Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 17, 08:48   #6321 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Prima di tutto.... grazie infinite di tutti gli ottimi suggerimenti .... li ho (in parte) già messi in pratica.... a dire il vero io mi riferivo al Brain... ovvero aggiornare alla nuova versione? Se SI, devo ricominciare il setup perché perdo o si scombinano i vecchi valori?..... Salvo il vecchio setup (già fatto), aggiorno e ricarico il setup e tutto si aggiusta??

Grazie ancora
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 17, 19:42   #6322 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
problemi inspiegabili con la posizione della brain 1

buona sera a tutti
volevo sapere cosa pùo essere successo alla mia brain 1 dopo l'ultimo aggiornamento.
spiego brevemente i fatti.
la mia brain 1 è oramai posizionata sul mio modello trex 450 dominator 6s da un paio di anni.
ho sempre fatto aggiornamenti senza incontrare grossi problemi.
ma dall' ultimo aggiornamento effettuato pochi giorni fa ( versione firmware 3.0.020 )
solo oggi ho provato a farlo volare.
l'ultimo volo prima di oggi è stato effettuato la scorsa settimana con il firmware precedente.
in tutti questi aggiornamenti di firmware , non ho mai e poi mai toccato il settaggio del intero elicottero.
ma torniamo a quello che mi è successo oggi .
ho acceso la radio.
ho acceso l'elicottero facendolo inizializzare senza toccarlo.
il piatto ha fatto i 4 movimenti su/giù senza problemi.
ho alzato l'elicottero in hover e ho notato con sorpresa che l'elicottero ha cominciato a oscillare sul rotore principale in maniera vistosa.
subito e con calma ho immediatamente abbassato il passo collettivo portando l'elicottero ad appoggiarsi sopra i suoi pattini e ho spento il motore.
durante la rotazione inerziale delle pale fino a fermarsi , a un certo punto l'elicottero si è messo a sballottare a sinistra e destra sui i suoi pattini fino a che le punte delle pale hanno strisciato a terra , per fortuna la rotazione era senza potenza e il rotore si è quasi fermato subito.
sconcertato da questo comportamento mi sono avvicinato ad esso e ho scollegato la batteria del medesimo.
incredulo ho riprovato ad alimentare di nuovo l'elicottero e ho posto attenzione ai movimenti del piatto oscillante durante l'inizializzazione della brain.
la mia sorpresa è stata questa : 8 movimenti in sue giù.....
eppure ne la brain ne l'elicottero hanno mai subito crash......
dopo questa avventura torno a casa mia e provo a ricontrollare tutto il settaggio compreso l'orientamento della brain.
tutto regolare !
l'unità era ancora selezionata come sempre!
e cioè TOP UP,WIRES FRONT!
resetto da programma tutti i miei settaggi utilizzando l'apposita funzione dal software.
riprovo a rifare tutti i settaggi pagina per pagina , ma tutto funziona correttamente MENO l'inizializzazione.
in questo frangente di tempo il piatto ciclico , si muove sempre facendo 8 movimenti su e giù.
allora PER PROVA sono andato a pag 9 del wizard e ho provato ha selezionare in maniera sistematica tutte le opzioni a pag 9.
ogni volta che cambiavo l'orientamento dell' unità , spegnevo e riaccendevo l'unità per vedere il comportamento del piatto ciclico.
quando sono arrivato a selezionare i 4 orientamenti della 3° colonna partendo da sinistra dello schermo (bottom up wires front / botton up wires back / botton up wires left / botton up wires right ) , con mia GROSSA SORPRESA la brain durante l'inizializzazione , il piatto oscillante ha SEMPRE E SOLO FATTO 4 MOVIMENTI SU E GIU!!!!!
quindi da quello che ho capito io da queste prove la mia brain sta confondendo il TOP UP CON IL BOTTOM UP ???!!!!!!
oppure veramente si è rotto qualcosa dentro la brain ??!!! .
comunque al di là di tutto il comportamento oscillatorio del rotore non mi lascia tranquillo ........e non faccio più volare il mio trex 450 dominator fino a che non capirò cosa pùo essere successo alla brain......
per caso il sig. M.RIK , può darmi una spiegazione a questo INSPIEGABILE repertino comportamento della brain dopo l'ultimo aggiornamento firmware.
GRAZIE INFINITE
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 17, 08:53   #6323 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Ciao a tutti
Qualcuno ha già collegato la telemetria esc hobbywing al brain2?
ho visto un video e ho capito come si attaccano tra loro ma non ho capito come i dati arrivano alla rx, nel mio caso JR, usano lo stesso filo della ricevente in modo bidirezionale? di solito per la telemetria si entra in un'altra porta sens, come faccio ora con un sensore unisens, praticamente il tutto fa lo stesso dell'unisens ma se riesco a togliere un pezzo è meglio.
tnk
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 19:57   #6324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
buona sera a tutti
volevo sapere cosa pùo essere successo alla mia brain 1 dopo l'ultimo aggiornamento.
spiego brevemente i fatti.
la mia brain 1 è oramai posizionata sul mio modello trex 450 dominator 6s da un paio di anni.
ho sempre fatto aggiornamenti senza incontrare grossi problemi.
ma dall' ultimo aggiornamento effettuato pochi giorni fa ( versione firmware 3.0.020 )
solo oggi ho provato a farlo volare.
l'ultimo volo prima di oggi è stato effettuato la scorsa settimana con il firmware precedente.
in tutti questi aggiornamenti di firmware , non ho mai e poi mai toccato il settaggio del intero elicottero.
ma torniamo a quello che mi è successo oggi .
ho acceso la radio.
ho acceso l'elicottero facendolo inizializzare senza toccarlo.
il piatto ha fatto i 4 movimenti su/giù senza problemi.
ho alzato l'elicottero in hover e ho notato con sorpresa che l'elicottero ha cominciato a oscillare sul rotore principale in maniera vistosa.
subito e con calma ho immediatamente abbassato il passo collettivo portando l'elicottero ad appoggiarsi sopra i suoi pattini e ho spento il motore.
durante la rotazione inerziale delle pale fino a fermarsi , a un certo punto l'elicottero si è messo a sballottare a sinistra e destra sui i suoi pattini fino a che le punte delle pale hanno strisciato a terra , per fortuna la rotazione era senza potenza e il rotore si è quasi fermato subito.
sconcertato da questo comportamento mi sono avvicinato ad esso e ho scollegato la batteria del medesimo.
incredulo ho riprovato ad alimentare di nuovo l'elicottero e ho posto attenzione ai movimenti del piatto oscillante durante l'inizializzazione della brain.
la mia sorpresa è stata questa : 8 movimenti in sue giù.....
eppure ne la brain ne l'elicottero hanno mai subito crash......
dopo questa avventura torno a casa mia e provo a ricontrollare tutto il settaggio compreso l'orientamento della brain.
tutto regolare !
l'unità era ancora selezionata come sempre!
e cioè TOP UP,WIRES FRONT!
resetto da programma tutti i miei settaggi utilizzando l'apposita funzione dal software.
riprovo a rifare tutti i settaggi pagina per pagina , ma tutto funziona correttamente MENO l'inizializzazione.
in questo frangente di tempo il piatto ciclico , si muove sempre facendo 8 movimenti su e giù.
allora PER PROVA sono andato a pag 9 del wizard e ho provato ha selezionare in maniera sistematica tutte le opzioni a pag 9.
ogni volta che cambiavo l'orientamento dell' unità , spegnevo e riaccendevo l'unità per vedere il comportamento del piatto ciclico.
quando sono arrivato a selezionare i 4 orientamenti della 3° colonna partendo da sinistra dello schermo (bottom up wires front / botton up wires back / botton up wires left / botton up wires right ) , con mia GROSSA SORPRESA la brain durante l'inizializzazione , il piatto oscillante ha SEMPRE E SOLO FATTO 4 MOVIMENTI SU E GIU!!!!!
quindi da quello che ho capito io da queste prove la mia brain sta confondendo il TOP UP CON IL BOTTOM UP ???!!!!!!
oppure veramente si è rotto qualcosa dentro la brain ??!!! .
comunque al di là di tutto il comportamento oscillatorio del rotore non mi lascia tranquillo ........e non faccio più volare il mio trex 450 dominator fino a che non capirò cosa pùo essere successo alla brain......
per caso il sig. M.RIK , può darmi una spiegazione a questo INSPIEGABILE repertino comportamento della brain dopo l'ultimo aggiornamento firmware.
GRAZIE INFINITE
Leggo ora. Per quanto riguarda le oscillazioni, l'aggiornamento (come indicato dalle release notes di quello che è stato modificato) non può causare questo problema.
Verificare comunque per scrupolo in Advanced -> Common -> Ricevente che ai tre nuovi valori Calibrazione1, Calibrazione2 e Calibrazione3 non siano per caso assegnati dei canali radio e che non siano neanche per caso assegnati ai canali dei parametri / guadagni (devono essere tutti e tre "Nessun Canale" e "No Calibration Parameter"). Altrimenti se è assegnato un canale magari bloccato al massimo sulla trasmittente e un parametro dei guadagni PID, allora questa potrebbe essere la causa delle oscillazioni (valori dei PID aumentati dalla trasmittente).
Se ogni volta che c'è un problema si mandasse sempre anche il file di configurazione avrei già potuto controllare io come sono impostati questi nuovi sei parametri.
Nessuno però pensa mai al file di configurazione che contiene già tante risposte ed evita a chi cerca di rispondere di fare post di domande di chiarimento e post di chiarimenti da parte degli utenti col problema.

Sembra di capire che gli aggiornamenti sono sempre stati fatti tutti, quindi prima della versione 3.0.020 il modello ha volato senza problemi con la versione 3.0.006, ancor prima con la 3.0.002 e prima ancora con la 3.0.000
Quindi dato che si precisa che non è mai stato cambiato nulla nel setup del Brain1 e anche nel setup della trasmittente e nel modello non è stato cambiato nulla (pale, lipo, etc) farei un indagine sulla meccanica. Magari sono solo le pale serrate troppo o troppo poco che non si allineano stabilmente perché il regime di rotazione è molto basso (se durante la decelerazione il modello ha iniziato a sballonzolare, questo è un tipico indice di pale poco serrate e troppo lasche che si disallineano durante le decelerazioni e durante le accelerazioni), oppure sono i gommini della testa che si sono seccati o si sono deformati perché tenuti in qualche modo compressi (o causa di problemi termici tra temperatura auto e temperatura ambiente). Oppure qualche cuscinetto si è sgabbiato. Comunque ogni tanto un controllo dei cuscinetti e di tutti i serraggi non fa mai male farlo.


Per il discorso dei movimenti del piatto (12 e non otto), non è chiaro se te ne sei accorto solo ora e da quanto lo fa.
Parecchie versioni di firmware fa (circa un anno fa) è stato aggiunto un controllo per verificare che il setup della posizione della centralina sia corretto, praticamente si controlla che sull'asse verticale si legga 1g di gravità terreste (+/20%) e sugli assi X e Y (frontale e laterale) che la gravità terreste misurata sia prossima a zero g (+/-20%).
Ora si è visto che alcuni sensori durante l'inizializzazione (solo all'inizializzazione) danno delle misurazioni di gravità terreste errate e questo causa i 12 movimenti del piatto.
Lo stesso identico problema lo sta riscontrando anche Mikado con le sue nuove centraline NEO che rilevano anche loro un errore all'inizializzazione dei sensori:
Suddenly faulty? - HeliFreak
Sia noi che Mikado siamo in contatto con il produttore dei sensori per vedere di trovare assieme un rimedio anche a questi sporadici casi durante l'inizializzazione.
Se si è certi che la posizione della centralina selezionata nel software corrisponde esattamente alla posizione fisica reale sul modello, questi errori possono per ora essere ignorati.
Leggendo il thread di Mikado allegato sopra ho notato che come soluzione propongono di picchiettare leggermente col manico di un cacciavite sulla centralina per "sbloccare" il sensore.
Anche se non mi sembra di certo una soluzione professionale da proporre agli utenti dei Brain che hanno questo tipo di problema, tant'è però che se funzionasse davvero......
Mi sono anche chiesto: "Ma se lo propone Mikado ai suoi utenti perché MSH non dovrebbe anch'essa proporre la stessa soluzione (sempre che funzioni)".
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 14:31   #6325 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
grazie per i consigli

Salve M.RIK......
grazie per le informazioni.....
voglio metterla al corrente come informazione generale quello che ho fatto in questi giorni........
rispondo alla prima parte del mio problema e cioè a riguardo delle oscillazioni durante le decelerazioni......
ho provveduto a ricontrollare tutta la meccanica e ho rivisto tutta la parte del rotore principale , cambiando per sicurezza i cuscinetti del rotore principale e rivedendo alcuni giochi che si erano venuti a creare tra la corona principale( dove c'è il pignone del motore ) e la corona secondaria (trasmissione della coda ), più altri giochi .......
il trex 450 dominator 6s , per me ha alcune parti meccaniche , sottodimensionate rispetto alle pale da 360 mm e in più il motore ha troppa potenza.........,
per quanto riguarda invece i parametri della brain posso dire con certezza che non hanno subito cambiamenti di nessun genere tra il penultimo firmware e l'ultimo.....
ho notato e preso atto che nella sezione avanzata della ricevente è stata implementata una finestra con le calibrazioni , ma giustamente avendo io una brain 1 il software non mi permette di modificare nulla ( la finestra ha la dicitura con le calibrazioni 1,2,3 , ma giustamente le assegnazioni sono di colore bianco con sotto scritto NO calibration parameter , e non posso modificare nulla ).......
io ho rifatto come ho spiegato nel post precedente , parecchie volte il settaggio completo del mio elicottero ( radio DX6 G2 spektrum con 2 satelliti spektrum DSMX ).

A fronte di queste innumerevoli volte , nel quale io ho inizializzato parecchie volte la brain , a forza di inizializzare e spegnere la brain e ritoccare i subtrim del piatto e configurare e riconfigurare l 'orientamento della brain, all' ennesimo tentativo la brain si è rimessa di nuovo a funzionare , dandomi di nuovo i famosi 4 movimenti del piatto durante l'inizializzazione......
devo dire che non ho più messo in volo l'elicottero da questo momento nel quale la brain ha ricominciato a dare segni normali di inizializzazione , perché sono ancora io in fase di controlli della meccanica e quindi non posso ancora dire cosa succederà , quando l'elicottero si staccherà dal suolo........
ma sembra , come dice lei sig. m.rik ,che la mia brain certe volte alcuni sensori all' interno della brain , rimangono scioccati, forse dalle forti vibrazioni che ricevono durante i voli e quindi durante la successiva inizializzazione interpretano questo stato dei sensori come sensori rotti dando come risposta i famosi 12 colpi.....
ma quello che non capisco ( mia curiosità ) e che ho più volte in passato ho controllato le vibrazioni del mio elicottero , ma non ho mai notato delle accelerazioni così fuori scala da scioccare i sensori della brain.......
un altra cosa che invece non capisco ( mia curiosità ) e perché prima di questo firmware , con elicottero con piccoli problemi di meccanica , la brain non ha mai denunciato questa anomalia dei sensori e invece ora con questo ultimo firmware è successo ?
secondo lei , sig.m. rik ,è solo stato un insieme di coincidenze sfortunate?
qual è il suo parere a questo mio piccolo dubbio ?

colgo comunque con grande piacere , che se in futuro capitasse che , la brain emetta di nuovo i 12 colpi al posto dei giusti 4 colpi durante l'inizializzazione , proverò anche io a picchiettare la povera brain con il manico di un cacciavite nella speranza che i sensori escano dal loro sciock momentaneo......
anche se , come dice giustamente lei , non è una gran bella cosa prendere con il manico di un cacciavite la povera brain , quando questa è già sotto sciock......
Grazie infinite , per avermi risposto e se vuole ancora scrivere il suo parere riguardo alla domanda che ho scritto sopra , ne sarei molto lusingato ..... ( avere un parere in più , non fa mai male !!!!).......
Grazie e le auguro buona giornata......
Saluti da forbice......
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 15:23   #6326 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
file di configurazione del trex 450 dominator 6s

Salve a tutti...
come da lei richiesto questo è il mio file di configurazione dopo che ho rivisto alcune parti meccaniche , ma a parte il ritocco dei subtrim e delle corse positive e negative riguardo ai servi del ciclico ( dovuto rivedere perché ho fisicamente tolto e rimesso i servi dal telaio per accedere ad alcune parti meccaniche ) , i valori PID non sono mai stati modificati da parecchio tempo e io ho trascritto su di un foglio a parte , tutti i valori che erano già da me , ampiamente provati nei voli precedenti.......
il file è allegato ........
Saluti da forbice .
Files allegati
Tipo file: zip trex 450 dominator 6s.zip‎ (1,8 KB, 24 visite)
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 17, 17:20   #6327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Nell'ultimo messaggio leggo:
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
in passato ho controllato le vibrazioni del mio elicottero , ma non ho mai notato delle accelerazioni così fuori scala da scioccare i sensori della brain.......
Però nel precedente leggevo:
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ho alzato l'elicottero in hover e ho notato con sorpresa che l'elicottero ha cominciato a oscillare sul rotore principale in maniera vistosa.
..............
a un certo punto l'elicottero si è messo a sballottare a sinistra e destra sui i suoi pattini fino a che le punte delle pale hanno strisciato a terra..........
..............
incredulo ho riprovato ad alimentare di nuovo l'elicottero e ho posto attenzione ai movimenti del piatto oscillante durante l'inizializzazione della brain.
la mia sorpresa è stata questa : 8 movimenti in sue giù.....
Quindi oscillazioni, sballottolamenti e addirittura pale che hanno toccato terra sono state viste dal Brain montato sul modello che da subito nella successiva accensione ha iniziato a segnalare problemi degli accelerometri.
Mi sembra quindi che il comportamento possa rientrare nella logica delle cose e non ci sia nulla di assolutamente inspiegabile.
Oltretutto leggo:
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
la mia brain 1 è oramai posizionata sul mio modello trex 450 dominator 6s da un paio di anni.
Quindi un colpo oggi, un colpo domani, dopo due anni di intenso utilizzo può benissimo essere che questa anche se non violentissima, possa essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Come spiegato ormai centinaia di volte gli accelerometri non sono usati per il volo normale dove vengono usati solo i giroscopi ma gli accelerometri sono usati solo per l'auto level e il rescue.

Il fatto che uno o più dei tre accelerometri si siano "bloccati" in una certa posizione (dicendo che l'unità è posizionata a testa in giù veniva letto un valore di gravità corretto) e che secondo Mikado possano essere "sbloccati" dando dei leggeri colpetti col manico plastico o di legno di un cacciavite (nessuno ha mai scritto di prendere a martellate l'unità) mi fa però dubitare che nulla impedisca che gli accelerometri si blocchino nuovamente, e che magari succeda in volo.
Pertanto, come ho detto voli pure tranquillamente, non ci saranno assolutamente problemi, ma visto il problema sorto, anche se ora gli accelerometri sembra si siano "sbloccati" e quindi le funzioni di Auto Level e Rescue non vengono più disattivate automaticamente durante i 12 movimenti del piatto, sconsiglio comunque di usare le funzioni di Auto Level e/o Rescue.
Oppure, se vuole provare ad usarli lo faccia ad una quota tripla di quella in cui si sente in sicurezza.
Se sentisse assolutamente la necessità di avere un Auto Level e/o un Rescue affidabili consiglio la sostituzione della centralina.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 17, 20:34   #6328 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
grazie m.rik

grazie m.rik
seguirò alla lettera i suoi consigli , chissà, un domani quando la mia brain 1 sarà stanca di lavorare , , la cambierò con la nuova brain 2 , nella speranza che Voi nel frattempo abbiate risolto il problema hardware con i sensori accelerometri , magari mettendo sul mercato un ' unità che possa fare invidia a tutto il mondo , sia come hardware che come software,
nel frattempo le auguro buon lavoro ( visto che io sono disoccupato ) e speriamo che l'italia possa risorgere almeno nel campo del modellismo.
buona serata da forbice.

Ultima modifica di forbice : 14 marzo 17 alle ore 20:39
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 15:07   #6329 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Aggiornamento fw

Ciao,
si e' installata automaticamente 'ultima versione della app sul tablet vers. 3.0.006. Mi dice che il FW del brain1 e' da aggiornare. Non lo ho mai fatto. Devo necessariamente usare un PC o posso usare il tablet? Non riesco a vedere opzioni sulla app in tal senso. Ne deduco che devo installare il software per Brain v.2 su PC scaricandolo dal sito MSH e poi via bluetooth aggiornare il FW del mio Brain1. E' corretto ? Grazie.
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 15:13   #6330 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da EasyFlyer Visualizza messaggio
Ciao,
si e' installata automaticamente 'ultima versione della app sul tablet vers. 3.0.006. Mi dice che il FW del brain1 e' da aggiornare. Non lo ho mai fatto. Devo necessariamente usare un PC o posso usare il tablet? Non riesco a vedere opzioni sulla app in tal senso. Ne deduco che devo installare il software per Brain v.2 su PC scaricandolo dal sito MSH e poi via bluetooth aggiornare il FW del mio Brain1. E' corretto ? Grazie.
Che io sappia solo da pc...anche col bt, ma da pc
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002