Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 14, 19:40   #5341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Grazie come sempre Egidio, per le tue precise e pronte risposte.
- prima di tutto devo dire che all'amico ho fatto cambiare i damper della testa DFC, sulla quale aveva messo quelli vecchi della FB, con quelli in dotazione del DFC che sono estremamente duri. Il problema delle oscillazioni è quasi del tutto scomparso anche portando il trim 1 più vicino a ore 9. Domani riprova ad aumentare il gain fino a quando non intervengono oscillazioni.
- I sei gradi credo di averli impostati correttamente, comunque proverò a rifare i set, perché nelle piro butta giù la prua.
- Il regolatore che monta è l'ESC 70A della Align che ha un linear BEC da 3AMP max 5, ora vedrò di montargli il BEC separato 'Hyperion come il mio da 4A. Sono certo al 99% che le connessioni sono tutte precise e bloccate con apposita clip. Spero che il problema di sbandamewnto del piatto all'accensione rientra.
Cordialità e ci sentiamo per aggiornamenti.
Claudio
___________________________

Per l'amico che ha lamentato lo stesso problema di oscillazioni con il Pentapala su T-rex 700, posso dire: occhio ai dumpers possono essere un fattore.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 20:23   #5342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexp2
 
Data registr.: 14-11-2009
Messaggi: 276
Citazione:
Originalmente inviato da pancev Visualizza messaggio
ciao ale, è un trex700 con cardano. nasce con la flybar (fc3) ma ho già fatto tutte le modifiche meccaniche per usarlo con la centralina flybarless.... spero che diminuendo il trimmer 1 non mi "dondoli" + nella virata a sx!!! qualche idea??
Gazie
con i penta pala ho esperienza pari a zero...
detto questo io proverei prima di tutto ad alzare i giri.. esagerando anche, questo per vedere se migliora.
.....ho letto che con rotori pentapala la messa in fase deve essere particolarmente precisa..

facci sapere se migliora aumentando i giri...
ciao ale.
__________________
"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
alexp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 20:38   #5343 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da alexp2 Visualizza messaggio
con i penta pala ho esperienza pari a zero...
detto questo io proverei prima di tutto ad alzare i giri.. esagerando anche, questo per vedere se migliora.
.....ho letto che con rotori pentapala la messa in fase deve essere particolarmente precisa..

facci sapere se migliora aumentando i giri...
ciao ale.
allora: la fase è a posto, i giri eranoa1500 ora ho impostato 1570non ho toccato il trim 1 (posizione ore 8) vibrazioni sono da escludere. Sabato faro altre prove....
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 22:13   #5344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Grazie come sempre Egidio, per le tue precise e pronte risposte.
- prima di tutto devo dire che all'amico ho fatto cambiare i damper della testa DFC, sulla quale aveva messo quelli vecchi della FB, con quelli in dotazione del DFC che sono estremamente duri. Il problema delle oscillazioni è quasi del tutto scomparso anche portando il trim 1 più vicino a ore 9. Domani riprova ad aumentare il gain fino a quando non intervengono oscillazioni.
- I sei gradi credo di averli impostati correttamente, comunque proverò a rifare i set, perché nelle piro butta giù la prua.
- Il regolatore che monta è l'ESC 70A della Align che ha un linear BEC da 3AMP max 5, ora vedrò di montargli il BEC separato 'Hyperion come il mio da 4A. Sono certo al 99% che le connessioni sono tutte precise e bloccate con apposita clip. Spero che il problema di sbandamewnto del piatto all'accensione rientra.
Cordialità e ci sentiamo per aggiornamenti.
Claudio
___________________________

Per l'amico che ha lamentato lo stesso problema di oscillazioni con il Pentapala su T-rex 700, posso dire: occhio ai dumpers possono essere un fattore.
Citazione:
Originalmente inviato da pancev Visualizza messaggio
allora: la fase è a posto, i giri eranoa1500 ora ho impostato 1570non ho toccato il trim 1 (posizione ore 8) vibrazioni sono da escludere. Sabato faro altre prove....
Se non sbaglio (ed è invece facile che sbaglio ), i pentapale, così come i rotori a più di due pale, non hanno dumpers
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 12:43   #5345 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Se non sbaglio (ed è invece facile che sbaglio ), i pentapale, così come i rotori a più di due pale, non hanno dumpers
infatti non ci sono dumper ma degli "spessori" che raccordano i cuscinetti con la pinza portapala. le pale sono delle spinblades apposite x i multipala, spero che aumentando i giri il problema si risolva.... altrimenti non ho idea di cosa fare
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 14:11   #5346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pancev Visualizza messaggio
infatti non ci sono dumper ma degli "spessori" che raccordano i cuscinetti con la pinza portapala. le pale sono delle spinblades apposite x i multipala, spero che aumentando i giri il problema si risolva.... altrimenti non ho idea di cosa fare
Questi spessori sono in metallo? Perché, se sono in materiale plastico/elastico, hanno la stessa funzione dei dumpers. Si tratta di vedere quanto morbidi/duri sono. Certo che se sono sufficientemente morbidi da consentire un "flapperaggio" al di là di quello delle pale in sè, la cosa può influire sul problema che lamenti.
Io ho avuto soltanto un piccolo rotore tripale, senza alcun sistema di "ammortizzazione" e per questo non ho puntato l'attenzione sul rotore.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 18:02   #5347 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Questi spessori sono in metallo? Perché, se sono in materiale plastico/elastico, hanno la stessa funzione dei dumpers. Si tratta di vedere quanto morbidi/duri sono. Certo che se sono sufficientemente morbidi da consentire un "flapperaggio" al di là di quello delle pale in sè, la cosa può influire sul problema che lamenti.
Io ho avuto soltanto un piccolo rotore tripale, senza alcun sistema di "ammortizzazione" e per questo non ho puntato l'attenzione sul rotore.
avevo già controllato, le pinze sono saldamente ancorate alla testa senza possibiltà di flappeggiare. ora provo con ad aumentare dei giri spero sia la strada giusta anche se 1500 giri per un rotore pentapala diametro 160cm. mi sembrano già abbastanza..... la mia sensazione è che sia un problema + legato alla centralina piuttosto che alla meccanica.... dico questo perché le manovre "base": hovering, rotazioni di 180/360°, volato lento con virate leggere sono perfette, invece aumentando la velocità oppure se c'è vento, si presenta questo "ondeggiamento" che poi si stabilizza da solo do pochi secondi....... MISTERO!!!!!
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 21:10   #5348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
aggiornamento T-REX 500 ESP upgrade DFC. Collaudo odierno:
- con ESC/BEC Align a volte in start up la centralina inclinava il piatto: oggi ho cablato alimentazione separata con UBEC (set a 6V) ed il problema è scomparso. Dalla telemetria in precedenza i Volt alla RX potevano diminuire in fase di accensione da 6 a 3.7, ed in questo caso andava in crisi. Con l'UBEC non si rilevano mai voltaggi inferiori a 5.6 - 5.7 sia all'accensione che in volo.
- Dopo l'adozione dei dumpers DFC il fenomeno delle oscillazioni è rientrato, si intravede un minimo e nemmeno persistente durante l'hovering, nel volato, piroette ecc tutto ok nessuna oscillazione. Il trim 1 è un filo sotto il 9, il trim due a ore 8. il tre a ore 9.
- Il piatto è stato ricontrollato ed è perfettamente orrizontale sia 0° che a +11° e - 11° ma lo era già prima.
CASO RISOLTO
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 12:08   #5349 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Ciao a tutti,
ho una ricevente Futaba con S-Bus. Mi consigliate di collegare il Microbeast (firmware v3) con la sbus appunto ?
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 13:27   #5350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho una ricevente Futaba con S-Bus. Mi consigliate di collegare il Microbeast (firmware v3) con la sbus appunto ?
Io l'ho sempre fatto, senza il minimo problema...

...è una gran comodità l'S-Bus...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002