Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 11, 09:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Si, io farei così e, dopo collaudo positivo, smanettare col microsetting per cercare di ottenere i link più verticali possibili, ma solo per un fattore estetico della riproduzione.
Sì, esatto. Non c'è nessuna differenza nel volato con sfasatura meccanica, software e/o mix dei due, ma è solo una questione legata alla meccanica della testa (se ha i 90° di anticipo o se può essere regolata o meno) e al realismo che si vuole ottenere.
Per essere funzionale basta osservare il movimento finale delle pale (poco importa se ottenuto per via meccanica o software), ovviamente.
Ad esempio, nel caso di un quadripala e guardando l'eli da dietro con il rotore allineato (2 pale in asse con l'eli e le altre due perpendicolari) si dovrà vedere che:
1) dando tutto picchia la pala a sinistra dovrà avere un passo negativo, le pale in avanti e indietro non dovranno muoversi e la pala a destra dovrà avere un passo positivo;
2) dando tutto cabra, pala a SX con passo positivo, pala a DX con passo negativo, pale avanti e indietro nessun movimento;
3) dando alettoni a destra pale SX e DX ferme, pala posteriore con passo positivo e pala anteriore con passo negativo;
4) dando alettoni a sinistra pale SX e DX ferme, pala posteriore con passo negativo e pala anteriore con passo positivo.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 10:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Quindi il Beastx per usarlo con il quadripala va impostato via pc?
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 10:50   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Quindi il Beastx per usarlo con il quadripala va impostato via pc?
parrebbe importante poterlo fare. Magari iniziando con fasatura solo meccanica, poi miscelandole fino a trovare il miglior compromesso. Non credo esistano tabelle con modello eli, tipo fusoliera, capacità lipo, gradi meccanici e software relativi... Saremo noi a deciderlo dopo molte (moltissime, par di capire!) prove. Grazie a tutti per le chiare ed (per ora) esaurienti teorie. La pratica la attuerò con scorta ricambi...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Saremo noi a deciderlo dopo molte (moltissime, par di capire!) prove.
Moltissime prove? perchè?
Secondo me ne basta una, e a banco. In volo devi avere solo anticipo fisso a 90°, altrimenti non voli (o meglio voli strano: dai picchia e l'eli va' a sinistra, oppure cabri e l'eli va' a destra ).
Una volta deciso come ottenere i fatidici 90°, sei a posto.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Moltissime prove? perchè?
Secondo me ne basta una, e a banco. In volo devi avere solo anticipo fisso a 90°, altrimenti non voli (o meglio voli strano: dai picchia e l'eli va' a sinistra, oppure cabri e l'eli va' a destra ).
Una volta deciso come ottenere i fatidici 90°, sei a posto.

Ciao
Io ho messo la testa a 90 ma ti assicuro che non e' semplice come un Ely con flaybar .
Ora ho installato il Beastx ma non va benissimo devo capire come settarlo al meglio.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 11:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Io ho messo la testa a 90 ma ti assicuro che non e' semplice come un Ely con flaybar .
Senza centralina 3 assi? Certamente. Vola, ma non ha stabilizzazione al vento per esempio, ogni bava d'aria che prende il rotore tende a farlo spostare e devi correggere "a mano".

Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Ora ho installato il Beastx ma non va benissimo devo capire come settarlo al meglio.
Esperienza (e idea) personalissima: il beastX sui multipala (e quindi sulle riproduzioni) non ce lo vedo benissimo. L'ho provato ma effettivamente è una centralina semplice da programmare ma orientata piu' al volo sportivo e al 3D (molti parametri "tecnici" non ci sono o sono configurabili tramite voci "presettate" dalla fabbrica, probabilmente a favore di una maggiore semplicità).
Sul quadripala il beastX mi ha dato i seguenti problemi:
1) difficoltà in manovre lente di stacco da terra e paura di possibili ribaltamenti al decollo (su un eli sport, stacchi mediamente rapido ma su una riproduzione devi poter "godere" il momento dello stacco altrimenti non sarebbe realistico);
2) "delfinaggi" a bassi giri del rotore che non sono riuscito ad eliminare completamente se non alzando i giri (troppo per me);

Avevo in casa una centralina Turnigy Vbar-600 e ho messo quella. Questa nel volo veloce non è granchè ma viceversa è molto "stabilizzante" specie nel volo lento e a terra ci ho fatto di tutto - partenze su fondi inclinati, trascinamento dei pattini - e non mi ha mai dato un problema o una sensazione di instabilità del piatto.

__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Senza centralina 3 assi? Certamente. Vola, ma non ha stabilizzazione al vento per esempio, ogni bava d'aria che prende il rotore tende a farlo spostare e devi correggere "a mano".


Esperienza (e idea) personalissima: il beastX sui multipala (e quindi sulle riproduzioni) non ce lo vedo benissimo. L'ho provato ma effettivamente è una centralina semplice da programmare ma orientata piu' al volo sportivo e al 3D (molti parametri "tecnici" non ci sono o sono configurabili tramite voci "presettate" dalla fabbrica, probabilmente a favore di una maggiore semplicità).
Sul quadripala il beastX mi ha dato i seguenti problemi:
1) difficoltà in manovre lente di stacco da terra e paura di possibili ribaltamenti al decollo (su un eli sport, stacchi mediamente rapido ma su una riproduzione devi poter "godere" il momento dello stacco altrimenti non sarebbe realistico);
2) "delfinaggi" a bassi giri del rotore che non sono riuscito ad eliminare completamente se non alzando i giri (troppo per me);

Avevo in casa una centralina Turnigy Vbar-600 e ho messo quella. Questa nel volo veloce non è granchè ma viceversa è molto "stabilizzante" specie nel volo lento e a terra ci ho fatto di tutto - partenze su fondi inclinati, trascinamento dei pattini - e non mi ha mai dato un problema o una sensazione di instabilità del piatto.


Interessante...la Turnigy è semplice da settare?
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 12:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Interessante...la Turnigy è semplice da settare?
No, mi ci sono picchiato parecchio per farla andare sun un normale 450 PRO e l'avevo messa via proprio per la disperazione : troppo dominante, l'eli non riuscivo a sentirlo bene sotto le dita, specie nelle manovre rapide e nei movimenti bruschi.
Su una riproduzione invece...

I parametri (per numero) sono abbastanza simili a quelli delle centraline Mikado (gain e feedback indipendenti su AILE e ELEV e RUDD, stabilizzazione indipendente in avanti, indietro, a destra, a sinistra, compensazione di coppia, sfasatura, autotrim, ecc.) e si fa' tutto e solo con il suo programmatore incluso nella confezione. Insomma il microbeast da programmare (e da capire) è piu' semplice.

__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 23:31   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Senza centralina 3 assi? Certamente. Vola, ma non ha stabilizzazione al vento per esempio, ogni bava d'aria che prende il rotore tende a farlo spostare e devi correggere "a mano".


Esperienza (e idea) personalissima: il beastX sui multipala (e quindi sulle riproduzioni) non ce lo vedo benissimo. L'ho provato ma effettivamente è una centralina semplice da programmare ma orientata piu' al volo sportivo e al 3D (molti parametri "tecnici" non ci sono o sono configurabili tramite voci "presettate" dalla fabbrica, probabilmente a favore di una maggiore semplicità).
Sul quadripala il beastX mi ha dato i seguenti problemi:
1) difficoltà in manovre lente di stacco da terra e paura di possibili ribaltamenti al decollo (su un eli sport, stacchi mediamente rapido ma su una riproduzione devi poter "godere" il momento dello stacco altrimenti non sarebbe realistico);
2) "delfinaggi" a bassi giri del rotore che non sono riuscito ad eliminare completamente se non alzando i giri (troppo per me);

Avevo in casa una centralina Turnigy Vbar-600 e ho messo quella. Questa nel volo veloce non è granchè ma viceversa è molto "stabilizzante" specie nel volo lento e a terra ci ho fatto di tutto - partenze su fondi inclinati, trascinamento dei pattini - e non mi ha mai dato un problema o una sensazione di instabilità del piatto.

E' arrivata la testa quadripala. NON si può cambiare la fase anticipata di 90°.
La monterò su gaui 425 ep (classe 500) senza fuso per i test, e poi in EC135.
Con microbeast.

Non potendo variare la fase, procedo nel settaggio microbeast come se avessi 2 pale?
E poi procedo alla verifica:
http://www.baronerosso.it/forum/2895048-post11.html
?

E poi, dopo avergli aggiunto un peso simile alla fusoliera mantenedo il modello bilanciato, lo provo? Stacco più deciso del solito per evitare ribaltamenti e massima cautela saranno sufficienti?

Monterò i link con cura, con la stessa cura bilancerò le pale, altre cure?
Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 23:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
E' arrivata la testa quadripala. NON si può cambiare la fase anticipata di 90°.
La monterò su gaui 425 ep (classe 500) senza fuso per i test, e poi in EC135.
Con microbeast.
Ottimo!

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Non potendo variare la fase, procedo nel settaggio microbeast come se avessi 2 pale?
E poi procedo alla verifica:
http://www.baronerosso.it/forum/2895048-post11.html
?
Esatto. E se l'anticipo è fisso (come sulle teste bipala), non hai da preoccuparti e nessuna verifica da fare.


Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
E poi, dopo avergli aggiunto un peso simile alla fusoliera mantenedo il modello bilanciato, lo provo? Stacco più deciso del solito per evitare ribaltamenti e massima cautela saranno sufficienti?
Sì, magari provalo prima senza peso e poi con il peso. Bisogna vedere che pale monti però. Asimmetriche? Flessibili? (come le SpinBlades) oppure rigide quadripala tipo le CopterX? Oppure delle pale normali?
E la testa è una testa "rigida" oppure "flottante"? (le manine sono rigide come sugli eli normali oppure hanno un flappeggio mostruoso?)

Le pale multiple possono avere molto flappeggio (flessione): cambi di passo decisi possono essere pericolosi all'inizio (occorre essere sicuri di non fare un bel "Boom Strike" ) quindi andrei piano con le partenze "troppo decise".
Consiglierei semmai di verificare bene le vibrazioni del mezzo, e partire normalmente, magari cercando di partire piu' da una superficie piana e liscia, per evitare "impuntamenti" del carrello.
Non si è mai vista una riproduzione partire "a razzo"!

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Monterò i link con cura, con la stessa cura bilancerò le pale, altre cure?
Grazie!
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Testa rotore pentapala per T-rex 600 Fabrizio.Dondana Elimodellismo Riproduzioni 10 30 novembre 10 19:58
cuscinetti rotore principale t rex 450 se v2 corallini1 Elimodellismo Motore Elettrico 2 02 febbraio 09 13:21
T-Rex 450: testa rotore multipala. DoTuttoPasso Elimodellismo Motore Elettrico 3 12 aprile 08 20:31
Problema rotore T-rex 450 xl pennesw Elimodellismo Principianti 5 31 dicembre 06 20:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002