulle caselline di diagnostica del governor

buon giorno a tutti.
volevo chiedere alcune informazioni in funzione delle caselline di diagnostica che sono presenti sulla programmazione del governor.
ho allestito il mio elicottero con un sensore giri di hobbyking e ho provato ad eseguire alcune prove al banco riferite alle velocità del rotore principale .
sembra che il sistema stia rispondendo in maniera adeguata ,, ma però noto che le caselline di diagnostica riferite al sensore rilevato e governor agganciato , si comportano in modo strano .
la casellina sensore rilevato si accende e si spegne alternativamente durante le prove , tutto questo vedendo dal monitor del mio pc , mentre la casellina governor agganciato non si illumina per niente dopo avere attivato il programma a pag 13 del wizard .
questa non segnalazione intermittente e questa non segnalazione sono corrette oppure no ?
non vorrei fare volare l'elicottero e trovarmelo a terra per una cattiva lettura dei giri da parte della brain o una cattiva gestione del canale del gas inviato verso il mio esc ....
grazie a chi vorrà darmi delle informazioni e se per caso qualcuno ha il mio stesso sensore giri e che cosa rivela nelle caselline di diagnostica durante il funzionamento del governor da parte della brain .
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 22:02   #6364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
buon giorno a tutti.
volevo chiedere alcune informazioni in funzione delle caselline di diagnostica che sono presenti sulla programmazione del governor.
ho allestito il mio elicottero con un sensore giri di hobbyking e ho provato ad eseguire alcune prove al banco riferite alle velocità del rotore principale .
sembra che il sistema stia rispondendo in maniera adeguata ,, ma però noto che le caselline di diagnostica riferite al sensore rilevato e governor agganciato , si comportano in modo strano .
la casellina sensore rilevato si accende e si spegne alternativamente durante le prove , tutto questo vedendo dal monitor del mio pc , mentre la casellina governor agganciato non si illumina per niente dopo avere attivato il programma a pag 13 del wizard .
questa non segnalazione intermittente e questa non segnalazione sono corrette oppure no ?
non vorrei fare volare l'elicottero e trovarmelo a terra per una cattiva lettura dei giri da parte della brain o una cattiva gestione del canale del gas inviato verso il mio esc ....
grazie a chi vorrà darmi delle informazioni e se per caso qualcuno ha il mio stesso sensore giri e che cosa rivela nelle caselline di diagnostica durante il funzionamento del governor da parte della brain .
Entrambe le caselline quando si attivano visualizzano al loro interno un segno di spunta. Questo segno però è sbiadito, molto chiaro e poco visibile. Visto che alcuni utenti avevano recentemente segnalato che il segno di spunta del magnete rilevato era poco visibile sullo schermo del loro portatile / tablet quando si trovavano sotto il sole del loro campo volo, è stato aggiunto un bordo colorato (verde) che lampeggia in modo da evidenziarne ancor più l'attivazione (anche se la frequenza del lampeggio non è costante/regolare e potrebbe essere migliorata). Il segno di spunta (poco visibile) si comporta invece diversamente ed è più costante.

Il bordo colorato non è invece stato aggiunto alla casella di governor agganciato (ma il segno di spunta è sempre presente come lo è sempre stato negli ultimi 5 anni). Si tenga comunque presente che il governor si aggancia solo se i giri arrivano a superare il 50% della velocità stabilita come target e solo se il governor è stato attivato per il banco attivo (verde) nel successivo pannello 13.

Ultima modifica di m.rik : 27 aprile 17 alle ore 22:09
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 14:19   #6365 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
grazie m.rik
come sempre è stato molto dettagliato nella sua descrizione.
perfetto ora ben chiaro le segnalazioni di queste caselline .
posso allora stare tranquillo il sistema funziona e il sensore viene letto normalmente e la casellina del governor agganciato presenta una spunta durante l'attivazione del governor a pag 13 .......
tutto regolare , quindi .......
grazie infinite e buona giornata .
forbice
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 15:26   #6366 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
qual'è la differenza ottimale che ci deve essere tra le 3 velocità per il brain ?

salve a tutti...
volevo chiedere una cosa al sig m.rik..
qual è la migliore differenza che deve esistere tra le 3 velocità da inserire nella programmazione del governor brain , mantenendo i vari parametri di programmazione del governor di default ?
grazie se mi da una delucidazione al riguardo...
buona giornata
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 18:06   #6367 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
cerco consigli sulle velocità

salve a tutti
il mio modello al 100% di gas e con batteria carica raggiunge quasi i 3800 giri al minuto senza attivare il governor del brain.
al 50 di gas e con batteria carico raggiunge i 2900 giri al minuto senza attivare il governor del brain.
oltre tutto il mio modello è sprovvisto dalla casa costruttrice del cuscinetto unidirezionale quindi non ha la autorotazione .
osservando i parametri avanzati del governor ho visto che il parametro di rampa a scendere tra una velocità e l'altra risulta essere il triplo più veloce rispetto alla rampa a salire tra una velocità e l'altra .
questa rampa di decelerazione , posso far sgranare la corona principale per questo parametro così elevato o posso stare tranquillo ?

penso che questi parametri siano stati provati su elicotteri con l'autorotazione dove una forte diminuzione della velocità da parte del motore non incide su gli ingranaggi della corona girando meccanicamente in folle ........
grazie chi puo darmi delle informazioni più performanti per il mio modello......
grazie in anticipo chi vorrà aiutarmi a programmare bene il governor del brain montato sul mio elicottero.
saluto in anticipo.
forbice .
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 17, 22:27   #6368 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
aiuto! il governor della brain non funziona!!

salve a tutti .
oggi ho provato ad attivare il governor su un secondo elicottero in mio possesso , dopo avere sperimentato con successo il governor sul mio primo elicottero.
ma qui mi è uscita una grossa sorpresa !!
il governor attivato sulla mia seconda brain non fa girare per niente il motore!!!
appena spunto l'attivazione del governor su qualsiasi banco di memoria della brain , il motore non ne vuole sapere di partire .......
ho eseguito tutte le varie programmazioni a pag 12 e ho controllato che il segnale del mio sensore giri funzioni , tutto sembra in regola sia come giri rilevato dal sensore giri , sia come motore quando il governor non è attivato a pag 13 .
sembra che questa attivazione a pag 13 inibisca di mandare il segnale all' esc .......
cosa devo pensare ?
ho la brain rotta? ( premetto l'elicottero ha sempre volato , ma sempre senza governor della brain )

ho qualche problema di cattivo caricamento dell' ultimo firmware ?

non so più cosa fare ......
chiedo disperatamente un aiuto , o qualcuno che mi possa dare delle dritte a proposito ........
a qualche altra persona è capitato lo stesso ?
allego il mio file di configurazione
Files allegati
Tipo file: zip 450.zip‎ (1,7 KB, 8 visite)
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 17, 15:29   #6369 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
risolto grazie

salve a tutti dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a sistemare il tutto....
grazie a tutti
forbice
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 17, 18:09   #6370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
salve a tutti .
oggi ho provato ad attivare il governor su un secondo elicottero in mio possesso , dopo avere sperimentato con successo il governor sul mio primo elicottero.
ma qui mi è uscita una grossa sorpresa !!
il governor attivato sulla mia seconda brain non fa girare per niente il motore!!!
appena spunto l'attivazione del governor su qualsiasi banco di memoria della brain , il motore non ne vuole sapere di partire .......
ho eseguito tutte le varie programmazioni a pag 12 e ho controllato che il segnale del mio sensore giri funzioni , tutto sembra in regola sia come giri rilevato dal sensore giri , sia come motore quando il governor non è attivato a pag 13 .
sembra che questa attivazione a pag 13 inibisca di mandare il segnale all' esc .......
cosa devo pensare ?
ho la brain rotta? ( premetto l'elicottero ha sempre volato , ma sempre senza governor della brain )

ho qualche problema di cattivo caricamento dell' ultimo firmware ?

non so più cosa fare ......
chiedo disperatamente un aiuto , o qualcuno che mi possa dare delle dritte a proposito ........
a qualche altra persona è capitato lo stesso ?
allego il mio file di configurazione
Dopo aver dato gas, hai provato ad attendere 20/30 secondi senza togliere gas per vedere se parte ma parte con notevole ritardo perché il valore del minimo dell'ESC è troppo alto?
Non dici che ESC usi, ma alcuni esc hanno i valori di minimo e massimo programmabili (alimentandoli con il gas al 100 e portando lo stick a zero dopo aver udito l'apposita melodia e per fare questa programmazione serve fare temporaneamente una curva del gas lineare 0 - 100%), altri esc hanno invece i valori del minimo e del massimo fissi e non modificabili come ad esempio Hobbywing che ha valori 1100uS del minimo e 1960uSec del massimo come riportato nei fogli istruzioni. Ad esempio con Hobbywing se si lascia nel setup del Brain (pannello 12 del throttle out) il valore di default 1000, quando si alza lo stick del gas passa un po' di tempo prima che il soft start porti il valore da 1000 a 1100.
In questi casi si potrebbe ovviare alzando la deadband ma, per avere un controllo lineare e con pochi gradini, è sempre molto meglio prima portare a zero la deadband e riprogrammare l'esc con i valori di default del Brain (1000 - 2000uSec) oppure se l'esc non è programmabile trovare il valore corretto del minimo dell'esc, sempre con la deadband a zero, alzando gradualmente nel pannello 12 del Brain il valore del minimo fino a che il motore parte e poi scendere fino a quando il motore si ferma. Solo a questo punto, con i valori corretti di minimo e massimo (programmati nell'esc o con i valori del Brain), si può alzare il valore della deadband per eliminare l'eventuale ritardo nella partenza del motore. Però il valore della dead band dovrebbe essere sempre tenuto al di sotto di 80/60.

EDIT: Leggo solo ora che hai già risolto. Meglio così.

Ultima modifica di m.rik : 02 maggio 17 alle ore 18:16
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002