Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 10, 15:04   #831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Quindi 6°, precisi, nè + nè -...
Ho cambiato gli ingranaggi ai 9650 8messo i metal di hk) e le squadrette (messo quelle di hk), e ora ho 6,5° mentre prima avevo 6, devo però dire che ora ho 6,5° appena il led diventa blu, però resta blu anche muovendo ancora lo stick, almeno per 1° ulteriore. Temo che avvicinando di un foro avrò 5°...
Verifico le altre squadrette se hanno fori a distanza diversa!
Porta pazienza e prova: io credo che avrai il LED blu a 6°, avvicinandoti di un foro.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 15:17   #832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
La prima che hai scritto
Per la regolazione del passo, si usa la curva da radio.
Grazie Egi, molto gentile!
Avevo fatto così, poi però al passo successivo dove bisogna dare la massima escursione ai servi mi sono accorto che la corsa era brevissima.... e da lì il dubbio!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 16:11   #833 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
dubbio tremendo...
Il beast andava bene, poi ho deciso (causa forza maggiore) di rivedere il modello, era settato in modalità radio, aumentando molto gli atv dato che lo trovavo lento (classe 500). Ora ho rivisto tutti i settaggi in modalità radio, sarà corretto? Impostando il massimo collettivo arriva a 20° senza interferire, sono sceso comunque a 18° circa, ma impostando poi la curva passo, una volta finito il settaggio, devo ridurla ( a banco) da -50% a +50% (55 al max) per avere i canonici 12°, e sul ciclico mi trovo 12°...
Non sarà un pò troppo?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 05:37   #834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
La prima che hai scritto
Per la regolazione del passo, si usa la curva da radio.
Allora ho fatto come mi hai consigliato, purtroppo però facendo così e cioè portando l'escursione del piatto fino al massimo, poi al punto successivo (L) (dove si limita l'escursione di ogni singolo servo) non riesco ad avere abbastanza escursione ci ciclico, anzi ne ho pochissima. Addirittura non riesco neppure a far accendere la luce viola (che poi dovrebbe essere di colore blu per non limitare le prestazioni del microbeast).
Ho regolato poi il passo 8al punto k) in modo da avere al massimo i gradi che avrei utilizzato e cioè 12. Così facendo al punto successivo sono riuscito ad avere la luce blu!
Ora vi chiedo: la regolazione di questo punto (L) va fatta con lo stick del passo al centro? Altrimenti sul protos se si porta il piatto fino a che la meccanica non inizia a toccare poi non si riesce a regolare il punto successivo!
L'ho poi messo in aria......ho fatto solo pochi minuti.......ma ho potuto constatare che va molto bene senza fare le regolazioni di fino!

Luigi

P.S. Ho sostituito l'adesivo dato in dotazione con uno che avevo a casa con cui ci sistemo tutti i miei giroscopi. La differenza è mooolto evidente! Naturalmente meglio con il mio adesivo
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 09:31   #835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Allora ho fatto come mi hai consigliato, purtroppo però facendo così e cioè portando l'escursione del piatto fino al massimo, poi al punto successivo (L) (dove si limita l'escursione di ogni singolo servo) non riesco ad avere abbastanza escursione ci ciclico, anzi ne ho pochissima. Addirittura non riesco neppure a far accendere la luce viola (che poi dovrebbe essere di colore blu per non limitare le prestazioni del microbeast).
Ho regolato poi il passo 8al punto k) in modo da avere al massimo i gradi che avrei utilizzato e cioè 12. Così facendo al punto successivo sono riuscito ad avere la luce blu!
Ora vi chiedo: la regolazione di questo punto (L) va fatta con lo stick del passo al centro? Altrimenti sul protos se si porta il piatto fino a che la meccanica non inizia a toccare poi non si riesce a regolare il punto successivo!
L'ho poi messo in aria......ho fatto solo pochi minuti.......ma ho potuto constatare che va molto bene senza fare le regolazioni di fino!

Luigi

P.S. Ho sostituito l'adesivo dato in dotazione con uno che avevo a casa con cui ci sistemo tutti i miei giroscopi. La differenza è mooolto evidente! Naturalmente meglio con il mio adesivo
Dunque:
nel menu di setup ci sono 14 punti.
i primi 9 (da A a I) servono a settare la modalità opereativa, la direzione di montaggio, la frequenza dei servi del piatto, l'ampiezza dell'impulso di neutro, i limiti del servo di coda, la direzione del sensore di coda, i subtrim e il mix del piatto.
Poi ce ne sono altri 5 (da J a N), che hanno il seguente scopo e che devono essere seguiti alla lettera e in sequenza (come gli altri 9, d'altronde):
J - regolazione loop di controllo swashplate - serve ad insegnare al MB qual'è la posizione dei servi con un passo ciclico di 6°
K - setup passo cilcico - serve solamente ad insegnare al MB il range di passo massimo in uso (dal manuale - pag.35).
L - limiti del passo ciclico - serve a determinare il massimo passo cilico possibile meccanicamente.
M - direzione dei sensori del ciclico - serve a verificare che il MB compensi correttamente nella giustra direzione.
N - ottimizzazione di pirouette - serve a far funzionare correttamente questa funzione che il MB implementa.

A me sembra tutto chiaro: basta seguire il manuale.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 13:47   #836 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
k=escursione del passo COLLETTIVO.
stavolta ti ho beccato

comunque io non ho rispettato nessuna luce viola e il mio 600 va che è una meraviglia.
non vi fissate troppo con ste lucette,date rettasettate il ciclico e il collettivo come da manuale senza tante paranoie,poi ovvio che se dopo il settaggio cè qualcosa che non va bisogna andare a vedere dove agire.

saluti

Ultima modifica di tecman : 19 settembre 10 alle ore 13:51
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 14:31   #837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Forse sono stato poco chiaro.... vorrei soltanto sapere se al punto L bisogna fare le regolazioni avendo lo stick del gas/passo al centro. Grazie
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 16:10   #838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Forse sono stato poco chiaro.... vorrei soltanto sapere se al punto L bisogna fare le regolazioni avendo lo stick del gas/passo al centro. Grazie
ti quoto lupin.. anche io ho sempre avuto questo dubbio... infatti se imposti il passo massimo meccanico poi al seguente cioè quando devi regolare il ciclico tocca subito da qualche parte amenochè non lo setti da centro stick... io alla fine ho dovuto mettere meno passo e non arrivare fino al massimo per avere poi la luce blu al ciclico...
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 22:15   #839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
k=escursione del passo COLLETTIVO.
stavolta ti ho beccato ....
Colpito e affondato! Comincio a dare i numeri (o le lettere?).

Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Forse sono stato poco chiaro.... vorrei soltanto sapere se al punto L bisogna fare le regolazioni avendo lo stick del gas/passo al centro. Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da miro972 Visualizza messaggio
ti quoto lupin.. anche io ho sempre avuto questo dubbio... infatti se imposti il passo massimo meccanico poi al seguente cioè quando devi regolare il ciclico tocca subito da qualche parte amenochè non lo setti da centro stick... io alla fine ho dovuto mettere meno passo e non arrivare fino al massimo per avere poi la luce blu al ciclico...
Il punto L serve a determinare i limiti meccanici entro i quali si può dare passo ciclico. I due punti tipicamente critici sono a passo collettivo massimo e a passo collettivo minimo. Quindi, bisogna andare a passo collettivo max (impostato al punto precedente K) e vedere se ci sono interferenze dando ciclico (nel qual caso, limitare il passo ciclico con lo stick di coda).
Fatto questo, si da collettivo minimo e si procede come sopra.
Il tutto serve per evitare di spatasciare al suolo l'elicottero se, con passo max collettivo, si ha la necessità di dare anche passo max ciclico (nick o roll o il mix dei due).
Come fate ad essere certi che tutto sia OK se fate il tutto a metà stick del passo collettivo?
Non riesco a capisco come sia possibile che abbiate superato correttamente il punto J e non riusciate a settare questi altri due punti
In teoria, la geometria del gruppo rotore (testata al punto J - 6° con LED blu) dovrebbe consentire di avere un passo ciclico ottimale, indipendentemente dal collettivo, salvo avere una corsa del piatto sull'albero molto corta ...
Qualche foto gioverebbe a capire meglio la cosa.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 23:32   #840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
forse in fase di setup del passo min e max sono arrivati al massimo meccanico
io invece mi sono fermato quando ho raggiunto i +13° -13°
poi dalle curve della radio ho settato il max a +11° -11°

in ogni caso, deve essere ben chiaro, questi settaggi vanno fatti con la curva del passo lineare, 0 - 25 - 50 - 75 - 100

una volta finito il setup del beastx si passa a sistemare le curve della radio
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7267 23 marzo 24 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002