Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 10, 23:28   #551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cuthere Visualizza messaggio
Nel post del protos ho caricato il video del mio problema..
Se qualcuno mi può aiutare ne sono grato.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2167276
Ti ho già risposto.
E' del tutto normale.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 23:30   #552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Biadesivo troppo molle forse anche per colpa del caldo (hai lasciato il modello nell'auto sotto il sole ?).
Metti una fascetta di velcro per irrigidire la centralina sul telaio.

Ciao
....forse le scariche elettrostatiche del protos, ho rimesso il tubo a massa ( non mi ero accorto che il filo si era staccato), e sembra, incrociando le dita tutto risolto...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 10, 23:36   #553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
....forse le scariche elettrostatiche del protos, ho rimesso il tubo a massa ( non mi ero accorto che il filo si era staccato), e sembra, incrociando le dita tutto risolto...
Verisimo. Il Beastx è particolarmente sensibile alle cariche elettrostatiche. Lo avevo quasi dimenticato perchè avevo completamente superato il problema mettendo a massa anche la scatola di coda.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 00:56   #554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
....forse le scariche elettrostatiche del protos, ho rimesso il tubo a massa ( non mi ero accorto che il filo si era staccato), e sembra, incrociando le dita tutto risolto...
supporto coda conduttivo e passa la paura

http://www.helypassion.it/scheda.php?id_prod=81
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 00:57   #555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
I vari giroscopi di coda che ho avuto, una volta settati a dovere, hanno sempre richiesto un gain "intorno" al 30% (Futaba, menù gyro, modalità Gyro).
Parlo dei vari Futaba 401, 601, 611, etc., Spartan ed Align montati su 15 modelli diversi con servi di coda diversi.
Il Beastx non fa eccezione.

Ciao
in effetti, anche io son sempre stato su quei valori,
solo che sul manuale del beastx dicono di partire da 60-70 boh ...

ciao
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 09:09   #556 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
in effetti, anche io son sempre stato su quei valori,
solo che sul manuale del beastx dicono di partire da 60-70 boh ...

ciao
Forse il manuale non é stato aggiornato dopo gli aggiornamenti firmware;

1.0.9: 15.05.2010: Second release version
Changes:
- major calibration information loss (A and H blinking permanently) solved
- problems during initialisation of the receiver solved
- Tail-Gain rescaled

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 09:26   #557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Lightbulb Protos FBL con MicroBeastx...

Citazione:
Originalmente inviato da cuthere Visualizza messaggio
Il punto J è stato eseguito correttamente. Con se gradi di ciclico avevo luce blu.
Il punto L ho semplicemente fatto attenzione che non ci fossero interferenze meccaniche e ho cercato di dare più movimento possibile ai servi.
Ho ottenuto +11 è -11 di collettivo e +10 e - 10 di ciclico.
Visto che qualcuno non ha capito la mia domanda la riformulo.
Stik del ciclico e del passo al centro, piatto in bolla, squadrette a 90°, passo 0°.
Do alettone, dallo punto centrale dello stick quindi lo 0 del impulso fino a metà corsa dello stick che può coincidere con il 50% dell'impulso ho già ottenuto i 10° di ciclico.
Vorrei avere i 10° di ciclico quando sono quasi a fine corsa dello stick, altrimenti ho poca sensibilità. é come se avessi expo a 50.
spero di essermi spiegato.

Io ho appena montato il MB sul Protos FBL (ho fatto 3 voli...) e non faccio ancora 3D (devo imparare), ma solo volato.
Anche io ho ottenuto i tuoi stessi angoli collettivo e ciclico. Il MB è in sport e tutto di default (a parte il trim coda diminuito leggermente) e la sens. coda HH60%. Ho i dual rate al 100%.
Ho notato all'inizio una reattività al ciclico superiore a quella del 450 con flybar.
Ho quindi dato un 20% di expo al ciclico e ora mi trovo bene.
Se provieni da heli con FB mi sa che è normale la reattività, c'è da abituarsi...
Non so comunque se sia corretto misurare gli angoli a stick parziale... mi sa che essendoci in mezzo i gyro del MB sarebbe un po' come guardare i palini: se l'heli resta farmo e dai comando l'elettronica accentua l'angolo perchè sente che l'heli non si inclina e cerca di raggiungere l'inclinazione dell'heli da te impartita tramite il comando: in volo con un lieve comando l'heli si inclina e il MB non accentua il ciclico come fa da fermo: c'è un controllo in mezzo e il ciclico non risponde più in modo diretto ai tuoi comandi (infatti quando li lasci torna lentamente).
Se il controllo è di tipo integrale (come l'HH di coda) al comando dello stick non corrisponde più una posizione precisa, ma una velocità precisa attorno a quell'asse del velivolo.
Potresti provare a passare da sport a normal prima di smaettare con la radio...
C'è, poi da dire che il Protos 6S, pignone 15T, nuovo motore Scorpion 880KV fa davvero tanti giri e questo da reattività al ciclico. Io sono in Idle1 a 61% di GOV e idle 2 a 68% e già schizza più del 450. Penso che metterò un 14T...

Ciao
Diego
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 02 agosto 10 alle ore 09:30
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 09:46   #558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
I vari giroscopi di coda che ho avuto, una volta settati a dovere, hanno sempre richiesto un gain "intorno" al 30% (Futaba, menù gyro, modalità Gyro).
Parlo dei vari Futaba 401, 601, 611, etc., Spartan ed Align montati su 15 modelli diversi con servi di coda diversi.
Il Beastx non fa eccezione.

Ciao


ciao ieri ho provato di nuovo l'eli mi sono accorto che ho sbagliato la posizione nel menù D era blu la luce invece che rossa ho abbassato e va meglio solo che già al 20% la coda si muove ora sono al 13% mi sembra un po troppo poco!!!!
come hai scritto sul rex ho il gain al 28 in idle con gyro spartan radio T10 futaba.
se abbasso ancora il valore del menù D dovrei alzare il gain sulla radio o posso lasciarlo anche a 10/13???
ciao
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 10:06   #559 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: Altamura
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio

Io ho appena montato il MB sul Protos FBL (ho fatto 3 voli...) e non faccio ancora 3D (devo imparare), ma solo volato.
Anche io ho ottenuto i tuoi stessi angoli collettivo e ciclico. Il MB è in sport e tutto di default (a parte il trim coda diminuito leggermente) e la sens. coda HH60%. Ho i dual rate al 100%.
Ho notato all'inizio una reattività al ciclico superiore a quella del 450 con flybar.
Ho quindi dato un 20% di expo al ciclico e ora mi trovo bene.
Se provieni da heli con FB mi sa che è normale la reattività, c'è da abituarsi...
Non so comunque se sia corretto misurare gli angoli a stick parziale... mi sa che essendoci in mezzo i gyro del MB sarebbe un po' come guardare i palini: se l'heli resta farmo e dai comando l'elettronica accentua l'angolo perchè sente che l'heli non si inclina e cerca di raggiungere l'inclinazione dell'heli da te impartita tramite il comando: in volo con un lieve comando l'heli si inclina e il MB non accentua il ciclico come fa da fermo: c'è un controllo in mezzo e il ciclico non risponde più in modo diretto ai tuoi comandi (infatti quando li lasci torna lentamente).
Se il controllo è di tipo integrale (come l'HH di coda) al comando dello stick non corrisponde più una posizione precisa, ma una velocità precisa attorno a quell'asse del velivolo.
Potresti provare a passare da sport a normal prima di smaettare con la radio...
C'è, poi da dire che il Protos 6S, pignone 15T, nuovo motore Scorpion 880KV fa davvero tanti giri e questo da reattività al ciclico. Io sono in Idle1 a 61% di GOV e idle 2 a 68% e già schizza più del 450. Penso che metterò un 14T...

Ciao
Diego
Ciao Diego,
la tua spiegazione non fa una piega. Sei il secondo che mi da questa motivazione. Sarei curioso di sapere se a te fa la stessa cosa.
Se hai tempo prova e fammi sapere.
Come accennavo prima, nel dubbio di aver commesso qualche errore ho ripetuto il setting partendo dal bidding della radio e radio resettata.
Oggi penso di completare il tutto ma ho già notato qualche cambiamento.
Ti aggiorno.

Ti scrivo messaggio privato per il protos, qui siamo OT.
cuthere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 12:06   #560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Forse il manuale non é stato aggiornato dopo gli aggiornamenti firmware;

1.0.9: 15.05.2010: Second release version
Changes:
- major calibration information loss (A and H blinking permanently) solved
- problems during initialisation of the receiver solved
- Tail-Gain rescaled

Ciao
GRANDE m.rik per le risposte date!!!
Circa il guadagno del giroscopio di coda, è proprio come hai ricordato tu: il manuale è in fase di aggiornamento e sto aspettando la versione in inglese della sua revisione per poterla tradurre.
Comunque il valore citato nel manuale è riferito all'uso della modalità NORMAL nella radio, anziche GYRO, cioè al 100% totale, dei quali da 0% a 49,9% si è in NORMAL e da 50% a 100% si è in AVCS; quindi ad esempio, per AVCS potrebbe essere il 60% e per NORMAL potrebbe essere il 30%.
Relativamente alla questione del settaggio del punto D del menu dei parametri, gli sviluppatori consigliano di partire impostando il minimo (LED viola) e regolando il gain da radio. Fatto questo, se l'elicottero non reagisce bene al vento e alle variazioni di passo, alzare quel valore uno step alla volta e adeguare il gain da radio (abbassandolo).

Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002