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Archi 29 marzo 11 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 2515959)
Ma se fa il difetto solo in IDLE1 e non in Normal e IDLE2, è ovvio che è un problema di risonanza: a quel regime qualche vibrazione si massimizza!
Altro che MB difettoso...

:approved::approved::approved::approved::approved: :approved::approved::approved::approved:

urgno 29 marzo 11 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 2515959)
Ma se fa il difetto solo in IDLE1 e non in Normal e IDLE2, è ovvio che è un problema di risonanza: a quel regime qualche vibrazione si massimizza!
Altro che MB difettoso...

infatti... magari basta variare di 50 giri il regime e non fa piu' il difetto :rolleyes:

zheus 29 marzo 11 21:25

oggi ho provato, ed ho notato che il difetto lo fa quando, perdendo quota lo riprendo (dando quindi passo positivo). Più accentuato ad un regime medio/alto di giri.

domani proverò al banco senza pale e palini per vedere se lo fa, ovviamente alle varie condizioni di volo.

tecman 29 marzo 11 22:52

penso che il problema della v2 sia racchiuso propio in questa tua spiegazione.
secondo me,per aumentare la stabilità del modello e quindi dare la sensazioni di più "solidità",tramite in nuovo firmware non hanno fatto altro che aumentare la "sensibilità" dei sensori interni che per una errata valutazione in certi casi sono diventati troppo sensibili dando i problemi che stanno riscontrando varie persone con il nuovo firmware:wink:
volutamente sono rimasto ancora alla v1 propio perchè temevo errori di gioventù nella v2.

mio pensiero si intende,può anche darsi che mi sbaglio:)


Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2515892)
Ho settato un "MB HW V2" su un 700LE di un amico ed ho notato questo comportamento anomalo: a terra, a fine volo, il piatto rimane spesso inclinato a destra, basta spegnere e riaccendere l'unità e torna perfettamente orizzontale.
Dopo l'ennesimo volo stesso problema, piatto inclinato tutto ad una parte, ma la cosa assurda è che in volo va benissimo, l'inclinazione è tangibilmente rilevabile solo quando l'eli atterra ed è quindi completamente fermo, con il motore spento.
Abbiamo "arginato" il problema mettendo due strati di gel Align sotto il bestiolino, da allora piatto sempre dritto.
Suppongo quindi che l'unità sia difettosa, o comunque s'impalli quando prende troppe vibrazioni, stesso problema che hanno riportato altri amici sul forum.
Il setup dell'eli è perfetto, il tracking livellato digitalmente.
A quanto pare il "MB hardware V2" sugli eli a scoppio qualche problemino lo ha, o comunque soffre troppo le vibrazioni eccessive, ed il connubbio software V2 e nuovi sensori impallano il microprocessore o il programma stesso.
Una prova che non abbiamo fatto è il downgrade alla V1, magari si risolve.


fedefefe 29 marzo 11 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da tecman (Messaggio 2517151)
penso che il problema della v2 sia racchiuso propio in questa tua spiegazione.
secondo me,per aumentare la stabilità del modello e quindi dare la sensazioni di più "solidità",tramite in nuovo firmware non hanno fatto altro che aumentare la "sensibilità" dei sensori interni che per una errata valutazione in certi casi sono diventati troppo sensibili dando i problemi che stanno riscontrando varie persone con il nuovo firmware:wink:
volutamente sono rimasto ancora alla v1 propio perchè temevo errori di gioventù nella v2.

mio pensiero si intende,può anche darsi che mi sbaglio:)


Quoto pienamente....

mark.me 30 marzo 11 00:01

Ma allora forse basta diminuire leggermente i potenziometri 1 (sensibilità del ciclico) e 2 (guadagno del ciclico)???:shutup:

fedefefe 30 marzo 11 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 2517334)
Ma allora forse basta diminuire leggermente i potenziometri 1 (sensibilità del ciclico) e 2 (guadagno del ciclico)???:shutup:

Teoricamente si in pratica meno...
Inizialmente ho risolto abbastanza diminuendoli.....
Pero' dopo un paio di voli me lo ha rifatto...
ho provato fissare con una fascetta a velcro il mio MB e stringerla molto forte e per adesso e' ok...
ho anche inserito un ritardo maggiore nel passaggio da normal a idleup (Radio Futaba T10), cosi le vibrazioni sono meno irruenti e improvvise.

Penso che per risolvere il problema la casa costruttrice del MB quando arrivano in assistenza, riducono questa sensibilita'.
Federico

mark.me 30 marzo 11 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da fedefefe (Messaggio 2517435)
Teoricamente si in pratica meno...
Inizialmente ho risolto abbastanza diminuendoli.....
Pero' dopo un paio di voli me lo ha rifatto...
ho provato fissare con una fascetta a velcro il mio MB e stringerla molto forte e per adesso e' ok...
ho anche inserito un ritardo maggiore nel passaggio da normal a idleup (Radio Futaba T10), cosi le vibrazioni sono meno irruenti e improvvise.

Penso che per risolvere il problema la casa costruttrice del MB quando arrivano in assistenza, riducono questa sensibilita'.
Federico

Forse un parametro importante da valutare è in che modalità si vola. Io ad esempio per ora sono in "sport" (e tutto va bene)...non vorrei che passandolo in "pro" mi compaia il problema...:uhm::uhm::uhm:
Voi in che modalità volate?

Bobo67 30 marzo 11 00:57

Personalmente RADIO con AFR abbastanza alti, oltre il default, ed un pò di EXPO, ma proverò presto in "EXTREME" con AFR default e zero EXPO, per valutare gli esponenziali che BeastX ha preimpostato di fabbrica... se solo ci dicessero a quanto li hanno messi in ogni condizione, no eh?! :angry:
Ho visto 3D estremo fatto con settaggio "EXTREME" e parametri di base sulla TX (boh!).
Alcuni dicono che si trovano meglio così, altri (come me) partono direttamente in RADIO per settarsi AFR ed EXPO come desiderano, che comunque credo siano impostabili anche se il bestiolino è in una delle modalità di volo "già pronte".
Non credo assolutamente che questo possa influire sui problemi che sono stati riscontrati, piuttosto c'è da capire se le anomalie si presentano sia su hardware V1 che V2... io li ho entrambi, aggiornati alla V2 (software) e neppure un problema, ma volo elettrico.

fedefefe 30 marzo 11 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 2517499)
Forse un parametro importante da valutare è in che modalità si vola. Io ad esempio per ora sono in "sport" (e tutto va bene)...non vorrei che passandolo in "pro" mi compaia il problema...:uhm::uhm::uhm:
Voi in che modalità volate?


Non penso....
io con quello che ho avuto piu' problemi e' in modalita' Sport...

lorenz 60 30 marzo 11 13:50

flybarless align
 
ciao a tutti vorrei una delucidazione un mese fa circa ho acquistato questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=360342684910 perchè il famigerato microbeast, mi sembrava almeno seguendo le vostre discussioni, troppo complicato da settare.Allora mi sono buttato sull'align ma c'è un problema non mi è arrivato il giroscopio a tre assi.La domanda è questa si può mettere un altro giroscopio o è indispensabile il suo accoppiato? Ps lo uso con trex 450 pentapala grazie

Bobo67 30 marzo 11 14:38

Beh, "hai una Audi e vuoi usare la Fiat"... mmmm... il settaggio è semplice, basta leggersi il manuale!
Una volta che hai capito come funziona, da zero ci metti max mezz'ora a settarlo (dopo averlo installato correttamente).

egicar 30 marzo 11 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da lorenz 60 (Messaggio 2518057)
ciao a tutti vorrei una delucidazione un mese fa circa ho acquistato questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=360342684910 perchè il famigerato microbeast, mi sembrava almeno seguendo le vostre discussioni, troppo complicato da settare.Allora mi sono buttato sull'align ma c'è un problema non mi è arrivato il giroscopio a tre assi.La domanda è questa si può mettere un altro giroscopio o è indispensabile il suo accoppiato? Ps lo uso con trex 450 pentapala grazie

Significato del termine "famigerato": che gode di una pessima reputazione :huh:, tristemente famoso :o:.

Ti manca un pezzo ... il sensore :( . Ci vuole il suo, senza alcun dubbio.

lorenz 60 30 marzo 11 20:19

align
 
Ciao Egidio noi ci conosciamo e non so perchè non ho ascoltato il tuo consiglio quando era appena uscito il microbeast sai il mestiere che faccio e la mezzoretta che ho disponibile ogni tanto voglio dedicarla volando con l'eli e non a scievellarsi col pc interfaccia e quant'altro, ringrazio anche l'altro collega che ha risposta grazie

m.rik 30 marzo 11 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da Bobo67 (Messaggio 2515892)
Ho settato un "MB HW V2" su un 700LE di un amico ed ho notato questo comportamento anomalo: a terra, a fine volo, il piatto rimane spesso inclinato a destra, basta spegnere e riaccendere l'unità e torna perfettamente orizzontale.
Dopo l'ennesimo volo stesso problema, piatto inclinato tutto ad una parte, ma la cosa assurda è che in volo va benissimo, l'inclinazione è tangibilmente rilevabile solo quando l'eli atterra ed è quindi completamente fermo, con il motore spento.
Abbiamo "arginato" il problema mettendo due strati di gel Align sotto il bestiolino, da allora piatto sempre dritto.
Suppongo quindi che l'unità sia difettosa, o comunque s'impalli quando prende troppe vibrazioni, stesso problema che hanno riportato altri amici sul forum.
Il setup dell'eli è perfetto, il tracking livellato digitalmente.
A quanto pare il "MB hardware V2" sugli eli a scoppio qualche problemino lo ha, o comunque soffre troppo le vibrazioni eccessive, ed il connubbio software V2 e nuovi sensori impallano il microprocessore o il programma stesso.
Una prova che non abbiamo fatto è il downgrade alla V1, magari si risolve.

Scusa ma non capisco cosa intendi con quanto ho evidenziato.
Come lo fai il traking ?
Il traking si fa (purtroppo) portando il modello in volo e verificando che le pale non siano "sdoppiate" e girino entrambe sullo stesso piano di rotazione e si controlla a tutti i regimi di rotazione (normal, idleup1, idleup2, idleup3).
Digitalmente non è possibile farlo prchè purtroppo le pale vengono ricavate da stampi e durante l'essiccazione della resina, il raffreddamento e l'indurimento possono assumere pieghe, svrergolamenti, curvature diverse pur se impercettibili e questo anche se sono perfettamente bilanciate entrambe.
L'unico modo è quindi "verificare dal vero" che entrambe ottengano la stessa portanza e non che una abbia più portanza dell'altra.
E' vero, si parte da un setup controllato col misuratore di passo su entrambe le pale per portarle uguali, ma questo è solo il punto di partenza per non avere differenze enormi.
La messa a punto però si fa e si conclude controllando il modello in volo e poi sistemandolo per approssimazioni succesive.
E se il traking non è il più possibile "perfetto" si avranno inevitabilmente vibrazioni (anche forti!) che disturberanno i giroscopi mandandoli in "saturazione"

Fai così ?

Bobo67 31 marzo 11 01:43

Certo, parto bilanciando le pale staticamente, poi effettuo il tracking a banco con un misuratore di passo con precisione di 0.1°, poi vado in volo e valuto... difficilmente ho dovuto spostare gli uniball dopo aver effettuato queste operazioni, sarò stato fortunato, ma tracking ad occhio perfetto, e nessuna vibrazione anomala.
Ovviamente è imperativo usare una coppia di pale vendute nella stessa confezione.

zheus 31 marzo 11 23:40

Problema Risolto!
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti, io ho risolto il problema!

Ebbene si, non ci crederete!

Al limite dell'esasperazione per il problema segnalto da molti (l'eli che "Tira" da una parte) , Su consiglio di un amico, un Grande amico nonchè mio primo maestro, ho sostituito il biadesivo spugnoso originale, con 2 strati di "mille chiodi pattex".

...provare per credere.....

nessuna traslazione strana, nessun problema di nessun tipo.....niente di niente, Ely perfetto!!!!


ciao

urgno 01 aprile 11 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da zheus (Messaggio 2520841)
Al limite dell'esasperazione per il problema segnalto da molti (l'eli che "Tira" da una parte) , Su consiglio di un amico, un Grande amico nonchè mio primo maestro, ho sostituito il biadesivo spugnoso originale, con 2 strati di "mille chiodi pattex".

un po' come suggerisce anche il buon Marcel di helidigital

http://www.helidigital.com/shop/44-1...special-3d.jpg
http://www.helidigital.com/shop/lang...pecial-3d.html

geco73 01 aprile 11 00:57

Mito sfatato?

mark.me 01 aprile 11 11:20

Ecco che il "famigerato" ora diventa" strabiliante"! Poi domani sarà "pericolosissimo" e dopodomani "sicurissimo"....:lol::lol:
Scherzi a parte, il tipo di cuscinetto adesivo ammortizzante dev'essere individuato con cura su ogni eli, in base al montaggio ed alla quantità di vibrazioni.
Cmnq sono già in molti a segnalare il millechiodi Pattex come risolutivo e adeguato a questo impiego...

urgno 01 aprile 11 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da mark.me (Messaggio 2521270)
Scherzi a parte, il tipo di cuscinetto adesivo ammortizzante dev'essere individuato con cura su ogni eli, in base al montaggio ed alla quantità di vibrazioni.

parole sante !
anche sui protos, con la spugnetta originale
http://www.helidigital.com/shop/47-1...microbeast.jpg

avevo la coda un po' traballante e poco precisa
poi ho messo quelle dell'immagine precedente e tutto e andato a posto :)

_Fabio_86_ 01 aprile 11 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 2521384)
parole sante !
anche sui protos, con la spugnetta originale
http://www.helidigital.com/shop/47-1...microbeast.jpg

avevo la coda un po' traballante e poco precisa
poi ho messo quelle dell'immagine precedente e tutto e andato a posto :)

Anche io sul mini protos ho il pad di marcel, non ho provato nessun altro tipo di pad, ma con versione V" nativa del microbeast va tutto alla grande, anche se non sono ancora arrivato alla ventina di voli sono per ora molto molto soddisfatto.

egicar 01 aprile 11 14:02

Un gustoso aneddoto
 
Certo che l’amico Fabio non me ne vorrà :wink:, vorrei portare qui un esempio di quanto le vibrazioni non sempre siano evidenti, e quanto siano dannose per un corretto funzionamento del MB.
Fabio era venuto a trovarmi a casa, con il suo splendido MiniProtos FBL con Microbeast e allestito con tutti componenti di alta qualità :sbav:.
Lo mettiamo in terra e Fabio prova ad alzarlo, quando l’elicottero mostra chiaramente la tendenza a “buttarsi” a sx. Azzera il gas, con un’espressione di assoluta sorpresa, dicendomi che fino al giorno prima l’elicottero andava benissimo e si alzava da terra perfettamente.
Prendiamo l’elicottero in mano e lo "guardiamo" con attenzione, accorgendoci che la corona era al limite dello sfioramento del frame. Guardiamo meglio e ci accorgiamo che l’albero era “scivolato” verso il basso e aveva cambiato assetto alla corona. Smontiamo il tutto e ci accorgiamo anche che la ghiera (sotto lo swashplate) che poggia sul cuscinetto dell’albero era montata al contrario e sfregava sulla plastica della sede del cuscinetto. Rimontiamo il tutto correttamente, proviamo l’elicottero, che si alza perfettamente.
In breve, le vibrazioni (senz’altro ad alta frequenza) introdotte da questi sfregamenti (rilevabili soltanto “guardando” per bene l’elicottero) erano tali da mettere in crisi il MB e da indurre a pensare a un problema del MB stesso.
Ho scritto di questo episodio, perché lo ritengo verosimilmente emblematico di molte delle segnalazioni che ho letto, nelle quali si punta il dito sulla scatoletta con relativa disinvoltura :o:.
Non sto dicendo che tutti i MB funzionano perfettamente e che chi segnala comportamenti strani del proprio elicottero dotato di MB è un incompetente, intendiamoci.
Semplicemente, mi permetto di consigliare a tutti questi amici di “guardare” per bene il proprio elicottero, se già non l’hanno fatto, per scoprire se il MB non stia “segnalando” qualcosa che non va in esso, prima di dare per scontato che la colpa è la sua :P.
Purtroppo, l’utilizzo di queste scatolette presuppone l’accurata conoscenza del proprio mezzo e non basta essere un abile pilota, ma è necessario anche essere (o avere :lol:) un buon tecnico.

Ciao,
Egidio

_Fabio_86_ 01 aprile 11 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2521577)
Certo che l’amico Fabio non me ne vorrà :wink:, vorrei portare qui un esempio di quanto le vibrazioni non sempre siano evidenti, e quanto siano dannose per un corretto funzionamento del MB.
Fabio era venuto a trovarmi a casa, con il suo splendido MiniProtos FBL con Microbeast e allestito con tutti componenti di alta qualità :sbav:.
Lo mettiamo in terra e Fabio prova ad alzarlo, quando l’elicottero mostra chiaramente la tendenza a “buttarsi” a sx. Azzera il gas, con un’espressione di assoluta sorpresa, dicendomi che fino al giorno prima l’elicottero andava benissimo e si alzava da terra perfettamente.
Prendiamo l’elicottero in mano e lo "guardiamo" con attenzione, accorgendoci che la corona era al limite dello sfioramento del frame. Guardiamo meglio e ci accorgiamo che l’albero era “scivolato” verso il basso e aveva cambiato assetto alla corona. Smontiamo il tutto e ci accorgiamo anche che la ghiera (sotto lo swashplate) che poggia sul cuscinetto dell’albero era montata al contrario e sfregava sulla plastica della sede del cuscinetto. Rimontiamo il tutto correttamente, proviamo l’elicottero, che si alza perfettamente.
In breve, le vibrazioni (senz’altro ad alta frequenza) introdotte da questi sfregamenti (rilevabili soltanto “guardando” per bene l’elicottero) erano tali da mettere in crisi il MB e da indurre a pensare a un problema del MB stesso.
Ho scritto di questo episodio, perché lo ritengo verosimilmente emblematico di molte delle segnalazioni che ho letto, nelle quali si punta il dito sulla scatoletta con relativa disinvoltura :o:.
Non sto dicendo che tutti i MB funzionano perfettamente e che chi segnala comportamenti strani del proprio elicottero dotato di MB è un incompetente, intendiamoci.
Semplicemente, mi permetto di consigliare a tutti questi amici di “guardare” per bene il proprio elicottero, se già non l’hanno fatto, per scoprire se il MB non stia “segnalando” qualcosa che non va in esso, prima di dare per scontato che la colpa è la sua :P.
Purtroppo, l’utilizzo di queste scatolette presuppone l’accurata conoscenza del proprio mezzo e non basta essere un abile pilota, ma è necessario anche essere (o avere :lol:) un buon tecnico.

Ciao,
Egidio

Eh già...:lol::lol:..è andata proprio così, un errore forse dato dalla fretta di vedere in volo il mio miniprotos e anche dall'inesperienza...che strizza quella sera...e che nottata andata per le lunghe..:wacko:
Ma ora è tutto OK e il miniprotos va alla grande, mi piace davvero molto e un grosso contributo è dato dal famigerato microbeast che funziona egregiamente !!!!
Un ovvio grazie anche a te Egidio...:wink:
Fabio

egicar 01 aprile 11 15:55

A proposito dei servi ad alto assorbimento ...
 
Vi riporto quanto Stefan ha risposto ad un quesito (vedi titolo del post) di Nexgen su helifreak:

Hi, you can send 60A over the interconnect then the PCB will start to burn. Typically it can handle 15 to 20 A and only getting sligtly warm. Of course this is like an electrical resistor and the voltage will drop the higher the current. At about 2-3A the voltage drop will be in the range of millivolts. The problem is not the power BUS/PCB. The problem is connecting your power source to the Microbeast unit as this is usually done with only two 0,25sqmm servo wires, AIL and ELE between Microbeast and receiver. These servo plugs only can handle a constant load of 2,5A each without nearly any resistance otherwise the voltage will drop very rapidly. So modern power servos (not especially HV servos, this also applies for example to JR8717 or ACE DS1015) take peaks of 5A what makes 15A peak for 3 swashplate servos and then additionaly you have the tail servo. If you do not supply these with a constant power supply this will lead to extreme voltage drop switching off receiver and Microbeast for a short time. So where should the servos get power from? You have 4 servos with 4 servo plugs pulling the maximum possible load so you should also feed in 4 servo plug style power lines. But there are only 3 ports left -SYS, AIL, ELE. Additionally the longer the power line is and the smaller the diameter of the power lines is the higher will be the loss of voltage from source to servo. Unless the Microbeast has no high power input (for example some DEANS connector at the side) like some receivers do, you should not connect such "extreme" servos directly to the unit. The problem especially with HV servos is that they will consum even more current as on 6V. But as said you can also get in trouble with "standard" servos. I heard that new Savox BLS HV servos will be very very power efficient (even better as Futaba BLS). Such servos can be plugged into the Microbeast directly without any problems.

Non lo traduco, per evitare mie erronee interpretazioni.

Ciao,
Egidio

urgno 01 aprile 11 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2521786)
Vi riporto quanto Stefan ha risposto ad un quesito (vedi titolo del post) di Nexgen su helifreak:

Mi pare che Stefan dica che il problema sono i due cavetti che portano l'alimentazione dalla ricevente al mb (AIL + ELE)
pero' dice anche che il MB come scheda, tiene senza problemi picchi fino a 60A (:blink: me cojons) e puo' gestire tranquillamente 15-20A scaldandosi appena

a sto punto, la schedina che avevo pensato di usare, non servirebbe piu' di tanto
basterebbe alimentare il beastx dal bec sulla porta SYS e poi sara' questo che alimentera' la ricevente attraverso quei due cavetti (AIL + ELE)
tanto sulla ricevente, in caso di fbl non ci sono grossi carichi collegati visto che i servi son tutti sulla centralina

oppure, con il bec della castle che esce con 2 cavetti, collegarne uno alla ricevente ed uno alla porta SYS del MB

che ne dite ? :)

egicar 01 aprile 11 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 2521827)
Mi pare che Stefan dica che il problema sono i due cavetti che portano l'alimentazione dalla ricevente al mb (AIL + ELE)
pero' dice anche che il MB come scheda, tiene senza problemi picchi fino a 60A (:blink: me cojons) e puo' gestire tranquillamente 15-20A scaldandosi appena

a sto punto, la schedina che avevo pensato di usare, non servirebbe piu' di tanto
basterebbe alimentare il beastx dal bec sulla porta SYS e poi sara' questo che alimentera' la ricevente attraverso quei due cavetti (AIL + ELE)
tanto sulla ricevente, in caso di fbl non ci sono grossi carichi collegati visto che i servi son tutti sulla centralina

oppure, con il bec della castle che esce con 2 cavetti, collegarne uno alla ricevente ed uno alla porta SYS del MB

che ne dite ? :)

In verità, mi sembra che Stefan scriva che a 60A il PCB del MB bruci ...
Personalmente, credo che la tua schedina sia più che utile se si usano servi ad alto assorbimento, soprattutto per limitare le cadute di tensione.
Giustamente, Stefan parla anche dei cavetti, che costituiscono, nel caso di servi ad alto assorbimento, dei colli di bottiglia, così come i connettori "standard" ...
A 'sto punto, ognuno agisca come meglio creda :).

Ciao,
Egidio

vs0587 01 aprile 11 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2521912)
In verità, mi sembra che Stefan scriva che a 60A il PCB del MB bruci ...
Personalmente, credo che la tua schedina sia più che utile se si usano servi ad alto assorbimento, soprattutto per limitare le cadute di tensione.
Giustamente, Stefan parla anche dei cavetti, che costituiscono, nel caso di servi ad alto assorbimento, dei colli di bottiglia, così come i connettori "standard" ...
A 'sto punto, ognuno agisca come meglio creda :).

Ciao,
Egidio

you can send 60A over the interconnect then the PCB will start to burn
puoi inviare 60A tra le interconnessioni, oltre il pcb brucia.

egicar 01 aprile 11 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da vs0587 (Messaggio 2521915)
you can send 60A over the interconnect then the PCB will start to burn
puoi inviare 60A tra le interconnessioni, oltre il pcb brucia.

OK, a 61A il PCB brucia :)
Scherzi a parte, non credo che nessuno voglia arrivare a questa condizione e neppure andarci vicino, perchè prima di bruciare, il PCB scalda e il calore, com'è noto, non giova all'elettronica. L'informazione importante mi sembra quella relativa alla corrente (da 10 a 20A) che non produce surriscaldamento nel MB: notizia che fino ad ora non era stata data.
Altra cosa importante è il dato della corrente sopportata dai connettori (2,5A), prima che si verifichino importanti cadute di tensione.
In base a questi due dati, ognuno può regolarsi meglio e decidere se c'è bisogno di un cablaggio particolare o meno, in base al proprio setup.
Personalmente, non ho di questi problemi, ma gli amici che montano servi "succhioni" ora hanno la possibilità di decidere su dati oggettivi.

Ciao,
Egidio

vs0587 01 aprile 11 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2521980)
OK, a 61A il PCB brucia :)

EDITEDIT


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.

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