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oggi ho provato, ed ho notato che il difetto lo fa quando, perdendo quota lo riprendo (dando quindi passo positivo). Più accentuato ad un regime medio/alto di giri. domani proverò al banco senza pale e palini per vedere se lo fa, ovviamente alle varie condizioni di volo. |
penso che il problema della v2 sia racchiuso propio in questa tua spiegazione. secondo me,per aumentare la stabilità del modello e quindi dare la sensazioni di più "solidità",tramite in nuovo firmware non hanno fatto altro che aumentare la "sensibilità" dei sensori interni che per una errata valutazione in certi casi sono diventati troppo sensibili dando i problemi che stanno riscontrando varie persone con il nuovo firmware:wink: volutamente sono rimasto ancora alla v1 propio perchè temevo errori di gioventù nella v2. mio pensiero si intende,può anche darsi che mi sbaglio:) Citazione:
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Quoto pienamente.... |
Ma allora forse basta diminuire leggermente i potenziometri 1 (sensibilità del ciclico) e 2 (guadagno del ciclico)???:shutup: |
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Inizialmente ho risolto abbastanza diminuendoli..... Pero' dopo un paio di voli me lo ha rifatto... ho provato fissare con una fascetta a velcro il mio MB e stringerla molto forte e per adesso e' ok... ho anche inserito un ritardo maggiore nel passaggio da normal a idleup (Radio Futaba T10), cosi le vibrazioni sono meno irruenti e improvvise. Penso che per risolvere il problema la casa costruttrice del MB quando arrivano in assistenza, riducono questa sensibilita'. Federico |
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Voi in che modalità volate? |
Personalmente RADIO con AFR abbastanza alti, oltre il default, ed un pò di EXPO, ma proverò presto in "EXTREME" con AFR default e zero EXPO, per valutare gli esponenziali che BeastX ha preimpostato di fabbrica... se solo ci dicessero a quanto li hanno messi in ogni condizione, no eh?! :angry: Ho visto 3D estremo fatto con settaggio "EXTREME" e parametri di base sulla TX (boh!). Alcuni dicono che si trovano meglio così, altri (come me) partono direttamente in RADIO per settarsi AFR ed EXPO come desiderano, che comunque credo siano impostabili anche se il bestiolino è in una delle modalità di volo "già pronte". Non credo assolutamente che questo possa influire sui problemi che sono stati riscontrati, piuttosto c'è da capire se le anomalie si presentano sia su hardware V1 che V2... io li ho entrambi, aggiornati alla V2 (software) e neppure un problema, ma volo elettrico. |
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Non penso.... io con quello che ho avuto piu' problemi e' in modalita' Sport... |
flybarless align ciao a tutti vorrei una delucidazione un mese fa circa ho acquistato questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=360342684910 perchè il famigerato microbeast, mi sembrava almeno seguendo le vostre discussioni, troppo complicato da settare.Allora mi sono buttato sull'align ma c'è un problema non mi è arrivato il giroscopio a tre assi.La domanda è questa si può mettere un altro giroscopio o è indispensabile il suo accoppiato? Ps lo uso con trex 450 pentapala grazie |
Beh, "hai una Audi e vuoi usare la Fiat"... mmmm... il settaggio è semplice, basta leggersi il manuale! Una volta che hai capito come funziona, da zero ci metti max mezz'ora a settarlo (dopo averlo installato correttamente). |
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Ti manca un pezzo ... il sensore :( . Ci vuole il suo, senza alcun dubbio. |
align Ciao Egidio noi ci conosciamo e non so perchè non ho ascoltato il tuo consiglio quando era appena uscito il microbeast sai il mestiere che faccio e la mezzoretta che ho disponibile ogni tanto voglio dedicarla volando con l'eli e non a scievellarsi col pc interfaccia e quant'altro, ringrazio anche l'altro collega che ha risposta grazie |
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Come lo fai il traking ? Il traking si fa (purtroppo) portando il modello in volo e verificando che le pale non siano "sdoppiate" e girino entrambe sullo stesso piano di rotazione e si controlla a tutti i regimi di rotazione (normal, idleup1, idleup2, idleup3). Digitalmente non è possibile farlo prchè purtroppo le pale vengono ricavate da stampi e durante l'essiccazione della resina, il raffreddamento e l'indurimento possono assumere pieghe, svrergolamenti, curvature diverse pur se impercettibili e questo anche se sono perfettamente bilanciate entrambe. L'unico modo è quindi "verificare dal vero" che entrambe ottengano la stessa portanza e non che una abbia più portanza dell'altra. E' vero, si parte da un setup controllato col misuratore di passo su entrambe le pale per portarle uguali, ma questo è solo il punto di partenza per non avere differenze enormi. La messa a punto però si fa e si conclude controllando il modello in volo e poi sistemandolo per approssimazioni succesive. E se il traking non è il più possibile "perfetto" si avranno inevitabilmente vibrazioni (anche forti!) che disturberanno i giroscopi mandandoli in "saturazione" Fai così ? |
Certo, parto bilanciando le pale staticamente, poi effettuo il tracking a banco con un misuratore di passo con precisione di 0.1°, poi vado in volo e valuto... difficilmente ho dovuto spostare gli uniball dopo aver effettuato queste operazioni, sarò stato fortunato, ma tracking ad occhio perfetto, e nessuna vibrazione anomala. Ovviamente è imperativo usare una coppia di pale vendute nella stessa confezione. |
Problema Risolto! 1 Allegato/i Ciao a tutti, io ho risolto il problema! Ebbene si, non ci crederete! Al limite dell'esasperazione per il problema segnalto da molti (l'eli che "Tira" da una parte) , Su consiglio di un amico, un Grande amico nonchè mio primo maestro, ho sostituito il biadesivo spugnoso originale, con 2 strati di "mille chiodi pattex". ...provare per credere..... nessuna traslazione strana, nessun problema di nessun tipo.....niente di niente, Ely perfetto!!!! ciao |
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http://www.helidigital.com/shop/44-1...special-3d.jpg http://www.helidigital.com/shop/lang...pecial-3d.html |
Mito sfatato? |
Ecco che il "famigerato" ora diventa" strabiliante"! Poi domani sarà "pericolosissimo" e dopodomani "sicurissimo"....:lol::lol: Scherzi a parte, il tipo di cuscinetto adesivo ammortizzante dev'essere individuato con cura su ogni eli, in base al montaggio ed alla quantità di vibrazioni. Cmnq sono già in molti a segnalare il millechiodi Pattex come risolutivo e adeguato a questo impiego... |
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anche sui protos, con la spugnetta originale http://www.helidigital.com/shop/47-1...microbeast.jpg avevo la coda un po' traballante e poco precisa poi ho messo quelle dell'immagine precedente e tutto e andato a posto :) |
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Un gustoso aneddoto Certo che lamico Fabio non me ne vorrà :wink:, vorrei portare qui un esempio di quanto le vibrazioni non sempre siano evidenti, e quanto siano dannose per un corretto funzionamento del MB. Fabio era venuto a trovarmi a casa, con il suo splendido MiniProtos FBL con Microbeast e allestito con tutti componenti di alta qualità :sbav:. Lo mettiamo in terra e Fabio prova ad alzarlo, quando lelicottero mostra chiaramente la tendenza a buttarsi a sx. Azzera il gas, con unespressione di assoluta sorpresa, dicendomi che fino al giorno prima lelicottero andava benissimo e si alzava da terra perfettamente. Prendiamo lelicottero in mano e lo "guardiamo" con attenzione, accorgendoci che la corona era al limite dello sfioramento del frame. Guardiamo meglio e ci accorgiamo che lalbero era scivolato verso il basso e aveva cambiato assetto alla corona. Smontiamo il tutto e ci accorgiamo anche che la ghiera (sotto lo swashplate) che poggia sul cuscinetto dellalbero era montata al contrario e sfregava sulla plastica della sede del cuscinetto. Rimontiamo il tutto correttamente, proviamo lelicottero, che si alza perfettamente. In breve, le vibrazioni (senzaltro ad alta frequenza) introdotte da questi sfregamenti (rilevabili soltanto guardando per bene lelicottero) erano tali da mettere in crisi il MB e da indurre a pensare a un problema del MB stesso. Ho scritto di questo episodio, perché lo ritengo verosimilmente emblematico di molte delle segnalazioni che ho letto, nelle quali si punta il dito sulla scatoletta con relativa disinvoltura :o:. Non sto dicendo che tutti i MB funzionano perfettamente e che chi segnala comportamenti strani del proprio elicottero dotato di MB è un incompetente, intendiamoci. Semplicemente, mi permetto di consigliare a tutti questi amici di guardare per bene il proprio elicottero, se già non lhanno fatto, per scoprire se il MB non stia segnalando qualcosa che non va in esso, prima di dare per scontato che la colpa è la sua :P. Purtroppo, lutilizzo di queste scatolette presuppone laccurata conoscenza del proprio mezzo e non basta essere un abile pilota, ma è necessario anche essere (o avere :lol:) un buon tecnico. Ciao, Egidio |
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Ma ora è tutto OK e il miniprotos va alla grande, mi piace davvero molto e un grosso contributo è dato dal famigerato microbeast che funziona egregiamente !!!! Un ovvio grazie anche a te Egidio...:wink: Fabio |
A proposito dei servi ad alto assorbimento ... Vi riporto quanto Stefan ha risposto ad un quesito (vedi titolo del post) di Nexgen su helifreak: Hi, you can send 60A over the interconnect then the PCB will start to burn. Typically it can handle 15 to 20 A and only getting sligtly warm. Of course this is like an electrical resistor and the voltage will drop the higher the current. At about 2-3A the voltage drop will be in the range of millivolts. The problem is not the power BUS/PCB. The problem is connecting your power source to the Microbeast unit as this is usually done with only two 0,25sqmm servo wires, AIL and ELE between Microbeast and receiver. These servo plugs only can handle a constant load of 2,5A each without nearly any resistance otherwise the voltage will drop very rapidly. So modern power servos (not especially HV servos, this also applies for example to JR8717 or ACE DS1015) take peaks of 5A what makes 15A peak for 3 swashplate servos and then additionaly you have the tail servo. If you do not supply these with a constant power supply this will lead to extreme voltage drop switching off receiver and Microbeast for a short time. So where should the servos get power from? You have 4 servos with 4 servo plugs pulling the maximum possible load so you should also feed in 4 servo plug style power lines. But there are only 3 ports left -SYS, AIL, ELE. Additionally the longer the power line is and the smaller the diameter of the power lines is the higher will be the loss of voltage from source to servo. Unless the Microbeast has no high power input (for example some DEANS connector at the side) like some receivers do, you should not connect such "extreme" servos directly to the unit. The problem especially with HV servos is that they will consum even more current as on 6V. But as said you can also get in trouble with "standard" servos. I heard that new Savox BLS HV servos will be very very power efficient (even better as Futaba BLS). Such servos can be plugged into the Microbeast directly without any problems. Non lo traduco, per evitare mie erronee interpretazioni. Ciao, Egidio |
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pero' dice anche che il MB come scheda, tiene senza problemi picchi fino a 60A (:blink: me cojons) e puo' gestire tranquillamente 15-20A scaldandosi appena a sto punto, la schedina che avevo pensato di usare, non servirebbe piu' di tanto basterebbe alimentare il beastx dal bec sulla porta SYS e poi sara' questo che alimentera' la ricevente attraverso quei due cavetti (AIL + ELE) tanto sulla ricevente, in caso di fbl non ci sono grossi carichi collegati visto che i servi son tutti sulla centralina oppure, con il bec della castle che esce con 2 cavetti, collegarne uno alla ricevente ed uno alla porta SYS del MB che ne dite ? :) |
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Personalmente, credo che la tua schedina sia più che utile se si usano servi ad alto assorbimento, soprattutto per limitare le cadute di tensione. Giustamente, Stefan parla anche dei cavetti, che costituiscono, nel caso di servi ad alto assorbimento, dei colli di bottiglia, così come i connettori "standard" ... A 'sto punto, ognuno agisca come meglio creda :). Ciao, Egidio |
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puoi inviare 60A tra le interconnessioni, oltre il pcb brucia. |
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Scherzi a parte, non credo che nessuno voglia arrivare a questa condizione e neppure andarci vicino, perchè prima di bruciare, il PCB scalda e il calore, com'è noto, non giova all'elettronica. L'informazione importante mi sembra quella relativa alla corrente (da 10 a 20A) che non produce surriscaldamento nel MB: notizia che fino ad ora non era stata data. Altra cosa importante è il dato della corrente sopportata dai connettori (2,5A), prima che si verifichino importanti cadute di tensione. In base a questi due dati, ognuno può regolarsi meglio e decidere se c'è bisogno di un cablaggio particolare o meno, in base al proprio setup. Personalmente, non ho di questi problemi, ma gli amici che montano servi "succhioni" ora hanno la possibilità di decidere su dati oggettivi. Ciao, Egidio |
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