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Vecchio 26 settembre 10, 21:13   #891 (permalink)  Top
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Gli ATV, con il MB montato, hanno l'effetto di aumentare (se maggiori di quelli di default) o diminuire (se minori di quelli di default) la velocità di rotazione:
- di roll, se si lavora su quelli di AIL;
- di nik, se si lavora su quelli di ELE.

NON usate trim e/o subtrim da radio.

Lo swash leveler si può usare al punto H del menu di setup, seguendo passo passo il manuale.
Quasi chiaro...
Quindi, futaba, ch 1-2-6, supponiamo di dover regolare gli atv (100% default) del canale 1 in alto e portarlo a 105, e del canale 2 in basso portarlo a 90.
Poi supponiamo che voglia passare in modalità radio sul beast. Per via di una certa lentezza sul ciclico. E desidero aumentare la velocità di roll e nick, porterò ad esempio a 120% i canali 1-2-6, ma 1 era a 105, lo porterò a 125 e il 2 (90%) lo porterò a 110?
Grazie!
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Vecchio 26 settembre 10, 21:18   #892 (permalink)  Top
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Quasi chiaro...
Quindi, futaba, ch 1-2-6, supponiamo di dover regolare gli atv (100% default) del canale 1 in alto e portarlo a 105, e del canale 2 in basso portarlo a 90.
Poi supponiamo che voglia passare in modalità radio sul beast. Per via di una certa lentezza sul ciclico. E desidero aumentare la velocità di roll e nick, porterò ad esempio a 120% i canali 1-2-6, ma 1 era a 105, lo porterò a 125 e il 2 (90%) lo porterò a 110?
Grazie!
Perchè "devi" regolare gli ATV? Non capisco ...
Se voi accelerare il ciclico, OK: aumenta gli ATV, ma non capisco la prima parte: Quindi, futaba, ch 1-2-6, supponiamo di dover regolare gli atv (100% default) del canale 1 in alto e portarlo a 105, e del canale 2 in basso portarlo a 90.

P.S.: personalmente, preferisco agire sui D/R e non sugli ATV per aumentare/diminuire la velocità del ciclico (assoggettando le variazioni a un interruttore della radio). Questo rende più semplici le eventuali operazioni di successivi/ripetuti setp del MB.
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Vecchio 26 settembre 10, 21:28   #893 (permalink)  Top
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Perchè "devi" regolare gli ATV? Non capisco ...
Se voi accelerare il ciclico, OK: aumenta gli ATV, ma non capisco la prima parte: Quindi, futaba, ch 1-2-6, supponiamo di dover regolare gli atv (100% default) del canale 1 in alto e portarlo a 105, e del canale 2 in basso portarlo a 90.

P.S.: personalmente, preferisco agire sui D/R e non sugli ATV per aumentare/diminuire la velocità del ciclico (assoggettando le variazioni a un interruttore della radio). Questo rende più semplici le eventuali operazioni di successivi/ripetuti setp del MB.
la prima parte era riferita all'uso dello swash leveler... qui devo regolare gli atv del servo che non tocca (o troppo) lo swash leveler.
Non uso DR nè exp per abitudine, anche perchè ho diversi modelli e cerco di tenerli il più simili possibile.
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Vecchio 26 settembre 10, 21:29   #894 (permalink)  Top
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Il manuale dice che bisogna partire sempre con 0 subtrim, 0 trim, ATV di default, D/R di default, EXPO di default e swash mix H1 o 1 servo
Meglio seguire il manuale ... o no?
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Vecchio 26 settembre 10, 21:31   #895 (permalink)  Top
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la prima parte era riferita all'uso dello swash leveler... qui devo regolare gli atv del servo che non tocca (o troppo) lo swash leveler.
Non uso DR nè exp per abitudine, anche perchè ho diversi modelli e cerco di tenerli il più simili possibile.
Per regolare il piatto, usa il punto H del menu di setup (pag. 29) , con o senza swash leveler.
Hanno messo questo punto nel menu, proprio per non usare gli ATV o altro da radio.
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Ultima modifica di egicar : 26 settembre 10 alle ore 21:36
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Vecchio 26 settembre 10, 21:40   #896 (permalink)  Top
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Il manuale dice che bisogna partire sempre con 0 subtrim, 0 trim, ATV di default, D/R di default, EXPO di default e swash mix H1 o 1 servo
Meglio seguire il manuale ... o no?
Guarda, il tuo manuale è la mia bibbia...
Però non riesco a spiegarmi...
Al punto H metto lo swash leveler, e uso i subtrim del beast, ok, ho capito. Però non posso poi usare lo swash leveler con passo al massimo e al minimo per vedere se la corsa dei servi è lineare e regolare gli atv relativi, vero?
Lo swash leveler serve solo ed esclusivamente per mettere il piatto in piano al punto H tramite subtrim DEL beast. Giusto?
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Vecchio 26 settembre 10, 21:45   #897 (permalink)  Top
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Guarda, il tuo manuale è la mia bibbia...
Però non riesco a spiegarmi...
Al punto H metto lo swash leveler, e uso i subtrim del beast, ok, ho capito. Però non posso poi usare lo swash leveler con passo al massimo e al minimo per vedere se la corsa dei servi è lineare e regolare gli atv relativi, vero?
Lo swash leveler serve solo ed esclusivamente per mettere il piatto in piano al punto H tramite subtrim DEL beast. Giusto?

Se usi gli ATV, questi non sortiscono l'effetto che cerchi, ma quello di aumentare/diminuire le velocità di rotazione.
A me non è mai capitato di dover agire sugli ATV per "linearizzare" la corsa del collettivo, ma, se la meccanica è OK e i servi sono "uguali", settato il tutto a 0° non dovrebbero esserci problemi.
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Ultima modifica di egicar : 26 settembre 10 alle ore 21:49
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Vecchio 26 settembre 10, 21:53   #898 (permalink)  Top
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Se usi gli ATV, questi non sortiscono l'effetto che cerchi, ma quello di aumentare/diminuire le velocità di rotazione.
A me non è mai capitato di dover agire sugli ATV per "linearizzare" la corsa del collettivo, ma, se la meccanica è OK e i servi sono "uguali", settato il tutto a 0° non dovrebbero esserci problemi.
Su modelli tipo il rex 450 v2, a me invece capita sempre" di dover ritoccare pochino gli atv per avere l'escursione lineare del collettivo, ma sono finezze che credo vengano vanificate da un alito di vento... Siccome ho lo swash leveler.. lo uso! Sul beast lo uso SOLO per mettere in piano il piatto al punto H.

GRAZIE!!!
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Vecchio 26 settembre 10, 22:07   #899 (permalink)  Top
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E' meglio avere almeno 6° di ciclico (meglio di più): se hai 6° e LED blu al punto J, anche al punto L, se arrivi a poco più di 6°, si accende il LED e diventa blu quando hai raggiunto il passo ciclico ottimale per il MB. Se il LED non si accende, vuol dire che sei sotto 6° o proprio a 6°.
Puoi comunque ridurre la sensibilità di AIL e ELE, lavorando sul D/R di entrambi.
In questo modo, il MB è in grado di sfruttare al meglio i suoi algoritmi e la risoluzione dei servi.
Ciao Egidio,grazie della risposta.
In effetti oggi ho provato ed i 6° sono un pò pochini.
Ho il led blu e 6° al punto J, al punto L per il mio stile di volo penso mi basti il led viola perchè se raggiungo il blu mi si torgono i tiranti dei linkage.
Quello che non mi sembra giusto è che ho 6° di inclinazione del ciclico AIL(misurando dal muso e con le pale parallele all'eli) mentre circa 10° di ELE (misurando con le pale perpendicolari all'eli) e non riesco a capire come fare per avere lo stesso valore di AIL.
Quando avevo la flybar riuscivo ad avere 6,5° in entrambi.
Spero di essermi spiegato.
__________________
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Vecchio 26 settembre 10, 22:13   #900 (permalink)  Top
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Ciao Egidio,grazie della risposta.
In effetti oggi ho provato ed i 6° sono un pò pochini.
Ho il led blu e 6° al punto J, al punto L per il mio stile di volo penso mi basti il led viola perchè se raggiungo il blu mi si torgono i tiranti dei linkage.
Quello che non mi sembra giusto è che ho 6° di inclinazione del ciclico AIL(misurando dal muso e con le pale parallele all'eli) mentre circa 10° di ELE (misurando con le pale perpendicolari all'eli) e non riesco a capire come fare per avere lo stesso valore di AIL.
Quando avevo la flybar riuscivo ad avere 6,5° in entrambi.
Spero di essermi spiegato.
Prova a ridurre il D/R di ELE, finchè non arrivi ai gradi che desideri.
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