Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 11, 17:41   #2691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gain71
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 590
Invia un messaggio via MSN a gain71
Questa mattina, dopo tempo immemorabile che non volavo, ho ripreso il mio 600 con il Beastx ver. 2.0. e devo dire che non ho riscontrato i problemi lamentati da molti (non drifta ne a sx ne a dx), anche nel mio video si vede, l'unica cosa che ho e che non riesco a risolvere il problema dell'aumento di giri, nel senso che all'aumentare dei giri, poichè a me piace una curva che nel primo terzo del gas sia già al 75% riscontro delle forti oscillazioni verticali al cambio di passo che lo rende estremamente instabile, al contrario se imposto una curva lineare ciò non accade. Non riesco proprio a spiegarmelo, ho cambiato diversi setup del punto B ma niente non se ne esce.
__________________
T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx
Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna
gain71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 18:46   #2692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Da come la spieghi sembrerebbe che tu abbia un regime di giri troppo alto rispetto al passo, puoi dirci con che curva passo/motore riscontri questo problema, e che regime di giri rotore hai in hovering?
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 19:04   #2693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gain71
 
Data registr.: 05-08-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 590
Invia un messaggio via MSN a gain71
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Da come la spieghi sembrerebbe che tu abbia un regime di giri troppo alto rispetto al passo, puoi dirci con che curva passo/motore riscontri questo problema, e che regime di giri rotore hai in hovering?
Attualmente non sono in grado di dirtelo con certezza causa lavoro, grosso modo era la configurazione che avevo con la flybar. Pensi che si dovuto ad una cattiva combinazione trotthle curve/pitch curve? con curva lineare e stesso passo non lo fa.
__________________
T-REX 500 - GOBLIN 570 Beastx
Fb Group Gruppo Elimodellistico "Titan" Piana di Monte Verna
gain71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 23:11   #2694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Come da titolo, ho messo giù quanto ho appreso dalla mia personale esperienza:

Premesso che do per scontato che il MB sia installato come da manuale e che l’elicottero sia settato come si deve, la prova che Stefan consiglia e che anche io mi sento di consigliare agli amici che hanno il Microbeast con FW 2.0 nativa è la seguente:
1. togliere le pale principali e i palini di coda all’elicottero;
2. fissarlo a terra;
3. dare motore a tutti i regimi (normal, idle-up 1, idle-up 2, …)
4. NON TOCCANDO il comando del ciclico, verificare che il piatto (ai vari regimi) non si inclini da nessuna parte;
a. se si inclina, può essere che il MB è difettoso, ma può anche essere che ci siano vibrazioni eccessive (poi vediamo la questione vibrazioni)
b. se non si inclina, procedere a montare i palini di coda, che devono essere ben bilanciati, e ripetere il test; il piatto deve continuare a non inclinarsi, ma se si inclina, vedere al punto precedente (a).
5. Se i test precedenti hanno dato esito negativo (= piatto fermo senza comandi al ciclico) bilanciare accuratamente le pale principali, montarle e testare l’elicottero con tutta l’attenzione del caso, perché resta da verificare se i cuscinetti dell’albero principale sono OK (cosa, magari, da verificare anche staticamente, prima di questa prova).

Se si riscontrano movimenti del piatto senza che siano stati comandati da noi, i casi sono 2, come già scritto al punto 4. a). Prima di tutto, si tratta di escludere la causa “vibrazioni”.
Metto qui alcuni sistemi che uso io, invitando tutti gli amici a esporre i loro.

 Vibrazioni provenienti dalla coda
Senza aver montato i palini, faccio girare il motore a tutti i regimi e tengo d’occhio lo stabilizzatore verticale, che NON deve vibrate. Se vibra, qualcosa non va: alberino di coda storto? Cuscinetti andati? Giochi nelle sedi dei cuscinetti? Risolto gli eventuali problemi, monto i palini (integri e bilanciati): se lo stab. non vibra, vuol dire che tutto e OK. Se vibra, rivedo quanto sopra (alberino di coda storto? Cuscinetti andati? Giochi nelle sedi dei cuscinetti?). Altra cosa da verificare bene è il fissaggio del tubo di coda al frame e l’efficacia dei supporti del tubo stesso, controllando per bene il serraggio della viteria di tutto il sistema coda, tubo e supporti.
Per i sistemi a trasmissione cardanica, che non conosco direttamente, si tratterà di verificare lo stato degli ingranaggi, dell’albero di trasmissione e dei relativi cuscinetti.

 Vibrazioni provenienti dall’albero principale/motore
Senza aver montato le pale, faccio girare il motore a tutti i regimi e appoggio il ditino sul frame in prossimità dell’albero motore.
Se non sento vibrazioni e il rumore che viene dall’elicottero non contiene “fischi” (alte frequenze), vuol dire che tutto è OK.
Se il ditino mi fa sentire il frame vibrare significativamente, fermo tutto e controllo l’albero, verificando che sia dritto, che non abbia gioco sia sul suo asse (che non vada su e giù), sia perpendicolarmente (che non oscilli).
Se il rotore ha uno spindle shaft, verifico anche se è dritto e in che stato sono i dampers.
Se, sistemate le eventuali anomalie dell’albero e del rotore, le vibrazioni persistono, passo a verificare il motore. Non ho esperienza in motori a scoppio, ma immagino ci siano dei check specifici da fare, ai quali vi rimando. Per i motori elettrici, c’è da verificare lo stato dei cuscinetti, compresi quelli eventuali tra albero motore e pignone.

Mi sembra di aver scritto tutto quello che so. Ovviamente, chi ne sa di più, ne renda partecipi tutti noi .

Ciao,
Egidio
Mi permetto solo di ricordare che dopo aver montato le pale bisogna controllare anche che il traking sia corretto perchè è una causa micidiale di vibrazioni. Forse la più banale ma anche la più frequente.
Ovviamente va controllato ai vari regimi.
Inoltre per chi ha l'abbitudine di smontare le pale dopo volo (io non ho quest'abbitudine ma ho letto che fanno in molti) consiglio di segnare una pinza e la pala montata in modo da rimontare le pale sempre sulle stesse pinze in modo da non essere costretti a ricontrollare e rifare il traking ogni volta.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 23:24   #2695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
sulla prova che ho fatto l'altro giorno al mio trex 600 seppure le pale non fossero perfettamente in tracking non ha fatto nessun verso strano , anche quando sono passato in idleup e ci ho svolacchiato in qua e là , strapazzandolo un po' , casomai l'unica cosa che ho notato è che in hovering tendeva a scivolare un po' in avanti ...
Ali4342 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 08:33   #2696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zheus
 
Data registr.: 28-08-2005
Residenza: cuneo
Messaggi: 461
Invia un messaggio via MSN a zheus
setup

A me invece è successa una cosa stranissima:
- collaudo il protos con il microbeast (dopo aver fatto tutto il setup e aver messo il piatto perfetamente orizzonatale), come alzo l'eli (in normal) tende a traslare di brutto a sx.

scendo, rifaccio il setup, lo rialzo e l'eli se ne va a sx.

scendo, stacco il motore, e muovendo il passo il piatto sale e scende senza inclinarsi.

Rifaccio il setup, accendo l'eli, lo alzo e l'eli sta perfettamente in hovering, metto l'idleup 1 (75%) l'eli trasla di nuovo a sx, ....provo l'idle up 2 (90 %) l'eli sta perfettamente in hovering.

come mai???
__________________
[COLOR=blue][B][COLOR=blue]- PROTOS 500 - Logo 500 Vstabi - Autogiro
zheus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 08:55   #2697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da zheus Visualizza messaggio
A me invece è successa una cosa stranissima:
- collaudo il protos con il microbeast (dopo aver fatto tutto il setup e aver messo il piatto perfetamente orizzonatale), come alzo l'eli (in normal) tende a traslare di brutto a sx.

scendo, rifaccio il setup, lo rialzo e l'eli se ne va a sx.

scendo, stacco il motore, e muovendo il passo il piatto sale e scende senza inclinarsi.

Rifaccio il setup, accendo l'eli, lo alzo e l'eli sta perfettamente in hovering, metto l'idleup 1 (75%) l'eli trasla di nuovo a sx, ....provo l'idle up 2 (90 %) l'eli sta perfettamente in hovering.

come mai???
Il perchè è scritto due post più sopra al tuo.. è un mb "difettoso"..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 09:15   #2698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ho settato un "MB HW V2" su un 700LE di un amico ed ho notato questo comportamento anomalo: a terra, a fine volo, il piatto rimane spesso inclinato a destra, basta spegnere e riaccendere l'unità e torna perfettamente orizzontale.
Dopo l'ennesimo volo stesso problema, piatto inclinato tutto ad una parte, ma la cosa assurda è che in volo va benissimo, l'inclinazione è tangibilmente rilevabile solo quando l'eli atterra ed è quindi completamente fermo, con il motore spento.
Abbiamo "arginato" il problema mettendo due strati di gel Align sotto il bestiolino, da allora piatto sempre dritto.
Suppongo quindi che l'unità sia difettosa, o comunque s'impalli quando prende troppe vibrazioni, stesso problema che hanno riportato altri amici sul forum.
Il setup dell'eli è perfetto, il tracking livellato digitalmente.
A quanto pare il "MB hardware V2" sugli eli a scoppio qualche problemino lo ha, o comunque soffre troppo le vibrazioni eccessive, ed il connubbio software V2 e nuovi sensori impallano il microprocessore o il programma stesso.
Una prova che non abbiamo fatto è il downgrade alla V1, magari si risolve.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 29 marzo 11 alle ore 09:23
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 09:35   #2699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zheus
 
Data registr.: 28-08-2005
Residenza: cuneo
Messaggi: 461
Invia un messaggio via MSN a zheus
Microbeast

...spero proprio di no, che non sia difettoso....ma sia solo un problema di vibrazioni o tracking
__________________
[COLOR=blue][B][COLOR=blue]- PROTOS 500 - Logo 500 Vstabi - Autogiro
zheus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 10:03   #2700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Il perchè è scritto due post più sopra al tuo.. è un mb "difettoso"..
Ma se fa il difetto solo in IDLE1 e non in Normal e IDLE2, è ovvio che è un problema di risonanza: a quel regime qualche vibrazione si massimizza!
Altro che MB difettoso...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002