| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.686
| Citazione:
In un "elettrico" con BEC, il consumo di energia richiesto dal motore alla batterie è enorme rispetto a quello richiesto dall'avionica (servi, giroscopi, ricevente). Il rapporto è circa 10 a 1. Un sistema flaybarless fa consumare meno energia al motore perchè manca l'attrito aerodinamico della flaybar e dei paddles ma viene anche tolto peso dal modello e quindi è richiesto un minore sforzo per il sostentamento del modello. Quindi si risparmia "tanta" energia da parte del motore (10 a 1). Mancando la flaybar, viene a mancare la funzione Hiller (la funzione Bell è quella giroscopica di stabilizzazione) che "servoassiste" (con poco sforzo si inclinano i paddles, che inclinano il piano di rotazione della flaybar che a sua volta fa inclinare il disco rotorico). Pertanto ai servi viene richiesta più potenza. Se i servi hanno una forza massima nominale di fabbrica scarsa, si rischia che sotto sforzo il motorino interno "stalli" aumentando la corrente assorbita all'infinito. E' pertanto necessario usare su sistemi flaybarless servi che abbiano un elevata forza e coppia nominale (anche la velocità non fa male !). Quindi si consuma "poca" energia in più da parte dei servi (1 a 10) Il consumo del solo BeastX è insignificante nell'economia generale del consumo batteria e lo puoi ricavare dal loro sito. Tutto questo ti è stato detto in vari post ma ho pensato che un riassunto potesse aiutare a capire meglio: Minor consumo ma a patto di avere dei servi e un ESC "buoni" (che non "stallino" e che non "siedano"). Ciao Ultima modifica di m.rik : 13 ottobre 10 alle ore 00:49 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
|
C'è da dire che molti passano al flybarless senza ritoccare le curve motore e l' eli può aumentare il numero di giri con il risultato di non risparmiare batterie ma di avere più potenza a disposizione...
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
be io ho sempre utilizzato un governor rpm, quindi fbl o no i giri sono sempe gli stessi. e ripeto per eli piccoli la differenza di consumo e' quasi irrilevante. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2008 Residenza: napoli
Messaggi: 326
| grazie per la delucidazione ora mi e tutto chiaro i servi che utilizzo sul piatto sono gli align 510 mentre quello sulla coda e un savox 1257 dovro probabilmente diminuire la curva del motore (piatta da 85 a 75)perche non uso la funzione governor.CIAO
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-10-2007 Residenza: Ferrara, Valle Gaffaro
Messaggi: 1.273
|
Ciao ragazzi!scusate l'ot...qualcuno mi puo' aiutare illustrandomi lo schema su come collegare ricevente-regolatore di tensione elyq-beastx?...in teoria dovrei collegare la ric al regolatore (solo i 3 canali del ciclico) e il reg al beastx...giusto?e la coda direttamente dalla ricevente al beastx? grazie infinite!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Scusami Rigo16, ma avevo mal interpretato il termine "regolatore di tensione", scambiandolo per l'ESC classico. Immagino che il tuo elicottero sia a scoppio. Dunque, dal MB alla RX ci vai come da mauale (pag.10). Poi, colleghi i servi al regolatore (tutti e 4 + il servo del gas) e dal regolatore vai al MB, preoccupandoti di collegare correttamente i canali del regolatore ai corrispondenti canali del MB, cioè: il canale 1 che esce dal regolatore (che corrisponderà al servo AIL) lo colleghi al canale 1 del MB il canale 2 che esce dal regolatore (che corrisponderà al servo ELE) lo colleghi al canale 2 del MB il canale 5 del regolatore (che corrisponderà al servo PITCH) lo colleghi al canale 3 del MB il canale 4 del regolatore (che corrisponderà al servo di coda RUD) lo colleghi al canale 4 del MB il canale 3 del regolatore (che corrisponderà al servo del gas THR) lo colleghi al canale corrispondente della tua RX (JR/Spectrum = canale THRO; Futaba e similia = canale 3).
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! | RRRappy50 | Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria | 7305 | 30 luglio 25 08:53 |