BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] MICROBEAST - flybar elettronico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/162252-thread-ufficiale-microbeast-flybar-elettronico.html)

sescot 26 settembre 11 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da Lorism (Messaggio 2789277)
Ho aumentato i giri motore ad 82 percento e l elicottero va bene!! Ho anche provato a discendere un po' e si ripresenta il problema voi che fareste?? Volo all 82 per cento? Ora devo risolvere un problema in coda quando do comando si muove un po' a scattini...

Sent from my HD7 T9292 using Board Express

significa che c'è un problema di vibrazioni o risonanze. Io non ci volerei, sotto sforzo scendi all 74% e si inclina, che fai?
Ricontrolla tutto.

andreaoyeah 26 settembre 11 15:36

failsafe
 
Grazie ragazzi, effettivamente è logica e non ci avevo pensato...:D:D:D

egicar 26 settembre 11 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 2789322)
Racconto la mia "storia":
Fino a ieri l'heli andava bene, poi, senza nessun crash, quindi nulla di storto, mi si presenta il problema del piatto a SX. Per fortuna è successo con heli a terra, al decollo, percui ho corretto e staccato motore senza che accadessero danni. Ho provato diverse volte e lo faceva sempre.
Dettagli della configurazione:
Protos Stretch 13T
MB V1 hardware con firmware V2
Curve: normal 0/52/52/52/52% (la uso solo per il decollo/atterraggio)
idle1 tutto 67%
idle2 tutto 75%
A casa smonto le pale principali e provo a far girare l'heli. Nessun problema al piatto, ma la coda vibrava fortemente (formicolavano le dita tenendola ferma!).
Ovviamente l'assenza delle pale principali altera le cose (in meglio), ma il pavimento rigido anzichè il prato è sicuramente meno smorzante...
Ho smontato i palini e vibrava molto meno (non so quale sia il livello di vibrazioni accettabili, al tatto del polpastrello un minimo di vibrazioni permangono sempre su qualsiasi heli, credo).
smonto, controllo, rimonto pinze e cuscinetti e provo senza palini -> vibrazioni minime
monto palini nuovi -> vibrazioni minime
rimetto palini vecchi -> vibrazioni minime anche se leggermente superiori.
per prova ho scamio i palini sulle pinze -> vibrazioni minime, coime con palini nuovi.
Nello smontaggio, nulla da dichiarare: cuscinetti e serraggi erano Ok; semplicemente smontando e rimontando il 90% delle vibrazioni sono sparite!
Permane un leggero gioco dell'alberino di coda e relativi cuscinetti rispetto alla scatola, che dicono essere fisiologico sul Protos (quei cuscinetti hanno meno di 40 voli, comunque). Certamente questo gioco può amplificare eventuali vibrazioni dovute a piccoli sbilanciamenti di pale e palini.
L'enorme riduzione della vibrazione, pur restando ignota la causa, mi rende fiducioso: a breve proverò con cautela e vi farò sapere.

La morale è:
Piatto a SX = vibrazioni di coda (anche in assenza di crash...) meglio sempre controllare attentamente il piatto durante il soft-start del motore!
Anche un controllo periodico "al tatto" della coda facendo girare senza pale è utile per riconoscere in anticipo usure/giochi che si creano (ATTENZIONE ALLA SICUREZZA: STATE PRONTI A TENERE FERMA LA CODA CHE SE GIRA PER ERRORE SON DOLORI!)

GRANDE Torazza!!!
Hai affrontato la cosa nel migliore dei modi: esattamente come suggerito dagli sviluppatori del Microbeast!

Grazie della tua testimonianza!
Egidio

tmax500 26 settembre 11 16:23

Beastx
 
Ciao e ancora disponibile?

tmax500 26 settembre 11 16:24

Beastx
 
Chiedo scusa ma ho evidentemente sbagliato :D:D:D

Ilbrucovolante 26 settembre 11 16:46

Ragazzi come suggeritomi da un utente del forum,io per bilanciare il rotore di coda uso il suo metodo,che lo trovo meraviglioso per levarsi qualsiasi dubbio su la fo te di vibrazione dovuto ad un sbilanciamento dovuto ad un cattivo accoppiamento tra palino e mozzo ,si tratta del seguente http://www.baronerosso.it/forum/atta...codaprotos.jpg
Spero possa essere utile
A prestp

vs0587 26 settembre 11 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da Ilbrucovolante (Messaggio 2789474)
Ragazzi come suggeritomi da un utente del forum,io per bilanciare il rotore di coda uso il suo metodo,che lo trovo meraviglioso per levarsi qualsiasi dubbio su la fo te di vibrazione dovuto ad un sbilanciamento dovuto ad un cattivo accoppiamento tra palino e mozzo ,si tratta del seguente http://www.baronerosso.it/forum/atta...codaprotos.jpg
Spero possa essere utile
A prestp

Ok per il bilanciamento statico...! :wink:
Ma il problema è quello dinamico.. :P

Ilbrucovolante 26 settembre 11 16:54

Bhe se staticamente gia il rotore di coda è bilanciato,anche dinamicamente dovremmo trovare meno vibrazioni,quali altri metodi si dovrebbero utilizzare per ridurre tali vibrazioni su un disco rotore cosi piccolo ma che gira molto veloce?

vs0587 26 settembre 11 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da Ilbrucovolante (Messaggio 2789489)
Bhe se staticamente gia il rotore di coda è bilanciato,anche dinamicamente dovremmo trovare meno vibrazioni,quali altri metodi si dovrebbero utilizzare per ridurre tali vibrazioni su un disco rotore cosi piccolo ma che gira molto veloce?

Togli le pale principali, avvii il motore e analizzi le vibrazioni.
Prendi un pezzo di nastro, lo metti su un palino, avvi il motore e vedi se diminuiscono.
Se si, hai preso il palino giusto e provi ad aumentare il nastro.
Se no, lo togli e lo metti nell'altro palino e fai la stessa cosa.

Questo finchè trovi la quantità necessaria di nastro che fa diminuire il più possibile le vibrazioni!

Ilbrucovolante 26 settembre 11 17:05

Solo per capire meglio... Allora quando ho eseguito personalmente la procedura sopra fotografata,ho riscontrato che l accoppiata di un palino mozzo era piu pesante Dell altro,infatti il rotore pendeva sempre da una parte,ho cominciatoo ad aggiungere del nastro fino a trovarne l equilibrio perfetto,in quanto troppo poco continuava a pendere,troppo nastro si invertiva la situazione,finche nn ho trovato la condizione giusta.la stessa cosa scusa l ot :-) fa il mio gommista quando faccio equilibratura all accoppiata cerchio gomma della mia moto.lui mette il cerchio con la gomma montata su un supporto che lo tiene in equilibrio e vede se il cerchio tende a ruotare da solo,cosi una volta individuato il punto corretto installa un pesetto e riprova finche non becca il peso che bilancia il cerchio,poi in movimento la gomma non vibra piu,in una occasione in cui il pesetto di bilanciamento si è perso riscontravo vibrazioni a determinate velocità.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002