Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 13, 20:35   #1851 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
modulino hv-lv
prima e dopo la cura dimagrante

Ti si è sciolto il connettore??
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 20:38   #1852 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Cos'hai usato, un 7805 smd o un LM?
Oggi ho provato a dare 10V al BT MK, se li mangia che è un piacere...
Link a terra con l'eli: 120 metri ed andava ancora.
Ma il modulo BT MSH ufficiale quando uscirà? Quando avremo già abbandonato il Brain?
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 07 marzo 13 alle ore 20:44
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 00:14   #1853 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Bel lavoro Urgno, ci piace!
grazie
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Ti si è sciolto il connettore??
lol, no ... erano 4 connettori da 1 pin, li ho incollati con l'epoxy per farli diventare un connettore unico a 4 pin
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Cos'hai usato, un 7805 smd o un LM?
un 78L05 in package TO-92 piu' due condensatori ceramici smd per ridurre le dimensioni
ho provato anche il 7805 smd ma era troppo scomodo da saldare a meno di non fare una basetta apposta
invece cosi' me la cavo con un 4x4 di millefori
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 08:46   #1854 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Bobo... le notizie che ho dicono che NON ci sara' un modulo BT prodotto e venduto da MSH... al massimo faranno un cavo di adattamento per la centralina e naturalmente il software per Android che pero' non si sa ancora se sara' free o a pagamento... Non si tratta di notizie ufficiali ma di alcune parole dette da Thomas (il progettista) su HF.
Ad ogni modo il progettista stesso dice che preferisce portarsi il PC magari in formato tablet o in formato NetBook che usare qualsiasi Android che sara' comunque limitato (non ho capito in che senso)

Urgno... gran bel lavoro... e soprattutto gran bella idea e realizzazione...

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 09:09   #1855 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Bobo... le notizie che ho dicono che NON ci sara' un modulo BT prodotto e venduto da MSH... al massimo faranno un cavo di adattamento per la centralina e naturalmente il software per Android che pero' non si sa ancora se sara' free o a pagamento... Non si tratta di notizie ufficiali ma di alcune parole dette da Thomas (il progettista) su HF.
Ad ogni modo il progettista stesso dice che preferisce portarsi il PC magari in formato tablet o in formato NetBook che usare qualsiasi Android che sara' comunque limitato (non ho capito in che senso)

Urgno... gran bel lavoro... e soprattutto gran bella idea e realizzazione...

Rino
+1! grande Piero
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 09:14   #1856 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
A pagamento? E per cosa? Per cambiare tre parametri? LOL!
Se vuol fare del business su un app limitato a mio avviso non cade in piedi, meglio che sposti la sua attenzione per eliminare i problemi già noti sulla coda.
Mi aspetto solo la possibilità di cambiare con slider o pulsanti virtuali "+ e -" tutti i parametri della sezione avanzata, sicuramente salterà la parte "basic", riterrà corretto (e lo appoggio) effettuarla in primis dal computer.
L'app Android farà comodo se ad esempio atterri e via bluetooth "in pista" esegui qualche piccolo cambiamento e ridecolli, e credo che già questo farà molto comodo (sviluppare una app del genere con le specifiche del flusso seriale ci si mette non più di qualche giorno).
Guarda invece, GRATUITAMENTE, tramite una qualsiasi telemetria sopportata, cosa puoi già fare con VR-Brain/PX4/APM, sviluppato da circa un mesetto:

https://github.com/geeksville/arduleader/wiki/Andropilot%20Users%20Guide

Tutti i parametri sono modificabili, dal primo all'ultimo.
Il "follow me" funziona molto bene, testato personalmente.
Non ci aspettiamo una cosa simile dal Brain, ma qualcosa prima dell'estate si...
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 08 marzo 13 alle ore 09:23
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 09:36   #1857 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Installando una telemetria sul Brain a lungo raggio, ad esempio "3DR Radio" (tira 1.5 Km tranquillamente), tramite l'app Android e la ricognizione vocale presente su tutti i dispositivi Android, si potrebbe ad esempio registrare un comando "d'emergenza" sul dispositivo e durante il volo mandare l'eli in "self level" con un comando vocale, tipo "porca zozza" e track, l'eli si raddrizza...
Sai quante cose si potrebberoo fare se il sistema fosse "relativamente open"?
Per progettare un hardware così bastano giorni, per svilupparne il codice mesi, figurati se è solo uno a farlo...
Aspettiamo le news con curiosità, spero veramente che la coda venga sistemata.
Strippo già a "piddare" su ArduCopter e l'intenzione non è quella di farlo pure su Brain.
BeastX con 2 parametri sistemi la coda ed è inchiodata, 3GX pure, V-Stabi manco la tocchi ed è spesso già a posto, Brain in un pomeriggio non son riuscito a farla andare come si deve (su un 700E dove precedentemente un misero 3GX V3 faceva i miracoli "fuori dalla scatola"... si può?).
MSH deve dar valore ai 180<->200€ che tutti abbiamo speso su un hardware dove la cpu costa 10€ ed i sensori 15 (stimo non oltre 50€ completo, a costruirne uno poi), ci aspettiamo le dovute migliorie.
Che sia chiaro, è il mio pensiero a voce alta, non necessariamente condivisibile, non lo pretendo assolutamente.

Marco
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 08 marzo 13 alle ore 09:45
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 09:58   #1858 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
InvenSense MPU6050 del Brain

Per chi volesse approfondire lo studio del sensore gyro/acc del Brain qui trovate tutto:

MEMS Gyro-Accel | Gyroscope | Accelerometer | Processing - MPU-6000/6050

Il Brain è "esente dal problema vibrazioni" perchè il sensore ha un filtro software configurabile in programmazione (lo usiamo anche su AC quindi lo conosco molto bene).
E' infatti dichiarato che lo "scatolo" si può fissare saldamente all'eli, senza preoccuparsi troppo d'isolarlo come si fa con altre centraline similari.
Non avendo mai aperto il mio Brain (perderei la garanzia) non posso sapere se il sensore è stato "sospeso" su un dispositivo antivibrazioni (non credo), quindi per non saper né leggere né scrivere sappiate che, e non sono leggende (basta saper leggere) l'MPU6050 lavora meglio se non ha vibrazioni eccessive da filtrare.
Morale: meglio comunque isolarlo dalle vibrazioni, basta anche un semplice strato di biadesivo "Tesa" (al Brico si trova), ma niente d'eccessivo perchè se traballa troppo poi lavora peggio (problema noto).
Bisogna saper trovare il giusto compromesso.
Allego l'immagine dell'MPU6050 che lavora con eccessive vibrazioni (in verde) e "dopo la cura" (in rosso).
Buona giornata a tutti!
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-vrbeforeandafterbentshaft.jpg  
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 08 marzo 13 alle ore 10:08
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 10:09   #1859 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
A dirti tutta la verita'.... La cosa del <free or cost> non la so nemmeno io e non e' scritta da nessuna parte..... mera supposizione ma sai.... c'é chi si fa pagare per mooolto meno!!! anche tra i piu' blasonati (V-Bar, acc) la versione Android non sempre e' libera....

Quella del "Porca zozza" per attivare l'SL.... te la appoggio tutta !!! ehehehehehhe

Invece per la coda.... non so che problemi tu abbia ... magari risolvi i miei con VBrain e io risolvo i tuoi con Brain!! (Hihihihi.. scherzo!)... Io ho montato un Brain sul mio MiniProtos (450) e con il semplice Wizard l'ho messo in volo.... anche nelle retro piu' disperate o nei pitch pump veloci la coda resta li..... certo dopo ho affinato alcuni parametri del piatto.... ma se hai l'ultima versione di software e di firmware... la coda e' li dove e' stata messa...
Poi ne ho montato un secondo su un T-Rex600 (elettrico e non mio) e anche in quel caso... coda ferma subito dopo il wizard di base.... qui qualche ritoccata l'ho dovuta dare ma cose di poco conto e del tutto simili a quelle che si ritoccano su tanti altri moduli FBL....

Rino


PS.... l'applicazione per quadri... su tablet android l'avevo gia' vista .....bella... anche se preferisco ancora la versione per PC..... oltretutto oggi di PC in versione tablet ne escono sempre di piu' (se non fosse per quel dannato Win8!!! che devi ciucciarti)... quindi ... non so ..... bello come esercizio di programmazione ma mi sembra un po' sprecato.....


Leggo solo ora..... sul forum di HF... in una delle prime discussione ci sono delle foto dell'interno.... no... il sensore smd e' saldato sulla schedina come qualsiasi altro componente... l'unica cosa <svolazzante> e' un condensatore elettrolitico sull'alimentazione del tipo normale e incollato (o incastrato) nel coperchio superiore
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 10:19   #1860 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Che ti devo dire Salvatore, la coda anche nel mio è bella ferma, è sulle stoppate e nelle variazioni di passo che se ne va per i C suoi, ed ho strippato parecchio sui parametri, con due amici che hanno Brain già da molto, per ora non c'è stato verso, si vedrà.
Se è un caso isolato va bene così, ma leggendo i vari post non sono l'unico.
Un elettrolitico in parallelo alla rail d'alimentazione?
Tipico per il "voltage drop", anche se imho sulla rail dei servi ha utilità pari a zero...
Per Windows 8 ti butti su "Classic Shell" e ciao ciao Metro...
Per il problema con la tua telemetria: twista i cavi e tieni l'antenna del modulo in basso, non stare mai in asse con la board.
Stessa cosa si dovrebbe fare su Brain col modulo BT, che trasmette se ben ricordo sui 2.4 GHz, meglio tenerlo distante dalla RX ed anche dal Brain.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 08 marzo 13 alle ore 10:26
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002