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Vecchio 19 luglio 10, 10:19   #451 (permalink)  Top
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Ieri abbiamo provato 2 600 uguali e entrambi con lo stesso problema, tutti e due riportati a casa senza problemi, il collega ci ha fatto anche 3d
Fate vobis ...
Io mi permetto di insistere su questa cosa, perchè gli sviluppatori del MB fanno altrettanto sul loro forum e nei contatti che ho avuto con loro ...
Poi, ognuno è libero di decidere altro, ovviamente
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Vecchio 19 luglio 10, 10:24   #452 (permalink)  Top
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Fate vobis ...
Io mi permetto di insistere su questa cosa, perchè gli sviluppatori del MB fanno altrettanto sul loro forum e nei contatti che ho avuto con loro ...
Poi, ognuno è libero di decidere altro, ovviamente
Inoltre se accendeva il led blu a molte meno di 6° avrà meno risoluzione di comando, perchè la corsa totale dei servi del ciclico sarà sicuramente più breve. Che non è certo una cosa buona, specie con un sistema flybarless.

Quindi direi che sicuramente la prima cosa da fare è agire meccanicamente, provando con l'uniball più vicina al fulcro del servo o con una squadretta di lunghezza diversa.
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Johnny
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Vecchio 19 luglio 10, 10:42   #453 (permalink)  Top
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Inoltre se accendeva il led blu a molte meno di 6° avrà meno risoluzione di comando, perchè la corsa totale dei servi del ciclico sarà sicuramente più breve. Che non è certo una cosa buona, specie con un sistema flybarless.

Quindi direi che sicuramente la prima cosa da fare è agire meccanicamente, provando con l'uniball più vicina al fulcro del servo o con una squadretta di lunghezza diversa.
Esatto: non è che più vicina al fulcro è l'uniball e meglio è: secondo me, è meglio partire dal LED rosso o viola e arrivare al blu piano piano (un foro alla volta, ad esempio), così come è meglio verificare, avendo già in partenza il LED blu, cosa succede se si allontana di un foro l'uniball dal fulcro del servo.
Una certa corsa del servo deve essere garantita per andare oltre i 6° durante il volo; tant'è che, quano poi si passa al punto K, il manuale dice che si deve impostare il massimo passo ciclico >= 6° (possibilmente maggiore).
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Vecchio 19 luglio 10, 15:07   #454 (permalink)  Top
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Dunque, ho posto la questione dei punti J e L al Team di BeastX e questa è la loro spiegazione..
Appena ho un pò di tempo, vedo di tradurla , sempre che qualche altro amico non lo faccia prima di me (dai, che non sarò soltanto io a conoscere l'inglese ...).
Spero che la questione ora sia più chiara.

Ciao
Egidio
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Vecchio 19 luglio 10, 15:34   #455 (permalink)  Top
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per rispondere a chi chiedeva se ci sta messo sotto... si,ci sta benissimo
ho appena visto che tra la scatola di coda e la parte di plastica del telaio, c'e' abbastanza spazio per far passare tutti i cavi senza che si vedano all'esterno

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Vecchio 19 luglio 10, 15:38   #456 (permalink)  Top
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Thumbs up Punti J e L del menu di setup

Ecco la traduzione del post di Stefan Horstein (BeastX Team).

Punto J:

Qui si insegna al MICROBEAST la corsa dei servi o per meglio dire il rapporto tra corsa dei servi e passo. Se il LED è blu, allora questo è per voi il segno che tutto è ok. La risoluzione è sufficiente e si raggiunge abbastanza passo ciclico massimo e, si spera, anche abbastanza passo collettivo.

Se si ottiene 6° con il LED rosso o viola, c'è qualcosa che non va bene con la vostra geometria. Con poca corsa, il servo produce grandi cambiamenti di passo. Questo non è un bene per il meccanismo di controllo, perché tenderà sempre a reagire in modo eccessivo.

Se si ottiene 6° con il LED decisamente blu già a 4° o 5°, questo è OK quando si parla di risoluzione. Ma questo significa che il vostro servo sta già facendo un’ampia escursione e non ci sarà rimasto molto per ottenere ulteriore escursione tale da garantire un max passo ciclico di 12° o giù di lì. Questa passo massimo è necessario prima di tutto per avere abbastanza velocità di rotazione, ma più importante, per dare al meccanismo di controllo abbastanza spazio per funzionare correttamente. Perché, quando si fanno le manovre ad alta velocità, come volare o stoppare l'elicottero, questo non si può vedere, ma il sistema funzionerà in questo intervallo.

Quindi questo ci porta al punto L:
Una volta ben compreso il punto J, ora vedrete che questo punto è solo per motivi di sicurezza. E’ sempre necessario ottenere la maggiore escursione possibile. L’elicottero ideale non avrebbe bisogno di limitare questa escursione; i servi possono lavorare in tutta la loro corsa e l’elicottero ha tutto il relativo passo ciclico, tanto che il MB non avrà mai occasione di utilizzalo completamente.

Ma, in realtà, ci sono spesso elicotteri che non permettono così tanta escursione, perché i leverismi e i linkaggi, nella condizione di pieno collettivo e pieno ciclico, interferiscono meccanicamente. Per evitare che queste interferenze, tra le altre cose, brucino i servi quando in volo, si può limitare la corsa dei servi, in modo che in nessun caso il sistema provocherà questa interferenza meccanica.
La limitazione lavorerà alla maniera di anello ciclico (non è una funzione di anello ciclico!) e, come già detto, bisogna sempre cercare di ottenere la minor limitazione possibile, altrimenti il sistema non può funzionare correttamente e non può raggiungere la velocità massima di rotazione.


breve nota alla fine:
Il tasso di rotazione può essere regolato solo dalla radio. Non ha nulla a che fare direttamente con il punto J o L. Ma quando non c'è abbastanza passo ciclico si può, ovviamente, non raggiunge la velocità massima di rotazione, come per un giroscopio di coda.
Inoltre, ripeto, il punto L non è una funzione di anello ciclico. Così, naturalmente, è possibile utilizzare la funzione “anello ciclico” se la radio la implementa, o anche un anello meccanico ciclico se volete rapporti di rotazione costanti anche quando lo stick è agli angoli.


Ciao
Egidio
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Ultima modifica di egicar : 19 luglio 10 alle ore 15:47
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Avevo tradotto anch'io, ma sono arrivato tardi...
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per rispondere a chi chiedeva se ci sta messo sotto... si,ci sta benissimo
ho appena visto che tra la scatola di coda e la parte di plastica del telaio, c'e' abbastanza spazio per far passare tutti i cavi senza che si vedano all'esterno

Ottimo!!!
Resta il problema di visibilità dei LED ...; me se per te non è un problema, sembra davvero una buona soluzione.
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Vecchio 19 luglio 10, 15:44   #459 (permalink)  Top
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aveva tradotto anch'io, ma sono arrivato tardi...
GRANDE Johnny!!!
Sarà per la prossima .

Ciao
Egidio
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Vecchio 19 luglio 10, 15:46   #460 (permalink)  Top
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GRANDE Johnny!!!
Sarà per la prossima .

Ciao
Egidio
Si fa per ridere, eh! ma la funzione "anello ciclico" non si può sentire e rimango sempre in attesa di capire come si comporta un elicottero "sintetico"
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