Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 11, 01:50   #2271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
il mio pensiero è che se fosse un rischio concreto dovrebbe essere specificato sul manuale del beastx.
non vedo discussioni aperte nei vari siti italiani e stranieri su questo argomento,segno che non ci sono casi di rilievo in giro,chi fa questa procedura diciamo che si fascia la testa prima di rompersela.
credo anche che chi progetta una aggeggio del genere tenga presente che andrà sicuramente montato su un classe 90 che sicuramente ha assorbimenti di 7-8amp.

questa è solo la mia considerazione che come la tua può essere sbagliata o meno,al di fuori di qualsiasi polemica.

saluti
Non comprendo questo tipo di risposte ed atteggiamento. Ti danno dei consigli "logici" e "giusti" da parte di chi evidentemente sa cosa sia un circuito stampato (che viene prodotto con due misure standard di spessore delle piste di rame: 35 micron e 70 micron) e che sanno cosa voglia dire far passare 8A in una sottile e stretta pista di rame, ma non le vuoi ascoltare ne ragionare sulla logica della cosa. Anzi affermi che siano suggerimenti errati.

Io non leggo mai totalmente i manuali della automobili, ma credo non scrivano nei manuali che non bisogna versare wisky nel serbatoio. MA, anche se non lo specificano nelle istruzioni, non per questo bisogna ritenere che sia giusto farlo !
Non credo neanche che stiano a specificare che oltre alla pressione suggerita per i pneumatici, una pressione eccessiva ed abnorme potrebbe farli scoppiare.
Eppure la gente ci arriva da sola. Perchè è logico. Non credo ci sia nessuno che gonfia i pneumatici a 20 atmosfere solo perchè "non è specificato sul manuale di non farlo".

Mha
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 02:54   #2272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Sabato ho avuto un problema serio, dopo il decollo ( al quarto di tre voli senza problemi) faccio il giro di allinemento e inizio a fare le mie figurette, dopo un po mi appresto a fare un tonneau lento, ad un certo punto il modello mi sfugge e penso di avere perso io il controllo in quanto si allontana più del solito, cerco di controllarlo e a fatica lo faccio atterrare, il difetto più visibile, lo hanno notato anche gli altri amici che guardavano il volo, era la tendenza a inclinarsi spontaneamente, dando il comando opposto, rispondeva di scatto e in modo scoordinato.
La stessa cosa è successa poco tempo fa ad un amico, se ricordate pensavamo dipendesse dal cambio di sensibilità del giro in volo.
Configurazione:
Modello Logo 600, tre servi 8117 nuovi, motore Actro, regolatore Kontronik Power jaz, ricevente FP R6014 i Futaba nuova di pacca, trasmittente T10 CG, batterie di bordo cariche, bec eliQ, beastx verisone nuova.
L'impressione è che si sia incasinato, all'atterraggio, anche se brusco, era tutto collegato e i link a posto, accendendo funzionava tutto prefettamente, sono preoccupato, speravo che mi fossi incasinato io, verifichero che non sia stato un falso contatto, controllerò bene e rinnoverò le incollature delle spinette alla radio e ai vari componenti.
Io ho avuto un problema analogo dopo un leggero crash, mi spiego:

Avevo il mio t-rex700 a terra che stava prendendo giri... scordandomi completamente che con i sistemi flybarless NON SI FA, ho fatto il controllo dei movimenti anche a terra (come quando era flybarred), morale, l'ely si inclina a sinistra per poi toccare terra con le pale (che si sono chiuse) una delle quali, sbattendo sulla pinnetta orizzontale si è forata rompendo un'uniball e la pinnetta e sgranato un servo (unici danni).

Controllato e sostituito tutto, ho deciso di provare il 700 con le sab 710 e i palini sab da 105mm (prima avevo quelli di scatola e sab 690)
Decollo, controllo tutto (avevo rifatto la programmazione), piroetta veloce da un lato e dal'altro, stop preciso senza sbacchettamenti (sensibilità al 75%, ho sempre volato con questo valore), poi eseguo la mia solita manovra di partenza, ovvero, porto l'ely in rovescio, e poi con passo negativo faccio una sorta di "arco" lungo pista, durante il quale, c'è un leggero calo di giri, arrivato all'apice, la coda comincia a sbacchettare con ampi e veloci movimenti, come un'interferenza e per un'attimo perdo il controllo, l'elicottero è quasi orizzontale, quando riprende ad essere stabile, altra prova, stesso procedimento, stesso problema. Atterro, controllo il servo di coda, i palini, tutto ok,traking perfetto e nessuna vibrazione, eccetto quella del motore.

Decido di cambiare la sensibilità, abbassandola, corregge in ritardo con ampi e lenti sbacchettamenti, aumentandola, oscilla velocemente, il valore 75 rimane quello dove rimane più o meno ferma (un leggerissimo tremolio), come servo uso un Futaba S9254 con stepdown e alimento tutto con il 2in1 align con lipo hyperion 25c 2s 2500mah.

Al volo successivo, ho eseguito manovre morbide senza cambi di passo decisi, ma giocando molto con la coda, nessun problema, non ho più osato rifare manovre più spinte.

Può dipendere dal servo che ormai mi sta abbandonando? Lo avevo usato su un Vision50, poi T-Rex 600 e ora sul 700, o dai palini eccessivamente maggiorati?
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 04:51   #2273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Non so quanto assorbano i tuoi servi ...
L'ultimo schemino che ho fatto, se guardi bene, ha il positivo dei servi del piatto che NON passa per il Microbeast.
Egicar Ciao ho seguito la discussione e Credo Proprio Che non faccia Una Piega !

a questo Punto mi sento di Chiedere ... La soglia Dove credi che si trovi ... Per ottimizzare i funzionamenti ... sotto Quale soglia il MB è Capace di gestire Correnti in Sicurezza !?

Quanti watt in totale è capace di gestire !?

Domando perché tra non molto renderò anche il Vision 50 Competition Flybarless grazie a questo sistema ... Ma!

Portiamo l'esempio del mio Protos alimento il tutto con un BEC: 5,5V 3A switching ... quindi se il BEC fa il suo Lavoro si Tratta di un valore massimo di 16,5 Watt ... con cui alimentare ... Ricevente futaba 8 canali HS ... MB ... &
ho 3 servi Futaba 9650 per il Piatto

1 BLS 251 per la coda


Che dici posso Stare Tranquillo ... senza apportare Modifiche !?
Io credo di si ... ma se non si Hanno delle Soglie chi Può dirlo !?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 15 febbraio 11 alle ore 04:59
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 09:36   #2274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
sinceramente nemmeno io comprendo questa tua intrusione e nemmeno i tuoi esempi a dir poco inutiliadir poco!
cosa centra quello che scrivi con il fatto che ho messo in luce io?????
mi sembra di essere stato chiaro nel dire che secondo me,siccome il beastx è acquistato da un ventaglio di utenti che spaziano dall'ingegnere al pizzaiolo che sarebbe bene per il pizzaiolo che la microbeast scrivesse sul manuale una nota in cui si specifica che in determinate(e nemmeno cosi determinate visto l'andamento del mercato che introduce servi hv come niente) situazioni bisogna alimentare i servi separatamente.
tutto qui....
è cosi difficile comprendere??
poi io i consigli li valuto e li accetto ben volentieri quando sono veramente fondati e di rilievo,insomma non mi vado a masturbare se ho la ragazza,tanto per capirci.
ti faccio un esempio al volo:
sto alimentando un trex700e con delle semplici celle lion smembrate da una batt di un portatile!!
ho fatto due voli con cambi di passo -13 +13 durati circa 4 minuti senza nessun calo di tensione.
ora di faccio una domanda:SE IO AVESSI APERTO UNA DISCUSSIONE SU QUESTO SITO QUANTI DI QUELLI COME TE CHE SCRIVONO PERGAMENE MI AVREBBERO DATO DEL PAZZO E MI AVREBBERO DETTO DI LASCIAR STARE CHE ERA UN FALLIMENTO,CHE NON SI POTEVA FARE ECC........???????????

allora visto che mi reputo una persona si senso pratico mi riservo di accetare consigli solo quando lo ritengo giusto IO.





Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non comprendo questo tipo di risposte ed atteggiamento. Ti danno dei consigli "logici" e "giusti" da parte di chi evidentemente sa cosa sia un circuito stampato (che viene prodotto con due misure standard di spessore delle piste di rame: 35 micron e 70 micron) e che sanno cosa voglia dire far passare 8A in una sottile e stretta pista di rame, ma non le vuoi ascoltare ne ragionare sulla logica della cosa. Anzi affermi che siano suggerimenti errati.

Io non leggo mai totalmente i manuali della automobili, ma credo non scrivano nei manuali che non bisogna versare wisky nel serbatoio. MA, anche se non lo specificano nelle istruzioni, non per questo bisogna ritenere che sia giusto farlo !
Non credo neanche che stiano a specificare che oltre alla pressione suggerita per i pneumatici, una pressione eccessiva ed abnorme potrebbe farli scoppiare.
Eppure la gente ci arriva da sola. Perchè è logico. Non credo ci sia nessuno che gonfia i pneumatici a 20 atmosfere solo perchè "non è specificato sul manuale di non farlo".

Mha
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 09:39   #2275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Egicar Ciao ho seguito la discussione e Credo Proprio Che non faccia Una Piega !

a questo Punto mi sento di Chiedere ... La soglia Dove credi che si trovi ... Per ottimizzare i funzionamenti ... sotto Quale soglia il MB è Capace di gestire Correnti in Sicurezza !?

Quanti watt in totale è capace di gestire !?

Domando perché tra non molto renderò anche il Vision 50 Competition Flybarless grazie a questo sistema ... Ma!

Portiamo l'esempio del mio Protos alimento il tutto con un BEC: 5,5V 3A switching ... quindi se il BEC fa il suo Lavoro si Tratta di un valore massimo di 16,5 Watt ... con cui alimentare ... Ricevente futaba 8 canali HS ... MB ... &
ho 3 servi Futaba 9650 per il Piatto

1 BLS 251 per la coda


Che dici posso Stare Tranquillo ... senza apportare Modifiche !?
Io credo di si ... ma se non si Hanno delle Soglie chi Può dirlo !?

Ciao
Ciao Capitano,
io credo che fino a 4/5A non si corrano rischi (in sostanza, se il tutto funziona bene con un BSC da 5A, le correnti in gioco non sono pericolose per il Microbeast).
IMO, i problemi nascono quando si parla di 7/8A (misurati? certi?) con BEC da 10A.
Temo che, se si deve ricorrere a BEC da 10A, è perchè quelli da 5A hanno dimostrato di non tenere botta, ma chi è in grado di assicurare che il sistema (con un BEC da 10A) non arrivi a picchi più alti di 7/8A?
Con un BEC da 5A si sa dove si arriva, così come con uno da 3A
Personalmente, precauzionalmente, se avessi un elicottero che DEVE avere un BEC da 10A, farei senz'altro una linea di potenza dedicata per i servi (io non ho sponsor che mi regalano di che volare ).

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 09:59   #2276 (permalink)  Top
Luigi Faberi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ciao Capitano,
io credo che fino a 4/5A non si corrano rischi (in sostanza, se il tutto funziona bene con un BSC da 5A, le correnti in gioco non sono pericolose per il Microbeast).
IMO, i problemi nascono quando si parla di 7/8A (misurati? certi?) con BEC da 10A.
Temo che, se si deve ricorrere a BEC da 10A, è perchè quelli da 5A hanno dimostrato di non tenere botta, ma chi è in grado di assicurare che il sistema (con un BEC da 10A) non arrivi a picchi più alti di 7/8A?
Con un BEC da 5A si sa dove si arriva, così come con uno da 3A
Personalmente, precauzionalmente, se avessi un elicottero che DEVE avere un BEC da 10A, farei senz'altro una linea di potenza dedicata per i servi (io non ho sponsor che mi regalano di che volare ).

Ciao,
Egidio
Come sempre la chiarezza ti distingue.
quoto
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 10:20   #2277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Amici TUTTI,

siano arrivati a 2.276 post senza arrabbiarci: che ne dite di andare avanti sempre con questo spirito?

Grazie a Dio, avere opinioni differenti sulle cose è ancora consentito e confrontarle è il modo migliore per crescere, purchè il confronto non abbia come scopo lo screditare le opinioni altrui e si sia disposti a cambiare la propria, se l'oggettività ci smentisce.

Non sono il tipo che scrive ... così ... tanto per riempire un pò di vuoto. E quello che scrivo è quasi sempre ben ponderato e di un certo rigore logico/scientifio/tecnico, in rapporto a quello che so. Se non so, mi astengo e chiedo/ascolto/leggo/sperimento.
Una cosa che NON fa parte del mio essere è fare le cose perchè "così fan tutti".

Quindi, vi prego, cerchiamo di essere utili gli uni agli altri: non si vince nulla, qui.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 10:27   #2278 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
condivido
e aggiungo che io non alimenterò per un carico di 7-8 ampere i servi separatamente.
a questo proposito manderò una mail al team beastx e publicherò la risposta.

saluti



Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Amici TUTTI,

siano arrivati a 2.276 post senza arrabbiarci: che ne dite di andare avanti sempre con questo spirito?

Grazie a Dio, avere opinioni differenti sulle cose è ancora consentito e confrontarle è il modo migliore per crescere, purchè il confronto non abbia come scopo lo screditare le opinioni altrui e si sia disposti a cambiare la propria, se l'oggettività ci smentisce.

Non sono il tipo che scrive ... così ... tanto per riempire un pò di vuoto. E quello che scrivo è quasi sempre ben ponderato e di un certo rigore logico/scientifio/tecnico, in rapporto a quello che so. Se non so, mi astengo e chiedo/ascolto/leggo/sperimento.
Una cosa che NON fa parte del mio essere è fare le cose perchè "così fan tutti".

Quindi, vi prego, cerchiamo di essere utili gli uni agli altri: non si vince nulla, qui.

Ciao,
Egidio
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 10:31   #2279 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Amici TUTTI,

siano arrivati a 2.276 post senza arrabbiarci: che ne dite di andare avanti sempre con questo spirito?

Grazie a Dio, avere opinioni differenti sulle cose è ancora consentito e confrontarle è il modo migliore per crescere, purchè il confronto non abbia come scopo lo screditare le opinioni altrui e si sia disposti a cambiare la propria, se l'oggettività ci smentisce.

Non sono il tipo che scrive ... così ... tanto per riempire un pò di vuoto. E quello che scrivo è quasi sempre ben ponderato e di un certo rigore logico/scientifio/tecnico, in rapporto a quello che so. Se non so, mi astengo e chiedo/ascolto/leggo/sperimento.
Una cosa che NON fa parte del mio essere è fare le cose perchè "così fan tutti".

Quindi, vi prego, cerchiamo di essere utili gli uni agli altri: non si vince nulla, qui.

Ciao,
Egidio
BEN DETTO !!
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 10:35   #2280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ecco cosa mi scrive Stefan Hornstein, del Team di BeastX:

Hey Egidio,

... the MB was designed for the future to use 2s Lipo directly and this also worked out in our tests. I also hear more and more of problems with such servos. So at this time there are real power servos on the market and especially some new HV servos can draw an extreme amount of peak current so it really is better to supply the servos with a separate power line.

Ciao

Stefan
Vabbe' ... mi quoto
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7267 23 marzo 24 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002