Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 11, 23:45   #2971 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mha,
fino a poco tempo fa quando usavamo le radio in 35Mhz o 40Mhz un cuscinetto rovinato o un alberino che sfregava o scorreva perchè non bloccato potevano causare failsafe, glitch o lookout delle riceventi con possibili crash dei modelli.
Pertanto chi pratica modellismo non da pochissimo è già e da sempre abituato ad avere modelli controllati, a punto e fare controlli e verifiche.
Solo negli ultimissi anni questi problemi grazie alla tecnologia 2,4Ghz possono restare "nascosti" senza apparentemente generare problemi agli apparati radio.

Non credo però si possa sinceramente ed onestamente dire che per quanto sopra sia ora "giusto" volare con cuscinetti che grattano, bollono, scottano cuociono.
Lo stesso per alberini e alberi che ballano o scorrono e si consumano. Lo stesso per viti perse o allentate. Lo stesso per il traking, etc. etc. etc.

Pertanto, dal mio punto di vista, sarebbe meglio che non realizzino un software "sordo" ai problemi del modello ma preferisco che se il modello ha dei problemi me ne possa accorgere prima che sia tropo tardi grazie ad un comportamento "strano" o "anomalo" del modello. Almeno è una segnalazione che mi dice d'indagare a fondo per cercare cosa c'è che non va.

Detto tutto ciò, non ho mai avuto problemi di roll con i miei modelli nè con i due Beastx, nè con Vbar nè con MiniVbar nè con GC750 nè con Skookum720, nè con Maestro. (il G3 e il Total G li ho ma per ora non li ho ancora mai montati e provati).

Ciao


Se si presenta qualche comportamento strano nel modello bisognerebbe verificare di aver agito correttamente in ogni settaggio, cablaggio e montaggio. Prima di "accusare" di guasti componenti elettronici di qualità, bisognerebbe essere certi di creare i presupposti adatti per far lavorare questi sistemi nelle condizioni per le quali sono stati progettati, seguendo le istruzioni con pazienza. Sarebbe come voler usare una Ferrari per fare una gara di rally!!! (Scusate la similitudine )
Poi se non si hanno le intenzioni, le competenze o la voglia per cercare queste condizioni, beh...non l'ha prescritto il dottore di volare in FBL, forse la moda si...ma bisogna saperla portare..
Fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 23:53   #2972 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
se accendo l'elettronica do ciclico picchia/cabra oppure alettoni,swicciando il dual/rate è normale che il piatto non accorci la corsa?non noto differenza è il fatto che è un sistema flybarless?

grazie a tutti per l'aiuto
normale, dovuto ai giroscopi e al modello fermo, non hanno movimenti da contrastare.

Aggiungo, mi sono fresato un bottom plate in alluminio per il rex 500 fes, in volo una vite del tirante coda mi ha lasciato (forse il maschio m2,5 nn ha lavorato bene, o ho dimenticato il frenafiletti), tirante penzolante, vibrazioni da paura, anello guida rotto in volo dalle vibrazioni, NESSUN accenno ad andare di qua o di la.
E siccome sono un gran pirla, mi è poi successo pure dall'altro lato, sempre senza conseguenze, se non il rischio di atterrare su 4mm di tirante...
Poi, magari, una vibrazione ultrasonica lo manda in palla...
Comunque, molto felice del microbeast, su rex 500, protos e miniprotos.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 08:45   #2973 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
oggi dopo 4 mesi ho riacceso il rex 600LE con microbeastix,premetto che è settato da trasmittente,volevo chiedervi per addolcirlo ho messo 70% dula/rate e 30%expo ho una futaba T10,quello che non capisco trovo il piatto molto reattivo dal momento che lascio gli stick,il trim 1 del MB sta a ore 8 il trim 2 sta a ore 9


ps se accendo l'elettronica do ciclico picchia/cabra oppure alettoni,swicciando il dual/rate è normale che il piatto non accorci la corsa?non noto differenza è il fatto che è un sistema flybarless?

grazie a tutti per l'aiuto
Se hai impostato gli expo in positivo sulla Futaba, lo hai effettivamente reso più nervoso.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 09:09   #2974 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Se hai impostato gli expo in positivo sulla Futaba, lo hai effettivamente reso più nervoso.

Ciao.
mmmmmmmmmmm annaggia confondo sempre la dx6 che li ha in positivo,giustamente futaba li ha in negativo

invece i 2 trim 1 e 2 a bordo dell'Mb come posso regolarli per averlo tranquillo?


ps grazie per il duggerimento e che uso 2 radio ed ho confuso gli expo
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 17:43   #2975 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
anomalo

Citazione:
Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio


Se si presenta qualche comportamento strano nel modello bisognerebbe verificare di aver agito correttamente in ogni settaggio, cablaggio e montaggio. Prima di "accusare" di guasti componenti elettronici di qualità, bisognerebbe essere certi di creare i presupposti adatti per far lavorare questi sistemi nelle condizioni per le quali sono stati progettati, seguendo le istruzioni con pazienza. Sarebbe come voler usare una Ferrari per fare una gara di rally!!! (Scusate la similitudine )
Poi se non si hanno le intenzioni, le competenze o la voglia per cercare queste condizioni, beh...non l'ha prescritto il dottore di volare in FBL, forse la moda si...ma bisogna saperla portare..
Fabio
si da il caso che il comportamento anomalo te lo butta giù senza possibilità di ripresa
poi a modello nuovo distrutto vai a trovare la causa...
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 21:09   #2976 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
si da il caso che il comportamento anomalo te lo butta giù senza possibilità di ripresa
poi a modello nuovo distrutto vai a trovare la causa...
io non ho mai avuto questi problemi ma purtroppo non ne ho mai neanche visti nei campi volo quindi vorrei capire:
Da quanto letto sino ad ora ho capito che il modello inizia a rollare solo quando s'inserisce l'idle up 1 o 2 o 3.
Non basta disinserirlo subito appena il modello accenna a rollare da solo ?
Se il modello si mette a rollare, non basta tenerlo su mediante continue inversioni di passo come in un normale flip e intanto togliere l'idleup ?
Attivando l'autorotazione che interrompe subito la spinta del motore e le vibrazioni non smette immediatamente di rollare ?
Possibile che "non ci sia nessuna possibilità di ripresa" ?
Per essere impossibile dovrebbe rollare esattamente di 90 gradi e poi quando è a coltello si dovrebbe bloccare in quella posizione ed i comandi non funzionare più.
Fa così ?
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 10:19   #2977 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Le unità difettose esistono eccome, del resto trattasi d'elettronica, non di matematica.
Il BX (hardware V1) dell'amico Marcello, spedito 2 settimane fa alla BeastX per problemi d'assestamento parallelo dello swap-plate a terra, è stato sostituito con una nuova unità V2 hardware.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 17:12   #2978 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
ok

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
io non ho mai avuto questi problemi ma purtroppo non ne ho mai neanche visti nei campi volo quindi vorrei capire:
Da quanto letto sino ad ora ho capito che il modello inizia a rollare solo quando s'inserisce l'idle up 1 o 2 o 3.
Non basta disinserirlo subito appena il modello accenna a rollare da solo ?
Se il modello si mette a rollare, non basta tenerlo su mediante continue inversioni di passo come in un normale flip e intanto togliere l'idleup ?
Attivando l'autorotazione che interrompe subito la spinta del motore e le vibrazioni non smette immediatamente di rollare ?
Possibile che "non ci sia nessuna possibilità di ripresa" ?
Per essere impossibile dovrebbe rollare esattamente di 90 gradi e poi quando è a coltello si dovrebbe bloccare in quella posizione ed i comandi non funzionare più.
Fa così ?
può fare tutto, cioè: può rollare e essere corretto con lo stick,può rollare e non sentire lo stick e può perdere completamente il controllo
almeno questo è quanto è successo a me .
comunque sarò io che monto male i modelli (nuovi ed all'80% già assemblati)
lo continuo a montare perchè quando va bene è eccezionale...
__________________
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 10:22   #2979 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da pala.lberto Visualizza messaggio
può fare tutto, cioè: può rollare e essere corretto con lo stick,può rollare e non sentire lo stick e può perdere completamente il controllo
almeno questo è quanto è successo a me .
comunque sarò io che monto male i modelli (nuovi ed all'80% già assemblati)
lo continuo a montare perchè quando va bene è eccezionale...
vi dico la mia poca esperienza su MB prima versione aggiornata alla v2,premetto che è montato un rex 600LE nitro,quando metto in moto il modello prima che stacca i pattini da terra devo in continuazione tenerlo con gli stick alettoni,devo correggere anche se minimamente destra sinistra,però non ho mai avuto comportamenti strani una volta in hoverign è molto stabile e preciso,purtroppo per tutto ciò che si sente su MB e per paura che dovesse cascare il modello visto che per me dopo il moscerino (MCP X Blade) e il secondo ely flybarless,dato che non vorrei che si schiantasse , mi limto ad accenderlo ogni tanto per fare hovering.....
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 11:42   #2980 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
vi dico la mia poca esperienza su MB prima versione aggiornata alla v2,premetto che è montato un rex 600LE nitro,quando metto in moto il modello prima che stacca i pattini da terra devo in continuazione tenerlo con gli stick alettoni,devo correggere anche se minimamente destra sinistra,però non ho mai avuto comportamenti strani una volta in hoverign è molto stabile e preciso,purtroppo per tutto ciò che si sente su MB e per paura che dovesse cascare il modello visto che per me dopo il moscerino (MCP X Blade) e il secondo ely flybarless,dato che non vorrei che si schiantasse , mi limto ad accenderlo ogni tanto per fare hovering.....
Io al contrario non tocco mai gli stick prima che si stacchi da terra e si solleva preciso, se tocco gli stick faccio la buca... idem in atterraggio! A memoria i sistemi flybarless vogliono uno stacco "deciso" per non dover compensare inclinamenti a terra dovuti ad effetto suolo. Spero di non dire eresie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002