Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 11, 16:04   #2771 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Ho un piccolo problema nel settaggio del MB col servo di coda Savox 1357:
-nel menù D, dell' impulso neutro, l' unica selezione possibile è blu lampeggiante, invece dovrebbe essere blu fisso
-nel menu E, della frequenza, aziono lo stick di coda ma non mi fa selezionare nessun colore... dopo 3-4 secondi mi compare l'unica scelta:rosso, invece di blu...

Premetto che il MB è stato aggiornato, cosa può essere?
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 16:19   #2772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Problema risolto: al menù E, comandi tutto a DX e poi tutto a SX e rileva la frequenza
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 17:34   #2773 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Niente da fare.... sono bloccato al menù del servo di coda.
La selezione E deve rimanere blu ( nel mio caso ) anche quando scorro tutti i punti x controllare i settaggi?
Ultimo problema: non riesco a settare i limiti della corsa ( punto F )....

Potrebbe essere un problema dell' aggiornamento?

Prima, il MB era montato su un altro eli con servi diversi. L' ho smontato, aggiornato e montato su un altro eli con servi Hitec 5065 nel ciclico e Savox 1357 in coda....
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 19:04   #2774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
[QUOTE=Bobo67;2531445]
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio

Una volta connesso al BeastX varia i parametri numerici senza scriverli, ma cliccando sulle freccette laterali, ogni volta che fai un click viene immediatamente trasmesso il nuovo valore alla centralina, poi disconnetti, fine...
Se vuoi verficare se l'ha preso ti riconnetti e leggi i valori, ma è così.
allora oggi fatto altra prova escludendo il revomix ma non sono riuscito a tenere ferma la coda , reinserito poi la precompensazione della coda e facendo diverse prove con diversi valori non ho ottenuto niente di significativo , non sò che pesci prendere comincio a pensare che forse non è in grado il servo di svolgere il suo compito ...
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 23:02   #2775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi Faberi Visualizza messaggio
Fantastico ! Eccezzionale ! Stupendo ! Grazie del link !

Nell'ottica che stò seguendo da tempo che meno cose monto nel modello e meno cose devo smontare e sostituire quando casco (spesso), il fatto di dover cambiare una sola pala invece di due è, dopo il flaybarless, un ulteriore grosso passo avanti.
Mi viene anche da pensare che non serve neanche più controllare il traking dopo la riparazione e che se lo spindle si dovesse stortare non è neanche più necessario cambiarlo smontanto tutti i cuscinetti e reggispinta vari.
Un gran risarmio di tempo !

Dal volo direi che si può fare ben oltre quello che sono in grado di fare senza alcun problema od incertezza o difficoltà.

Ora bisogna solo capire come fare il contrappeso in modo che vada bene a tutti i regimi di rotazione.

Grazieeeeee
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 10:44   #2776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Fantastico ! Eccezzionale ! Stupendo ! Grazie del link !

Nell'ottica che stò seguendo da tempo che meno cose monto nel modello e meno cose devo smontare e sostituire quando casco (spesso), il fatto di dover cambiare una sola pala invece di due è, dopo il flaybarless, un ulteriore grosso passo avanti.
Mi viene anche da pensare che non serve neanche più controllare il traking dopo la riparazione e che se lo spindle si dovesse stortare non è neanche più necessario cambiarlo smontanto tutti i cuscinetti e reggispinta vari.
Un gran risarmio di tempo !

Dal volo direi che si può fare ben oltre quello che sono in grado di fare senza alcun problema od incertezza o difficoltà.

Ora bisogna solo capire come fare il contrappeso in modo che vada bene a tutti i regimi di rotazione.

Grazieeeeee
perche?
non dovrebbe bastare che il peso sia identico al peso della pala?

mono pala,mm
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 16:27   #2777 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
[QUOTE=Ali4342;2535927]
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio

allora oggi fatto altra prova escludendo il revomix ma non sono riuscito a tenere ferma la coda , reinserito poi la precompensazione della coda e facendo diverse prove con diversi valori non ho ottenuto niente di significativo , non sò che pesci prendere comincio a pensare che forse non è in grado il servo di svolgere il suo compito ...
oppure può darsi che il servo non sia alimentato a dovere ? dato che il tutto è alimentato dal jive 80HV ....
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 20:05   #2778 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
[quote=Ali4342;2535927]
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio

allora oggi fatto altra prova escludendo il revomix ma non sono riuscito a tenere ferma la coda , reinserito poi la precompensazione della coda e facendo diverse prove con diversi valori non ho ottenuto niente di significativo , non sò che pesci prendere comincio a pensare che forse non è in grado il servo di svolgere il suo compito ...
Per funzionare t'assicuro che va, del resto è una funzione già presente in quasi tutte le radio, la escludiamo perchè i sistemi FBL impongono d'aver qualsiasi miscelazione disabilitata nella tx, ecco perchè va tarata nel bestiolino.
Se il servo compensa come gyro è per forza in grado di gestire il revomix, devi giocare coi parametri, ed occhio anche al "normal/inverted"...
Ovviamente la funzione va abilitata solo se il problema è rilevabile.
Speriamo il team BeastX la precompensi automaticamente via software in futuro, del resto le variazioni di passo il BX le rileva quando muoviamo lo stick, quindi se riesce a rilevare le variazioni della coda (certo che si, dal valore che l'apposito sensore gli invia) il revomix si potrebbe automatizzare del tutto.
Il 50% della stabilità di questi sistemi è tutto software, l'hardware bene o male si equivale (sensori e microprocessore), a parte alcune eccezioni tipo lo Skookum, che monta anche 3 accelerometri.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 12 aprile 11 alle ore 20:13
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 22:14   #2779 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
[quote=Ali4342;2535927]
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio

allora oggi fatto altra prova escludendo il revomix ma non sono riuscito a tenere ferma la coda , reinserito poi la precompensazione della coda e facendo diverse prove con diversi valori non ho ottenuto niente di significativo , non sò che pesci prendere comincio a pensare che forse non è in grado il servo di svolgere il suo compito ...
Ti riassumo la mia esperienza col Gaui200 FES, mio primo elicottero a sei canali, magari trovi spunti.
Ho tribolato molto ad aver ragione di un'insolita instabilità su tutti e tre gli assi, ma mi sono perso parecchio principalmente sulla coda non accorgendomi che il problema era più generale.

In pratica, l'unico modo per diminuire quasi a zero gli sbacchettamente senza ridurre drasticamente il gain del gyro era quello di montare l'uniball molto vicino all'asse della squadretta.
Così facendo però, da un lato non raggiungevo neanche il fine corsa e la coda non teneva bene nei colpi di collettivo, neanche con revo-mix sul MB impostato a 25/50.

Per fartela breve, dopo aver ricercato ogni minima causa di vibrazione sono intervenuto sul pad. Utilizzavo quello in gel della Kyosho col MB appeso a testa in giù. Ho montato quello originale più rigido, quello col buco al centro.

Mi sono subito accorto che le oscillazioni sul ciclico erano sparite, al punto che ho potuto aumentare il gain del ciclico e della coda, ma il problema degli scodamenti nei coll. punch rimaneva.
Allora ho cambiato la posizione dell'uniball del servo di coda portandolo un po' più esterno sulla squadretta.
Rifatto il setup (questa volta con i fine corsa pieni), ho dovuto diminuire un po' il gain per evitare lo sbacchettamento. Messo a posto il gyro di coda, ora con revo-mix 20/40 la coda è una spada.

Se con il revo-mix non riesci a ridurre in nessun modo lo scodamento, potresti aver bisogno di ridurre la corsa del servo in modo da avere tempi di reazione più brevi, a patto che poi tu non sia costretto a ridurre troppo il gain per evitare sbacchettamenti. Più che le squadrette a 1 o più braccia, possono essere utili le squadrette a piatto circolare, dove puoi sperimentare fori a distanze alternative per rifinire al massimo il setup. Io ho fatto così.
L'altra via è quella di montare un servo di coda di qualità, veloce e potente.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 13:08   #2780 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Buone notizie: sembra che il Team di BeastX stia lavorando per implementare nel futuro firmware un algoritmo che diminuirà la sensibilità del Microbeast alle vibrazioni "dannose", oltre ad introdurre alcune interessanti novità.
Appena avrò notizie più precise e dettagliate le riporterò qui .

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002