Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 16, 20:44   #6041 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da H7-25 Visualizza messaggio
Una curiosità... Hai tutti brain 1? A me sul brain 2 funziona bene, sul brain 1 ho avuto problemi parecchio tempo fa poi non ho più provato questa funzione, ci avevo rinunciato.


I problemi li ho avuti con v1 e v2, con la 2 nn ho provato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 12:36   #6042 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2011
Residenza: fano
Messaggi: 213
brain

raga scusate come calcolate il rapporto di riduzione di coda della centralina
perché io ho messo numero denti corona autorotaxzione che 60
e numero denti corona rotore 27
mi riporta come calcolo 2222 e possibile grazie
tutto riguardo al goblin 700 chiedo cortesemente chi lo abbia gia utilizato visto l ultimo aggiornamento
bamboccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 23:28   #6043 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da bamboccio Visualizza messaggio
raga scusate come calcolate il rapporto di riduzione di coda della centralina
perché io ho messo numero denti corona autorotaxzione che 60
e numero denti corona rotore 27
mi riporta come calcolo 2222 e possibile grazie
tutto riguardo al goblin 700 chiedo cortesemente chi lo abbia gia utilizato visto l ultimo aggiornamento
Ma in che senso?
60/22=2,2222222
Io lo calcolo così
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 16, 13:09   #6044 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2011
Residenza: fano
Messaggi: 213
brain

Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ma in che senso?
60/22=2,2222222
Io lo calcolo così
solo se il calcolo era giusto ...perché mi dicevano che il rapporto per il goblin e un poco balordo
niente di che era solo una incertezza per sapere se alcuni utenti lo usano
bamboccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 16, 14:06   #6045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Attualmente, il rapporto di riduzione di coda è usato solamente per indicare con una barra verticale nei grafici delle vibrazioni la velocità di rotazione del rotazione di coda al regime di rotazione letto in quel momento dal sensore di giri collegato alla porta GOV (velocità che possono cambiare a seconda dell'idle up usato in quel momento).

In questo modo avendo nei grafici delle vibrazioni tre barre verticali che indicano i giri del rotore principale, del rotore di coda e del motore, è più veloce e facile capire se le vibrazioni più elevate sono dovute ad uno sbilanciamento del rotore principale, del rotore di coda o del motore.

Non è detto che in futuro questo valore possa essere anche usato per gestire dinamicamente i guadagni PID di coda a seconda sia del rapporto di riduzione stesso per i valori di partenza, sia dei giri fatti dal rotore di coda in quel momento a causa per esempio di un overspeed dovuto ad una flare dopo una veloce discesa.

Però, (c'è sempre un però), la coda può essere gestita solo se meccanicamente ed areodinamicamente ha un efficienza sufficiente.
Con un rapporto di riduzione di solo 2,2222 (se fosse vero, ma non credo), il rotore di coda girerebbe lentissimo rispetto alla coda di qualsiasi altro modello presente in commercio. Per avere un minimo di efficienza bisognerebbe farlo girare più veloce aumentando i giri del rotore principale, ma ci sono dei limiti meccanici che non consentono di superare certi regimi di rotazione a causa della trazione meccanica delle pale dovuta alla forza centrifuga che spezzerebbe i supporti pale e a causa della velocità supersonica che potrebbero raggiungere le punte delle pale stesse.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 16, 22:58   #6046 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
salve a tutti, vorrei sapere se normale
ho il nuovo brain2...domani la seconda volta che ci volo...
appena lo accendo e lo collego al pc, Negli eventi mi da una serie di "vertical sensor out of range", poi "power on", "coldstart" etc..

Cosa significa? Mi devo preoccupare?
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 09:41   #6047 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hatos77
 
Data registr.: 18-06-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 516
Invia un messaggio via MSN a hatos77
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
salve a tutti, vorrei sapere se normale
ho il nuovo brain2...domani la seconda volta che ci volo...
appena lo accendo e lo collego al pc, Negli eventi mi da una serie di "vertical sensor out of range", poi "power on", "coldstart" etc..

Cosa significa? Mi devo preoccupare?
si a me non e mai successo
__________________
RJX Vectron 520 scorpion 4020 890kv esc KK 100a
Gaui x4 v2 Xnova 4020 1200kv esc KK 100a
2 droni eachine 270 motori 4s 2750kv esc 30a blheli eliche 5x51x3 fulmine
hatos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 12:56   #6048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
salve a tutti, vorrei sapere se normale
ho il nuovo brain2...domani la seconda volta che ci volo...
appena lo accendo e lo collego al pc, Negli eventi mi da una serie di "vertical sensor out of range", poi "power on", "coldstart" etc..

Cosa significa? Mi devo preoccupare?
Potrebbe essere dovuto al fatto che al momento dell'accensione/alimentazione, il modello non è verticale sui pattini ma è inclinato oppure viene mosso. Oppure alla tensione di alimentazione che non sale rapidamente ma lentamente e durante i test iniziali continua a variare salendo (nei log si potrebbe provare a loggare il parametro "Servo Voltage" e vedere se all'inizio dei grafici c'è una variazione.)
Puoi anche provare ad alimentare la centralina con un alimentazione diversa (BEC diverso, NiCd, NiMh, Lipo 2S se i servi sono tutti HV, etc).

Comunque, se dopo gli eventi "Power on", "Coldstart", etc, questi messaggi non si ripetono più non mi preoccuperei.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 15:09   #6049 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Potrebbe essere dovuto al fatto che al momento dell'accensione/alimentazione, il modello non è verticale sui pattini ma è inclinato oppure viene mosso. Oppure alla tensione di alimentazione che non sale rapidamente ma lentamente e durante i test iniziali continua a variare salendo (nei log si potrebbe provare a loggare il parametro "Servo Voltage" e vedere se all'inizio dei grafici c'è una variazione.)
Puoi anche provare ad alimentare la centralina con un alimentazione diversa (BEC diverso, NiCd, NiMh, Lipo 2S se i servi sono tutti HV, etc).

Comunque, se dopo gli eventi "Power on", "Coldstart", etc, questi messaggi non si ripetono più non mi preoccuperei.
Grazie Rik
Farò il controllo sicuramente...

Ti chiedo però un'altra cosa che mi succede abbastanza grave.

il brain2 nel volato è una bomba, mi piace proprio. Io venivo da un clone del beastx v3 che va bene, ma la coda non mi ha mai soddisfatto. Sono passato a questa poi per la funzione panico che la reputo utilissima per quelli come me, che cercano pian piano di imparare.

Premetto che nel settare il brain ho seguito tutti i passaggi, infatti al primo volo solo la coda era un pò ballerina: un pò di cambiamenti nei pid e ora per come volo io va bene, meglio sicuramente della precendente fes.

Passiamo al dunque oggi provo il panico...vado bello alto in hovering e zacchete
l'elicottero cala di botto di due metri e cabra da paura tutto storto...io poi lo tolgo al volo e riprendo il comtrollo.

Ora stavamo con un amico che ha un oxy col brain vecchio lui fa la stessa mia prova e l'elicottero sale di botto ben livellato.

Abbiamo fatto poi una prova tenendolo in mano col motore in moto

LUI SI È TAGLIATO TUTTO

NO SCHERZO OVVIAMENTE

Prova in mano ma senza pale e palini, motore in stunt 1 e quando tiro il panico il servo dell'elevatore va in cabra (giù) di botto...ecco spiegato anche il comportamento in volo.

L'elicottero è un Assault 450 con la coda completamente nuova (infatti vola che è una meraviglia). Il pitch funziona in modo normale: i servi salgono e il pitch è positivo; nel brain infatti è disabilitato il reverse pitch.

È sicuro che ho sbagliato qualcosa, ma dove.

Dai controlli che abbiamo fatto col mio amico con i settaggi del suo brain (anche se vecchia versione), sembrano tutti ok.

È come se quel servo lavorasse al contrario quando attivi il rescue.
Ah! Se lo metti sul tavolo senza motore acceso e tiro il rescue i servi salgono tutti e tre e poi scendono piano...come mi sembra deve fare

L'esc (un hobbywing da 60a v4) è posizionato sotto il carrello e la centralina nell'apposito spazio sopra l'attacco del boma di coda (questo pensando ad interferenza fra i due).

Prima di rifare tutto daccapo hai qualche suggerimento.
Cosa può essere.

Ti ringrazio in anticipo.
Augusto
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 18:47   #6050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di H7-25
 
Data registr.: 26-05-2014
Residenza: Anguillara Sabazia (RM)
Messaggi: 747
Buonasera ragazzi.... Io sono l'amico che teneva l'elicottero in mano per fare le prove e sono appena uscito dal pronto soccorso.
128 punti di sutura e un occhio perso per sempre....



OVVIAMENTE SI SCHERZA! STATE SEMPRE ATTENTI, È UN ATTIMO ROVINARSI LA VITA!
__________________
T-Rex 470LM - Oxy 3 - 230S - 200SRX - Oxy 2 - 180 CFX - mcpx bl - msrx - nano cpx
Alessandro
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002