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Vecchio 25 gennaio 11, 13:45   #1891 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ok, proverò... se la bimba si decide a dormire
Fatto! Ora è perfetto.
Molto facile rimuovere il componente dallo Zeal pad confronto ai pad Beastx
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Vecchio 25 gennaio 11, 13:54   #1892 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sfingelix70 Visualizza messaggio
scusa egicar ma con l'adattatore usb si potra fare tutto,cioe'si può accedere e modificare sia dal menù di setup che il menu parametri,correggimi se sbaglio.
Con il software e l'adattatore si potrà settare quanto, nella pagina di "riepilogo" del manuale, è indicato come "user defined", cioè i punti B, C, D, e H del menu di setup e i punti B, C , D e F del menu dei parametri.
Le istruzioni di utilizzo del software spiegheranno come e cosa fare.

Ciao,
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 25 gennaio 11, 13:56   #1893 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Fatto! Ora è perfetto.
Molto facile rimuovere il componente dallo Zeal pad confronto ai pad Beastx
Ottimo!
Nel caso decidessi di rimuovere completamente il pad, che resterà così senza biadesivo, lo puoi lavare con acqua e sapone, far asciugare bene con un phon e poi riutilizzare: incolla molto bene anche senza biadesivo, purchè le superfici siano lisce e ben pulite.

Ciao,
Egidio
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Vecchio 25 gennaio 11, 22:26   #1894 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
Ho una domandina (che aveva fatto anche doctor-s,mio amico,qualche post fa)...se io monto un qualsiasi sensore giroscopico non allineato sull'asse longitudinale dell'eli, ma piu' spostato a dx o sx...cambia qualcosa ? se paradossalmente lo installassi a 10cm dall'asse... lavorerebbe correttamente lo stesso?
I giroscopi misurano le accelerazioni angolari e, per le regole della geometria euclidea una terne (x,y,z) che ruota nello spazio, subisce la stessa accelerazione angolare di qualunque altra terna solidale con essa, indipendentemente dalla posizione di queste ultime.

Questo vuol dire che per misurare solo l'accelerazione angolare su qualunque asse, il microbeast tu potresti metterlo dovunque ed in qualunque posizione.
Siccome però compito del microbeast è correggere l'assetto oltre che misurare, lui comanda la correzione prendendo come riferimento la sua terna, la correzione viene però fatta nella terna dell'elicottero. Questa è la spiegazione del perchè è necessario allineare la terna dell'elicottero con quella del microbeast, altrimenti le correzioni vengono effettuate sull'asse sbagliato.

Quindi in teoria tu potresti mettere il giroscopio o il microbeast anche in fondo al tubo di coda e questo funzionerebbe bene ugualmente.

In realtà più ti allontani dal baricentro dell'eli più aumenta l'ampiezza delle vibrazioni, poi l'elicottero non è rigido, quindi più il sensore è lontano o su un supporto troppo elastico e più tempo impiega a ricevere le accelerazioni, infine i sensori attuali, anche se quasi miracolosi non sono perfetti, in particolare non sono del tutto immuni alle accelerazioni lineari che, durante un'accelerazione angolare, sono tanto più forti quanto più grande è la distanza dal centro di gravità del velivolo.

Alla fine credo che si possa dire che su un eli radiocomandato questi sensori si possono mettere quasi in qualunque posizione, l'importante è che il posto scelto sia sufficientemente vicino al centro di gravità e che la terna del sensore sia allineata con la terna dell'elicottero.

Ciao.
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Vecchio 25 gennaio 11, 22:28   #1895 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Con il software e l'adattatore si potrà settare quanto, nella pagina di "riepilogo" del manuale, è indicato come "user defined", cioè i punti B, C, D, e H del menu di setup e i punti B, C , D e F del menu dei parametri.
Le istruzioni di utilizzo del software spiegheranno come e cosa fare.

Ciao,
Egidio
ok grazie,quindi conviene prima fare gli altri settaggi saltando i punti da te' elencati,oppure settare tutto come da manuale, e poi affinare qualche parametro da PC?.
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Vecchio 25 gennaio 11, 22:41   #1896 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sfingelix70 Visualizza messaggio
ok grazie,quindi conviene prima fare gli altri settaggi saltando i punti da te' elencati,oppure settare tutto come da manuale, e poi affinare qualche parametro da PC?.
Fai pure tutti i settaggi direttamente sul mb.
Su quelle che intenderai modificare con il software ci puoi sempre tornare.
Io ho già allestito una prolunghetta sul canale SYS che esce in una posizione comoda dell'elicottero, per rifinire i soli due settaggi che toccherò quando il software uscirà.

Infatti, se possibile cambierò la frequenza dei servi del piatto a 80Hz come da specifiche (il MB non ha questa frequenza attualmente) e poi sono curioso della funzione di precompensazione dell'anticoppia (punto F del menu dei parametri).
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Vecchio 25 gennaio 11, 23:10   #1897 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Fai pure tutti i settaggi direttamente sul mb.
Su quelle che intenderai modificare con il software ci puoi sempre tornare.
Io ho già allestito una prolunghetta sul canale SYS che esce in una posizione comoda dell'elicottero, per rifinire i soli due settaggi che toccherò quando il software uscirà.

Infatti, se possibile cambierò la frequenza dei servi del piatto a 80Hz come da specifiche (il MB non ha questa frequenza attualmente) e poi sono curioso della funzione di precompensazione dell'anticoppia (punto F del menu dei parametri).

La funzione di precompensazione della coppia sarà una gran bella sorpresa
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Vecchio 25 gennaio 11, 23:25   #1898 (permalink)  Top
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Ok, proverò... se la bimba si decide a dormire
Fai come ha consigliato Egidio, prova con l'etere.................................
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
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Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 25 gennaio 11, 23:26   #1899 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
I giroscopi misurano le accelerazioni angolari e, per le regole della geometria euclidea una terne (x,y,z) che ruota nello spazio, subisce la stessa accelerazione angolare di qualunque altra terna solidale con essa, indipendentemente dalla posizione di queste ultime.

Questo vuol dire che per misurare solo l'accelerazione angolare su qualunque asse, il microbeast tu potresti metterlo dovunque ed in qualunque posizione.
Siccome però compito del microbeast è correggere l'assetto oltre che misurare, lui comanda la correzione prendendo come riferimento la sua terna, la correzione viene però fatta nella terna dell'elicottero. Questa è la spiegazione del perchè è necessario allineare la terna dell'elicottero con quella del microbeast, altrimenti le correzioni vengono effettuate sull'asse sbagliato.

Quindi in teoria tu potresti mettere il giroscopio o il microbeast anche in fondo al tubo di coda e questo funzionerebbe bene ugualmente.

In realtà più ti allontani dal baricentro dell'eli più aumenta l'ampiezza delle vibrazioni, poi l'elicottero non è rigido, quindi più il sensore è lontano o su un supporto troppo elastico e più tempo impiega a ricevere le accelerazioni, infine i sensori attuali, anche se quasi miracolosi non sono perfetti, in particolare non sono del tutto immuni alle accelerazioni lineari che, durante un'accelerazione angolare, sono tanto più forti quanto più grande è la distanza dal centro di gravità del velivolo.

Alla fine credo che si possa dire che su un eli radiocomandato questi sensori si possono mettere quasi in qualunque posizione, l'importante è che il posto scelto sia sufficientemente vicino al centro di gravità e che la terna del sensore sia allineata con la terna dell'elicottero.

Ciao.
Gran bella spiegazione Archi!!! grazie!!!
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Vecchio 25 gennaio 11, 23:29   #1900 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Ho notato che la ricevente Futaba 14 canali R6014 ha l'uscita ''data'', si può utilizzare per l'ingresso del MB?? Oramai è tutto montato, non me la sento di scaravoltare tutto di nuovo.
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