Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 19, 18:19   #6911 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Ciao a tutti,
dopo aver aggiornato il firmware della radio e del Brain e aver ricontrollato tutte le connessioni ho riprogrammato la centralina passo-passo. Ho anche ricreato il profilo del Protos sulla FRSKY Horus ma niente da fare.
Ho per ultimo seguito il consiglio di Delfo e .... ho risolto !
Nonostante il Protos 500 abbia una configurazione dello swash plate H-3, ho settato sulla radio H-1 e i servi si sono comportati correttamente. Sul Brain ho selezionato il corretto H-3.

In pratica la radio miscelava i servi dello swash-plate e mandava in confusione il Brain.
Domani volo con la nuova Horus !

Grazie Rik e grazie Delfo !!

Buon week-end e volo a tutti !
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 19, 18:24   #6912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Ottimo
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 19, 20:46   #6913 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Più piccoli sono i modelli più grosse sono le tolleranze causate dai giochi dello swshplate e degli uniball.
Un errore di misura causato da queste maggiori tolleranze è normale ma non così elevato.

Ricordo però che poi il tutto è controllato dalle velocità di rotazione lette dai giroscopi e questa regolazione non modifica il comportamento in volo ma serve ad evitare binding dei servocomandi quando si dà tutto passo e tutto ciclico che potrebbero causare cadute di tensione e oscillazioni del modello.
Se in volo non noti oscillazioni può anche andar bene così.
salve m.rik
ringrazio per la tempestiva risposta, chiara e dettagliata.
In ogni suo post imparo sempre qualcosa…
Comunque nelle misurazioni io sono molto pignolo e passo più tempo al banco che al campo…
Certamente sbaglio, dovrei fare il contrario.
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 19, 21:01   #6914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
...oppure la tecnica della fascetta.
Ho tutti gli strumenti per fare delle misurazioni e regolazioni precise, ma la tecnica di cui sopra, non la conosco.
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 19, 22:38   #6915 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Niente di più facile, semplice, veloce ed efficiente.
Basta fissare una sottile fascetta sull'albero principale poco sopra lo swashplate.
Bisogna tagliare la parte sporgente della fascetta in modo che passi sopra i tre supporti esterni dello swashplate. Poi visto che l'albero principale è liscio e a specchio, con un leggero sforzo si potrà alzare o abbassare la fascetta in modo che "sfiori" esattamente senza toccarlo uno dei tre supporti esterni dello swashplate.
A questo punto ruotando a mano la testa rotore si potrà verificare se gli altri due supporti esterni degli uniball dello swashplate sono più alti o più bassi e di conseguenza regolare le lunghezze dei link per abbassarli o alzarli.

Il grosso vantaggio di questa soluzione rispetto agli appositi attrezzi per livellare il piatto, è che non bisogna smontare la testa dall'albero per poter infilare l'attrezzo.

Fare solo attenzione a non rigare l'albero quando a fine regolazioni si taglierà via la fascetta (ma di solito gli alberi rotore sono tutti temperati ed è davvero difficile rigarli se non facendo attriti molto elevati sull'albero con le punte del tronchesino).

E' il sistema che uso preferenzialmente perché si fa molto prima a trovare una fascetta piuttosto che l'attrezzo adatto per il diametro dell'albero e per la dimensione dello swashplate del modello che sto regolando.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 19, 22:57   #6916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Ecco un immagine (che vale sempre più di mille parole) trovata in rete che dà un idea di cosa sto dicendo (il bello delle fascette è che possono anche essere deformate, piegate e flesse per ottenere la precisa posizione/altezza desiderata):

Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-ziptieleveling.jpg  
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 06 ottobre 19 alle ore 23:04
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 19, 21:39   #6917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
grazie m.rik

non si finisce mai di imparare...
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 19, 18:22   #6918 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
giroscopio lento ???

Ciao a tutti,
ho fatto il primo volo con il Protos dopo aver sistemato il piatto.
Purtroppo non sono andato troppo lontano poichè subito dopo avere staccato da terra, ossia a 20-30 cm dal suolo, il modello non è stato stabilizzato dal giroscopio o, perlomeno, lo è stato in minima parte. Il risultato, al terzo tentativo un po più deciso, è stato quello di avere fatto toccare le pale a terra.
A fine setup tramite Brain, muovendo il modello in modo da controllare la risposta a variazioni esterne (come suggerito dal software), il ciclico rimane quasi fermo, reagisce lentamente inclinandosi molto poco. Con la precedente radio si vedevano dei visibili spostamenti del piatto atti a compensare l'azione esterna.
Il servo di coda reagisce invece correttamente difatti l'imbardata era perfettamente controllata.
Nel setup della radio, al canale 5 è associato il giroscopio. Domanda: potrei anche disabilitarlo vero? E' difatti tramite il Brain che controllo la sensibilità del medesimo.

Che dite?
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 09:38   #6919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da EasyFlyer Visualizza messaggio
A fine setup tramite Brain, muovendo il modello in modo da controllare la risposta a variazioni esterne (come suggerito dal software), il ciclico rimane quasi fermo, reagisce lentamente inclinandosi molto poco. Con la precedente radio si vedevano dei visibili spostamenti del piatto atti a compensare l'azione esterna.
Il servo di coda reagisce invece correttamente difatti l'imbardata era perfettamente controllata.
Nel setup della radio, al canale 5 è associato il giroscopio. Domanda: potrei anche disabilitarlo vero? E' difatti tramite il Brain che controllo la sensibilità del medesimo.
Senza poter vedere e verificare di persona il setup della trasmittente e senza poter vedere e verificare di persona il setup meccanico del modello è davvero molto, molto difficile poter fare una diagnosi a distanza.

Ma senza neanche avere il file di configurazione della centralina da poter caricare in demo mode per poter verificare se dei trecento paramentri di setup ce ne è qualcuno errato e/o migliorabile è praticamente impossibile fare qualsisai tipo di ipotesi.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 18:45   #6920 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Mi rendo conto Rik ma forse il problema è più banale.
Mi sono reso conto che dopo aver invertito nella videata 6 alcuni canali per far corrispondere i movimenti degli stick al grafico, non riesco a trovare la giusta combinazione nella videata 8. Ossia:scelgo la combinazione che muove correttamente il PITCH e sono invertiti l'AILERON e il movimento dell'ELEVATOR, oppure il contrario. Strano.
Ho controllato piu volte le connessione dei servi e sono corrette cosi come la definizione del tipo di piatto (H-3 120°C).
I canali sono corrispondenti anche tra radio e Brain (Advanced menu).
Sto commettendo un errore banale ?
non ho modificato alcun parametro del menu advanced, perlomeno volontariamente.
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002