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Vecchio 26 maggio 12, 23:48   #4361 (permalink)  Top
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Sul 550 e 600 ho messo il suo adesivo di scatola e senza fascette e nessun prb.
Le elettroniche vanno a sentimento, l'importante é montare bene la meccanica.

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Come ho scritto, la meccanica ben montata e bilanciata è la "cura".
Però anche un pò di "prevenzione" non fa mai male !!

Se il bestx che nota bene ha una massa mettalica come involocro a differenza di molte altre centraline, viene fissato su una spungna molliccia e gelatinosa, è libero di entrare in vibrazione da risonanza dovuta alla sua massa.

Perchè mai non si dovrebbe prevenire ? Un modello può essere montato alla perfezione e non vibrare, ma in volo possono capitare tante cose che possono causare vibrazioni precedentemente assenti.
Ad esempio un calabrone potrebbe colpire i palini di coda.
Si potrebbe allentare o "criccare" una vite o una parte del modello.
Si può anche sbagliare a fare una manovra e far strisciare per terra i palini di coda sbeccandoli.
Altre mille possibilità, guasto del regolatore che inizia ad andare a strappi, etc.

E tu preferisci perdere completamente il controllo del modello pittosto di mettere un biadesivo meno molliccio ?

No problem !
Basta però che il tuo modello fuori controllo non vada addosso a qualcuno che poi ti denuncerebbe !

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 26 maggio 12 alle ore 23:52
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Vecchio 27 maggio 12, 00:45   #4362 (permalink)  Top
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La prevenzione gratuita non serve o é peggio del male, la spugna fornita col bx é più che sufficiente nel 99% dei casi.
Di sei modelli che volano al campo nessuno é dovuto ricorrere a fascette o fantomatiche spugnette miracolose, solo un settimo modello (nitro) ha avuto prb al collaudo per altro risolti rivedendo la meccanica.
E per favore basta col terrorismo dei danni, degli incidenti, delle perdite di controllo di mezzi per l'elettronica impazzita...la regola é volare in sicurezza in spazi idonei, per tutto il resto c'é la RCT!

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Vecchio 27 maggio 12, 00:54   #4363 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
La prevenzione gratuita non serve o é peggio del male, la spugna fornita col bx é più che sufficiente nel 99% dei casi.
Di sei modelli che volano al campo nessuno é dovuto ricorrere a fascette o fantomatiche spugnette miracolose, solo un settimo modello (nitro) ha avuto prb al collaudo per altro risolti rivedendo la meccanica.
E per favore basta col terrorismo dei danni, degli incidenti, delle perdite di controllo di mezzi per l'elettronica impazzita...la regola é volare in sicurezza in spazi idonei, per tutto il resto c'é la RCT!

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Se preferisci che la "tua" assicurazione paghi un occhio ad un amico, piuttosto che cambiare un biadesivo altamente problematico, con un semplice biadesivo pattex reperibile nei briko, posso solo dirti, che sono contento di non avere amici.
Questo non è terrorismo, si chiama buonsenso.
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Vecchio 27 maggio 12, 00:59   #4364 (permalink)  Top
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La prevenzione gratuita non serve o é peggio del male, la spugna fornita col bx é più che sufficiente nel 99% dei casi.
Di sei modelli che volano al campo nessuno é dovuto ricorrere a fascette o fantomatiche spugnette miracolose, solo un settimo modello (nitro) ha avuto prb al collaudo per altro risolti rivedendo la meccanica.
E per favore basta col terrorismo dei danni, degli incidenti, delle perdite di controllo di mezzi per l'elettronica impazzita...la regola é volare in sicurezza in spazi idonei, per tutto il resto c'é la RCT!

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Ad una tale risposta, non posso altro che ribattere come di consueto e come scritto nei libri:

"Hai ragione tu !".
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Vecchio 27 maggio 12, 08:28   #4365 (permalink)  Top
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Se preferisci che la "tua" assicurazione paghi un occhio ad un amico, piuttosto che cambiare un biadesivo altamente problematico, con un semplice biadesivo pattex reperibile nei briko, posso solo dirti, che sono contento di non avere amici.
Forse sarebbe + corretto dire che sei contento di non avermi come amico o che non voliamo insieme

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Questo non è terrorismo, si chiama buonsenso.
...sono un portatore sano di buonsenso, per questo credo più in una meccanica ben controllata e montata anzichè in cure che mascherano i problemi.
Non capisco xchè BX vende con la sua centralina una spugnetta "fallata"...eppure si ostina a fornirla
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Vecchio 27 maggio 12, 08:41   #4366 (permalink)  Top
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Ad una tale risposta, non posso altro che ribattere come di consueto e come scritto nei libri:

"Hai ragione tu !".
Grazie ma lo sapevo, era superfluo ribadirlo.

Ma dai, hai detto bene a inizio post quando paventavi remore nel collaudare un eli non montato da te, se lo avessi assemblato tu molto probabilmente l'eli volava con la sua spugnetta originale
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Vecchio 27 maggio 12, 23:00   #4367 (permalink)  Top
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Azz... che discussione animata!!!!

Comunque va da se che se una meccanica presenta problemi l'elettronica non può far altro che accentuarli

Straquotone per Pulcino....
Stavoliamo insieme da un bel po'....

Ciao
Tonino
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Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
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Vecchio 28 maggio 12, 11:31   #4368 (permalink)  Top
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Io farei chiudere la beastx gia solo per il fatto che continua a vendere questi maledetti oggetti con quel pannolino appiccicaticcio...

La fascetta va bene anche classica, in plastica, appena tirata.

Adoro il microbeast! E dico ancora una volta: biadesivo sottile e rigido sugli elettrici!
Personalmente volo col biadesivo originale...
Però avendo la cosa in ordine (meccanica a posto e palini bilanciati) non mi da il problema.
Forse il biadesivo rigido lo rende più immune, ma la vera causa è la coda che vibra.

EDIT: non avevo letto gli ultimi messaggi, altrimenti non avrei scritto x non alimentare la polemica...
Il biadesivo + rigido (come le fascette di velcro) aumenta la frequenza di risonanza del MB (probabilmente oltre i regimi utilizzati). Per evitare i problemi però è anche possibile abbassarla sotto (probabilmente è ciò che accade col biadesivo originale): infatti a me, prima di bilanciare i palini, dava il problema di piatto a SX durante lo start-up, a regimi non volabili. Il rischio in questo caso è solo di rovinare il modello perchè non si è neppure alzato.
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Ultima modifica di torazza : 28 maggio 12 alle ore 11:36
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Vecchio 28 maggio 12, 14:13   #4369 (permalink)  Top
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Ciao io posso dirti che con il mio impostato a 1950 rpm, ballava che sembrava avere il ballo di s. vito, tolti 50 rpm, l'eli va via dritto e liscio che sembra un aereo .

Da questo ipotizzo che il fusion abbia una frequenza libera intorno a quella velocità (almeno il mio), quindi prova a diminuire e ad aumentare un po i giri e guarda se balla ancora.

Ciao.
Allora io sto girando tra i 1600 ed i 1850 giri rotore. e con la configurazione potrei salire fino 1950 ma non ho provato se balla cosi non oso pensare a 1950 giri. Non so piu cosa fare ho provato persino nel punto j a mettere 5 o 7 gradi ma niente.

@iz4dik tutto è perfettamente bilanciato e tutto e ben stretto senza giochi.

Chiedo come ultima cosa prima di provare un altro sistema fbl:
Il trimmer 1 a che posizione sta nel vostro fusion?
L' uniball nelle manine di testa sta nella posizione 1 2 o 3? il mio nel 3 (quello piu esterno)
La testa è fissata nell' albero nel foro 1 2 o 3? il mio nel 3 quello piu in basso di tutti (quindi il primo che si incontra mettendo giu la testa.
ringrazio anticipatamente.
Loris
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http://www.youtube.com/user/lorism1988
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Vecchio 28 maggio 12, 15:37   #4370 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lorism Visualizza messaggio
Allora io sto girando tra i 1600 ed i 1850 giri rotore. e con la configurazione potrei salire fino 1950 ma non ho provato se balla cosi non oso pensare a 1950 giri.
No, se la risonanza è, ad esempio @1700, @1950 vibrerà meno...
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