Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 13, 22:52   #2351 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Scusa non avevo capito bene la domanda ha ragione Corrado, avevo capito che volevo collegare l'rce al brain sorry

Anche perché avrebbe avuto poco senso chiedo scusa
Nessun problema, figurati....
Grazie comunque per la risposta.


Trex700 Nitro Fbl - Trex600 Nitro - Trex450 - Ecureuil 355 su Raptor 50
Ippon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 12:48   #2352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
chiedo aiuto, ho un problema con i miei brain installati uno su tarot 450 e l'altro su un 550 dfc.
radio futaba 9c modulo tm-8 , rx 6303sb, connessione al brain quindi in sb. sino a ieri andava tutto bene, poi ho aggiornato il software all'ultima versione e relativo firmware, ho notato come gli altri che per default il tail dinamic era a133 e l'ho rimesso come lo avevo prima a 55.

non ho toccato nient'altro ma quando esco dalla programmazione col modello sul banco senza toccare nulla sulla radio ogni tanto i servi del ciclico e anche quello della coda danno un colpetto, in pratica si muovono di pochissimo di scatto per poi tornare alla loro posizione originale, ripeto il movimento e di pochissimo e velocissimo; ovviamente o acceso e spento il sistema piu' volte rifatto la programmazione, provato ad aggiornare nuovamente il firmware ma nulla il difetto persiste. c'e modo di tornare al vecchio firmware per fare una prova e vedere se il problema sparisce.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 14:17   #2353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Col modello al banco ho notato un'altra cosa, esguo la configurazione dal wizard, tutti gli step in successione, radio impostata esponenziali zero dual rate 100 e ottengo i valori delle corse a 100 sul software, raggiungendo circa il 135 di end point sulla radio.
arrivato alla schermata 7 di centraggio dei servi dove si imposta l'escursione massima del collettivo e de ciclico imposto i valori desiderati, vado avanti e termino il setup.

Terminato il tutto ho notato che muovendo gli stick della radio raggiungo l'escursione massima dei servi e meta' stick; se nella configurazione della corsa nel wizard invece imposto l'escursione massima gli stick funzionano in modo proporzionale e cioe' ottengo l'escursione massima impostata con lo stick a fine corsa. In pratica se la percentuale di corsa impostata sul software e' bassa per esempio 40 ottengo la massima esursione dei servi a meta stick, se voglio che la corsa invece, come normalmente dovredde essere, sia distribuita per l'intera corsa degli stick devo abbassare i dul rate sull radio di un certo valore che ovviamente cambia in base alla corsa impostat sul software.

Fatto questo la corsa dei servi e distribuita su tutto lo spostamento degli stick, ma se vado nella schermata 4 dove si impostano gli end poi per far combaciare le escursioni a 100 avendo spostato il dual rate, alla massima escursione degli stick i valori non corrispondono piu' a 100.

Questa cosa non l'avevo mai notata quindi non so se è normale od è un problema del nuovo firmware io volavo senza toccare il dual rate sulla radio ma gli modificato solo via software. Effettivamente i modelli mi sembravano troppo sensibili e ora capisco perche, non modificando anche il dual rate dalla radio avevo gia' la massima escursione dei servi a meta' stick o giù di li.

Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio la cosa, in pratica se le corse dei servi non sono a 100 ma nella schermata 7 quella con scritto configurazione servi impostiamo la percentuale della corsa per il passo e del ciclino inferiore a 100 per far combaciare questa escursione con tutta la corsa degli stick della radio siamo costretti anche ad adeguare i dual rate sulla radio ma poi nella schermata 4 setup trasmittente modificando i dual rate sulla radio non abbiamo i valori a 100. E' un problema se i valori non raggiungono piu' il 100%.

Ultima modifica di emocabras : 12 giugno 13 alle ore 14:23
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 16:07   #2354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras Visualizza messaggio
Col modello al banco ho notato un'altra cosa, esguo la configurazione dal wizard, tutti gli step in successione, radio impostata esponenziali zero dual rate 100 e ottengo i valori delle corse a 100 sul software, raggiungendo circa il 135 di end point sulla radio.
arrivato alla schermata 7 di centraggio dei servi dove si imposta l'escursione massima del collettivo e de ciclico imposto i valori desiderati, vado avanti e termino il setup.

Terminato il tutto ho notato che muovendo gli stick della radio raggiungo l'escursione massima dei servi e meta' stick; se nella configurazione della corsa nel wizard invece imposto l'escursione massima gli stick funzionano in modo proporzionale e cioe' ottengo l'escursione massima impostata con lo stick a fine corsa. In pratica se la percentuale di corsa impostata sul software e' bassa per esempio 40 ottengo la massima esursione dei servi a meta stick, se voglio che la corsa invece, come normalmente dovredde essere, sia distribuita per l'intera corsa degli stick devo abbassare i dul rate sull radio di un certo valore che ovviamente cambia in base alla corsa impostat sul software.

Fatto questo la corsa dei servi e distribuita su tutto lo spostamento degli stick, ma se vado nella schermata 4 dove si impostano gli end poi per far combaciare le escursioni a 100 avendo spostato il dual rate, alla massima escursione degli stick i valori non corrispondono piu' a 100.

Questa cosa non l'avevo mai notata quindi non so se è normale od è un problema del nuovo firmware io volavo senza toccare il dual rate sulla radio ma gli modificato solo via software. Effettivamente i modelli mi sembravano troppo sensibili e ora capisco perche, non modificando anche il dual rate dalla radio avevo gia' la massima escursione dei servi a meta' stick o giù di li.

Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio la cosa, in pratica se le corse dei servi non sono a 100 ma nella schermata 7 quella con scritto configurazione servi impostiamo la percentuale della corsa per il passo e del ciclino inferiore a 100 per far combaciare questa escursione con tutta la corsa degli stick della radio siamo costretti anche ad adeguare i dual rate sulla radio ma poi nella schermata 4 setup trasmittente modificando i dual rate sulla radio non abbiamo i valori a 100. E' un problema se i valori non raggiungono piu' il 100%.
Siccome lo stick è solo un riferimento di velocità di ratoazione su un determinato asse, le corse del servo a banco con elicottero fermo non sono significative.

Se invece a banco i servi ogni tanto si muovono senza muovere niente (soprattutto senza che il modello si muova) allora in questo caso si puà ipotizzare un malfunzionamento, ma è difficile che accada.

In generale eventuali scatti hanno cause esterne.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 20:47   #2355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Siccome lo stick è solo un riferimento di velocità di ratoazione su un determinato asse, le corse del servo a banco con elicottero fermo non sono significative.

Se invece a banco i servi ogni tanto si muovono senza muovere niente (soprattutto senza che il modello si muova) allora in questo caso si puà ipotizzare un malfunzionamento, ma è difficile che accada.

In generale eventuali scatti hanno cause esterne.

Ciao.
Scusa ma non capisco come sarebbe non sono significative, se io imposto sul wizard per esempio un valore di ciclico pari a 40 che sul modello corrisponde a 6° dovrò ottenere appunto i 6° di ciclico a fine corsa dello stick non a meta' di esso giusto? Ecco io ottengo i 6° di ciclico a fine corsa dello stick solamente se modifico il dul rate sulla radio di un certo valore.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 22:58   #2356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
sbagliato

a banco il controller fbl non va misurato
i gradi di passo ciclico vengono gestiti completamente dal controller fbl
e non c'e' una corrispondenza diretta con la radio

il controller a grandi linee, usa i gradi di rotazione al secondo su ogni asse
se per esempio imposti sulla coda 360, fara' un giro esatto al secondo alla massima escursione dello stick

questo non vuol dire che i palini di coda usano meno passo
ma semplicemente che all'inizio danno il massimo del passo possibile per far iniziare la rotazione piu' di scatto possibile, poi raggiunta la velocita' di 360° al secondo, il controller modula il passo di coda per mantenere quella velocita' di piroetta piu' coerente possibile

se invece metti meta' stick di coda (o dual rate 50%) il modello fara' 180° al secondo di rotazione
e come sopra, i palini andranno al massimo passo per iniziare la rotazione e poi il passo viene ridotto per mantenere i 180° al secondo

questo vale anche per gli altri due assi del heli
quindi e' normale che se muovi lo stick anche non fino in fondo, il passo ciclico tenda ad andare a fondo corsa ... semplicemente perche' il fbl non sente nessuna variazione dell'asse in questione, visto che l'heli e' fermo sul tavolo, quindi je' da' dentro

PS. questo vale per tutti gli fbl

spero di essere riuscito a spiegarmi
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 23:08   #2357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
sbagliato

a banco il controller fbl non va misurato
i gradi di passo ciclico vengono gestiti completamente dal controller fbl
e non c'e' una corrispondenza diretta con la radio

il controller a grandi linee, usa i gradi di rotazione al secondo su ogni asse
se per esempio imposti sulla coda 360, fara' un giro esatto al secondo alla massima escursione dello stick

questo non vuol dire che i palini di coda usano meno passo
ma semplicemente che all'inizio danno il massimo del passo possibile per far iniziare la rotazione piu' di scatto possibile, poi raggiunta la velocita' di 360° al secondo, il controller modula il passo di coda per mantenere quella velocita' di piroetta piu' coerente possibile

se invece metti meta' stick di coda (o dual rate 50%) il modello fara' 180° al secondo di rotazione
e come sopra, i palini andranno al massimo passo per iniziare la rotazione e poi il passo viene ridotto per mantenere i 180° al secondo

questo vale anche per gli altri due assi del heli
quindi e' normale che se muovi lo stick anche non fino in fondo, il passo ciclico tenda ad andare a fondo corsa ... semplicemente perche' il fbl non sente nessuna variazione dell'asse in questione, visto che l'heli e' fermo sul tavolo, quindi je' da' dentro

PS. questo vale per tutti gli fbl

spero di essere riuscito a spiegarmi
Ok ora credo di avere capito, ma le escursioni massime quelle vanno misurate altrimenti come faccio a sapere con quanti gradi di ciclico volo e quale passo massimo ottengo al massimo dello stick.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 14:20   #2358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
App Android Disponibile

Finalmente app android appena comprata

https://play.google.com/store/apps/d...?id=com.msheli

buon divertimento!
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 22:06   #2359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Citazione:
Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
Finalmente app android appena comprata

https://play.google.com/store/apps/d...?id=com.msheli

buon divertimento!
Volendo giudicare il numero di post sull'argomento... Credo che molti la pensino come me.
Le app. android che costano sei euro sono fini a se stesse, il prezzo comprende lo sviluppo, tutto quello che precedeva e quello che segue, non hanno avuto il supporto di un oggetto pagato carissimo (rispetto ai suoi equivalenti concorrenti).
A quando gli aggiornamenti per il modico prezzo di tre euro l'uno?
Oh ragazzi, parere personale.


P.s. evitiamo risposte tipo: puoi fare a meno di comprarlo ed idiozie simili. Grazie
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 22:08   #2360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Volendo giudicare il numero di post sull'argomento... Credo che molti la pensino come me.
Le app. android che costano sei euro sono fini a se stesse, il prezzo comprende lo sviluppo, tutto quello che precedeva e quello che segue, non hanno avuto il supporto di un oggetto pagato carissimo (rispetto ai suoi equivalenti concorrenti).
A quando gli aggiornamenti per il modico prezzo di tre euro l'uno?
Oh ragazzi, parere personale.
gli aggiornamenti sono inclusi nei 6€..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002