Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 16, 10:14   #6141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da Theguitar Visualizza messaggio
Brain2 arrivato fallato?

Quali problemi dava?
LO avevo scritto dietro...cmq mi dava nei log "vertical sensor out of range"...ma erano tantissimi
In uso avevo problemi col panico: lo avevo provato solo in hovering e l'eli cabrava secco di 45° e traslava secco a destra...
m.rik mi aveva chiesto .log ed aveva supposto ad un problema del brain...poi....me lo hanno sostituito
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 19:37   #6142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
Autolevel del brain 2 difettoso?

Ragazzi oggi ho scaricato diverse lipo con il mio trex 470l dove ho montato un brain 2 bt.
Il modello, coda a parte (ma questo è un problema del modello riconosciuto da align), va bene.
Va bene nel volato, ma non va benenel momento in cui ho bisogno dell'autolevel. Se il modello è in volo dritto e metto l'autolevel e rescue, l'elicottero a volte cabra, a volte picchia di parecchi gradi. Oggi ho provato il rescue con autolevel in volo rovescio e ho rischiato di buttare il modello.... L'elicottero si è parzialmente girato e si è messo col muso perpendicolare al terreno dando una botta di passo verso di me. Non so come ho fatto a riprenderlo.
La cosa strana è che la scorsa settimana il comportamento del rescue con autolevel era tutt'altro, non precisissimo ma accettabile.
Ora mi chiedo come sia possibile che si abbiano comportamenti tanto differenti da un giorno all'altro e soprattutto perché sul mio Oxy3 (con brain 1) io non abbia mai avuto questo tipo di problemi.
Il mio dubbio è sulla effettiva affidabilità del brain 2 rispetto al brain 1.
Chi è che dice al brain che in quel determinato momento è in perfetto piano?
Visto il mio problema e visti anche i problemi avuti da Auceto (che tra l'altro continua ad avere anche col brain 2 sostituito direttamente da msh) , inizia a venire meno la fiducia in questa flybarless.
Letteralmente ho paura.
Consigli?
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 20:09   #6143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Mi associo ad H7-25...
eravamo insieme oggi a provare ...anche il mio con la Brain2 sostituita gli stessi difetti...

L'ho provato solo in hovering e l'ely continua a cabrare secco a 45° almeno...
io poi l'ho tolto immediatamente e ho ripreso l'elicottero. Poi mi sono detto: magari poi si raddrizza....
Si raddrizza er

L'elicottero ha continuato a cabrare ed è andato indietro anzi...ci è passato dietro e sono stato costretto alzarlo per sicurezza e riprenderlo,piano piano.

Non è finita...ho voluto provare solo l'autolevel su un banco per capire se il problema era nel rescue o in autolevel
sempre in hovering di nuovo cabra di 45 ° e daje..

ho poi cambiato la posizione della fes (la mia sta dietro la guida dello swashplate e per usare il cavo di connessione al pc) l'avevo messa con i cavi a sx top up wire left). La sposto e la metto dritta (top up wire back) cavi indietro quindi...nulla anzi stavolta anziché cabrare il,piatto si è abbassato SX sempre in modo esagerato....

Poi mi sono fermato ed ho volato e basta..e così va benissimo...


Quindi cosa sarà...la meccanica non penso perché ho settato tutto in modo maniacale riducendo anche il guadagno meccanico... avvicinando i ball dei servi al fulcro...
E poi due elicotteri totalmente diversi stesso difetto il mio Assault 450 e quello di H7-25 il Rex 470 nuovo di pacca....

boh...non so che fare
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 21:06   #6144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Uno dei vantaggi dei Brain2 è che hanno la possibilità di registrare (loggare) cosa fanno i vari parametri interni quando il modello è in volo, di registrare gli eventi che si generano, di poterli entrambi scaricare e poi valutare per un analisi approfondita oppure inviare ad esempio qui se non si sa bene come valutarli.
Per valutare il comportamento dell'autolevel potrebbe essere utile guardare:

Quello che viene fatto con gli stick e per quanto durante il periodo in cui si mantiene attivo il comando di rescue:
RxRoll
RxElev
RxTail
RxPitch
RxAux
Setup n°

Quello che la centralina fa durante tutto il periodo in cui si mantiene attivo il comando di rescue:
SwashRoll
SwashElev
PitchOut

e come decimo parametro o la tensione del BEC "ServoVoltage, se si avessero dubbi sullo stallo dei servocomandi per eccessivo sforzo oppure gli RPM se si hanno dubbi sul mantenimento della potenza della catena lipo/ESC/motore e dei giri rotore.

Oltre ai files xxxx.csv dei log e degli eventi, un altra cosa interessante è di poter trasmettere anche il file di configurazione (file.mtr) del modello per poter verificare il setup e poterlo riprodurre su un altra centralina.

Sarebbe infine utile avere anche la configurazione della trasmittente ma qui purtroppo non c'è uno standard comune e i file cambiano non solo da marca a marca di trasmittente ma spesso anche da modello a modello della stessa marca di trasmittente e/o a seconda della versione del Firmware usato sulla trasmittente.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 21:42   #6145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Uno dei vantaggi dei Brain2 è che hanno la possibilità di registrare (loggare) cosa fanno i vari parametri interni quando il modello è in volo, di registrare gli eventi che si generano, di poterli entrambi scaricare e poi valutare per un analisi approfondita oppure inviare ad esempio qui se non si sa bene come valutarli.
Per valutare il comportamento dell'autolevel potrebbe essere utile guardare:

Quello che viene fatto con gli stick e per quanto durante il periodo in cui si mantiene attivo il comando di rescue:
RxRoll
RxElev
RxTail
RxPitch
RxAux
Setup n°

Quello che la centralina fa durante tutto il periodo in cui si mantiene attivo il comando di rescue:
SwashRoll
SwashElev
PitchOut

e come decimo parametro o la tensione del BEC "ServoVoltage, se si avessero dubbi sullo stallo dei servocomandi per eccessivo sforzo oppure gli RPM se si hanno dubbi sul mantenimento della potenza della catena lipo/ESC/motore e dei giri rotore.

Oltre ai files xxxx.csv dei log e degli eventi, un altra cosa interessante è di poter trasmettere anche il file di configurazione (file.mtr) del modello per poter verificare il setup e poterlo riprodurre su un altra centralina.

Sarebbe infine utile avere anche la configurazione della trasmittente ma qui purtroppo non c'è uno standard comune e i file cambiano non solo da marca a marca di trasmittente ma spesso anche da modello a modello della stessa marca di trasmittente e/o a seconda della versione del Firmware usato sulla trasmittente.
Grazie m.rik,
giovedì, tempo permettendo, vado al campo di nuovo e faccio nuove prove. Spero di farti avere tutti i parametri e i files che mi chiedi. Spero inoltre di riuscire a trovare una soluzione, altrimenti mi ritrovo una flybarless da 200 euro che vola esattamente come una kbar da quattro soldi.
Grazie ancora
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 16, 22:22   #6146 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Uno dei vantaggi dei Brain2 è che hanno la possibilità di registrare (loggare) cosa fanno i vari parametri interni quando il modello è in volo, di registrare gli eventi che si generano, di poterli entrambi scaricare e poi valutare per un analisi approfondita oppure inviare ad esempio qui se non si sa bene come valutarli.
Per valutare il comportamento dell'autolevel potrebbe essere utile guardare:

Quello che viene fatto con gli stick e per quanto durante il periodo in cui si mantiene attivo il comando di rescue:
RxRoll
RxElev
RxTail
RxPitch
RxAux
Setup n°

Quello che la centralina fa durante tutto il periodo in cui si mantiene attivo il comando di rescue:
SwashRoll
SwashElev
PitchOut

e come decimo parametro o la tensione del BEC "ServoVoltage, se si avessero dubbi sullo stallo dei servocomandi per eccessivo sforzo oppure gli RPM se si hanno dubbi sul mantenimento della potenza della catena lipo/ESC/motore e dei giri rotore.

Oltre ai files xxxx.csv dei log e degli eventi, un altra cosa interessante è di poter trasmettere anche il file di configurazione (file.mtr) del modello per poter verificare il setup e poterlo riprodurre su un altra centralina.

Sarebbe infine utile avere anche la configurazione della trasmittente ma qui purtroppo non c'è uno standard comune e i file cambiano non solo da marca a marca di trasmittente ma spesso anche da modello a modello della stessa marca di trasmittente e/o a seconda della versione del Firmware usato sulla trasmittente.
Ciao m.rik,
grazie ancora dei tuoi interventi.
Io avevo i log attivati tutti quelli che dici meno il PitchOut...non "ci stava" nei dieci...
Ti allego i log che chiedi. Per la radio ho una devo10 con il Deviation firmware versione 5, non so se lo conosci...se vuoi ti allego anche quello.
Files allegati
Tipo file: zip 20161218.zip‎ (22 Bytes, 17 visite)
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 00:18   #6147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ciao m.rik,
grazie ancora dei tuoi interventi.
Io avevo i log attivati tutti quelli che dici meno il PitchOut...non "ci stava" nei dieci...
Ti allego i log che chiedi. Per la radio ho una devo10 con il Deviation firmware versione 5, non so se lo conosci...se vuoi ti allego anche quello.
Grazie,
Una volta scaricato il file zippato, è però risultato vuoto e dopo ho notato che già nella videata del Barone risulta di soli 22 bytes (=niente).
Già che ci sei, se nel nuovo file che invierai inserisci anche il file degli eventi e il file di configurazione della centralina sarebbe meglio per poter avere un quadro un po' più completo.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 00:21   #6148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Grazie,
Una volta scaricato il file zippato, è però risultato vuoto e dopo ho notato che già nella videata del Barone risulta di soli 22 bytes (=niente).
Già che ci sei, se nel nuovo file che invierai inserisci anche il file degli eventi e il file di configurazione della centralina sarebbe meglio per poter avere un quadro un po' più completo.
Cavolo non me ne sono accorto....
Domani ricontrollo...avevo già messo anche gli eventi e la config
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 07:11   #6149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
@m.rik,
ecco i file...ci sono due voli

Grazie
Files allegati
Tipo file: zip FlightLog.zip‎ (206,0 KB, 24 visite)
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 14:02   #6150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
@m.rik,
ecco i file...ci sono due voli

Grazie
Ci sono alcune cose dai files che SE sono stati inviati per problemi di AutoLevel o Rescue e non per altre cose, non capisco.
Nel file di configurazione, risulta che nel Setup 1 e 3, AutoLevel e Rescue sono disattivi, nel Setup 2 è attivo solo l'AutoLevel e non il rescue.
Il canale AUX è stato attivato sia per AutoLevel che per Rescue.
Nel primo log (n°1), il canale AUX è sempre in negativo quindi spento/disattivo e il Setup attivo è sempre il n°1 per tutta la durata del volo.
Quindi, nel volo 1 non è mai stato attivato né l'AutoLevel né il rescue.

Anche nel Secondo volo, il Setup è sempre il numero 1 dove non c'è né AuoLevel né rescue.
Però nel secondo volo, il canale AUX invece di partire in negativo (disattivo) si trova in una zona d'incertezza (a zero) perché non è né disattivo né attivo. Anzi andando col cursore sulla parte iniziale della linea vedo il valore positivo di +0,92. Questo potrebbe causare problemi perché non si deve mai accendere il modello e decollare con AutoLevel (con addirittura anche il Rescue) attivi. Per caso nel secondo volo all'accensione il piatto ha fatto degli strani movimenti di roll a destra sinistra destra sinistra etc. Oppure ha dato un colpo di passo positivo e poi è disceso lentamente? Questi movimenti di roll sono stati introdotti appositamente per avvisano l'utente del proprio sbaglio e fargli sapere che ha accidentalmente acceso il modello con l'AutoLevel attivo.
Poi, a circa solo 12 secondi dall'accensione (probabilmente il rotore non aveva ancora neanche raggiunto il regime finale di rotazione, si vede che il canale AUX viene portato a +100%
Controllando però i movimenti del piatto di elevatore e di roll, l'attivazione dell'AutoLevel non genera alcuna variazione nell'inclinazione del piatto. Quindi o è una conferma che l'AutoLevel era già attivo fin dall'accensione del modello oppure l'AutoLevel non ha assolutamente variato in alcun modo l'inclinazione e assetto del modello.
Dopodichè, il canale AUX (Rescue), invece di essere tolto e tornare in negativo, resta fisso a +100% per tutta la durata del volo. Perché?

Per quanto riguarda le vibrazioni, vedo che sono sempre sotto il livello di soglia massima (60%) ma le vibrazioni del rotore sono comunque elevate e arrivano a volte al 50%. Suggerisco quindi di cercare di bilanciare meglio il rotore principale e le pale per evitare che dai oggi, dai domani, a causa delle vibrazioni si sviti qualcosa e la testa o le pale finiscano addosso a qualcuno.

Per il file di configurazione visto che voli sempre e solo con il setup n°1 suggerisco come avevo già detto in passato di alzare in advanced i 2 parametri di Feed Forward di alettone ed elevatore portando entrambi al valore di 15.

Negli eventi infine vedo delle anomalie perché sono totalmente riempiti di "Vertical Sensor out of range". Questo potrebbe essere dovuto al fatto di aver acceso la centralina col modello inclinato di lato, di aver montato la centralina in una posizione diversa da quella poi selezionata nel pannello 9 del Wizard, o un problema nella configurazione interna o un problema hardware della centralina. Suggerisco quindi di ricaricare manualmente l'ultimo firmware (anche se è già caricato nella centralina), effettuare un factory reset ai valori di fabbrica e rifare tutto il setup manualmente senza caricare vecchi files di configurazione che potrebbero contenere dei problemi che ricaricheresti nuovamente nell'unità.
Tanto una volta che hai già montato e collegato la centralina, hai già configurato nella trasmittente sia i reverse che i limiti massimi e minimi di tutti i canali, è questione di pochissimi minuti avendolo già fatto. Alla fine accendi e spegni alcune volte la centralina in modo che i vecchi eventi vengano sovrascritti e cancellati dai nuovi e verifica che gli eventi non si riempiano nuovamente di "Vertical Sensor out of range" come ora.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 2016-12-19 (1).jpg‎ (52,5 KB, 94 visite)
Tipo file: jpg 2016-12-19 (2).jpg‎ (55,2 KB, 92 visite)
Tipo file: jpg 2016-12-19 (3).jpg‎ (50,7 KB, 87 visite)

Ultima modifica di m.rik : 19 dicembre 16 alle ore 14:08
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002