Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 12, 00:21   #4551 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
io invece ancora non riesco a risolvere il fatto che la coda non è inchiodata come vorrei , altro fatto curioso è che il gain gyro della tx lo devo alzare fino ad un 80% senza vedere grosse differenze o sbacchettamenti strani .....se alzo il gain del beastx la coda rimbalza mentre se lo tengo più basso diventa floscia e lenta , se setto il guadagno più alto dal menù parametri non idem come sopra , come pure se lo abbasso ed alzo quello della tx ....
In condizioni di criticità della coda, la mia opinione è iniziare da un'analisi meccanica di scorrevolezza. Poi passare alle seguenti istruzioni, prese dalla prima pagina del thread. Se non si risolve, non saprei poi che pesci pigliare

Nozioni di base per il setup della coda

Il setup della coda deve essere fatto in ordine. Non lanciatevi nel setup della coda, provando a modificare il comportamento di stop col Trimmer 3 o giocare con il guadagno del giroscopio prima della composizione nella sensibilità. È fondamentale, prima di ogni altra regolazione, trovare la massima sensibilità per qualsiasi elicottero.

1. Verificare che il Trimmer 3 sia in posizione centrale. Impostare il punto D del menù parametri sul LED viola.

2. Determinare il guadagno massimo del giroscopio (canale aux). Aumentare il guadagno del giroscopio finché la coda inizia a oscillare durante il volato veloce in avanti. Quindi ridurre il guadagno di circa 1 LED sul display Microbeast. Coloro che sono in grado, possono regolare il guadagno eseguiendo cerchi veloci in retro.

3. Con tale guadagno del giroscopio, nel volato in avanti iniziate a fare qualche pirouette lenta. Le pirouette dovrebbero realizzarsi senza problemi e alla stessa velocità, sia che si effettuino con vento a favore o contrario, sia che si effettuino verso dx o verso sx. Se c'è un vento forte e costante al campo, si può provare a fare le pirouettes in un hovering. Se la velocità di pirouette non è costante, aumentare il valore di una soglia (per esempio, da viola a rosso lampeggiante) nel punto D del menù parametri e riprovare. Coloro che sono in grado di fare tailslides (?), possono utilizzare tailslides da una maggiore altezza con pirouettes sempre più veloci per verificare questo. Dopodichè, potrebbe essere necessario ritoccare il guadagno del giroscopio (fase 2).

4. Infine, settiamo il comportamento di stop della coda col Trimmer 3. A tale scopo, eseguire pirouettes veloci in hovering e quindi interromperle bruscamente. La coda deve arrestarsi correttamente senza alcuna oscillazione. Se la coda continua a girare dopo l'arresto o si sente "soft", quando si arresta, aumentare il guadagno sul Trimmer 3 (senso orario). Se la coda oscilla quando si stoppa, diminuire il guadagno col Trimmer 3 (senso antiorario). Quando settata correttamente, la coda non deve fare molto rumore quando si stoppa. Se potete sentire la coda quando si stoppa, avrete probabilmente superato il punto di regolazione ottimale.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 01:45   #4552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
In condizioni di criticità della coda, la mia opinione è iniziare da un'analisi meccanica di scorrevolezza. Poi passare alle seguenti istruzioni, prese dalla prima pagina del thread. Se non si risolve, non saprei poi che pesci pigliare

Nozioni di base per il setup della coda

Il setup della coda deve essere fatto in ordine. Non lanciatevi nel setup della coda, provando a modificare il comportamento di stop col Trimmer 3 o giocare con il guadagno del giroscopio prima della composizione nella sensibilità. È fondamentale, prima di ogni altra regolazione, trovare la massima sensibilità per qualsiasi elicottero.

1. Verificare che il Trimmer 3 sia in posizione centrale. Impostare il punto D del menù parametri sul LED viola.

2. Determinare il guadagno massimo del giroscopio (canale aux). Aumentare il guadagno del giroscopio finché la coda inizia a oscillare durante il volato veloce in avanti. Quindi ridurre il guadagno di circa 1 LED sul display Microbeast. Coloro che sono in grado, possono regolare il guadagno eseguiendo cerchi veloci in retro.

3. Con tale guadagno del giroscopio, nel volato in avanti iniziate a fare qualche pirouette lenta. Le pirouette dovrebbero realizzarsi senza problemi e alla stessa velocità, sia che si effettuino con vento a favore o contrario, sia che si effettuino verso dx o verso sx. Se c'è un vento forte e costante al campo, si può provare a fare le pirouettes in un hovering. Se la velocità di pirouette non è costante, aumentare il valore di una soglia (per esempio, da viola a rosso lampeggiante) nel punto D del menù parametri e riprovare. Coloro che sono in grado di fare tailslides (?), possono utilizzare tailslides da una maggiore altezza con pirouettes sempre più veloci per verificare questo. Dopodichè, potrebbe essere necessario ritoccare il guadagno del giroscopio (fase 2).

4. Infine, settiamo il comportamento di stop della coda col Trimmer 3. A tale scopo, eseguire pirouettes veloci in hovering e quindi interromperle bruscamente. La coda deve arrestarsi correttamente senza alcuna oscillazione. Se la coda continua a girare dopo l'arresto o si sente "soft", quando si arresta, aumentare il guadagno sul Trimmer 3 (senso orario). Se la coda oscilla quando si stoppa, diminuire il guadagno col Trimmer 3 (senso antiorario). Quando settata correttamente, la coda non deve fare molto rumore quando si stoppa. Se potete sentire la coda quando si stoppa, avrete probabilmente superato il punto di regolazione ottimale.
grazie ...ma fatto e rifatto tutto quanto ....provato anche il tail remix ma peggiorava il tutto ...la meccanica è a posto tutto nuovo ....non sò più che pesci prendere ..i palini come li dovrei tenere , come da manuale trex700 e cioè in posizione neutrale con il bearing holder nel mezzo dell'alberino o con qualche grado di passo ....in caso da quale parte ...
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 12:04   #4553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Exclamation segnalazione

Protos 500 stretch
MicrobeastX Hardware V1; Software 3.08
Accendo, inizializzazione Ok, parto.
Subito mi accorgo che tendeva lentamente a dare ciclico in avanti. Controllabilissimo, ma fastidioso, non volabile. Atterro.
Fermo sulla pista, motore spento, non lo fa (si vedrebbe lentamente il piatto andare in avanti, ma non succede), scollego/ricollego batteria, riparto, tutto Ok.
Non c'era particolarmente vento che possa aver mosso l'heli durante l'inizializzazione (altre volte mi è capitato di dover inizializzare l'heli "sdraiato" perchè altrimenti non inizializzava causa vento, e non ho avuto problemi), nè l'ho mosso io.
Mi era già capitato una volta con Software V2 parecchi mesi fa.
Non credo siano le vibrazioni perchè:
- di solito inducono movimenti laterali del piatto, non avanti.
- sia prima, sia dopo, senza modificare nulla, l'heli funzionava/funziona bene.
- il rotore di coda è bilanciato, da allora non ha subito urti, al tatto i cuscinetti non presentano gioco.

E' capitato ad altri?
Esistono soluzioni?
Non è grave, ma se dopo la coda vai in piazzola per volare, ci sono "spettatori", è antipatico sembrare più impediti di quanto si è e dover subito riatterrare...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 16:12   #4554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Non è grave, ma se dopo la coda vai in piazzola per volare, ci sono "spettatori", è antipatico sembrare più impediti di quanto si è e dover subito riatterrare...
Ehecco, quindi ieri sera sei riuscito a farti due voletti... uhm... vediamo... hai acceso i fari della macchina o hai volato con i led di Mirko?

(a quell'ora c'è troppa umidità nell'aria per il microbeast , è quella che gli fa' male! )
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 16:44   #4555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Qu

Inviato dal mio Samsung con Tapatalk
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 17:02   #4556 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Ehecco, quindi ieri sera sei riuscito a farti due voletti... uhm... vediamo... hai acceso i fari della macchina o hai volato con i led di Mirko?

(a quell'ora c'è troppa umidità nell'aria per il microbeast , è quella che gli fa' male! )
Volevo fare un voletto, negli ultimi 10 minuti prima che non si vedesse più bene... Ma il MB ci ha messo lo zampino... Infatti nel tempo che ho risolto poi era troppo buio per volare in sicurezza e son riatterato subito...
Era umido, si, ma non eccessivamente. In effetti quando me lo fece in passato era umido anche, può essere una spiegazione!
Mirko ha fatto poco dopo un volo con le luci, ma era ancora troppo chiaro per considerarlo notturno.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 17:54   #4557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Mirko ha fatto poco dopo un volo con le luci, ma era ancora troppo chiaro per considerarlo notturno.
Mi è venuto in mente ieri mentre tiravo giu' la serranda del garage (e non riuscivo piu' a vedere la toppa) "Cacchio, ci sarà Mirko che fa' il volo con il logo illuminato!". e lì per lì mi sono dato dello str...o: "Avrei potuto fermarmi ancora un po'..."
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 23:57   #4558 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Ma alla fine qualcuno sa se l aggiornamento è utile? O fa danni? Dopo l aggiornamento sul beast è necessario rifare il setup o lo salva da solo ?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 00:16   #4559 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
con qualche grado di passo
Secondo me devi avere l'hovering stabile senza blocco di coda, quindi con qualche grado a compensare. ipeto, secondo me, quando ci sono problemi in coda, è fondamentale avere la coda ferma senza blocco.

Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
Ma alla fine qualcuno sa se l aggiornamento è utile? O fa danni? Dopo l aggiornamento sul beast è necessario rifare il setup o lo salva da solo ?
Secondo me può essere utille per chi ha spektrum. Al momento lascio tutto com'è, va troppo bene...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 00:16   #4560 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Secondo me devi avere l'hovering stabile senza blocco di coda, quindi con qualche grado a compensare. ipeto, secondo me, quando ci sono problemi in coda, è fondamentale avere la coda ferma senza blocco.



Secondo me può essere utille per chi ha spektrum. Al momento lascio tutto com'è, va troppo bene...
Se poi non vanno bene i secondo me... Mi spiace, certezze non ne ho!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7267 23 marzo 24 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002