Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 11, 00:27   #3401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da utikor Visualizza messaggio
Grazie ancora egidio,senti purtroppo la curiosità mi assale e capirei anche setu non mi rispondessi,ma cosa è successo tra te ed il team beastx????
Non è successo niente di particolare: semplicemente credevano di farmi un favore a darmi da tradurre il manuale e non viceversa, tant'è che quando ho scritto loro di contattarmi se ne avevano bisogno, non li ho più sentiti.
Stefan Hornstein è un bravo ragazzo - uno studente che collabora con loro a tempo perso - ma non fa parte di Freakware/BeastX. Lui mi ha scritto che se Markus (il titolare di Freakware/BeastX ?) non aveva risposto alla mia mail (quella nella quale li invitavo a contattarmi se volevano la traduzione del manuale), era segno che non ne era interessato.
Quindi, ho lasciato perdere - io l'inglese e il francese li so leggere ; chissà, forse qualcun altro lo farà, magari in cambio di qualche sponsorizzazione Chi lo sa?
Io non sono interessato a tutto ciò: questo per me è un passatempo molto piacevole e non un lavoro
Continuo a pensare che questa scatoletta sia davvero un buon prodotto quanto a rapporto qualità/prezzo, ma non mi sono mai speso in apprezzamenti superlativi (sicuramente c'è di meglio ... con costi diversi).
Per l'uso che ne faccio io (ne ho 3 - tutti pagati - su 3 dei mei micro elicotteri), è stata una scelta della quale non mi pento assolutamente, anzi ...

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 31 agosto 11 alle ore 00:30
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 00:31   #3402 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Messaggi: 892
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Non è successo niente di particolare: semplicemente credevano di farmi un favore a darmi da tradurre il manuale e non viceversa, tant'è che quando ho scritto loro di contattarmi se ne avevano bisogno, non li ho più sentiti.
Stefan Hornstein è un bravo ragazzo - uno studente che collabora con loro a tempo perso - ma non fa parte di Freakware/BeastX. Lui mi ha scritto che se Markus (il titolare di Freakware/BeastX ?) non aveva risposto alla mia mail (quella nella quale li invitavo a contattarmi se volevano la traduzione del manuale), era segno che non ne era interessato.
Quindi, ho lasciato perdere - io l'inglese e il francese li so leggere ; chissà, forse qualcun altro lo farà, magari in cambio di qualche sponsorizzazione Chi lo sa?
Io non sono interessato a tutto ciò: questo per me è un passatempo molto piacevole e non un lavoro
Continuo a pensare che questa scatoletta sia davvero un buon prodotto quanto a rapporto qualità/prezzo, ma non mi sono mai speso in apprezzamenti superlativi (sicuramente c'è di meglio ... con costi diversi).
Per l'uso che ne faccio io (ne ho 3 - tutti pagati - su 3 dei mei micro elicotteri), è stata una scelta della quale non mi pento assolutamente, anzi ...

Ciao,
Egidio
Sei un grande e scusami se mi sono fatto un pò di c---i tuoima ero troppo curioso.........sti tedeschi
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 01:17   #3403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
ancora una volta mi prostro al grande Egidio
quando vuoi passare in campo da noi, sei sempre benvenuto !
PS. mi gioco la carta della grigliata

__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 01:25   #3404 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Messaggi: 892
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
ancora una volta mi prostro al grande Egidio
quando vuoi passare in campo da noi, sei sempre benvenuto !
PS. mi gioco la carta della grigliata

Peccato che io abito lontano altrimenti io ci sarei sicuro,ma mai dire mai mio fratello abita più o meno dalle tue parti....
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 11:50   #3405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
@ Utikor: tranquillo, la tua domanda non mi ha imbarazzato e non devi scusarti

@ GRANDE Urgno!!! La grigliata è BUONA e molto conviviale, specie se ben annaffiata
Ti ringrazio dell'invito! Non so quando, ma se venissi dalle tue parti, ti avviserei di sicuro!!!

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 31 agosto 11 alle ore 11:57
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:10   #3406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Penso anch'io sia questione di vibrazioni. Comunque ho appena finito di rimontare l'eli (ingranaggi sgranati, coda spezzata, albero e spindle piegati, link e uniball del piatto andati, una batteria e un paio di pale).
Ho anche fatto la prova senza pale scaricando una batteria (praticamente 20 minuti) e non ho riscontrato particolari vibrazioni, specie ai regimi di idle 1 e 2 che uso (idle1 68% e idle2 74%) ne' movimenti non voluti del piatto. C'è una risonanza sull'estremità del piede della coda che però si manifesta attorno al 70% (e che comunque non provoca anomale oscillazioni del piatto, almeno senza pale).
Tanto per cominciare proverò a decollare/atterrare solo in idle1 (in modo che la risonanza venga superata in volo), e vedremo l'effetto che fa'.
Ogni altra idea che possa venirvi in mente è ben accetta.
Purtroppo le vibrazioni sono una brutta bestia!
Il problema è dato da eventuali risonanze, che purtroppo variano al variare delle masse rotanti e dei vincoli... Quindi se l'heli senza pale appoggiato sui pattini non fa scherzi, non si può escludere che in aria con le pale li faccia...
La prova a terra senza pale aiuta: se vibra quasi sicuramente vibrerà peggio con le pale. Ma viceversa, se così è Ok, non si può essere sicuri che in aria sarà Ok...
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:15   #3407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Era una battuta, appena appena sarcastica . In realtà sul forum l'admin "consiglia" di non toccare il ciclico e partire "decisi". Hai capito tu cosa vuol dire Mr. Beastx? Evitare che la centralina cerchi di correggere l'incorreggibile quando il mezzo è ancora a terra, probabilmente.
In realtà i filmati che ho visto sul tubo indicano che il piatto si inclina a sinistra "a prescindere": è un comportamento costante, che in determinate condizioni di vibrazione si manifesta sempre, e quindi hai ragione tu: partire "decisi" sarebbe la cosa migliore per fare male a qualcuno.
Partire decisi significa dare un colpo di passo per alzarsi subito, ovviamente pronti a ridurre se l'heli fa cose strane.
A me comunque era capitato una volta che il MB avesse inclinato a sinistra prima di dare giri, da fermo. Non avendolo visto, provando ad alzarmi appena ha preso i giri si è inclinato ed ha toccato le pale.
Comunque, se il collettivo è sempre sotto controllo non è così pericoloso.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:17   #3408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
però ricordo di aver trovato il connettore del condensatore staccato dalla ricevente; ma ho pensato si fosse staccato nel crash. Vuoi vedere che invece si fosse staccato prima (magari non del tutto, giusto da non fare contatto)?
Stasera provo a staccarlo e ripeto la prova senza pale. Vediamo che succede.
Non servirà a chiarirmi l'accaduto ma meglio fare una prova in piu' che una in meno.
Grazie Pasquale.

Approposito, Pasquale, dove montate voi i microbeast? c'è una posizione preferenziale? Si dice genericamente di non installare le centraline FBL dietro al rotore sul supporto di coda (dove si montano genericamente i giroscopi) perchè è una zona molto soggetta a vibrazioni e si preferisce ad esempio metterla nel telaio, (nel piano sopra al carrello per intenderci). E' vero?
Ciao
Meglio mettere un punto di colla termica debole sui connettori.
Io lo ho sul supporto di coda.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:27   #3409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Se può servirti, t'informo che nel weekend ho testato a fondo la telemetria della DX8 ed ho "scoperto" (grazie al menù dei valori minimi e massimi), che la tensione "a vuoto" erogata dall'ESC è di 5,6V, ma se si muovono contemporaneamente tutti e 4 i servi (3 del piatto + coda) scende a 5,1V.
Anch'io ho pensato che quei 5,1V potessero essere dei picchi minimi brevissimi ed ho quindi provato a mettere un condensatore da 2.200uF.
Il valore della tensione minima non è assolutamente migliorato.
La soluzione potrebbero essere i supercapacitors.
Sono più lenti dei condensatori "normali" ma hanno capacità incredibili.
Ad esempio 3 di questi da 10Farad in serie, con resistenze di bilanciamento dovrebbero fare qualcosa:
Super Capacitor - 10F/2.5V - SparkFun Electronics
Il problema diventa però il sovraccarico della linea di alimentazione in accensione se non si mette una opportuna resistenza (che da poi fastidio in scarica). Non so se fare affidamento sui limiti di corrente del BEC sia salutare...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 12:29   #3410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Ora tornando alle vibrazioni, qualcuno mi ha suggerito di spostare la centralina da sopra la coda (sul piano "classico" per i gyro) alla parte bassa del frame, adducendo il motivo che lì ci sono meno vibrazioni.
Considerato però che la struttura è in carbonio e la coda è solidale al frame e la distanza dei due punti in questione dal CG dell'eli è pressochè identica, a naso direi che le vibrazioni saranno abbastanza simili. O no?
Dipende dall'elasticità...
A naso sul supporto di coda, più rigido, frequenze più alte e ampiezze più piccole, il contrario sul frame...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7267 23 marzo 24 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002