Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 11, 12:50   #2711 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: preseglie
Messaggi: 20
flybarless align

ciao a tutti vorrei una delucidazione un mese fa circa ho acquistato questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=360342684910 perchè il famigerato microbeast, mi sembrava almeno seguendo le vostre discussioni, troppo complicato da settare.Allora mi sono buttato sull'align ma c'è un problema non mi è arrivato il giroscopio a tre assi.La domanda è questa si può mettere un altro giroscopio o è indispensabile il suo accoppiato? Ps lo uso con trex 450 pentapala grazie
lorenz 60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 13:38   #2712 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Beh, "hai una Audi e vuoi usare la Fiat"... mmmm... il settaggio è semplice, basta leggersi il manuale!
Una volta che hai capito come funziona, da zero ci metti max mezz'ora a settarlo (dopo averlo installato correttamente).
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 14:16   #2713 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz 60 Visualizza messaggio
ciao a tutti vorrei una delucidazione un mese fa circa ho acquistato questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=360342684910 perchè il famigerato microbeast, mi sembrava almeno seguendo le vostre discussioni, troppo complicato da settare.Allora mi sono buttato sull'align ma c'è un problema non mi è arrivato il giroscopio a tre assi.La domanda è questa si può mettere un altro giroscopio o è indispensabile il suo accoppiato? Ps lo uso con trex 450 pentapala grazie
Significato del termine "famigerato": che gode di una pessima reputazione , tristemente famoso .

Ti manca un pezzo ... il sensore . Ci vuole il suo, senza alcun dubbio.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 30 marzo 11 alle ore 14:20
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 19:19   #2714 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: preseglie
Messaggi: 20
align

Ciao Egidio noi ci conosciamo e non so perchè non ho ascoltato il tuo consiglio quando era appena uscito il microbeast sai il mestiere che faccio e la mezzoretta che ho disponibile ogni tanto voglio dedicarla volando con l'eli e non a scievellarsi col pc interfaccia e quant'altro, ringrazio anche l'altro collega che ha risposta grazie
lorenz 60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 11, 21:57   #2715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Ho settato un "MB HW V2" su un 700LE di un amico ed ho notato questo comportamento anomalo: a terra, a fine volo, il piatto rimane spesso inclinato a destra, basta spegnere e riaccendere l'unità e torna perfettamente orizzontale.
Dopo l'ennesimo volo stesso problema, piatto inclinato tutto ad una parte, ma la cosa assurda è che in volo va benissimo, l'inclinazione è tangibilmente rilevabile solo quando l'eli atterra ed è quindi completamente fermo, con il motore spento.
Abbiamo "arginato" il problema mettendo due strati di gel Align sotto il bestiolino, da allora piatto sempre dritto.
Suppongo quindi che l'unità sia difettosa, o comunque s'impalli quando prende troppe vibrazioni, stesso problema che hanno riportato altri amici sul forum.
Il setup dell'eli è perfetto, il tracking livellato digitalmente.
A quanto pare il "MB hardware V2" sugli eli a scoppio qualche problemino lo ha, o comunque soffre troppo le vibrazioni eccessive, ed il connubbio software V2 e nuovi sensori impallano il microprocessore o il programma stesso.
Una prova che non abbiamo fatto è il downgrade alla V1, magari si risolve.
Scusa ma non capisco cosa intendi con quanto ho evidenziato.
Come lo fai il traking ?
Il traking si fa (purtroppo) portando il modello in volo e verificando che le pale non siano "sdoppiate" e girino entrambe sullo stesso piano di rotazione e si controlla a tutti i regimi di rotazione (normal, idleup1, idleup2, idleup3).
Digitalmente non è possibile farlo prchè purtroppo le pale vengono ricavate da stampi e durante l'essiccazione della resina, il raffreddamento e l'indurimento possono assumere pieghe, svrergolamenti, curvature diverse pur se impercettibili e questo anche se sono perfettamente bilanciate entrambe.
L'unico modo è quindi "verificare dal vero" che entrambe ottengano la stessa portanza e non che una abbia più portanza dell'altra.
E' vero, si parte da un setup controllato col misuratore di passo su entrambe le pale per portarle uguali, ma questo è solo il punto di partenza per non avere differenze enormi.
La messa a punto però si fa e si conclude controllando il modello in volo e poi sistemandolo per approssimazioni succesive.
E se il traking non è il più possibile "perfetto" si avranno inevitabilmente vibrazioni (anche forti!) che disturberanno i giroscopi mandandoli in "saturazione"

Fai così ?
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 00:43   #2716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Certo, parto bilanciando le pale staticamente, poi effettuo il tracking a banco con un misuratore di passo con precisione di 0.1°, poi vado in volo e valuto... difficilmente ho dovuto spostare gli uniball dopo aver effettuato queste operazioni, sarò stato fortunato, ma tracking ad occhio perfetto, e nessuna vibrazione anomala.
Ovviamente è imperativo usare una coppia di pale vendute nella stessa confezione.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 31 marzo 11 alle ore 00:46
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 22:40   #2717 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zheus
 
Data registr.: 28-08-2005
Residenza: cuneo
Messaggi: 461
Invia un messaggio via MSN a zheus
Problema Risolto!

Ciao a tutti, io ho risolto il problema!

Ebbene si, non ci crederete!

Al limite dell'esasperazione per il problema segnalto da molti (l'eli che "Tira" da una parte) , Su consiglio di un amico, un Grande amico nonchè mio primo maestro, ho sostituito il biadesivo spugnoso originale, con 2 strati di "mille chiodi pattex".

...provare per credere.....

nessuna traslazione strana, nessun problema di nessun tipo.....niente di niente, Ely perfetto!!!!


ciao
Icone allegate
[Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico-450299.jpg  
__________________
[COLOR=blue][B][COLOR=blue]- PROTOS 500 - Logo 500 Vstabi - Autogiro
zheus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 23:18   #2718 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da zheus Visualizza messaggio
Al limite dell'esasperazione per il problema segnalto da molti (l'eli che "Tira" da una parte) , Su consiglio di un amico, un Grande amico nonchè mio primo maestro, ho sostituito il biadesivo spugnoso originale, con 2 strati di "mille chiodi pattex".
un po' come suggerisce anche il buon Marcel di helidigital


http://www.helidigital.com/shop/lang...pecial-3d.html
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 23:57   #2719 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
Mito sfatato?
__________________
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 10:20   #2720 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Ecco che il "famigerato" ora diventa" strabiliante"! Poi domani sarà "pericolosissimo" e dopodomani "sicurissimo"....
Scherzi a parte, il tipo di cuscinetto adesivo ammortizzante dev'essere individuato con cura su ogni eli, in base al montaggio ed alla quantità di vibrazioni.
Cmnq sono già in molti a segnalare il millechiodi Pattex come risolutivo e adeguato a questo impiego...
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002