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Vecchio 27 marzo 11, 17:23   #2681 (permalink)  Top
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L'avatar di padda34#
 
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Se l'unica cosa che hai cambiato è la radio, potrebbe essere che a seconda delle condizioni di volo normal, idle1, idle2 i subtrim o i trim siano diversi da condizione a condizione.
Nelle Futaba (non so che radio usi) questo si evita impostando il "Group" in modo che le impostazioni siano identiche in tutte le condizioni di volo.
ciao come radio uso un T-14 e uno 8fg il fatto e che lo fa solo con il vision il rex 600 non da questi problemi,sulla 8 ho creato un modello e copiato per avere gli stessi interruttori provo a vedere....grazie per il momento...
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Vecchio 27 marzo 11, 20:41   #2682 (permalink)  Top
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ciao come radio uso un T-14 e uno 8fg il fatto e che lo fa solo con il vision il rex 600 non da questi problemi,sulla 8 ho creato un modello e copiato per avere gli stessi interruttori provo a vedere....grazie per il momento...
Nel mio Gaui 200, il revo-mix ha efficacia se come Torque Dierction lo imposto "normal". Può essere perché il microbeast è montato a testa in giù?
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Vecchio 28 marzo 11, 12:57   #2683 (permalink)  Top
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Nel mio Gaui 200, il revo-mix ha efficacia se come Torque Dierction lo imposto "normal". Può essere perché il microbeast è montato a testa in giù?
Credo proprio di si; dipende da come il Microbeast vede il rotore.
L'importante è che lavori correttamente, dando passo contrapposto alla coppia del rotore principale.
Il test che suggeriva m.rik in qualche post fà è ottimo. Per i valori da impostare, Stefan suggeriva di partire con 30 di collettivo e 15 di ciclico.

Ciao,
Egidio
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Vecchio 28 marzo 11, 13:14   #2684 (permalink)  Top
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Proposta di verifica dello stato dell'elicottero con Microbeast

Come da titolo, ho messo giù quanto ho appreso dalla mia personale esperienza:

Premesso che do per scontato che il MB sia installato come da manuale e che l’elicottero sia settato come si deve, la prova che Stefan consiglia e che anche io mi sento di consigliare agli amici che hanno il Microbeast con FW 2.0 nativa è la seguente:
1. togliere le pale principali e i palini di coda all’elicottero;
2. fissarlo a terra;
3. dare motore a tutti i regimi (normal, idle-up 1, idle-up 2, …)
4. NON TOCCANDO il comando del ciclico, verificare che il piatto (ai vari regimi) non si inclini da nessuna parte;
a. se si inclina, può essere che il MB è difettoso, ma può anche essere che ci siano vibrazioni eccessive (poi vediamo la questione vibrazioni)
b. se non si inclina, procedere a montare i palini di coda, che devono essere ben bilanciati, e ripetere il test; il piatto deve continuare a non inclinarsi, ma se si inclina, vedere al punto precedente (a).
5. Se i test precedenti hanno dato esito negativo (= piatto fermo senza comandi al ciclico) bilanciare accuratamente le pale principali, montarle e testare l’elicottero con tutta l’attenzione del caso, perché resta da verificare se i cuscinetti dell’albero principale sono OK (cosa, magari, da verificare anche staticamente, prima di questa prova).

Se si riscontrano movimenti del piatto senza che siano stati comandati da noi, i casi sono 2, come già scritto al punto 4. a). Prima di tutto, si tratta di escludere la causa “vibrazioni”.
Metto qui alcuni sistemi che uso io, invitando tutti gli amici a esporre i loro.

 Vibrazioni provenienti dalla coda
Senza aver montato i palini, faccio girare il motore a tutti i regimi e tengo d’occhio lo stabilizzatore verticale, che NON deve vibrate. Se vibra, qualcosa non va: alberino di coda storto? Cuscinetti andati? Giochi nelle sedi dei cuscinetti? Risolto gli eventuali problemi, monto i palini (integri e bilanciati): se lo stab. non vibra, vuol dire che tutto e OK. Se vibra, rivedo quanto sopra (alberino di coda storto? Cuscinetti andati? Giochi nelle sedi dei cuscinetti?). Altra cosa da verificare bene è il fissaggio del tubo di coda al frame e l’efficacia dei supporti del tubo stesso, controllando per bene il serraggio della viteria di tutto il sistema coda, tubo e supporti.
Per i sistemi a trasmissione cardanica, che non conosco direttamente, si tratterà di verificare lo stato degli ingranaggi, dell’albero di trasmissione e dei relativi cuscinetti.

 Vibrazioni provenienti dall’albero principale/motore
Senza aver montato le pale, faccio girare il motore a tutti i regimi e appoggio il ditino sul frame in prossimità dell’albero motore.
Se non sento vibrazioni e il rumore che viene dall’elicottero non contiene “fischi” (alte frequenze), vuol dire che tutto è OK.
Se il ditino mi fa sentire il frame vibrare significativamente, fermo tutto e controllo l’albero, verificando che sia dritto, che non abbia gioco sia sul suo asse (che non vada su e giù), sia perpendicolarmente (che non oscilli).
Se il rotore ha uno spindle shaft, verifico anche se è dritto e in che stato sono i dampers.
Se, sistemate le eventuali anomalie dell’albero e del rotore, le vibrazioni persistono, passo a verificare il motore. Non ho esperienza in motori a scoppio, ma immagino ci siano dei check specifici da fare, ai quali vi rimando. Per i motori elettrici, c’è da verificare lo stato dei cuscinetti, compresi quelli eventuali tra albero motore e pignone.

Mi sembra di aver scritto tutto quello che so. Ovviamente, chi ne sa di più, ne renda partecipi tutti noi .

Ciao,
Egidio
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Vecchio 28 marzo 11, 14:00   #2685 (permalink)  Top
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Come da titolo, ho messo giù quanto ho appreso dalla mia personale esperienza:

Premesso che do per scontato che il MB sia installato come da manuale e che l’elicottero sia settato come si deve, la prova che Stefan consiglia e che anche io mi sento di consigliare agli amici che hanno il Microbeast con FW 2.0 nativa è la seguente:
1. togliere le pale principali e i palini di coda all’elicottero;
2. fissarlo a terra;
3. dare motore a tutti i regimi (normal, idle-up 1, idle-up 2, …)
4. NON TOCCANDO il comando del ciclico, verificare che il piatto (ai vari regimi) non si inclini da nessuna parte;
a. se si inclina, può essere che il MB è difettoso, ma può anche essere che ci siano vibrazioni eccessive (poi vediamo la questione vibrazioni)
b. se non si inclina, procedere a montare i palini di coda, che devono essere ben bilanciati, e ripetere il test; il piatto deve continuare a non inclinarsi, ma se si inclina, vedere al punto precedente (a).
5. Se i test precedenti hanno dato esito negativo (= piatto fermo senza comandi al ciclico) bilanciare accuratamente le pale principali, montarle e testare l’elicottero con tutta l’attenzione del caso, perché resta da verificare se i cuscinetti dell’albero principale sono OK (cosa, magari, da verificare anche staticamente, prima di questa prova).

Se si riscontrano movimenti del piatto senza che siano stati comandati da noi, i casi sono 2, come già scritto al punto 4. a). Prima di tutto, si tratta di escludere la causa “vibrazioni”.
Metto qui alcuni sistemi che uso io, invitando tutti gli amici a esporre i loro.

 Vibrazioni provenienti dalla coda
Senza aver montato i palini, faccio girare il motore a tutti i regimi e tengo d’occhio lo stabilizzatore verticale, che NON deve vibrate. Se vibra, qualcosa non va: alberino di coda storto? Cuscinetti andati? Giochi nelle sedi dei cuscinetti? Risolto gli eventuali problemi, monto i palini (integri e bilanciati): se lo stab. non vibra, vuol dire che tutto e OK. Se vibra, rivedo quanto sopra (alberino di coda storto? Cuscinetti andati? Giochi nelle sedi dei cuscinetti?). Altra cosa da verificare bene è il fissaggio del tubo di coda al frame e l’efficacia dei supporti del tubo stesso, controllando per bene il serraggio della viteria di tutto il sistema coda, tubo e supporti.
Per i sistemi a trasmissione cardanica, che non conosco direttamente, si tratterà di verificare lo stato degli ingranaggi, dell’albero di trasmissione e dei relativi cuscinetti.

 Vibrazioni provenienti dall’albero principale/motore
Senza aver montato le pale, faccio girare il motore a tutti i regimi e appoggio il ditino sul frame in prossimità dell’albero motore.
Se non sento vibrazioni e il rumore che viene dall’elicottero non contiene “fischi” (alte frequenze), vuol dire che tutto è OK.
Se il ditino mi fa sentire il frame vibrare significativamente, fermo tutto e controllo l’albero, verificando che sia dritto, che non abbia gioco sia sul suo asse (che non vada su e giù), sia perpendicolarmente (che non oscilli).
Se il rotore ha uno spindle shaft, verifico anche se è dritto e in che stato sono i dampers.
Se, sistemate le eventuali anomalie dell’albero e del rotore, le vibrazioni persistono, passo a verificare il motore. Non ho esperienza in motori a scoppio, ma immagino ci siano dei check specifici da fare, ai quali vi rimando. Per i motori elettrici, c’è da verificare lo stato dei cuscinetti, compresi quelli eventuali tra albero motore e pignone.

Mi sembra di aver scritto tutto quello che so. Ovviamente, chi ne sa di più, ne renda partecipi tutti noi .

Ciao,
Egidio

ciao io ho fatto queste prove con il 700E il piatto e fermo non da problemi ma come ho scritto sabato con il visoin 90 il piatto si inclina a sx ho riprovato con un'altro MB e lo fa credo sia qualcosa nel modello che devo controllare meglio!!!
come adesivo ho messo quello bianco voi quale usate????
il problema e che in volo appena metto in idel si inclina in normal no!!!!
la prova la faro appena mi arriva l'altra radio con quella andava bene anche se all'inizio mi dava il problemino poi avevo risto con una fascetta!!!!
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Vecchio 28 marzo 11, 14:01   #2686 (permalink)  Top
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Vecchio 28 marzo 11, 14:09   #2687 (permalink)  Top
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GRANDE!!!!
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Vecchio 28 marzo 11, 14:17   #2688 (permalink)  Top
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b. se non si inclina, procedere a montare i palini di coda, che devono essere ben bilanciati, e ripetere il test; il piatto deve continuare a non inclinarsi, ma se si inclina, vedere al punto precedente (a).
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Se si riscontrano movimenti del piatto senza che siano stati comandati da noi, i casi sono 2, come già scritto al punto 4. a). Prima di tutto, si tratta di escludere la causa “vibrazioni”.
Metto qui alcuni sistemi che uso io, invitando tutti gli amici a esporre i loro.

 Vibrazioni provenienti dalla coda
Senza aver montato i palini, faccio girare il motore a tutti i regimi e tengo d’occhio lo stabilizzatore verticale, che NON deve vibrate. Se vibra, qualcosa non va: alberino di coda storto? Cuscinetti andati? Giochi nelle sedi dei cuscinetti? Risolto gli eventuali problemi, monto i palini (integri e bilanciati): se lo stab. non vibra, vuol dire che tutto e OK. Se vibra, rivedo quanto sopra (alberino di coda storto? Cuscinetti andati? Giochi nelle sedi dei cuscinetti?). Altra cosa da verificare bene è il fissaggio del tubo di coda al frame e l’efficacia dei supporti del tubo stesso, controllando per bene il serraggio della viteria di tutto il sistema coda, tubo e supporti.
Per i sistemi a trasmissione cardanica, che non conosco direttamente, si tratterà di verificare lo stato degli ingranaggi, dell’albero di trasmissione e dei relativi cuscinetti.

 Vibrazioni provenienti dall’albero principale/motore
Senza aver montato le pale, faccio girare il motore a tutti i regimi e appoggio il ditino sul frame in prossimità dell’albero motore.
Se non sento vibrazioni e il rumore che viene dall’elicottero non contiene “fischi” (alte frequenze), vuol dire che tutto è OK.
Se il ditino mi fa sentire il frame vibrare significativamente, fermo tutto e controllo l’albero, verificando che sia dritto, che non abbia gioco sia sul suo asse (che non vada su e giù), sia perpendicolarmente (che non oscilli).
Se il rotore ha uno spindle shaft, verifico anche se è dritto e in che stato sono i dampers.
Se, sistemate le eventuali anomalie dell’albero e del rotore, le vibrazioni persistono, passo a verificare il motore. Non ho esperienza in motori a scoppio, ma immagino ci siano dei check specifici da fare, ai quali vi rimando. Per i motori elettrici, c’è da verificare lo stato dei cuscinetti, compresi quelli eventuali tra albero motore e pignone.

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Ciao,
Egidio
il tuo aiuto egicar e' davvero importante e credo tutti apprezzino il lavoro svolto da te, ma comunque rimane una mia perplessita'. dico e' possibile che per montare un sistema flybarless bisogna fare una verfica come si trattasse di uno space shuttle?
ninja75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 14:25   #2689 (permalink)  Top
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il tuo aiuto egicar e' davvero importante e credo tutti apprezzino il lavoro svolto da te, ma comunque rimane una mia perplessita'. dico e' possibile che per montare un sistema flybarless bisogna fare una verfica come si trattasse di uno space shuttle?
Beh, le verifiche allo space shuttle sono un pò più complesse ....

P.S.: l'eliminazione delle vibrazioni è a tutto vantaggio di ogni tipo di elicottero, con o senza flybar
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Ultima modifica di egicar : 28 marzo 11 alle ore 14:32
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 16:23   #2690 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Beh, le verifiche allo space shuttle sono un pò più complesse ....

P.S.: l'eliminazione delle vibrazioni è a tutto vantaggio di ogni tipo di elicottero, con o senza flybar
confermo.e' aggiungo:
chi ha vibrazioni simili anche con la flybar,oltre a dar
fastidio al gyroscopio a lungo andare si smonta qualcosa in volo
o la classica spinetta che si sfila ovvio senza colla a caldo che io non uso.
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
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