Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 10, 01:25   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
prova eseguita problema risolto,ho messo semplicemente un pezzo di velcro (vedi foto) e adesso l'eli è fermissimo anche nelle manovre di ribbaltamento veloce e tik tok
Yuppiii!!!!
Sono contento

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
info,dove si vede che versione e?
cosi per capire..........
forse solo collegandolo al pc?

dex1
Si Dex, una volta collegato, ti dice che versione di firmware hai installato.
Ecco le versioni:
1.0.0: 13.04.2010: Prima versione (quella che avevo sul mio primo)

1.0.9: 15.05.2010: seconda versione
Modifiche:
-Corretto problema con l'inizializzazione della ricevente
-Heck - nuova scala guadagno giroscopio
-modifica del trattamento del sensore

1.0.10: 31.05.2010 (quella che avevo sul mio secondo)
Modifiche:
-ulteriore modifica del trattamento sensore per compensare il "problema di drift della coda" su grossi elicotteri che emettono basse frequenze.

1.0.11: 15.06.2010 (quella in download)
Modifiche:
-corretto il Bug nel trattamento dei piatti a 140°
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 01:42   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Per chi mastica un pò l'inglese, consiglio vivamente di leggere qui!!!
Appena ho un pò di tempo, traduco e posto.

Buona notte.
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 01:47   #273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Appena mi sono deciso ad ordinarlo, nessuno store lo ha più disponibile... ufff
Sapete dirmi dove conviene prenderlo?
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 02:06   #274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Appena mi sono deciso ad ordinarlo, nessuno store lo ha più disponibile... ufff
Sapete dirmi dove conviene prenderlo?
anche a me questa info voglio metterlo sul protos....
__________________
Faustino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 09:44   #275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Appena mi sono deciso ad ordinarlo, nessuno store lo ha più disponibile... ufff
Sapete dirmi dove conviene prenderlo?
Citazione:
Originalmente inviato da Faustino Visualizza messaggio
anche a me questa info voglio metterlo sul protos....
e,ho paura che dovete aspettare la prossima fornitura!

cavolo e' andato a ruba!
ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 10:09   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio

ciao ...


ma la schedina di programmazione si trova in italia ???
si deve usare obbligatoriamente quella originale o a bene una compatibile usb/ttl ??
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 10:58   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Swashplate: configurazione di base

Riporto qui la traduzione di un post di Steffen Jurghenz (Team progettazione M.

In sostanza i parametri interagiscono leggermente a vicenda. Inoltre non esiste alcun setup assoluto. Ogni pilota ha la sua personale preferenza su come dovrebbe sentire un elicottero nell'aria. Quindi, procedendo per prove ed errori, dovete trovare il setup che è più adatto per voi.


1. Trimmer 1 - guadagno swashplate:

Per la classe 250 o 450, si raccomanda di ridurre il guadagno prima di iniziare il primo volo – Trimmer 1a ore 08:00 (ore 09:00 è la posizione centrale di fabbrica).

Analogamente a quanto si fa per i giroscopi di coda, regolare il guadagno è abbastanza semplice:
Aumentare il guadagno fino a quando l’elicottero comincia ad oscillare. Normalmente si vedrà prima questo effetto sull’asse dell’elevatore. Sugli elicotteri più grandi, come le classi 600 o 700, è possibile che non si arrivi mai a questo punto; come si fa, quindi, a sapere quando il guadagno è troppo alto?

Ne volato in avanti veloce, dare qualche input consistente al passo. Se l'elicottero tende a impennarsi è possibile che il guadagno sia troppo alto. Ancora, durante i tic-toc o i flip stazionari, l'elicottero dovrebbe stoppare senza esitazione quando si rilascia lo stick. Se tende ad oscillare dopo l'arresto, è possibile che il guadagno sia troppo alto. Ma questo può dipendere anche dalla quantità di guadagno diretto e dall’elicottero stesso (tipo di pale, conformazione della testa rotore, ecc.).

Quindi si dovranno provare diverse posizioni dei Trimmer 1 e 2 per trovare il miglior bilanciamento.

Ancora, se il guadagno è troppo elevato, si sentirà l'elicottero molto lento e si dovranno dare gli input vigorosi per ottenere una reazione dell’elicottero. E 'difficile da descrivere, ma voi stessi sentirete ...
Un aumento del guadagno (Trimmer 1) rende l'elicottero molto stabile e un aumento del guadagno diretto (Trimmer 2) può consentire di superare questa sensazione di “pigrizia”, ma, come ho già detto, si deve trovare un equilibrio tra queste due regolazioni, quindi questo ci porta alla configurazione del Trimmer 2 ...

2. Trimmer 2 - guadagno diretto swashplate:

Anche in questo caso, per la classe 250 o 450, si raccomanda di ridurre il guadagno prima di iniziare il primo volo – Trimmer 1a ore 08:00 (ore 09:00 è la posizione centrale di fabbrica).
Anche quando la geometria del vostro gruppo rotore non è l'ideale (LED nel menu J setup rosso, non blu) abbassare il guadagno diretto.

Questo Trimmer regola la caratteristica di risposta dell’elicottero agli input di stick, cioè regola la quantità di input inviata direttamente ai servi, bypassando il ciclo di controllo.
Quindi, come ho detto prima, dovete trovare il bilanciamento giusto, perché se il guadagno diretto è troppo alto, il MB non sarà in grado di compensare la vostra guida. Con un sistema flybarless normalmente si desidera che il sistema cooperi con voi nella guida – non lasciando solo voi a governare l’elicottero.

Se il guadagno diretto è troppo alto, l'elicottero tenderà ad essere molto sensibile agli input dei comandi e nel volo avanti veloce tenderà a beccheggiare a seguito di comandi di passo. Ancora, quando si danno comandi di ciclico decisi, l’elicottero oscillerà agli stop, vedi sopra ...

A proposito: se avete bisogno di estrema risposta è un buon trucco aumentare il guadagno diretto (Trimmer 2) e abbassare il guadagno (Trimmer 1), ma con la consapevolezza che l’elicottero non si comporterà così liscio come dovrebbe.
Più veloci e potenti sono i servi del piatto, più nitido risulterà regolare i due guadagni.


3. Punto C menù Parametri

Qui è possibile regolare la massima carica di “memoria” del piatto. Questo influenza la dinamica del ciclo di controllo.

Volate in avanti veloce e date input passo a scatti su e giù. L'elicottero dovrebbe salire e scendere nello stesso modo. Se il suo naso tira su e giù si dovrebbe ricorrere all'adeguamento del punto C menù Parametri.
Se la regolazione è troppo alta, di nuovo l’elicottero si sentirà molto lento e "sintetico". Per me, per la maggior parte degli elicotteri, il miglior setup è rosso o blu lampeggiante. Quando il LED è blu, nella maggior parte dei casi l'elicottero si sente strano ...
Provare x credere, tanto questo setup non è critico.

Se questo comportamento (naso che tira su e giù) non può essere soppresso tornare alle origini: forse il guadagno è troppo basso o il guadagno diretto è troppo alto.


Quando è assolutamente impossibile sopprimere l'oscillazione, potrebbe essere che il vostro elicottero sia meccanicamente inappropriato: servi troppo lenti, geometria della testa non è corretta, pale che anticipano molto, la testa è troppo “dura” (dampeners), la velocità del rotore è troppo bassa … Provate anche il montaggio dell'unità Microbeast con un pad meno morbido ...

4. Punto B menù Parametri - il comportamento di controllo

“Last but not least”, non dimenticate di provare i diversi comportamenti se il controllo dell’elicottero non è abbastanza “fresco” o è troppo sensibile per voi.

“Normale” e “sport” danno molto Expo agli input di stick e la velocità di rotazione al 100% di stick è molto confortevole.

Se non vi piace il preset dato, passate al LED blu e regolate gli Expo dalla vostra radio. Anche il tasso di rotazione in blu è quasi impostato al massimo e può essere regolato col Dual/Rate e/o con i limiti dei servi alla vostra radio. Il 100% di deflessione dello sctick equivale a circa 400°/sec. di rapporto di rotazione. Se il vostro elicottero non sembra ruotare a questa velocità e anche l’aumento dei limiti dei servi oltre il 100% non cambia nulla, è probabile che il vostro elicottero è non è in grado meccanicamente di rendere più veloci le rotazioni. Assicurarsi che nel punto L del menù di SETUP l’escursione del ciclico sia impostato al massimo possibile. Lì si dovrebbero ottenere almeno 10-14 gradi di passo ciclico. Questo setup non interessa direttamente la velocità di rotazione, ma se qui avete ridotto troppo l’escursione, il sistema non è in grado di andare oltre l’escursione settata e quindi non in grado di fornire più velocità di rotazione.


Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 18 giugno 10 alle ore 11:06
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 11:06   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone Visualizza messaggio
ciao ...


ma la schedina di programmazione si trova in italia ???
si deve usare obbligatoriamente quella originale o a bene una compatibile usb/ttl ??
La prima interfaccia USB2SYS aveva, quale scopo principale, quello di consentire ai possessori della prima serie di MB di poter aggiornare il FW alla ultima versione e non è più disponibile.
E' quasi pronta alla commercializzazione un'interfaccia USB2SYS che consentirà, oltre all'aggiornamento del firmware, anche di poter accedere a tutta una serie di setup da PC (uscirà anche lo specifico software).
I progettisti non escludono che anche la prima versione dell'interfaccia possa funzionare per il settaggio da PC, ma forse non potrà consentite l'accesso ad alcune particolari finzioni del software.
Non ho idea se altre interfacce funzionino .... e non credo proprio che in Italia si trovi l'interfaccia, prima che esca in Germania da Freakware.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 22:45   #279 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
su che modello?
Al momento sul protos 500.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 13:54   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
primo problema

Dopo una decina di voli con il rex 500 e la microbestia.. non riesco più a volare :
Appena do passo per decollare il modello si inclina parecchio a dx. Ho già rifatto il setup 2 volte ma senza successo.. ho provato a trimmare: si alza quasi dritto ma se do passo si butta di brutto a dx.. ho provato a subtrimmare solo l' alettone, ma nulla! Non ho nessun crash alle spalle e fino ad oggi andava alla stragrande.. potrebbe esser un problema del servo? Provo ad invertire 2 servi?
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7267 23 marzo 24 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002