Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 16, 17:44   #5911 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Ok la squadretta a 90 gradi rispetto all'asta poi che cosa faccio?

a) Occorre fare scorrere il servo sul trave di coda fin quando lo slider è al centro dell'alberino di coda e poi fare i limiti

oppure

b) bisogna anche fare prove di hoovering in modalità senza blocco di coda e spostare il servo lungo il trave fin quando l'eli non ha piu' derive?
Il manuale dell'elicottero potrebbe darti indicazioni circa i gradi di tail pitch da avere con servo al centro (per assicurarti di questo puoi collegare la lipo senza accendere la radio: i servi vanno a zero, oppure devi agire sul FBL, oppure togliere l'AVCS, vedi tu)

a questo punto o sposti il servo o regoli l'astina finchè hai i gradi di cotrocoppia richiesti/desiderati.

personalmente in mancanza di altro metto a zero i palini (li piego a forbice e li accosto l'uno all'altro) e volo tranquillo senza problemi; alcuni heli mi danno indicazioni in merito e le seguo, senza problemi. Se proprio vuoi mettere un pò di anticoppia, considera 3-4° (empiricamente: metti i palini a forbice, divaricali di una distanza pari alla larghezza del palino, sempre con servo a zero).

Attento a dare il passo corretto, che nei ns eli tipicamente deve spingere la coda a SX, muso a DX, in ogni caso deve far girare la coda nello stesso verso del rotore principale.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 16, 22:04   #5912 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Delfo, volo al campo GAB di Buscate. Tu ?
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 16, 22:10   #5913 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Io al CAB di Lissone, siamo un po' lontani, ma magari un giorno ci si incontra
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 16, 18:17   #5914 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Ho un brain v2 (non quello nuovo ma quello con protezione inversione di polarità) e vorrei variare il set up, in particolare l'advanced, dal mio telefonino samsung S3 tramite l'up apposito; non mi interessa farlo con il blu tut ; esiste un cavetto di colagamento tra il brain e il telefonino per fare questo set up?

un saluto a tutti gli utenti del forum

Grazie in anticipo
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 16, 19:01   #5915 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Ho un brain v2 (non quello nuovo ma quello con protezione inversione di polarità) e vorrei variare il set up, in particolare l'advanced, dal mio telefonino samsung S3 tramite l'up apposito; non mi interessa farlo con il blu tut ; esiste un cavetto di colagamento tra il brain e il telefonino per fare questo set up?

un saluto a tutti gli utenti del forum

Grazie in anticipo
No solo BT.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 16, 21:39   #5916 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 303
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Il manuale dell'elicottero potrebbe darti indicazioni circa i gradi di tail pitch da avere con servo al centro (per assicurarti di questo puoi collegare la lipo senza accendere la radio: i servi vanno a zero, oppure devi agire sul FBL, oppure togliere l'AVCS, vedi tu)

a questo punto o sposti il servo o regoli l'astina finchè hai i gradi di cotrocoppia richiesti/desiderati.

personalmente in mancanza di altro metto a zero i palini (li piego a forbice e li accosto l'uno all'altro) e volo tranquillo senza problemi; alcuni heli mi danno indicazioni in merito e le seguo, senza problemi. Se proprio vuoi mettere un pò di anticoppia, considera 3-4° (empiricamente: metti i palini a forbice, divaricali di una distanza pari alla larghezza del palino, sempre con servo a zero).

Attento a dare il passo corretto, che nei ns eli tipicamente deve spingere la coda a SX, muso a DX, in ogni caso deve far girare la coda nello stesso verso del rotore principale.
Chiarissimo Blade, grazie 1000; già che ci sono ti chiederei consiglio per modulo blu tut da collegare a samsung s3; ho letto un po in giro ma francamente se mi sapeste dare una risposta diretta vi ringrazierei.In sostanza, una volta scaricata up del telefonino che modulo devo acquistare che mi arrivi abbastanza in fretta e che non costi una cifrà? oltre al modulo mi serve anche qualcosaltro?
__________________
minititan e 325, minititan e325 v2, hb king 3, blade mcpx v1 bruschless hp05, blade 130x, blade cpx nano, blade mcpx-bl
checco60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 16, 14:13   #5917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alions
 
Data registr.: 23-01-2014
Residenza: S. Dona di Piave (VE)
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Chiarissimo Blade, grazie 1000; già che ci sono ti chiederei consiglio per modulo blu tut da collegare a samsung s3; ho letto un po in giro ma francamente se mi sapeste dare una risposta diretta vi ringrazierei.In sostanza, una volta scaricata up del telefonino che modulo devo acquistare che mi arrivi abbastanza in fretta e che non costi una cifrà? oltre al modulo mi serve anche qualcosaltro?
Per il brain devi prendere questo modulo e questo cavo adattatore,
Solo che qua gli hanno esauriti.
Prova cercarli su altri siti. Ciao
CRIUS MWC Multiwii Blutooth Module Patameter Configurator per Brain - Helypassion

Cavo adattatore Bluetooth CriusMultiWii 110mm - Helypassion
Alions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 09:56   #5918 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Brain e Soft Start non troppo SOFT

Uso da diverso tempo la centralina Brain e devo dire che è eccezionale sul Trex 500L.
Ho da poco installato il sensore di giri per utiizzare il governor e sono emersi due problemi.
- se utilizzo il soft start dell'ESC va tutto bene, l'elicottero parte lentamente e il governor funziona magnificamente in tutte le situazioni.
- se faccio come dice il manuale e disattivo il soft start dell'ESC, regolo anche la rampa di avvio nel setup avanzato del Brain, la partenza è sempre troppo poco SOFT.
Si può addolcire come quella dell?ESC?
Come si può risolvere se non lasciando inserito il Soft Start dell'ESC?
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2

Ultima modifica di Theguitar : 20 luglio 16 alle ore 10:00
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 10:46   #5919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Theguitar Visualizza messaggio
Uso da diverso tempo la centralina Brain e devo dire che è eccezionale sul Trex 500L.
Ho da poco installato il sensore di giri per utiizzare il governor e sono emersi due problemi.
- se utilizzo il soft start dell'ESC va tutto bene, l'elicottero parte lentamente e il governor funziona magnificamente in tutte le situazioni.
- se faccio come dice il manuale e disattivo il soft start dell'ESC, regolo anche la rampa di avvio nel setup avanzato del Brain, la partenza è sempre troppo poco SOFT.
Si può addolcire come quella dell?ESC?
Come si può risolvere se non lasciando inserito il Soft Start dell'ESC?
Curiosità: in quale sezione/pagina del manuale del Brain è scritto di disattivare il soft start dell'ESC?

da quanto so, il soft start dell'ESC va lasciato inserito; i cursori del Brain servono solo per "raccordare" il passaggio dal soft start dell'ESC, che ha il compito di lanciare il rotore, con la "presa in carico" del governor del Brain (se fosse troppo violento, si avrebbe scodata o peggio, sgranamento delle corone). Ma il lancio iniziale è lasciato all'ESC.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 15:10   #5920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Curiosità: in quale sezione/pagina del manuale del Brain è scritto di disattivare il soft start dell'ESC?

da quanto so, il soft start dell'ESC va lasciato inserito; i cursori del Brain servono solo per "raccordare" il passaggio dal soft start dell'ESC, che ha il compito di lanciare il rotore, con la "presa in carico" del governor del Brain (se fosse troppo violento, si avrebbe scodata o peggio, sgranamento delle corone). Ma il lancio iniziale è lasciato all'ESC.
Anche su questo Thread è riportato:
settare l'ESC come "external governor mode o airplane mode o quadricopter mode"
visto che non andava bene ho reinserito il soft start da ESC e va bene, però volevo essere sicuro che la procedura fosse corretta.
Anche al campo dicono di disattivarlo dall'ESC.
Chi usa il governor del Brain potrà essere più preciso.
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002