Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 11, 18:39   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Grazie Elio,
bene: tengo il set di default.
Tu che impostazioni hai sull'autopilota gain, agility e stick delay?
I valori te li hanno consigliati loro?
saluti
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 19:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Ciao Elio, dal video il controllo di quota sembra molto buono...è solo barometrico?

Ho letto il manuale della versione H o Scale (il software wookong assistant sembra non partire se non è collegato il dji) e non sembra male, anche se decisamente caro.

Non ho capito che differenze ci sarebbero tra questo "H o Scale" e l'ACE ONE, che pure è molto più caro....
Per caso in cina costano clamorosamente meno che qua? perchè sembrano un po' fuori prezzo per le prestazioni che offrono, specie considerando che anche solo per avere l'upgrade ace view si devono sborsare cifre non indifferenti...

Comunque sembra da tenere in considerazione per i mezzi grossi, l'hai provato anche sul tuo Bell 47?
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 22:44   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da Blade-slap Visualizza messaggio
tuono blu
La prossima volta fermami per gli eli trovo sempre 5 minuti anche se fossi al polo nord.
saluti
La prossima volta non perderò assolutamente l'occasione
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 00:15   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
L'ACE ONE è professionale per la fotografia aerea o altro non ha limiti di quota (il ns. 110 piedi) e serve per il volo autonomo con dei fix GPS credo 5 punti e ritorno automatico a casa a fine missione.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 00:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
L'ACE ONE è professionale per la fotografia aerea o altro non ha limiti di quota (il ns. 110 piedi) e serve per il volo autonomo con dei fix GPS credo 5 punti e ritorno automatico a casa a fine missione.

Quello a cui ti riferisci dovrebbe essere l'Ace Waypont, che ha capacità di navigazione a waypoint, ed è in pratica l'ultimo step di upgrade della famiglia Ace One. DJI Innovations - HOME

In pratica, da quello che si capisce sul sito americano della dji, a parte il datalink delle versioni view/waypoint (che è in effetti un componente hardware separato) la piattaforma è sempre la medesima e le versioni si distinguono solo per le implementazioni firmware dei vari upgrade e software di controllo.

Politica interessante, direi... anche un po' diversa rispetto alle altre soluzioni sul mercato..peccato per i prezzi che per l pacchetti di upgrade e soprattuto per lo step view + waypoint siano veramente alti! (circa 8000 euro?)

Nel manuale della versione "hobby" per heli scale (http://www.dji-hobby.com/en/files/Wo...anual%20en.pdf) non ho trovato la limitazione di quota a 110 piedi... qualche riferimento?
Ci sono limiti anche sulla distanza massima di attivazione della modalità "GPS Atti", o come lo chiamiamo noi "position hold" ?
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 08:41   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
La limitazione era esplicita nel loro sito fino ad ottobre, ora lo hanno aggiornato e sembra non essere più citata. Questa limitazione spero la abbiano tolta con il nuovo firmware.
Su rcgroup post 59 c'è una citazione precisa della DJI:
DJI - WooKong eStab for Scale - Page 4 - RC Groups

Forse Elio è più informato visto che ha la possibilità di sentirli ogni tanto.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 11:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blade-slap
 
Data registr.: 08-09-2010
Residenza: Italia
Messaggi: 8.509
Arrivo scusate se non sono pronto....ma c'è un po di decalage orario e poi ....lavoro anch'io.

Allora vediamo di chiarire un po di piu tutte le alternative che DJI propone sugli Hely :
di seguito metto i prezzi ufficiali per le varie versioni ed una breve descrizione di cosa fa e per ognuna un mio piccolo parere personale
a) DJI WKM H lite ; versione con la sola stabilizzazione con gyro a 3 assi limitata in altezza 50 mt o 110 piedi, puo gestire Flybarless (FBL), non c’è il GPS , non c’è Bussola e no sensore barometrico, no controllo camere o gimble system; 699 $, note :sembra essere una buona alternativa al Helicommand 3hc e rigid vstabi , forse troppo caro rispetto a questi prodotti gia da piu anni sul mercato e con provata affidabilita e performance, come semplice stabilizzatore e flybarless lo considero caro , anche se le prestazioni sono egregie.
b) DJI WKM H scale; con gyro 3 assi , sensore quota-barometro , GPS e bussola , FBL, limitato a 50 mt; no controllo camere o gimble system; ;qui ho pochi commenti basta vedere cosa fa il mio logo 400 nei video che ho postato. Forse ho esagerato nel rischio …ma c’è chi con il 3d rischia ogni volta che vola di piu di quanto ho rischiato io. Mi sono lanciato in quello che si vede nel video perche ormai sono piu di 3 mesi che provo e non ha mai sgarrato.A fine mese rilasceranno un upgrade firmware che permettera l’autotake off and landing
c) DJI ACE One come il WKM H scale , ma con una centralina con maggior processor per elaborazione, no high and distance limitation a parte la vostra radio, GPS con Led multipli per piu facile identificazione e settaggio;controllo telecamere e gimble; semi Auto Takeoff and landing; fail safe return; 3800 $ ; commento prodotto notevole , ma per hobby completamente fuori mercato adatto ad applicazioni professionali , da consigliare per riprese video o foto , ma senza pretese di controllo da terra in remoto da PC , cioe solo pilotabile a vista…ma si puo fare lavoro aereo.
d) DJI ACE One View come prodotto ACE one , incluso data link , e con la possibilità di controllo remoto + click and go ma solo per un punto; 5500 $ piu o meno
e) DJi ACE One Waypoint fino a 200 punti …il top come lavoro aereo usato anche da alcune polizie in asia ( anche Singapore) ha tutto con stazione a terra per controllo remoto e da Joystick ;12000$....al di sopra di tanti sistemi, c’è un video di un test su un lago con controllo remoto da joystick e l’hely che non si vede più tanta e la lontananza (attenzione ci vuole poi una radio a lunga portata se no l’hely vi ritorna a casa in fail safe) …pero qui andiamo in un area dove chiedo a chi vuole lanciarsi in questa impresa di provare a fare un ritorno economico sull’investimento e chiaramente di verificare altri prodotto..anche se questo per quanto vedo qui in cina e forse il miglior easy to use.
Se fate surf su internet vi capitera di trovare anche una versione DJI XP 3.1 o 3 nella realta è il prodotto antesignano dell’ace one ed è stato il mulo/cavallo di battaglia o base traning della DJI su questo prodotto si è creata la fortuna di questa azienda di Shenzen (south China)…in alcuni siti si puo ancora comprare il prezzo è piu basso della ACE one ma a scapito del peso e volume e non aggiornabile…ma la supportano ancora.Chiaro se per hobby da evitare
Delle versioni c) e d) praticamente esiste l’analogo per multirotor anche se la d) è chiamata click and go
Ai pochi commenti che ho fatto posso solo aggiungere che le versioni lite , meglio la H scale per riproduzioni costose, non ho nessun dubbio è il miglior prodotto, non c’è altro che tenga ..CARO si , ma chi spende 10000-20000 euro su un RC model puo permettersi un DJI WKM H scale …chiedo scusa se lo ripeto anche se in un altro post sono stato sospettato di interessi personali (non ho neanche risposto) , ma penso che chi mi conosce non ha dubbi sulla mia imparzialità anche perché 1) non opero per lavoro nel campo RC, ma in tutt’altro e che quest’ultimo mi ha portato all’esilio in cina come scherzo io , 2) e quasi da 40 anni che faccio Hely e ho provato di tutto e imparato a volare quando non esistevano passi collettivi, gyro, gas controller, FLB , gyro 3 assi , camera o infrared stabilization…ho solo una passione per gli hely che penso siano in pochi ad averla, avendo segnato la mia vita , prima da studente, poi nel lavoro e adesso solo piu hobby.
Commento sui prezzi per le versioni d) e) f) i valori possono oscillare non ho riferimenti precisi , ho fatto un cambio RMB valuta cinese su dollaro mese di nov. 2011
La ditta DJI per mia esperienza personale è molto seria , sia nel servizio , sia nell’assistenza, nei prezzi sono rigidi , no sconti singoli, no sconti di massa, no agevolazioni , se prendono un rivenditore che fa la pipi fuori dal vaso viene bacchettato , porto ad esempio un caso di un rivenditore di WKM M che aveva indicato i prezzi e messo a listino le versioni c) d) multicopter ed e stato costretto a rimangiarsi tutto, 3 tizi che vendevano in cina il DJI wkm Multi a prezzo piu basso sono scomparsi da internet (peccato ho perso l’attimo fuggente) ..questo non significa esenti da problemi (c’è un anima cinese dentro)
Giusto per fare un parallelo…anche se comprate una rolls andrete dal meccanico solo che non la porterete voi…ma direte a tutti che la vostra rolls è eccezionale….
Ancora una cosa sui prezzi se in certi paesi si puo trovare un piccolo vantaggioso delta ma è solo dovuto ai cambi valuta, del momento ….bisogna sperare che l’euro risalga a 1,4-1,45 sul US $
Scusate se l’ho fatta troppo lunga. Nel prossimo post magari vi dico cosa non ho ancora risolto o capito come fare a ottimizzare.
Ciao
Blade-slap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 12:07   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blade-slap
 
Data registr.: 08-09-2010
Residenza: Italia
Messaggi: 8.509
Giovanni
Un saluto particolare sei il mio mentore sui quad copter e che mi hai attaccato la malattia , ne ho comprato uno come sai in cina (naturalemente) solo che io non sono uno smanettone esperto come te, quindi per me nei quad : no do it your self, e sto purtroppo facendo una esperienza con Xaircraft che sembrava ben avviata , ma che mi sta facendo pensare a prendere un DJI anche per il mio multirotor...non ho molto tempo da perdere.

... non posso montare il DJI sul mio Bell 47....non mi sono portato in cina un modello con dia 1,8 mt; l'ho lasciato a casa a torino , nella speranza di riprenderlo quando finiro l'esperienza asiatica, ma non so se montero su di lui il DJI , perche è una pasta sta gia fermo da solo (specialmete adesso su una mensola) , se avro tempo di shinkare un video lo postero , per ora in cina ho solo diverse versioni cloni t-rex 450 ed il tedesco LOGO su cui sto facendo test ed esperienza con il sistema DJI.

Qui in cina è la pandora dei modelli si trova di tutto dalle cavolate a cose notevoli...ho anche trovato dirigilbili a prezzi cinesi...sottomarini a grandezza naturale...sono matti...!!!!
Ho solo imparato una cosa in cina....non essere il primo a provare un prodotto.

Attenzione pero non tutto e economico e le cose di lusso sono care...e c'è una classe di modellisti cinesi che fa impallidire i nostrani europei in fatto di spesa.
Qui se hai i soldi li devi far vedere...no understatement .... un bel multirotor 8 motori autostabizzato WKM M per fare i fuochi d'artificio a bordo e pure filmarli penso che sia il massimo...

Io devo limitarmi causa:
1) limiti di spesa
2) è inutile che compro se poi non uso causa tempo
3) come faro a riportare i italia la massa di materiale?

Una altra bella esperienza sono i forum cinesi....ho visto che nella sezione multirotor è stato postato il multicopter cinese con uomo a bordo... altro che quello tedesco...ma in cina di matti se ne trovano a bizzeffe.
Se riesco un giorno postero il video dei vigili del fuoco (cinesi) che hanno fatto un quad con i getti dell'anticendio ...ma non una volta ben due una sollevando il solito cinese cavia, un altra sollevando una macchina...alla faccia che l'unica risorsa in cina carente è l'acqua, e il tutto senza WKM M o Wii o WK.

Ciao Elio
Blade-slap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 12:19   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Ciao Elio, grazie per tutte le info, ho visto che ti sei lanciato nel campo e le tue esperienze cinesi sono utilissime! Ho visto che anche tra i cinesi del settore c'è molto fermento, anche se poi però spesso si fermano tutti negli stessi punti...

Comunque stiamo a vedere, io cerco di mantenermi aggiornato.

Citazione:
Originalmente inviato da Blade-slap Visualizza messaggio
a) DJI WKM H lite ; versione con la sola stabilizzazione con gyro a 3 assi limitata in altezza 50 mt o 110 piedi, puo gestire Flybarless (FBL), non c’è il GPS , non c’è Bussola e no sensore barometrico, no controllo camere o gimble system; 699 $
Da quanto si deduce dal minisito, il wookong H Lite ha già il barometro integrato nella imu, il GPS e il magnetometro sono invece nel modulo separato, quindi anche il Lite dovrebbe fare altitude hold e poi fare position hold se viene acquistato l'upgrade.

110 piedi però sono 33.5 metri, non 50...... ma a parte il limite di altitudine, la posizione in cui è attivabile il GPS atti (altrimenti detto Position Hold) è libera? cioè non c'è una distanza massima dalla posizione in cui è stato fatto il fix, giusto?


Citazione:
c) DJI ACE One come il WKM H scale , ma con una centralina con maggior processor per elaborazione, no high and distance limitation a parte la vostra radio, GPS con Led multipli per piu facile identificazione e settaggio;controllo telecamere e gimble; semi Auto Takeoff and landing; fail safe return; 3800 $ ; commento prodotto notevole , ma per hobby completamente fuori mercato adatto ad applicazioni professionali , da consigliare per riprese video o foto , ma senza pretese di controllo da terra in remoto da PC , cioe solo pilotabile a vista…ma si puo fare lavoro aereo.
Diciamo che non ci sono molto concorrenti che facciano position holding barometrico su un elicottero....
Però per quella cifra sono un po' fuori mercato anche per utilizzi semi/professionali, più che altro perchè per avere le funzionalità aggiuntive di controllo e navigazione waypoint chiedono cifre assurde, mentre sarebbe logico aspettarsi il contrario...

Anche per la loro linea destinata i multirotori, a parità di feature presenti, confrontandoli con MK hanno prezzi davvero assurdi.... più vicini ad Asctec e Microdrones, che però hanno tutta altra fama.

Sinceramente fatico a capire il posizionamento sul mercato... la qualità percepita del prodotto è sicuramente alta (e probabilmente lo è davvero), il design curato, ecc... ma rimane questo alone "cinese" (non c'è una vera e propria wiki, non sembra un prodotto ancora molto consolidato e manca una base di utenza stabile) e questa politica di upgrade software a carissimo prezzo....che secondo me frenerà molti.

Se prossimamente rientri chiamami, così magari facciamo qualche confronto al campo!
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.

Ultima modifica di jhoexp : 17 novembre 11 alle ore 12:28
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 14:55   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blade-slap
 
Data registr.: 08-09-2010
Residenza: Italia
Messaggi: 8.509
Giovanni

Citazione:
wookong H Lite ha già il barometro integrato nella imu, il GPS e il magnetometro sono invece nel modulo separato, quindi anche il Lite dovrebbe fare altitude hold e poi fare position hold se viene acquistato l'upgrade.
Si l'H lite ha il barometro
Il limite in altezza è 50 mt almeno cosi mi dicono in cina e non 110 che sono 35 piedi, ma nessuno puo misurare..

Citazione:
la posizione in cui è attivabile il GPS atti (altrimenti detto Position Hold) è libera? cioè non c'è una distanza massima dalla posizione in cui è stato fatto il fix, giusto?
Mi puoi chiarire , intanto ti scrivo cosa fa almeno sul mio , io lo posso portare ad una quota , e quando inserisco il GPS att si ferma alla quota ed in orizzontale. se voglio cambiar quota devo staccare il GPS att , almeno che non abbia ancora capito tutte le possibilita del settaggio ..cosa molto probablile.

Citazione:
Però per quella cifra sono un po' fuori mercato anche per utilizzi semi/professionali, più che altro perchè per avere le funzionalità aggiuntive di controllo e navigazione waypoint chiedono cifre assurde, mentre sarebbe logico aspettarsi il contrario...Anche per la loro linea destinata i multirotori, a parità di feature presenti, confrontandoli con MK hanno prezzi davvero assurdi.... più vicini ad Asctec e Microdrones, che però hanno tutta altra fama.
Sinceramente fatico a capire il posizionamento sul mercato... la qualità percepita del prodotto è sicuramente alta (e probabilmente lo è davvero), il design curato, ecc... ma rimane questo alone "cinese"
Condivido come gia scritto troppo caro , ma fa quello che dice, loro si sentono molto forti, esempio non sono propensi a inserirsi ed usare forum per seguire prodotto e clienti
Sono sicuri che chi lo prova non lo molla e ne parla bene.

Io direi il mercato fara la sua scelta... in cina almeno stanno conquistando quote , in usa non so ma vedo dal crescere del numero dei distributori che probablimente incomincia a esserci piu interesse.

ciao
se vengo in italia x natale sicuro ci sentiamo e vediamo ...ma non portero i modelli
non posso fare avanti indietro , quello che ho in cina sta in cina e il resto sta in europa.
Piuttosto sto pensando a prendere un altra radio proprio perche se ce l'ho in cina quando vengo in italia non posso far volare qualcosa a meno di una buon anima che mi presta la radio uguale alla mia ed io ci carico con la schedina i miei settaggi.
Un po complicato da organizzare , ma tutto possibile.
Blade-slap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002