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Vecchio 22 marzo 11, 13:59   #2601 (permalink)  Top
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L'avatar di urgno
 
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beh, se poi salta fuori che il beastx era la causa del ribaltamento, puoi sempre chiedergli i danni
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Vecchio 22 marzo 11, 16:04   #2602 (permalink)  Top
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Quindi se ho capito bene in realtà hanno in parte confermato che potrebbe esserci una partita di BeastX V2 difettosa?
Se fosse così sarebbe bene che riuscissero a trovare il modo di identificarli.
Come hanno giustamente risposto, meglio che siano loro a fare i dovuti test, piuttosto che gli utenti.
Farselo cambiare a crash avvenuto mi sembra veramente una cosa assurda.
Se dovesse succedere qualcosa di peggio del semplice danno al modello?
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Vecchio 22 marzo 11, 18:20   #2603 (permalink)  Top
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Non vorrei dire cavolate, ma credo che sia possibile testare il funzionamento del Mcrobeast senza rischiare crash o qualcos'altro di dannoso.
Se si fa girare il motore senza pale e si osserva il movimento del piatto, non può essere già qualcosa di indicativo?
Ad ogni modo, la questione potrebbe riguardare quota parte dei Microbeast con FW 2.0 nativo e già questa è una linea di demarcazione.
Se qualcuno ha già avuto problemi con il Microbeast che appartiene a questa partita, se lo faccia sostituire da Freakware o dal proprio negoziante.
Se qualcuno ha un Microbeast che appartiene a questa partita e non si fida, faccia altrettanto.
Con un pò di fantasia e ingegno, si possono fare delle prove "non distruttive" prima di rispedirlo, così da verificare se il proprio Microbeast rientri o meno tra quelli ai quali si riferisce Stefan (dopo aver sentito Walter "Labmaster").

Ciao,
Egidio
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Vecchio 22 marzo 11, 18:52   #2604 (permalink)  Top
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non sarebbe male fare un sondaggio di chi ha avuto questi "scherzi"
per capire se erano V1 o V1 aggiornate a V2 o V2 native
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Vecchio 22 marzo 11, 22:36   #2605 (permalink)  Top
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Questo qui sembra che funzioni bene, se pur montato su un bel bestione fumante
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Vecchio 22 marzo 11, 23:02   #2606 (permalink)  Top
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Non voglio fare polemica pero':

cito quanto scritto da egidio :
Il grande Tommystre ha notato che sembra che gli ultimi Microbeast (FW V2 nativo) siano più sensibili alle vibrazioni delle versioni precedenti.
Ho mandato una e-mail a Stefan (BeastX Team), ponendogli la questione e chiedendogli quali accorgimenti è opportuno adottare.
Appena avrò la risposta la posterò qui .

Ciao,
Egidio


Devi leggere la la terza e quarta pagina........
Comunque dalle tue risposte ti auguro che non ti capiti mai a te.....dato che a me lo ha fatto su due MB al mio amico uno praticamente tre su tre con tre eli diversi tra loro e tutti quando si passa in idleup.
Comunque tutti quelli che gli e' capitato hanno lo stesso problema e non sono due o tre come dici ...
se guardi lo storico anche di questa discussione trovi un sacco di persone che hanno questi elicotteri si piegano a DX o SX e sopratutto a chi usa eli di una certa dimensione e sopratutto con la versione V2.
In parte questi problemi li ho risolti con esperienza acquisita col 3g, elicomand ecc..
Saluti Federico
Calma ! Non intendo dire che non possano esserci Beastx difettosi (ho anche scritto che non esistono al mondo prodotti con difettosità = 0) e non intendo certo dire che un elimodello fuori controllo non possa essere pericolosissimo.

Ho solo detto che QUEL tread è molto confuso e con quanto scritto fino ad ora non porterà mai a nessun risultato.

Ripeto:

Ludovicovanoli, che ha aperto i tread scrive:
la risonanza che é simile a quella che dava il 3G col gain alto(ma appunto il 3g lo dava più forte e quasi ingestibile).
Quindi il problema non sembra essere del Beastx ma anche del 3G. Viene quindi da pensare che il problema sia in qualcosa del modello piuttosto che le due diverse centraline flaybarless. Giusto ?

Incredibile interviene e dice:
Con il mini v bar agevolo stesso problema cadeva di alettoni a sinistra!!!!! Adesso e perfetto
Quindi lo stesso tipo di problema si ha non solo col Beastx ma anche col MiniVbar. Stesso tipo di problema con centraline di marca diversa. Ma allora perchè il titolo del tread fa riferimento solo al Beastx se Beastx, 3G e Minivbar hanno tutti lo stesso tipo di problema ?

Federicone interviene:
save!stesso problema al 3g di un mio amico. lo alzi e si butta a sx
Anche in questo caso si parla dello stesso problema ma col 3G non con Beastx. Devo ripetetere quanto già detto sopra ?

Ginopilotino interviene:
Successo due volte col Logo 600 e 500, sempre in concomitanza di un maggior numero di giri al rotore,
E questo è il secondo Beastx ad avere problemi.

Poi si rimanda ad un problema su Helifreak:
The minute idle up 2 is activated (100 % throttle) the heli will drift to the
left during hoovering.
E quì già iniziano i miei dubbi: stiamo parlando di un lieve "drift" o di modelli che improvvisamente si ribaltano completamente fuori controllo rollando di 180 gradi ? Problemi di drift sono classici di qualsiasi giroscopio di coda e sono solitamente causati da vibrazioni e/o settaggi errati. Ma soprattutto sono problemi sempre risolvibili e non dipendono da difetti dei giroscopi di coda.

I dubbi continuano perchè quando si parla di V2 non si capisce se Hardware V1 con Software V2 oppure HW V2 con SW V1 oppure HW V2 con SW V2 (possiamo escludere solo HW V1 e SW V1).

L'ultimo post parla di sostituzione del sensore di roll guasto sul pezzo mandato in Germania. Ma mi permettete di obbiettare che non si dice se quella centralina ha mai craschato e picchiato o se "intonsa". Se ha picchiato chi mi dice che il sensore non si sia guastato nel crash ?

Comunque, ricordo a tutti che i sensori del Beastx sono in una centralina mooolto più pesante del sensore separato di un VBAR o di una centralina Minivbar in plastica o di un TotalG anche lui in plastica (ma ricoperto da verniciatura metallica per schermare disturbi elettrici come le vecchie centraline Futaba dei GY601/611). Il case del Beastx è ricavato da un pieno di alluminio. A causa del suo peso e "massa", ho notato che deve sempre essere bloccata e tirata contro il telaio mediante una fascetta di velcro (non fascetta plastica che essendo più rigida trasmetterebbe più vibrazioni). Se non lo si fa, il modello è notevolmente più impreciso anche a bassi giri, non c'è bisogno di arrivare a far driftare il modello o a farlo ribaltare. Si "sente" subito la necessità e si vede subito la differenza nei cambi di direzione.
Non so e non capisco perché non lo mettano già nelle istruzioni.

Oltre a questo, le cause di problemi di centraline flaybarless possono essere tantissime ci vorrebbero 10 pagine ma ne elenco solo alcune:

Alimentazione, stabile, pulita che sopporti elevate correnti.
Trimmaggio della trasmittente identico per tutte e quattro le condizioni di volo e che non cambi da una condizione ad un altra.
Servi "buoni" affidabili e in buone condizioni (ingranaggi dopo un crash ?)
Eliminazione delle cariche elettrostatiche.
Eliminazione di disturbi da parte di ESC o motori elettrici o altri apparati elettrici del modello.
Assenza di falsi contatti o spinette non bene inserite e non bloccate con colla a caldo.
Trasmittente e Ricevente buone affidabili che non vadano mai in fail safe ma neanche in lookout.
Alberi, spindle dritti, pale bilanciate, palini bilanciati, cuscinetti buoni e che non "grattano" torque tube dritto e/o cinghia tesa e non "molle".
Rapporti di trasmissione servi / pale corretti.
Settaggio centralina flaybarless corretto.
Giri rotore costanti (governor).
Carburazione motore corretta.
Viti telaio serrate e non molli o spanate.
Scarico serrato bene.
Assenza di giochi nella testa.
Giri rotore nelle varie condizioni di volo che non corrispondano mai a punti di risonanza (alzare o abbassare i giri o variare la durezza dei dampeners o cambiare pale).
Accoppiamento corretto degli ingranaggi e delle eventuali coppie coniche.
Posizionamento corretto dei cuscinetti nei torque tube.
Lunghezze corrette dei tiranti di supporto del trave di coda.
Carrello e deriva di coda che non traballino.

Potrei andare avanti all'infinito credo, ma è già abbastanza tardi.

Notte





Ultima modifica di m.rik : 22 marzo 11 alle ore 23:10
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 00:02   #2607 (permalink)  Top
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Calma ! Non intendo dire che non possano esserci Beastx difettosi (ho anche scritto che non esistono al mondo prodotti con difettosità = 0) e non intendo certo dire che un elimodello fuori controllo non possa essere pericolosissimo.

Ho solo detto che QUEL tread è molto confuso e con quanto scritto fino ad ora non porterà mai a nessun risultato.

Ripeto:

Ludovicovanoli, che ha aperto i tread scrive:
la risonanza che é simile a quella che dava il 3G col gain alto(ma appunto il 3g lo dava più forte e quasi ingestibile).
Quindi il problema non sembra essere del Beastx ma anche del 3G. Viene quindi da pensare che il problema sia in qualcosa del modello piuttosto che le due diverse centraline flaybarless. Giusto ?

Incredibile interviene e dice:
Con il mini v bar agevolo stesso problema cadeva di alettoni a sinistra!!!!! Adesso e perfetto
Quindi lo stesso tipo di problema si ha non solo col Beastx ma anche col MiniVbar. Stesso tipo di problema con centraline di marca diversa. Ma allora perchè il titolo del tread fa riferimento solo al Beastx se Beastx, 3G e Minivbar hanno tutti lo stesso tipo di problema ?

Federicone interviene:
save!stesso problema al 3g di un mio amico. lo alzi e si butta a sx
Anche in questo caso si parla dello stesso problema ma col 3G non con Beastx. Devo ripetetere quanto già detto sopra ?

Ginopilotino interviene:
Successo due volte col Logo 600 e 500, sempre in concomitanza di un maggior numero di giri al rotore,
E questo è il secondo Beastx ad avere problemi.

Poi si rimanda ad un problema su Helifreak:
The minute idle up 2 is activated (100 % throttle) the heli will drift to the
left during hoovering.
E quì già iniziano i miei dubbi: stiamo parlando di un lieve "drift" o di modelli che improvvisamente si ribaltano completamente fuori controllo rollando di 180 gradi ? Problemi di drift sono classici di qualsiasi giroscopio di coda e sono solitamente causati da vibrazioni e/o settaggi errati. Ma soprattutto sono problemi sempre risolvibili e non dipendono da difetti dei giroscopi di coda.

I dubbi continuano perchè quando si parla di V2 non si capisce se Hardware V1 con Software V2 oppure HW V2 con SW V1 oppure HW V2 con SW V2 (possiamo escludere solo HW V1 e SW V1).

L'ultimo post parla di sostituzione del sensore di roll guasto sul pezzo mandato in Germania. Ma mi permettete di obbiettare che non si dice se quella centralina ha mai craschato e picchiato o se "intonsa". Se ha picchiato chi mi dice che il sensore non si sia guastato nel crash ?

Comunque, ricordo a tutti che i sensori del Beastx sono in una centralina mooolto più pesante del sensore separato di un VBAR o di una centralina Minivbar in plastica o di un TotalG anche lui in plastica (ma ricoperto da verniciatura metallica per schermare disturbi elettrici come le vecchie centraline Futaba dei GY601/611). Il case del Beastx è ricavato da un pieno di alluminio. A causa del suo peso e "massa", ho notato che deve sempre essere bloccata e tirata contro il telaio mediante una fascetta di velcro (non fascetta plastica che essendo più rigida trasmetterebbe più vibrazioni). Se non lo si fa, il modello è notevolmente più impreciso anche a bassi giri, non c'è bisogno di arrivare a far driftare il modello o a farlo ribaltare. Si "sente" subito la necessità e si vede subito la differenza nei cambi di direzione.
Non so e non capisco perché non lo mettano già nelle istruzioni.

Oltre a questo, le cause di problemi di centraline flaybarless possono essere tantissime ci vorrebbero 10 pagine ma ne elenco solo alcune:

Alimentazione, stabile, pulita che sopporti elevate correnti.
Trimmaggio della trasmittente identico per tutte e quattro le condizioni di volo e che non cambi da una condizione ad un altra.
Servi "buoni" affidabili e in buone condizioni (ingranaggi dopo un crash ?)
Eliminazione delle cariche elettrostatiche.
Eliminazione di disturbi da parte di ESC o motori elettrici o altri apparati elettrici del modello.
Assenza di falsi contatti o spinette non bene inserite e non bloccate con colla a caldo.
Trasmittente e Ricevente buone affidabili che non vadano mai in fail safe ma neanche in lookout.
Alberi, spindle dritti, pale bilanciate, palini bilanciati, cuscinetti buoni e che non "grattano" torque tube dritto e/o cinghia tesa e non "molle".
Rapporti di trasmissione servi / pale corretti.
Settaggio centralina flaybarless corretto.
Giri rotore costanti (governor).
Carburazione motore corretta.
Viti telaio serrate e non molli o spanate.
Scarico serrato bene.
Assenza di giochi nella testa.
Giri rotore nelle varie condizioni di volo che non corrispondano mai a punti di risonanza (alzare o abbassare i giri o variare la durezza dei dampeners o cambiare pale).
Accoppiamento corretto degli ingranaggi e delle eventuali coppie coniche.
Posizionamento corretto dei cuscinetti nei torque tube.
Lunghezze corrette dei tiranti di supporto del trave di coda.
Carrello e deriva di coda che non traballino.

Potrei andare avanti all'infinito credo, ma è già abbastanza tardi.

Notte





e' chiaro
la ditta MB ha ammesso e sembrerebbe che conoscano come risolvere il problema, a consigliato di rispedirlo...........
Quindi non commento.
Saluti Federico


PS:grazie egidio e a tommystre

Ultima modifica di fedefefe : 23 marzo 11 alle ore 00:07
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Vecchio 23 marzo 11, 09:49   #2608 (permalink)  Top
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Ciao,
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Vecchio 23 marzo 11, 10:15   #2609 (permalink)  Top
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e' chiaro
la ditta MB ha ammesso e sembrerebbe che conoscano come risolvere il problema, a consigliato di rispedirlo...........
Quindi non commento.
Saluti Federico


PS:grazie egidio e a tommystre
Quello a cui m.rik si riferisce (mi permetto di sintetizzare) è che ora non è che se si crasha è senz'altro colpa del Microbeast .
Bisogna escludere con certezza altri problemi "esterni", che possono influenzare il corretto funzionamento del Microbeast.
Nel manualetto vengono date indicazioni di massima sulla sua corretta installazione, che devono essere prese come spunto per verificare una serie di condizioni che devono essere soddisfatte se non si vuole incorrere in problemi.
Faccio un esempio macroscopico:
- installo correttamente il Microbeast, che funziona perfettamente per X voli;
- al volo X+1 l’elicottero fa le bizze, nonostante sembra che tutto sia OK;
- verifico sommariamente se tutto è al suo posto e ci riprovo;
- l’elicottero sfugge dal mio controllo e si spatascia;
- penso subito a un problema del Microbeast e poi mi accorgo che gli X voli fatti fino a quest’ultimo hanno provocato alcune usure negli organi in rotazione e queste usure hanno innescato vibrazioni, che hanno interferito col corretto funzionamento del Microbeast .

Quindi, prima di puntare il dito sul Microbeast, è meglio verificare che il resto dell’elicottero sia OK, altrimenti, anche cambiandolo, ci ritroveremmo nella stessa (fastidiosa) condizione .

Ciao,
Egidio
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Vecchio 23 marzo 11, 11:25   #2610 (permalink)  Top
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Continuo a dire che se la stessa casa produttrice ha rilevato che su una certa partita
di microbeast c'è un possibile difetto che può creare il problema già
da alcuni riscontrato, devono essere loro a dire quali BeastX vanno cambiati.
Non esiste che l'utente finale debba fare dei test e delle prove per capire se il proprio
è uno di quelli difettosi, magari dopo aver subito le conseguenze dell'anomalia.
Il discorso generale di dover controllare tutto va benissimo ma in questo caso
stiamo parlando di un difetto riconosciuto dalla casa madre.
Ora è bene che facciano una campagna di richiamo, c'è poco altro da dire credo.
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