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Vecchio 13 ottobre 10, 00:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Originalmente inviato da Sfingelix70 Visualizza messaggio
io ho capito il tuo scrivere come tu hai capito cosa io volevo sapere dall'inizio
GRAZIE.
Credo ti sia già stato detto tutto:

In un "elettrico" con BEC, il consumo di energia richiesto dal motore alla batterie è enorme rispetto a quello richiesto dall'avionica (servi, giroscopi, ricevente). Il rapporto è circa 10 a 1.

Un sistema flaybarless fa consumare meno energia al motore perchè manca l'attrito aerodinamico della flaybar e dei paddles ma viene anche tolto peso dal modello e quindi è richiesto un minore sforzo per il sostentamento del modello.
Quindi si risparmia "tanta" energia da parte del motore (10 a 1).

Mancando la flaybar, viene a mancare la funzione Hiller (la funzione Bell è quella giroscopica di stabilizzazione) che "servoassiste" (con poco sforzo si inclinano i paddles, che inclinano il piano di rotazione della flaybar che a sua volta fa inclinare il disco rotorico).
Pertanto ai servi viene richiesta più potenza.
Se i servi hanno una forza massima nominale di fabbrica scarsa, si rischia che sotto sforzo il motorino interno "stalli" aumentando la corrente assorbita all'infinito.
E' pertanto necessario usare su sistemi flaybarless servi che abbiano un elevata forza e coppia nominale (anche la velocità non fa male !).
Quindi si consuma "poca" energia in più da parte dei servi (1 a 10)

Il consumo del solo BeastX è insignificante nell'economia generale del consumo batteria e lo puoi ricavare dal loro sito.

Tutto questo ti è stato detto in vari post ma ho pensato che un riassunto potesse aiutare a capire meglio:

Minor consumo ma a patto di avere dei servi e un ESC "buoni" (che non "stallino" e che non "siedano").

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 13 ottobre 10 alle ore 00:49
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Vecchio 13 ottobre 10, 03:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lanzo
 
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C'è da dire che molti passano al flybarless senza ritoccare le curve motore e l' eli può aumentare il numero di giri con il risultato di non risparmiare batterie ma di avere più potenza a disposizione...
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Vecchio 13 ottobre 10, 11:57   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
C'è da dire che molti passano al flybarless senza ritoccare le curve motore e l' eli può aumentare il numero di giri con il risultato di non risparmiare batterie ma di avere più potenza a disposizione...

be io ho sempre utilizzato un governor rpm,
quindi fbl o no i giri sono sempe gli stessi.
e ripeto per eli piccoli la differenza di consumo e'
quasi irrilevante.

ciao
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Vecchio 13 ottobre 10, 22:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Sfingelix70
 
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
be io ho sempre utilizzato un governor rpm,
quindi fbl o no i giri sono sempe gli stessi.
e ripeto per eli piccoli la differenza di consumo e'
quasi irrilevante.

ciao
grazie per la delucidazione ora mi e tutto chiaro i servi che utilizzo sul piatto sono gli align 510 mentre quello sulla coda e un savox 1257 dovro probabilmente diminuire la curva del motore (piatta da 85 a 75)perche non uso la funzione governor.CIAO
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Vecchio 14 ottobre 10, 13:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rigo16
 
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Ciao ragazzi!scusate l'ot...qualcuno mi puo' aiutare illustrandomi lo schema su come collegare ricevente-regolatore di tensione elyq-beastx?...in teoria dovrei collegare la ric al regolatore (solo i 3 canali del ciclico) e il reg al beastx...giusto?e la coda direttamente dalla ricevente al beastx? grazie infinite!
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Vecchio 14 ottobre 10, 13:57   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rigo16 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!scusate l'ot...qualcuno mi puo' aiutare illustrandomi lo schema su come collegare ricevente-regolatore di tensione elyq-beastx?...in teoria dovrei collegare la ric al regolatore (solo i 3 canali del ciclico) e il reg al beastx...giusto?e la coda direttamente dalla ricevente al beastx? grazie infinite!
Pagine 9 e 10 del manuale
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Vecchio 14 ottobre 10, 14:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rigo16
 
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Grazie Egicar...ma li pero' non spega come collegare un regolatore di tensione (ad es elyq) che ha la tensione per i servi del ciclico dedicata...
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Vecchio 14 ottobre 10, 14:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Scusami Rigo16, ma avevo mal interpretato il termine "regolatore di tensione", scambiandolo per l'ESC classico.
Immagino che il tuo elicottero sia a scoppio.

Dunque, dal MB alla RX ci vai come da mauale (pag.10).
Poi, colleghi i servi al regolatore (tutti e 4 + il servo del gas) e dal regolatore vai al MB, preoccupandoti di collegare correttamente i canali del regolatore ai corrispondenti canali del MB, cioè:
il canale 1 che esce dal regolatore (che corrisponderà al servo AIL) lo colleghi al canale 1 del MB
il canale 2 che esce dal regolatore (che corrisponderà al servo ELE) lo colleghi al canale 2 del MB
il canale 5 del regolatore (che corrisponderà al servo PITCH) lo colleghi al canale 3 del MB
il canale 4 del regolatore (che corrisponderà al servo di coda RUD) lo colleghi al canale 4 del MB
il canale 3 del regolatore (che corrisponderà al servo del gas THR) lo colleghi al canale corrispondente della tua RX (JR/Spectrum = canale THRO; Futaba e similia = canale 3).
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