Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 10, 23:57   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Ho tradotto, in posts precedenti, due interventi di uno degli sviluppatori del MB.
Riporto qui i link alle mie traduzioni:

Settaggio coda

Settaggio swashplate

Circa il punto J del menù di setup (quello dei 6°), gli sviluppatori sconsigliano vivamente di impostare gradi diversi dai 6°, ma consigliano, di converso, di ottenere il colore blu del LED di stato, diminuendo la distanza tra fulcro dei servi del piatto e sferetta porta-link.
Personalmente, ho settato il punto B del menù dei parametri in modo che possa agire sugli expo e/o sul D/R via radio e trovo che il ciclico sia soddisfaciente; giocano molto anche la velocità e il torque dei servi della swashplate.

Ciao
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 19:02   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ho tradotto, in posts precedenti, due interventi di uno degli sviluppatori del MB.
Riporto qui i link alle mie traduzioni:

Settaggio coda

Settaggio swashplate

Circa il punto J del menù di setup (quello dei 6°), gli sviluppatori sconsigliano vivamente di impostare gradi diversi dai 6°, ma consigliano, di converso, di ottenere il colore blu del LED di stato, diminuendo la distanza tra fulcro dei servi del piatto e sferetta porta-link.
Personalmente, ho settato il punto B del menù dei parametri in modo che possa agire sugli expo e/o sul D/R via radio e trovo che il ciclico sia soddisfaciente; giocano molto anche la velocità e il torque dei servi della swashplate.

Ciao
Egidio
Al punto B dei parametri si deve indicare la direzione nella quale è montato il Microbeast !!!
Non capisco che tipo di settaggio tu abbia fatto al punto B ???
__________________
Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 19:30   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da giakko Visualizza messaggio
Al punto B dei parametri si deve indicare la direzione nella quale è montato il Microbeast !!!
Non capisco che tipo di settaggio tu abbia fatto al punto B ???
credo proprio che tu confondi il menu parametri con il menu' setup.
nel punto B parametri si seleziona il comportamento di controllo.
quello che intendi tu e nel setup.
e ci sono solo due impostazioni,o disteso o in piedi,
unica restrizione e che deve essere montato con i conettori
verso o contro la direzione di volo.
pag.21
ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 19:40   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
credo proprio che tu confondi il menu parametri con il menu' setup.
nel punto B parametri si seleziona il comportamento di controllo.
quello che intendi tu e nel setup.
e ci sono solo due impostazioni,o disteso o in piedi,
unica restrizione e che deve essere montato con i conettori
verso o contro la direzione di volo.
pag.21
ciao
In effetti...........
__________________
Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 01:12   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ho tradotto, in posts precedenti, due interventi di uno degli sviluppatori del MB.
Riporto qui i link alle mie traduzioni:

Settaggio coda

Settaggio swashplate

Circa il punto J del menù di setup (quello dei 6°), gli sviluppatori sconsigliano vivamente di impostare gradi diversi dai 6°, ma consigliano, di converso, di ottenere il colore blu del LED di stato, diminuendo la distanza tra fulcro dei servi del piatto e sferetta porta-link.
Personalmente, ho settato il punto B del menù dei parametri in modo che possa agire sugli expo e/o sul D/R via radio e trovo che il ciclico sia soddisfaciente; giocano molto anche la velocità e il torque dei servi della swashplate.

Ciao
Egidio
Scusami Egidio ma se riduco la distanza tra fulcro del servo e sferetta montata sulla squadretta del servo, il risultato certo che ottengo è di diminuire la corsa massima del rinvio che va dal servo al piatto quando il servo è tutto su rispetto a quando è tutto giù.
Riscontrando io scarsa escursione del ciclico questo lo trovo una contraddizione ridurrei solo l'inclinazione massima e minima del piatto
Cosa diversa ed opposta sarebbe se potessi ridurre la lunghezza/sporgenza delle sfere sul piatto. Se fossero più corte allora sì che aumenterei l'inclinazione minima e massima del piatto.
Però mi troverei con una configurazione meccanica che non andrebbe bene con il Vstabi, pertanto non sono propenso a fare modifiche meccaniche ma vorrei ottenere mediante configurazione del microbeast la stessa reattività che ho con il Vstabi a pari configurazione meccanica.

Per quanto riguarda i servi, sul Protos con Beastx ho dei servi JR più forti e veloci dei servi Futaba che ho sul Protos con Vstabi. Da questo punto di vista dovrebbe quindi andare meglio (anche se fossero veloci uguali, e non lo sono, quelli più forti sono meno rallentati quando sono sotto sforzo).

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 13:02   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Scusami Egidio ma se riduco la distanza tra fulcro del servo e sferetta montata sulla squadretta del servo, il risultato certo che ottengo è di diminuire la corsa massima del rinvio che va dal servo al piatto quando il servo è tutto su rispetto a quando è tutto giù.
In linea di principio, è vero, ma qui si tratta di dare al MB la maggior risoluzione possibile, che si ottiene tenendo la sferetta vicina al fulcro.
E' un pò come col servo di coda: se il gyro ha una buona risoluzione a disposizione, lavora meglio.

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Riscontrando io scarsa escursione del ciclico questo lo trovo una contraddizione ridurrei solo l'inclinazione massima e minima del piatto.
Cosa diversa ed opposta sarebbe se potessi ridurre la lunghezza/sporgenza delle sfere sul piatto. Se fossero più corte allora sì che aumenterei l'inclinazione minima e massima del piatto.
Però mi troverei con una configurazione meccanica che non andrebbe bene con il Vstabi, pertanto non sono propenso a fare modifiche meccaniche ma vorrei ottenere mediante configurazione del microbeast la stessa reattività che ho con il Vstabi a pari configurazione meccanica.

Per quanto riguarda i servi, sul Protos con Beastx ho dei servi JR più forti e veloci dei servi Futaba che ho sul Protos con Vstabi. Da questo punto di vista dovrebbe quindi andare meglio (anche se fossero veloci uguali, e non lo sono, quelli più forti sono meno rallentati quando sono sotto sforzo).

Ciao
Anche io tenderei a non fare modifiche meccaniche. Sono convinto che se riuscissi ad ottenere il LED di stato colore blu nel settaggio dei 6° e un buon margine di ciclico al punto L del menù di setup, avresti senz'altro una buona risposta del ciclico.
Nel mio caso, per quanto possa fare testo, ho dovuto agire (attraverso il punto B del menù dei parametri - LED di stato blu) sui D/R di ELE e AIL per ridurre un pò la reattività ai comandi di cilcico, sia con il GAUI 255 che con il GAUI 200.
Poi, non so proprio dirti con certezza se sia possibile o meno eguagliare quella del Mini V-stabi, non avendolo mai provato, ma da quello che dicono altri amici modellisti in vari forum (BeastX e Helifreak), sembrerebbe proprio che sia possibile.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 18:41   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Qualcuno sa se aggiornando il firmware con l'ultima versione bisogna poi rifare da capo tutto il setup o se mantiene in memoria il settaggio che si era raggiunto fino a quel momento ???
__________________
Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 10, 18:49   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giakko Visualizza messaggio
Qualcuno sa se aggiornando il firmware con l'ultima versione bisogna poi rifare da capo tutto il setup o se mantiene in memoria il settaggio che si era raggiunto fino a quel momento ???
Già scritto qui
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 00:50   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
In linea di principio, è vero, ma qui si tratta di dare al MB la maggior risoluzione possibile, che si ottiene tenendo la sferetta vicina al fulcro.
E' un pò come col servo di coda: se il gyro ha una buona risoluzione a disposizione, lavora meglio.
si, chiaro, ma non ho problemi di scarsa precisione o malfunzionamenti, anzi di ciclico e collettivo va molto bene anzi benissino. Ho solo poca velocità di ciclico ad esempio facendo flip in continuo con lo stick del picchia tenuto al massimo.
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Anche io tenderei a non fare modifiche meccaniche. Sono convinto che se riuscissi ad ottenere il LED di stato colore blu nel settaggio dei 6° e un buon margine di ciclico al punto L del menù di setup, avresti senz'altro una buona risposta del ciclico.
Nel mio caso, per quanto possa fare testo, ho dovuto agire (attraverso il punto B del menù dei parametri - LED di stato blu) sui D/R di ELE e AIL per ridurre un pò la reattività ai comandi di cilcico, sia con il GAUI 255 che con il GAUI 200.
il led blu nel settaggio dei 6° l'ho ottenuto da subito e il ciclico nel punto L è al massimo e con luce blu anch'esso. Nel punto B dei parametri ho dato "radio" che dovrebbe essere il massimo.

Comunque mi è arrivata la chiavetta USB ed ho aggiornato il firmware da 1.0.9 a 1.0.11 vedremo. Almeno per quanto riguarda il lieve drift di coda, dovrebbe essere stato risolto dall'aggiornamento 1.0.10 in poi.

Questo weekend altre prove......

PS: tu che sei "introdotto" grazie alla tua ottima traduzione del manuale, hai per caso notizie di una possibile data d'uscita del software per configurazione da PC ?

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 01:05   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
si, chiaro, ma non ho problemi di scarsa precisione o malfunzionamenti, anzi di ciclico e collettivo va molto bene anzi benissino. Ho solo poca velocità di ciclico ad esempio facendo flip in continuo con lo stick del picchia tenuto al massimo.
il led blu nel settaggio dei 6° l'ho ottenuto da subito e il ciclico nel punto L è al massimo e con luce blu anch'esso. Nel punto B dei parametri ho dato "radio" che dovrebbe essere il massimo.

Comunque mi è arrivata la chiavetta USB ed ho aggiornato il firmware da 1.0.9 a 1.0.11 vedremo. Almeno per quanto riguarda il lieve drift di coda, dovrebbe essere stato risolto dall'aggiornamento 1.0.10 in poi.

Questo weekend altre prove......

PS: tu che sei "introdotto" grazie alla tua ottima traduzione del manuale, hai per caso notizie di una possibile data d'uscita del software per configurazione da PC ?

Ciao
ciao m.rik... il punto B del menu dei parametri settato su radio non è il massimo vuol solo dire che puoi aumentare o diminuire la velocità di rotazione dagli E.P tramite tx.... aumentali e vedrai che risolverai
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7267 23 marzo 24 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002