Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 11, 08:52   #2671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Al di là dell'indiscussa buona fede dalla grandissima parte di quelli che hanno postato qui e là sui problemi avuti, mi viene quasi un pochino il sospetto (a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempre) che, se c'è una campagna, è di screditamento di questa scatoletta ...

Ciao,
Egidio
Molto probabile, le magagne nascono proprio ora che l'FBL Futaba e mini V-Stabi sono appena usciti sul mercato...
Oggi provo il bestiolino V2 sul mio 700E, spero d'esser tra quelli con zero problemi.
Se qualcuno mi da conferma, ma credo che il doctor abbia fatto così, sul 700E il settaggio del revomix sul BeastX vuole reversato e con parametri di partenza 30/15 (servo di coda DS650)?
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 09:49   #2672 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Ho fatto le prime prove da fermo, e sembra che nel mio caso non ci siano problemi
nel senso che il piatto si muove come deve anche dopo 2, 3 minuti con governor e curva gas all'80%.
Per quanto riguarda il test consigliato dalla Microbeast, così come nella prove precedenti,
ho ovviamente staccato le pale del rotore principale, e ho poggiato il modello a terra.
Non ho capito però se devo mettere un pò di gain oppure lasciare a 0/50 % per verificare se la coda drifta.
Attualmente ho impostato il guadagno al 70% con gas al 75% e 66% con gas all'80%.
Le percentuali di gain fanno riferimento a una dx7.
Ho la versione 2 nativa del BeastX.
__________________
Align T-Rex 250 | MSH Mini Protos | Align T-Rex 600EFL Pro

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 10:44   #2673 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
Straquoto ,grazie al mbeastx mi diverto seriamente con questo hobby ,sul protos va una bomba
Confermo...nonostante le mie doti di pilota un pò scarse non ho mai avuto problemi nè sul GAUI 255 nè sul miniprotos..
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 19:13   #2674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Testato oggi il mio "hardware v2" su T-Rex 700E, zero problemi, un violino, e l'ho frustato per benino...
Ho utilizzato il "biadesivo grigio", quello più morbido, poichè con l'altro bianco a 2300 giri di rotore il modello tendeva a driftare a dx, credo causa vibrazioni ad alta frequenza, cambiandolo il pad adesivo ho risolto il problema.
Il revomix va alla grande, nel mio eli è settato in normal (non inverted), nel mio caso lasciando la funzione disinserita la coda dando passo violentemente andava "come sempre" in senso antiorario (guardando l'eli dall'alto), verso destra, quindi il revomix deve spostare il comando dei palini verso la pinna di coda (cioè il servo di coda tira il comando), che equivale ovviamente a dare "stick dx".
In "normal" il revomix si comporta appunto in questo modo, ma dipende ovviamente dalla configurazione dell'eli. Invertendo il settaggio l'eli vola lo stesso ovviamente, solo che invece di correggere amplifica l'errore.
Grazie Doctor per le dritte!
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 25 marzo 11 alle ore 19:23
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 19:13   #2675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctor-s
 
Data registr.: 26-03-2010
Residenza: ferrara
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mettendo l'hold in modo che non parta il motore se è un elettrico, e partendo con lo stick al centro (passo zero), aumentando passo (in positivo o anche in negativo per volo rovescio) devi vedere i palini di coda che aumentano il passo per contrastare la maggior coppia delle pale all'aumento del passo. Se si comportasse in modo opposto a questo, devi "reversare" il verso della "torque direction".

Ciao
Riccardo scusa ma ho bisogno di un chiarimento ulteriore, porta pazienza. quanto mi dici che aumentando il collettivo dal centro (sia in positivo che in nagativo) i palini di coda devono aumentare il passo, significa che il tail pitch si allontana dal tubo di coda scorrendo sul rotor shaft di coda? Oppure semplificando, chiudendo i palini di coda in modo che siano paralleli l'uno sopra l'altro, il palino superiore deve aprirsi verso l'esterno o verso il tubo di coda? grazie per la pazienza
ciao Sandro
doctor-s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 19:18   #2676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
finalmente ho provato il mio modello e tutto è andato bene se non per il fatto che dando passo repentinamente la coda tende un po' a scappare ma probabilmente con la funzione di precompensazione riesco a risolvere mentre poi in hovering l'eli tende a scivolare un po' in avanti ...in questo caso come si deve fare non si può agire sui trimm suppongo ...
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 19:24   #2677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Scusate, nel mio precedente post ho sbagliato, il revomix nel mio eli è "inverted", coda piantata!!!
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 19:30   #2678 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Messaggi: 892
questo post lo dedico al grande EGIDIO

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Per fare un pò di chiarezza:
  1. [1] non è assoultamente detto che ci sia un problema serio nei Microbeast
    [2] se un qualche problema c'è, è relativo a una manciata di pezzi tra quelli venduti con FW 2.0 nativo
    [3] la prova a cui si riferisce Stefan deve essere fatta con una buona certezza che l'elicottero è correttamente settato e con tutti gli organi in rotazione ben funzionati e bilanciati e gli alberi ben dritti, altrimenti può dare dei "falsi positivi"
    [4] ovviamente la prova deve essere fatta a tutti i regimi di rotazione del motore

Domani vedo di postare qualcosa di più completo (poi, chi lo vorrà leggere lo leggerà ...), ma le informazioni principali sono queste qui sopra.
Perciò, per chi ha dei Microbeast che non avevavo/hanno il FW 2.0 nativo, non c'è alcun problema da indagare o di cui preoccuparsi: vale sempre che gli elicotteri devono essere ben settati e senza vibrazioni, specialmente quelle ad alta frequenza (soglia dell'udito - 10KHz - 20KHz). Se si manda indietro un Microbeast (che abbia o non abbia FW 2.0 nativo) che non da alcun segno di malfunzionamento, si perde solo tempo e forse anche soldi, oltre a intasare inutilmente BeastX.
Come giustamente scriveva Stefan, la prova che consiglia andrebbe comunque fatta anche solo per testare il corretto setup dell'elicottero e del Microbeast nonchè la sua corretta installazione.
Puntare il dito sul Microbeast senza essere abbastanza certi che tutto il resto sia OK è "poco modellistico" .
Circa paventate campagne di richiamo, che io sappia, nessuno di BeastX ne ha parlato e neppure le ha messe tra le possibilità, ma se avete informazioni diverse, postatele.

Al di là dell'indiscussa buona fede dalla grandissima parte di quelli che hanno postato qui e là sui problemi avuti, mi viene quasi un pochino il sospetto (a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempre) che, se c'è una campagna, è di screditamento di questa scatoletta ...

Ciao,
Egidio
Caro Egidio volevo dirti che oggi finalmente ho rivisto la sperata luce che aspettavo,leggendomi tutti i tuoi post dal 1 all'ultimo mi sono armato della santa pazienza dopo 1 settimana di fermo che evidentemente è servita;secondo me il beastx versione 2 è sensibilissimo alle vibrazioni ed ai settaggi(specialmente i trim di regolazione vanno regolati con molta cura),rifatti i settaggi in maniera maniacale,fatta la prova senza le pale principali ed i palini di coda,messo il pad nuovo(ho utilizzato il nastro biadesivo della 3M sottilissimo che secondo me è il massimo se fai un volato acro e molto spinto con giri al rotore molto allegri),sono riuscito a capire la vibrazione da dove arrivava, era il motore che probabilmente al crash che mi è successo si sono rovinati i cuscinetti e me ne sono accorto anche perchè per fare la prova di volo( ho abbassato il trimmer alla metà di come è impostato di fabbrica e sono riuscito ad alzare l'ely) ho notato che la coda come davo passo mi effettuava un giro di 40° per poi tornare in posizione ed il motore non lo sentivo girare in maniera ottimale,rivisto il setup della coda ed era perfetta allora mi è venuto un dubbio che sia il motore??????Avevo fortunatamente un motore(l'unico neo che avevo solo un pignone 13 e sotto un 1800kv credimi è una miscela esplosiva,pensa ho dovuto abbassare le curve del gas del 10-18%)montato il motore era tutta un altra musica e sono riuscito a settare al 90%l'elicottero rialzando di poco il trimmer 1 che ora è a circa a ore7,5-8 ed abbassando leggermente il trimmer2 e con comportamento a pro il mio elicottero è un animale.(speriamo continui così)
Volevo ringraziarti per quanto tempo CI DEDICHI a noi poveri mortali e nn smettere mai di essere umile come tu lo sei perchè Abbiamo bisogno di gente come te in questo forum pieno di leoni................
SEI UN GRANDE....spero che tu legga il post ne sarei felice
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 12:29   #2679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao io mi trovo molto bene con MB e montato su tutti i modelli......
ora a parte il rex 700 che e caduto ho un problema con il vision 90 che sembrava aver risolto ,a ieri e ritornato vi spiego
normal tutto ok idle 1 va a sx idle 2 ancora di +,ho fatto una prova senza pale a terra già in normal dando motore il piatto si piega a sx in idle uguale...ho provato a cambiarlo con un altro ma e uguale un parere da voi cosa puoi essere MB o un problema sull'eli???
per un po e sparito il tutto ora ho cambiato la radio e ritorna a farlo il difetto!!!!
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 15:30   #2680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao io mi trovo molto bene con MB e montato su tutti i modelli......
ora a parte il rex 700 che e caduto ho un problema con il vision 90 che sembrava aver risolto ,a ieri e ritornato vi spiego
normal tutto ok idle 1 va a sx idle 2 ancora di +,ho fatto una prova senza pale a terra già in normal dando motore il piatto si piega a sx in idle uguale...ho provato a cambiarlo con un altro ma e uguale un parere da voi cosa puoi essere MB o un problema sull'eli???
per un po e sparito il tutto ora ho cambiato la radio e ritorna a farlo il difetto!!!!
Se l'unica cosa che hai cambiato è la radio, potrebbe essere che a seconda delle condizioni di volo normal, idle1, idle2 i subtrim o i trim siano diversi da condizione a condizione.
Nelle Futaba (non so che radio usi) questo si evita impostando il "Group" in modo che le impostazioni siano identiche in tutte le condizioni di volo.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002