Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 11, 10:51   #3011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Per rilevare l'attrazione gravitazionale servono degli accelerometri, e il MB non li ha. Monta invece dei giroscopi, che forniscono una e una sola informazione: la velocità angolare in gradi/secondo. Quando è fermo, tale informazione è zero indipendentemente dalla posizione.

Non per niente, l'opzione per rimettere il modello livellato non c'è, a differenza di altri sistemi (es Skookum) che hanno anche gli accelerometri. Col MB l'orientamento del modello è completamente demandato al pilota; lui semplicemente lo tiene nella posizione in cui tu lo metti.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 10:52   #3012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Lo zero relativo non esiste. Il microbeast non ha la più pallida idea di cosa sia il sopra o il sotto, lui sa solo se gira o meno, e assume di essere dritto rispetto all'elicottero. Se è montato inclinato, gli assi del MB e quelli dell'elicottero sono sfasati, e ammesso che funzioni, deve lavorare di più a correggere. Sul manuale c'è scritto chiaro e tondo, mi chiedo cosa ci facciamo qui a teorizzare.
come non ne ha la piu pallida idea?
prova ad accendere il tuo MB con l'ely appoggiato di fianco.
la scatolatta ti da' errore.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 10:54   #3013 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Questo sempre che i sensori utilizzati non rilevino unicamente la velocità angolare di spostamento.
Ti basti pensare ai sensori gyro utilizzati nell'IPhone, quando lo ruoti lo schermo rimane orientato nella giusta posizione, ma sempre "verso il basso", e non credo che questo si basi solo sugli accelerometri.
Prova ad accendere l'eli in una posizione anomala e vedi se il BX s'inizializza...
Il tuo ragionamento non fa comunque una piega, del resto se il BX sapesse com'è messo rispetto al suolo potrebbe tenerti l'eli in quasi perfetto hovering, senza accelerometri traslerebbe per forza un pò.
A questo punto il BX si potrebbe montare anche in diagonale, su questo si ragionava, ma sul manuale c'è chiaramente scritto di non farlo ed un motivo ci sarà.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 31 maggio 11 alle ore 11:02
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 11:12   #3014 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Questo sempre che i sensori utilizzati non rilevino unicamente la velocità angolare di spostamento.
Ti basti pensare ai sensori gyro utilizzati nell'IPhone, quando lo ruoti lo schermo rimane orientato nella giusta posizione, ma sempre "verso il basso", e non credo che questo si basi solo sugli accelerometri.
Prova ad accendere l'eli in una posizione anomala e vedi se il BX s'inizializza...
Il tuo ragionamento non fa comunque una piega, del resto se il BX sapesse com'è messo rispetto al suolo potrebbe tenerti l'eli in quasi perfetto hovering, senza accelerometri traslerebbe per forza un pò.
A questo punto il BX si potrebbe montare anche in diagonale, su questo si ragionava, ma sul manuale c'è chiaramente scritto di non farlo ed un motivo ci sarà.
L'iphone ha 3 accelerometri e 3 giroscopi. Gli accelerometri da soli non si usano praticamente mai, non si riesce a cavarne informazioni pulite in merito all'orientamento, perchè mischiano l'accelerazione gravitazionale con gli altri movimenti.

Il beastx viene venduto conme "3 axis gyro", quindi SENZA accelerometri, anche perchè per quello che deve fare non servono. Riguardo la mancata inizializzazione col modello sdraiato, non ho mai provato ma è indicato sul manuale, a pag 72. Appena ho il modello sottomano ci provo, giusto per curiosità.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 12:56   #3015 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Salve, ho montato un beastx versione 2.0 sul mio 700 nitro, ho un dubbio sul colore della frequenza del servo di coda, come servo uso un DS620, nel sito della beastx ci sono due tabelle per i servi:
nella versione V1 dice che il DS610 in coda deve avere la luce BLU a 333HZ, mentre nella tabella per la versione V2 dice che il DS610 in coda deve avere la luce BLU LAMPEGGIANTE a 333HZ...
seguo la tabella per la versione V2 e vado tranquillo?
grazie mille
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 14:00   #3016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
Salve, ho montato un beastx versione 2.0 sul mio 700 nitro, ho un dubbio sul colore della frequenza del servo di coda, come servo uso un DS620, nel sito della beastx ci sono due tabelle per i servi:
nella versione V1 dice che il DS610 in coda deve avere la luce BLU a 333HZ, mentre nella tabella per la versione V2 dice che il DS610 in coda deve avere la luce BLU LAMPEGGIANTE a 333HZ...
seguo la tabella per la versione V2 e vado tranquillo?
grazie mille
Allora, non sei chiaro col tipo di servo, prima scrivi DS610 poi DS620...
Suppongo sia un DS620 sulla coda poichè i DS610 sono generalmente sul piatto, se così è punto "C" blu fisso, punto "D" blu lampeggiante.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 14:09   #3017 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
hai ragione scusa ho scritto male intendevo il DS620, ok allora devo seguire la tabella servi della versione V2 cioè quella che ho...
grazie mille
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 21:42   #3018 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
in effetti

Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Lo zero relativo non esiste. Il microbeast non ha la più pallida idea di cosa sia il sopra o il sotto, lui sa solo se gira o meno, e assume di essere dritto rispetto all'elicottero. Se è montato inclinato, gli assi del MB e quelli dell'elicottero sono sfasati, e ammesso che funzioni, deve lavorare di più a correggere. Sul manuale c'è scritto chiaro e tondo, mi chiedo cosa ci facciamo qui a teorizzare.
in effetti si non servono tante parole e infatti l'ho già montato e provato sembra tutto ok
come base ho usato un parallelepipedo di polistirolo di misura 3x4x2 montato tra le due piastre del telaio fissato con del biadesico, sembra assorbire bene le vibrazioni
unica pecca che ho notato è sulla coda nelle manovre tipo loop veloci in retro ad un certo punto la coda fa praticamente un giro di 180 gradi, che paramenti potrei provare a cambiare?
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 21:56   #3019 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
come non ne ha la piu pallida idea?
prova ad accendere il tuo MB con l'ely appoggiato di fianco.
la scatolatta ti da' errore.
Si avvia eccome... Se c' è vento è anche l' unico modo per completare la procedura di avvio!

Provato sul campo.

Ciauz!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 23:11   #3020 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Si avvia eccome... Se c' è vento è anche l' unico modo per completare la procedura di avvio!

Provato sul campo.

Ciauz!!!
come,non ho capito.
se ce' vento lo avii sdraiando l'ely di fianco?
ripeto il mio no!
se lo metto di fianco mi da errore sensori.
a, e ancora V1 non so se centri.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002