Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 11, 13:49   #2571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Frequenza servi hyperion.

Saluti,
Mi appresto a montare tre servocomandi hyperion smd 20 sul mio eli, sapete quale frequenza impostare sul microbeast ?
Penso che 200 hz sia corretto, mi confermate ?

Ciau,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 19:38   #2572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da doctor-s Visualizza messaggio
Egidio non capisco il "verso" io ho lasciato "normale", intendendo il senso di rotazione del rotore in senso orario
Mettendo l'hold in modo che non parta il motore se è un elettrico, e partendo con lo stick al centro (passo zero), aumentando passo (in positivo o anche in negativo per volo rovescio) devi vedere i palini di coda che aumentano il passo per contrastare la maggior coppia delle pale all'aumento del passo. Se si comportasse in modo opposto a questo, devi "reversare" il verso della "torque direction".

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 19:42   #2573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctor-s
 
Data registr.: 26-03-2010
Residenza: ferrara
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ti accorgi subito se è OK, già in fase di decollo: se la coda non si muove per niente, vuol dire che è OK, altrimento è da girare.
Io, dopo aver impostato quei valori, ho provato a volare e non vedevo cambiamenti, anzi ... Ho provato a cambiare il senso e la coda è diventata imperturbabile (Buddha tail ) nei miei 3 piccoletti.
Prova in hovering a dare dei bei colpi di passo collettivo: la coda non deve accennare a ruotare (a DX o a SX).
Egidio oggi ho provato gli ely con la precompensazione, i valori che mi hai indicato e in mattinata in normal (come verso) non notavo evidenti vantaggi, nel pomerissio ho "reversato" il verso e come per incanto è cambiato tutto, soprattutto nel logo 500, coda piantata anche con vento teso a raffiche, sono contento
ciao Sandro
doctor-s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 21:05   #2574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctor-s
 
Data registr.: 26-03-2010
Residenza: ferrara
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mettendo l'hold in modo che non parta il motore se è un elettrico, e partendo con lo stick al centro (passo zero), aumentando passo (in positivo o anche in negativo per volo rovescio) devi vedere i palini di coda che aumentano il passo per contrastare la maggior coppia delle pale all'aumento del passo. Se si comportasse in modo opposto a questo, devi "reversare" il verso della "torque direction".

Ciao
Grazie Rik, la spiegazione è impeccabile e chiara, la userò per tarare al campo i beastx degli amici, io come vedi scritto sopra ho utilizzato la prova al campo prima in un modo, sbagliando e poi nel modo giusto, utilizzando il reverse per i miei modelli.
Se hai un minuto per spiegarmi, perchè si imposta un valore anche per il ciclico oltre al collettivo
ciao
doctor-s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 07:42   #2575 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2010
Messaggi: 166
Question FES ? Come aiuta ?

Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno ha un 450 o 500 trasformato FES .

Vorrei sapere che differenze rilevate rispetto al modello con Flybar.

Vorrei capire con precisione che tipo di "aiuto" dispensa il FES.

Magari sapere anche come lo gestite, ad esempio col Microbeast o similia.

In ultimo la spesa all'incirca del gruppo FES e dove conviene comprarlo.

Ho letto che ci vogliono dei servi "furbi" altre dritte ?

Grazie e buoni voli a tutti.
flybar1947 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 08:50   #2576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Obelix74
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: POZZOLO F. e VARESE
Messaggi: 57
Ciao Bella Gente,

ho già scritto riguardo al mio problema, ho un protos 500 con il Microbeast e ho difficoltà a fermare per bene la coda (non in 3D, non sono capace, ma in hovering e traslato). Ho settato tutto al minimo, ho la sensibilità a 27% (Futaba con Gyro attivato) e il terzo potenziometro sul Beast una tacca a scender. Ho già avvicinato il punto di vincolo del servo coda, di più non si può perchè non farebbe tutta la corsa.

L'eli vola bene ma continua avere stoppando e anche con vento un pò di dondolio della coda, che faccio riduco ancora la sensibilità (a me sembra già così bassa!) o può essere il servo che non è un fulmine (è un Hitec digitale non specifico per code) o intervengo sul terzo potenziometro?

Per il resto è un sistema fantastico.

Grazie a a presto
Gianluca
Obelix74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 09:42   #2577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Obelix74 Visualizza messaggio
Ciao Bella Gente,

ho già scritto riguardo al mio problema, ho un protos 500 con il Microbeast e ho difficoltà a fermare per bene la coda (non in 3D, non sono capace, ma in hovering e traslato). Ho settato tutto al minimo, ho la sensibilità a 27% (Futaba con Gyro attivato) e il terzo potenziometro sul Beast una tacca a scender. Ho già avvicinato il punto di vincolo del servo coda, di più non si può perchè non farebbe tutta la corsa.

L'eli vola bene ma continua avere stoppando e anche con vento un pò di dondolio della coda, che faccio riduco ancora la sensibilità (a me sembra già così bassa!) o può essere il servo che non è un fulmine (è un Hitec digitale non specifico per code) o intervengo sul terzo potenziometro?

Per il resto è un sistema fantastico.

Grazie a a presto
Gianluca
Se il servo è un po’ lentino, bisognerebbe allontanare la sferetta dal centro, così si guadagna un pochino in velocità, senza eccedere e soprattutto cercando di lasciare al servo la massima escursione (risoluzione) possibile.
Avevo, quale post indietro, linkato una piccola guida per il corretto setup della coda: segui passo passo le indicazioni (scritte da Stefan di BeastX e da me tradotte) e cerca di ottenere il migliore sertup possibile. Fatto ciò (se hai aggiornato alla V2 il FW), puoi settare il “revomix” del Microbeast con l’apposito software (leggi questi ultimi posts).
Se proprio non ne vieni a capo, forse dovresti cambiare il servo di coda con uno veloce (0,09 sec/60° o meno).

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 11:07   #2578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Failsafe menù Ricevente

Buongiorno a tutti,

ho finalmente preso il "bestiotto" da montare su un Protos 500, quindi preparatevi a un sacco di domande (spero non stupide).

Leggendo il manuale mi è venuto un primo dubbio: c' è scritto (in maniera molto esaustiva) che non è necessario entrare nel setup se si ha una ricevente standard, ma nel menù H si deve impostare il Failsafe per il canale del motore.
Ora, devo impostare tale parametro oppure la centralina ha una impostazione già pari a 0?

Inoltre i servi devono essere collegati solo dopo che è stato impostato la loro corretta frequenza di lavoro? A pag. 29 è indicato di attivare normalmente il sistema, ma solo dopo ci sono i parametri per il setup dei servi.

Grazie!!!

Ultima modifica di SenzaManico : 21 marzo 11 alle ore 11:11
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 13:41   #2579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

ho finalmente preso il "bestiotto" da montare su un Protos 500, quindi preparatevi a un sacco di domande (spero non stupide).

Leggendo il manuale mi è venuto un primo dubbio: c' è scritto (in maniera molto esaustiva) che non è necessario entrare nel setup se si ha una ricevente standard, ma nel menù H si deve impostare il Failsafe per il canale del motore.
Ora, devo impostare tale parametro oppure la centralina ha una impostazione già pari a 0?

Inoltre i servi devono essere collegati solo dopo che è stato impostato la loro corretta frequenza di lavoro? A pag. 29 è indicato di attivare normalmente il sistema, ma solo dopo ci sono i parametri per il setup dei servi.

Grazie!!!
Il failsafe relativo al punto H del menu ricevente è SOLTANTO per le riceventi NON standard. Per quelle standard, bisogna operare conformemente a quanto definito nelle istruzioni della rx stessa. Per le rx standard, il Microbeast non fa altro che prendere da esse i segnali dei vari canali e trattarli opportunamente per la funzione di flybarless.

Il Microbeast ha impostato di default valori di passo e di frequenza dei servi "innoqui" e quindi non si corre alcun rischio se si hanno i servi già collegati.
Nulla vieta, se la cosa non ci lascia tranquilli, di impostare prima i valori dei punti B, C e D del menu di setup e poi collegare i servi.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 17:46   #2580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
come si fà ad impostare la precompensazione di coppia ? qual'è il software e la procedura....ieri l'ho provato ma la coda tende a scappare a sx come se non ci fosse il blocco di coda ...

Ultima modifica di Ali4342 : 21 marzo 11 alle ore 17:51
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002