Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 10, 17:51   #851 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Curiosità: il comando che il sistema flybarless effettua ( per i fatti suoi , se ritengono i giro di dare il massimo comando " correttivo " ) sara ' quello massimo meccanicamente dato o quello del range della impostazione di radio ? Perche ' se e ' quello massimo , meccanicamente impostato, teoricamente dovrebbe , comunque , essere in un range " utile " e non teorico ?!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 18:01   #852 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
io invece ho 28 gradi di ciclico e la coda mi sbacchettà un pò
ma dai!che ci fai con 15 gradi di ciclico?a cosa ti servono??
quando hai impostato 10-11 gradi sei già a cavallo:wink
mio parere ovviamente


Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
Vision 50 Competiton con os 55hz red devil da 620mm 2100 giri e +/-13° collettivo 15° ciclico e coda inchiodata
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 18:37   #853 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Scusatemi, ma davvero non riesco a figurarmi la cosa: il punto J lo si setta PRIMA dei punti K e L. Come faccio a "cambiare" la situazione del punto J settando il max/min del collettivo (punto K) e il max del ciclico (punto L)?

L'unica cosa che riseco a immaginare è che se al punto K imposto un collettivo (min e max) esagerato (-+18° ad esempio) per l'escursione dei servi, quando vado al punto L i servi non hanno più escursione per darmi un ciclico sufficiente (almeno maggiore di 6°).
Tutto ciò, però, non inficia il punto J ...

Boh
Chiedo lumi
ciao egi... infatti stavamo parlando proprio del punto k e punto L i 6° non ho avuto il minimo dubbio al primo colpo risultavano tali... dove non ci siamo capiti invece è sul passo massimo perchè avevo capito che si doveva impostare il passo collettivo al massimo meccanico sia negativo che positivo senza guardare quanti gradi era e poi limitarli con la radio... in questo modo poi come dici anche tu ..non hai modo di settare il ciclico in modo corretto... era qui il dubbio... comunque avevo fatto nel modo corretto poi visto che in quell'altro modo non era possibile
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 20:31   #854 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirko91
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Volo a Lavariano(UD)
Messaggi: 296
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
io invece ho 28 gradi di ciclico e la coda mi sbacchettà un pò
ma dai!che ci fai con 15 gradi di ciclico?a cosa ti servono??
quando hai impostato 10-11 gradi sei già a cavallo:wink
mio parere ovviamente
Ho provato con 10-11-12 ma ha sempre delle strane tendenze..invece gli do tutto il possibile e lavora da dio
__________________
Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
Tarot 650 APM-Mini Quad MWC
mirko91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 20:41   #855 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
Ho provato con 10-11-12 ma ha sempre delle strane tendenze..invece gli do tutto il possibile e lavora da dio
fammi capire:

i 10-12° sono un settaggio meccanico diverso rispetto ai 15°, oppure solo una curva di passo differente?



perché il range di una testa è in relazione alla lunghezza e allo schema delle strutture che la compongono: se il range (fisico, "hardwarico") sono 30 gradi, 30 restano...

puoi distribuirli, a seconda di come setti la lunghezza delle rod e il mix di swash, più nel lato positivo o più nel negativo, ma laddove aggiungi qualcosa, sottrai altrettanto e parimenti sul versante opposto...

a dire:

se il range è 30, posso avere +15° e -15°

oppure +18° e -12°

e così via...


quindi perché mai dovrebbe cambiare qualcosa se metti +15° o più 12° ?

e cambia quando spari l'eli in cielo, oppure cambia facendo hovering e volato sfruttando sì e no 6-8° max?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 21:12   #856 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirko91
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Volo a Lavariano(UD)
Messaggi: 296
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
fammi capire:

i 10-12° sono un settaggio meccanico diverso rispetto ai 15°, oppure solo una curva di passo differente?



perché il range di una testa è in relazione alla lunghezza e allo schema delle strutture che la compongono: se il range (fisico, "hardwarico") sono 30 gradi, 30 restano...

puoi distribuirli, a seconda di come setti la lunghezza delle rod e il mix di swash, più nel lato positivo o più nel negativo, ma laddove aggiungi qualcosa, sottrai altrettanto e parimenti sul versante opposto...

a dire:

se il range è 30, posso avere +15° e -15°

oppure +18° e -12°

e così via...


quindi perché mai dovrebbe cambiare qualcosa se metti +15° o più 12° ?

e cambia quando spari l'eli in cielo, oppure cambia facendo hovering e volato sfruttando sì e no 6-8° max?
Ciclico non collettivo...lo scopo è ben differente...con meno ciclico facendo tictoc de elevatore veloci oppure delle rainbow c'era come una sorta di latenza sul ciclico che è sparita aumentando a 15°...purtroppo l'hovering non mi riesce ancora bene devo migliorare un pochino
__________________
Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
Tarot 650 APM-Mini Quad MWC
mirko91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 21:13   #857 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Ricapitolando:
Punto K: settare il collettivo con un pò di margine (2 o 3 gradi) rispetto ai gradi che si imposteranno con la curva (es.: +-15° per impostare poi +-12°), ma non al min/max meccanico.
Punto L: settare il ciclico in funzione del collettivo precedentemente impostato.

Nei miei settaggi, ho impostato il min/max collettivo possibile meccanicamente (non ho misurato i gradi) e non ho poi avuto problemi con il ciclico, anzi, ci ho messo un pò di D/R per "desensibilizzarlo" ... e vi assicuro che sgattaiolano comunque.
Poi ho impostato la curva del passo collettivo da radio (+-11°).
Può darsi che la meccanica dei GAUIni lo consenta senza creare problemi ...
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 21:17   #858 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
purtroppo l'hovering non mi riesce ancora bene devo migliorare un pochino
Un carrellino trainer? Non ci avevi pensato, vero?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 21:21   #859 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirko91
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Volo a Lavariano(UD)
Messaggi: 296
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Un carrellino trainer? Non ci avevi pensato, vero?
Azzz...non ci avevo mica pensato...e pensare che gratto le pale in legno ogni volta che attero....
__________________
Non posso ringraziare altrimenti mi bannano
Tarot 650 APM-Mini Quad MWC
mirko91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 02:46   #860 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
...e sono rimasto sveglio alle 02 di notte per settare la bestiolina, montare la testa FBL, passare i fili ecc ecc.
ora sono arrivato al punto J. Purtroppo ho solo il misuratore di passo tradizionale.
come faccio a prendere 6 gradi con precisione? devo comprare obbligatoriamente il misuratore di passo digitale...però se lo ordino ora, chissà quanto tempo passa per averlo, ed io non vedo l'ora di collaudare.
Mi era stato consigliato dal Egicar, di mettere una bolla sul misuratore di passo, però non so dove trovarla! Ci sono altre alternative?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002