Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 10, 12:25   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
GRANDE m.rik per le risposte date!!!
Circa il guadagno del giroscopio di coda, è proprio come hai ricordato tu: il manuale è in fase di aggiornamento e sto aspettando la versione in inglese della sua revisione per poterla tradurre.
Comunque il valore citato nel manuale è riferito all'uso della modalità NORMAL nella radio, anziche GYRO, cioè al 100% totale, dei quali da 0% a 49,9% si è in NORMAL e da 50% a 100% si è in AVCS; quindi ad esempio, per AVCS potrebbe essere il 60% e per NORMAL potrebbe essere il 30%.
Relativamente alla questione del settaggio del punto D del menu dei parametri, gli sviluppatori consigliano di partire impostando il minimo (LED viola) e regolando il gain da radio. Fatto questo, se l'elicottero non reagisce bene al vento e alle variazioni di passo, alzare quel valore uno step alla volta e adeguare il gain da radio (abbassandolo).

Ciao
Egidio


ciao io sulla futaba ho la scala da 0 a 100 se il blocco e a 60% per me sarebbe il 10 sbaglio???
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 12:42   #562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao io sulla futaba ho la scala da 0 a 100 se il blocco e a 60% per me sarebbe il 10 sbaglio???
Dunque:
ci sono due modalità di utilizzo del menu gyro: NORMAL e GYRO e, da quello che ho capito io nelle mie prove piuttosto empiriche, sono soltanto due modalità di visualizzazione.
Modalità NORMAL (io uso questa)
guadagno che va da 0% a 100%; dal 50% in su si è in modo AVCS e dal 49,9% in giù si è in modo NORMAL. Perciò, 60% = AVCS.
Modalità GYRO
guadagno che va
in modo NORMAL da 0% a 100% (su 50% del totale).
in modo AVCS da 0% a 100% (su 50% del totale).

Quindi, il 60% della modalià NORMAL corrisponde al 30% della modalità GYRO, perchè è così calcolato:

100:60=50:X => X=50*60/100=3000/100=30

Spero di non aver scritto cavolate, ma ho visto che la cosa corrisponde: basta cambiare modalità sulla radio e leggere i valori.

Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 13:46   #563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco The Fly
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Tirano (SO)
Messaggi: 333
Ciao Egidio,
non dovrebbe essere 20%.
Per 1 % dovrebbe corrispondere a 2% della scala da 0 a 100%.. quindi 10 x 2 ..se non sbaglio.
Per le radio Futaba ,se non si ha un giroscopio Futaba,non va selezionato il Type GY.

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Dunque:
ci sono due modalità di utilizzo del menu gyro: NORMAL e GYRO e, da quello che ho capito io nelle mie prove piuttosto empiriche, sono soltanto due modalità di visualizzazione.
Modalità NORMAL (io uso questa)
guadagno che va da 0% a 100%; dal 50% in su si è in modo AVCS e dal 49,9% in giù si è in modo NORMAL. Perciò, 60% = AVCS.
Modalità GYRO
guadagno che va
in modo NORMAL da 0% a 100% (su 50% del totale).
in modo AVCS da 0% a 100% (su 50% del totale).

Quindi, il 60% della modalià NORMAL corrisponde al 30% della modalità GYRO, perchè è così calcolato:

100:60=50:X => X=50*60/100=3000/100=30

Spero di non aver scritto cavolate, ma ho visto che la cosa corrisponde: basta cambiare modalità sulla radio e leggere i valori.

Ciao
Egidio
__________________
RAVE ENV
Marco The Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 14:22   #564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Marco The Fly Visualizza messaggio
Ciao Egidio,
non dovrebbe essere 20%.
Per 1 % dovrebbe corrispondere a 2% della scala da 0 a 100%.. quindi 10 x 2 ..se non sbaglio.
Per le radio Futaba ,se non si ha un giroscopio Futaba,non va selezionato il Type GY.
Questo non è vero, io lo uso tranquillamente sia con giro spartan che con giro align.
La differenza tra gyro e normal sulla radio è che il AVCS la radio regola tra 50% e 100% della corsa indicando tra 0% e 100% la percentuale di guadagno.
In non AVCS (altro normal) invece viene regolata la corsa tra 0% e 50% indicando un guadagno 0%-100% con 100%guadagno normal = 0% corsa canale ecc.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 14:55   #565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco The Fly
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Tirano (SO)
Messaggi: 333
Puoi avere ragione,
ma quello che ho scritto è quello che consiglia il manuale d'uso.

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Questo non è vero, io lo uso tranquillamente sia con giro spartan che con giro align.
La differenza tra gyro e normal sulla radio è che il AVCS la radio regola tra 50% e 100% della corsa indicando tra 0% e 100% la percentuale di guadagno.
In non AVCS (altro normal) invece viene regolata la corsa tra 0% e 50% indicando un guadagno 0%-100% con 100%guadagno normal = 0% corsa canale ecc.

Ciao.
__________________
RAVE ENV
Marco The Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 14:56   #566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Ovvio che si può usare modalità gyro anche con giroscopi diversi da quelli futaba, tra normal e gyro cambia solo la scala dei valori. Comunque io sul mio X5 con la T10 in modalità Gyro/AVCS ho 48% (equivale in scala normal a 74% oppure 24% dipende quando si è in heading lock) di gain sulla coda e con il valora del menù parametri D messo di default, luce rossa.
Comunque il beastX và da paura!!

Ciao

Maxxx
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 15:01   #567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Beh, sinceramente non credo sia un problema trovare la corrispondenza tra type GY e type STD o Normal.
Io ho provato entrambi con vari girosopi e mi trovo meglio (questione puramente soggettiva) con STD o NORMAL, soltanto perchè ho schematizzato in testa il limite tra AVCS e NORMAL al 50%.
Per il valore da impostare, la cosa migliore, secondo me, è partire da valori bassi di guadagno in AVCS e salire fino allo sbacchettamento della coda e stare sotto quel valore di un paio di punti percentuali. Il valore, se pure a parità di giroscopio, non è standardizzabile, perchè dipende da un bel pò di variabili, quali la meccanica della coda, il servo montato, la distanza della sfeterra dal centro del servo, i giri del rotore ...
Bisogna provare e trovare il settaggio migliore per sè.
Riporto ancora una volta quello che cosnigliano gli sviluppatori di BeastX per il settaggio della coda.

SETTAGGIO CODA

Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 15:10   #568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Questo non è vero, io lo uso tranquillamente sia con giro spartan che con giro align.
La differenza tra gyro e normal sulla radio è che il AVCS la radio regola tra 50% e 100% della corsa indicando tra 0% e 100% la percentuale di guadagno.
In non AVCS (altro normal) invece viene regolata la corsa tra 0% e 50% indicando un guadagno 0%-100% con 100%guadagno normal = 0% corsa canale ecc.

Ciao.
anche secondo me e' solo una questione di scala

__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 16:10   #569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao maxx,
che impostazioni hai messo di controllo?
sicuramente extreme.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

Ultima modifica di dex1 : 02 agosto 10 alle ore 16:14
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 21:19   #570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
il MICROBEAST

Eccolo qui
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002